1261
KTM / Re: Ktm rientra nel trial
« il: 12 Gennaio 2018, 20:08:28 »Peccato che la Enduro GP l'abbia voluta proprio KTM salvo poi disconoscerla per andare a creare il "mondiale parallelo" con l'appoggio di Redbull.
Non ho sottomano le riviste e relativi servizi con interviste (le butto via ogni anno) ma memoria KTM fu tra le tante "entità" convolte nel Mondiale Enduro che avversarono sin da subito la nuova formula. Anche perchè loro avevano budget e piloti per ben figurare in tutte le classi, e "tre titoli is megl che uan" e per gli sponsor più "esponi" (3 classi) meglio è. La formula favoriva i piccoli che avendo meno budget l'avrebbero potuto concentrare su una sola classe "prestigiosa".
O mi ricordo male?
Ciao!
Bibo
Ricordo di aver letto e peraltro ho avuto modo di leggere nuove dichiarazioni da un paio di fonti recentemente, che la versione è quella che ho esposto. Possiamo anche dire che i giornalisti non sono sempre fonti attendibili e neutrali, però è la versione girata su più testate.
Per la precisione loro, (e a memoria forse Azzalin non ha appoggiato ma non ha osteggiato l'idea) volevano un format più vendibile televisivamente e comprensibile al pubblico (meno classi, pochi campioni riconoscibili) ma soprattutto più spettacolare, introducendo gare come l'Erzberg e simili e comunque ad alta spettacolarità e di consolidata tradizione, di concerto con lo sponsor storico, che è molto presente in questo genere di eventi. E a pensarci è proprio quello che stanno creando con le WESS.
Sono stati parzialmente accontentati con la riduzione delle classi e l'introduzione o conferma di gare non tradizionali, ma non quanto avrebbero voluto, perchè dall'altra parte c'era e c'è un forte movimento che (motivatamente) sostiene le ragioni storiche e di tipicità dell'enduro tradizionale. Comunque sia, il risultato ha scontentato tutti, perchè non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati e il Gruppo KTM ha deciso di emigrare verso altri lidi per dare vita al progetto come lo avevano pensato nella sua pienezza.
Postilla per i piccoli team: molti hanno rinunciato polemicamente prima ancora dell'apertura dello scorso campionato, perchè la riduzione delle classi riduceva parimenti la possibilità di conquistare posizioni di alta classifica, che sarebbero state tutte occupate da moto e piloti ufficiali, inoltre l'introduzione di gare difficili e diverse aumentava i costi vertiginosamente per trasferte, preparazioni di moto diverse per impegni diversi, acclimatamento e organizzazione per le gare nel Nord Europa, etc.
Insomma, alla fine, tutti insoddisfatti, grandi e piccini...
C'è da dire che l'obiettivo di KTM e del Promoter (ma in modo assai diverso) è sempre stato focalizzato sulla televisione, ma questa non è mai arrivata veramente e conseguentemente pochi ascolti e pochi sponsor. L'enduro è oggettivamente molto difficile da seguire televisivamente, mentre le gare negli stadi o anche in perimetri circoscritti e liberi (vedi Erzberg) sono molto più vendibili a televisioni e spettatori paganti.