562
« il: 02 Dicembre 2019, 10:05:35 »
Non avere affrontato col 790 un giro che Pedro ha proposto recentemente mi è dispiaciuto e soprattutto mi ha ricordato che in box ho una Honda CRF 450X a zero km che non uso da anni e che invecchia triste e solitaria. Mi è perciò tornata la voglia di bagagliarla un minimo per usarla in situazioni come il giro proposto e in generale quando si presenti l'occasione o la crei io, cioè fare un po' di misto fuoristrada/strada, possibilità rare, per le quali non comprerei di sicuro una moto apposta, ma siccome ce l'ho...
Mi sono rimesso, come già nel passato, alla ricerca di portapacchi e supporti per borse morbide laterali, acciaio non alluminio, per via della riparabilità, da mettere in conto con questo genere di supporto bagagli visto l'uso a cui sono destinati e come altre volte, qualcosa ho trovato negli US anche se poco (solo portapacchi) con portata accettabile (circa 4 kg) adatta per agganciare una borsa piccola, magari con i tools e qualcos'altro, però rimane la necessità di caricare altro e dovendo arrivare dall'America il costo quasi raddoppia.
Una saddle bag come già consigliato ai tempi da Bibo, potrebbe essere una ottima soluzione, ma ritengo di avere il problema che hanno le moto racing, cioè fiancatine "inconsistenti" che verrebbero schiacciate dalle borse, finendo per essere sciolta dallo scarico l'una e tritata dalla ruota l'altra. Per lo scarico potrei forse ovviare in modo rozzo ma efficace fissando un pezzo di legno sul silenziatore, mentre non saprei come fare con l'altra. Avere dei telaietti metallici a supporto sarebbe l'ideale, ma non ne ho trovati o almeno ho visto solo degli autocostruiti.
Da qui la mia domanda: conoscete qualcuno che costruisca/abbia costruito telaietti e supporti per moto del genere? Conoscenza diretta o di qualcuno che conoscete, in rete penso di avere scandagliato abbastanza.
In ogni caso ogni eventuale consiglio utile per bagagliare siffatta moto o risolvere i problemi detti, è ben accolto.
:s_hi: