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Post - Bikerider

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Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Giacca moto
« il: 06 Aprile 2016, 12:06:35 »
Con una autovettura le complicazioni sono maggiori..

Piuttosto vedo difficile un utilizzo in fuoristrada, almeno con le attuali tecnologie


2027
Filmati e foto / Re: Riconoscete questo posto, Lombardi?
« il: 04 Aprile 2016, 22:42:05 »
Se ricordo bene fu una scelta di Saporiti, proprietario della pista ed inventore del meraviglioso fastcross,  che era in contrasto con la FMI.

2028
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Giacca moto
« il: 04 Aprile 2016, 21:59:47 »
Ciao Pedro, la scelta è solo tua e basata su delle aspettative (che già hai) che solitamente sono molto personali, come le sensazioni.

Quello che posso fare io è riferire delle mie molteplici (ahimè) esperienze.

In base a queste, quella indicata da Alex è ottima per completezza e perché essendo completamente traforata riesce, se indossata senza giacca, ad assicurarti un discreto comfort alle alte temperature in ragione del passaggio dell'aria, mantenendo una buona protezione.

Quello che ha di negativo è una scarsa protezione dello stomaco (meno a rischio), della parte laterale delle costole (comunque non ottenibile con protezioni rigide di quel tipo) e dello sterno. Quest'ultima è importante in ottica fuoristrada (urti, con rami soprattutto. Sassi sparati da altri). La pecca sta nella logica di chiusura con zip centrale, comoda, ma negativa per la protezione.

Per le soluzioni adottate, la ritengo un prodotto adatto soprattutto per uso stradale.

In fuoristrada preferirei una pettorina con chiusura laterale in modo da avere la parte anteriore in pezzo unico.

Sempre molto importanti le protezioni alle spalle, qualsiasi sia l'uso e la soluzione.

Devi perciò a mio avviso vedere cosa prepondera nel tuo uso e nella tua testa, considerando che alcune soluzioni sono quasi in antitesi per i due utilizzi.

Per fare un esempio di cosa intendo: dopo anni di esperienze e tentativi, sto usando una pettorina in materiale morbido che si irrigidisce all'urto, che protegge bene il torace, la schiena e le costole, ma priva di gomitiere e praticamente di protezioni alle spalle.



Nel tipo di fuoristrada che faccio io, avere mobilità mi limita il rischio di cadute, inoltre mi protegge le costole che sono tra le parti che ho maggiormente infortunato negli anni (anche senza cadere).

Non mi sognerei però di sceglierla come pettorina per uso stradale, per scarsa protettività  ed elevati ingombri.

Personalmente se dovessi farne un uso misto, sceglierei un prodotto come la Dainese indicata da Alex (protettiva, traforata), con un paraschiena più piccolo (ma tu sei alto per cui probabilmente va bene anche così) e la chiusura laterale.

In giro c'è parecchia scelta e molto varia, come si può vedere con una ricerca con Google Images







2029
Drive in / Re: Prime guide
« il: 03 Aprile 2016, 17:10:33 »
Mi piacerebbe dare il mio contributo, ma il sistema di condivisione foto a pagamento che utilizzo, non funziona da qualche giorno.

Ho scritto agli ammerigani e se non si sbrigano a risolvere li mando a stendere.

2030
Drive in / Re: Prime guide
« il: 03 Aprile 2016, 17:07:29 »


Sono passato allora ad una come questa , lei e durata un anno , ha terminato i suoi giorni contro la ringhiera di un pontino dopo un testacoda in discesa , in pratica la macchina si è girata di 180° , ha fatto circa una decina di metri in retromarcia e la ringhiera del pontino ha staccato la ruota post. sinistra . :sig:

Lo sapevo che eri un tamarro  :hee20hee20hee:


2032
In moto / Re: Balcani, settembre 2015
« il: 30 Marzo 2016, 20:31:05 »
 smbrv smbrv

2033
Notizie e curiosità / Re: Walkensvaard MX2+MXGP
« il: 28 Marzo 2016, 19:26:24 »
Gente... bella soprattutto la seconda manche della GP. Ma non ho mai visto un TC222 cedere la posizione di testa all'ultimo giro. nemmeno con i Nagl e i Desalle più al top.  :SAD:
Gajser esèlosivo nella prima, nella seconda paura=0, ignoranza=1000. Il che nel cross significa solo che vai a terra, e lui c'è andato due volte e ne ha rischiate altre 3 o 4. Che dire, Febvre è meritatamente lì dov'è, campione in carica e tabella rossa.

Quoto in toto.

Febvre non è dov'è per caso.

2034
Accessori e attrezzature / Re: Borse lateriali rigide o morbide?
« il: 28 Marzo 2016, 16:54:28 »
* che devasto le strade Liguri (Penice, Zovallo, ecc)....immagino siano le conseguenze delle alluvioni..

Immagino che proseguendo le troveresti nelle stesse condizioni. Non è questione di alluvioni ma di patto di stabilità.  :tris:

Ma no, sicuramente sarà colpa dei motociclisti

2035
Moto d'epoca / Re: Cagiva Wmx 125
« il: 28 Marzo 2016, 09:42:04 »
Miele. Che ricordi. La prima volta lo vidi allo Junior nazionale di Paderno, dove lui cadde nel punto in cui poi io mi ruppi lo scafoide nella cadetti di contorno. Il primo grande eclettico italiano delle specialità, già pluricampione in regolarità, fu il primo italiano a vincere una gara mondiale anche se nessuno se ne ricorda. Fu certo grazie alle cadute di Everts e Watanabe, ma in quella caduta fu coinvolto anche lui che, grazie al percorso fatto come un fettucciato su prato, ossia estremamente congeniale per un regolarista, tirò alla morte come se ogni giro fosse una P.S. ed arrivò secondo di manche vincendo la generale.
La cagiva fu uno sbarco "obbligato" per Miele. Nel senso che lui aveva un contratto con farioli per una moto ufficiale ed al contempo trattative in corso proprio con Cagiva che nel 79 aveva ben figurato. Però Farioli, forse per via di un ingaggio su cui aveva avuto ripensamenti, gli offeì l'alternativa dopo pochi giorni: o una moto di serie o poteva ritenersi libero dal contratto.
In realtò l'esperienza Cagiva di Miele fu tutt'altro rispetto a quanto preventivato. mentre la versione precedente adottava carter giapponesi, il modello 80 adottava carter Cagiva. Questo motore aveva un grosso problema tecnico: il pignone era troppo basso e distante dal fulcro del forcellone con il risultato che non c’era verso di dare sufficiente aderenza al posteriore. Moto inguidabile e sogni mondiali infranti. Tant'è che nell'81 tornò con Farioli.

Della prima vittoria di Miele al mondiale 125 mi ricordo eccome, per me che vivevo di cross fu una gioia, un pochino mitigata solo dal fatto che vinse il GP con un terzo ed un secondo di manche, senza aggiudicarsene alcuna. Fu in Svizzera, mi pare.
Pilota fortissimo e versatile (ma per me il primo grande eclettico fu Gritti) tanto da vincere anche in auto nei rally e al Camel Trophy.

Ho avuto la fortuna di incontrarlo e passarci una giornata assieme grazie ad un amico con cui collaboravo ai tempi e che operava nel settore. Non bastava certo per dire di conoscerlo, ma ne ricavai l'impressione di una persona gentile ma determinata.
Mi rafforzò nell'idea un episodio che mi raccontò casualmente proprio l'amico citato: erano insieme in fila al bar quando un tipo piuttosto grosso e prepotente passò una ragazza che era in fila prima di lui, Miele senza dire una parola lo prese sotto le ascelle (!) e senza apparente sforzo lo sollevò di peso e lo rimise al suo posto. Il tipo valutando la situazione non disse beh  :arar:

E' un episodio che la dice lunga anche su quanto fossero preparati fisicamente i piloti del mondiale a quei tempi, che si sparavano manche da 45 minuti con moto dalle sospensioni non proprio eccelse.

Anche se credo che quelli di oggi non siano da meno.

2036
Moto d'epoca / Re: Cagiva Wmx 125
« il: 28 Marzo 2016, 09:28:12 »
Mi ricordo di mauro Miele quando correva con il Ktm 125, anche lui raffreddato a liquido, il Kappa non il Miele.... :57:



Se non sbaglio quello appoggiato alla moto è Bruno Ferrari "il Ferro" celeberrimo meccanico o forse si può definire tecnico, campione nel suo campo tanto quanto quelli che ha seguito nelle varie specialità del fuoristrada. Peraltro anche lui agli inizi fu valentissimo pilota, ma dovette smettere molto presto, credo per un infortunio che gli compromise un occhio.

Conosciutolo ai tempi di Manzo, Puzar e Carlo Rinaldi in KTM, aveva un carattere non proprio facile, classico dei meccanici di una volta  :hee20hee20hee:

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Moto da trial e free ride / Re: Qual' è il trial più facile?
« il: 23 Marzo 2016, 18:05:47 »
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:

Hai dimenticato omosessuale
Ti ho sfamato, ti ho dissetato.....   E proprio vero , non fare del male perché è peccato , non fare del bene perché è sprecato. :matt:

Vero e ti ho anche ringraziato  sm440

Ma non ti devi vergognare, ti accetto lo stesso... :hee20hee20hee:

2038
Moto da trial e free ride / Re: Qual' è il trial più facile?
« il: 23 Marzo 2016, 16:01:04 »
Poco fiato, problemi alle articolazioni, nessuna voglia di faticare ...... Sono io! :sig:

Hai dimenticato omosessuale

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Filmati e foto / Re: Castiglione Olona, 1982
« il: 23 Marzo 2016, 11:10:53 »

2040
Filmati e foto / Re: Castiglione Olona, 1982
« il: 23 Marzo 2016, 11:08:23 »