Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

4696
Presentazioni / Re: ciao a tutti
« il: 27 Dicembre 2012, 22:39:34 »
Azz..un altro piemontese!  sm444

Sei perdonato perché abbassi la media dell'età del porum (what's porum?  :arar:)

 smel

4697
Drive in / Re: Questa dev'essere una bella gara....
« il: 27 Dicembre 2012, 22:36:31 »
Questo era uno che fino a qualche anno prima aveva vinto in 250 ed era da podio in 500 contro gente che si chiamava Kenny Roberts, Eddie Lawson, Freddie Spencer!  :paura:

Pensa quando se lo son visto arrivare a correre i "piloti della domenica"  :arar:

4698
Moto d'epoca / Re: Malaguti Ronco 21
« il: 27 Dicembre 2012, 22:28:49 »
tasche vuote per tutti eh? :73:
mi ricordo che per far benzina, andavo da un meccanico che la faceva con il misurino piombato, un litro o max due la volta... :72:
che tempi.... quei tempi... smrij
non avevamo nulla o quasi ma una grande passione... che abbiamo ancora ORA! smbrv
max.

Vero!

Mi ricordo tra le tante che per andare in moto o comprarmi qualche pezzo saltavo la merenda a scuola per tenermi i soldi dati dai miei, idem mettevo via i soldi del tram e me la facevo a piedi. Certe scarpinate!  :57:


4699
Moto d'epoca / Re: Malaguti Ronco 21
« il: 27 Dicembre 2012, 22:25:24 »
si ma si cambiava una volta l'anno! Chi lo faceva, ovviamente  sm444

Olio??  sm17

 :arar:

4701
Drive in / Re: Questa dev'essere una bella gara....
« il: 27 Dicembre 2012, 22:15:41 »
Questa formula di "gara" mista i Francesi credo l'abbiano da parecchio perchè mi sono ricordato di avere visto un servizio alla TV parecchi anni fa, tipo 15 o più. Il vincitore quella volta fu un pilota che si era ritirato ormai da un po', ma che comunque li suonò tutti..

In effetti era Christian Sarron.  :arar:

4702
Moto d'epoca / Re: Malaguti Ronco 21
« il: 27 Dicembre 2012, 22:05:07 »
Questo era già più bellino.



Casualmente mi sono imbattuto anche in questo modello trialeggiante:



Mai visto uno. Anche perché stavo "nella bassa"..  :73:

Uno di quelli con cui giravo aveva questo.



La parte termica Compact System non l'ho mai digerita  sm415  tanto è vero che al mio 50ino che l'aveva la cambiai in favore di una radiale, molto più corsaiola.

Ma allora i costi erano più abbordabili. :tris:




4703
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 27 Dicembre 2012, 21:45:27 »
Le serie Touring di Harley Davidson usano ancora ammortizzatori pneumatici (tra l'altro credo che siano Showa anche loro) che si regolano nello stesso modo, cioè gonfiando ad aria.

Non è che vadano benissimo pure questi in effetti... :73:

4704
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 27 Dicembre 2012, 21:32:34 »
MadMax  smbrv :OK:

4705
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 27 Dicembre 2012, 18:30:29 »

interessanti questi ammortizzatori con la molla ad aria, Sachs Hydrocross, visto che si sta' assistendo al ritorno a queste tecnologia sia sui monoammortizzatori che sulle forcelle di produzione giapponese attuali:



Sicuramente ai tempi la tecnologia era meno matura. In squadra (cross) montavamo dei Fox "ad aria" mi pare di ricordare che il problema principale era la sensibile differenza di resa al variare della temperatura d'esercizio data dall'impiego del gas e conseguente variazione volumetrica da temperatura. In pratica partivi con una taratura e quando si scaldava ne avevi un altra sensibilmente diversa.  sm414

4706
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 26 Dicembre 2012, 17:08:49 »
Sella scamosciata, vero. Bellissima! Vorrei farla anche sulla ADV...

Ti rimane bagnato il sedere!  :arar:

E' davvero difficile trovare qualcosa. Internet allora non c'era..

Comunque ho scovato questo palmares da cui ho imparato anche io che hanno vinto più nella regolarità che nel cross e anche con nomi "pesanti".





4707
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 26 Dicembre 2012, 15:42:45 »
Ed ecco le versioni Regolarità e Cross anni '70 della Assemblaggio Italiano Motocicli. Fondata da Becocci, uscito dalla Bimm.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aim_(azienda)





Il cross aveva la sella scamosciata, caratteristica del Marchio. Una antesignana delle attuali antiscivolo. sm414



4708
Moto d'epoca / Re: AIM 125
« il: 26 Dicembre 2012, 15:20:59 »
Ricordi bene.

http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/aim.htm

Io me la ricordo di più coi 50 con cui vinse il campionato Italiano cross (o Trofeo, non ricordo bene) con Ballabio negli anni '70 e poi il Regionale Lombardo negli anni '80 (la moto era esteticamente diversissima da quella del decennio prima ed aveva Minarelli invece di Sachs) con Scampini (credo) ottimo pilota, stile pulito ed elegante, tanto che batté nientemeno che Massimo Manzo su TGM. Non ricordo se era già classe 80 o ancora 50 ma me li ricordo bene duellare perché li guardavo nelle gare concomitanti alle mie (125) e ho un ricordo vivo di un duello sulla sabbia a Garlasco (PV) dove Manzo ci provò con aggressività fino all'ultimo ma appunto prevalse Scampini che poi passò alla 125 ma non diede seguito, come la AIM del resto.

Spero di ricordare bene, visti i tanti anni passati. Proverò a cercare conferma e qualcosa in rete.

4709
Moto d'epoca / Re: La icone del fuoristrada
« il: 26 Dicembre 2012, 12:33:33 »
Non c'è che l'imbarazzo della scelta, posso condividere le Valchiscelte senza dubbio, però prendiamola come una vetrina di moto iconiche e così ne metto altre altrettanto rappresentative e soprattutto di un periodo di passione, giovanile per me e generale del mondo off:

KTM GS 1976 ma il 125, perchè era il sogno dei sedicenni di allora.



Suzuki 125 stesso anno. Se ne vedevano ben poche in giro ma dominava il mondiale di quegli anni ed era assai più avanti delle concorrenti.



Bultaco Sherpa, meno originale della Cota (colore a parte) ma altrettanto rappresentativa.



Una regina della Dakar e del mercato di quegli anni. Qui nella colorazione Francese in omaggio appunto alla Paris-Dakar.





4710
Filmati e foto / Re: Urban motocross
« il: 26 Dicembre 2012, 00:58:14 »
So ragazzi..

Negli States se li beccano altro che lavata di capo gli fanno  sm425.

Se non s'ammazzano prima senza casco..