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Post - Bikerider

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Presentazioni / Re: Mi presento....
« il: 30 Agosto 2012, 12:35:19 »
 smel

grazie del report.


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Scorpa / Re: l'ho trovata!!!
« il: 30 Agosto 2012, 12:02:43 »



La vedo bene su un single track a strapiombo.  :arar:

5028
Ciclistica / Re: diretto o link per il trial
« il: 30 Agosto 2012, 11:50:33 »
spiegatemi come fa  un ammortizzatore inclinato a spingere meglio di uno diritto,  "Spinta in avanti su piccoli ostacoli in salita (dovuta alla inclinazione del mono)"  visto che poi entrambi  vanno a spingere sul  forcellone...  :arar:

Probabilmente perche' e' piu' lungo e per questo puo' disporre di una molla piu' potente. E perche' la forza (spinta) non viene applicata verticalmente ma "in avanti" data l'inclinazione.

la forza  viene comunque applicata al  forcellone, il quale  sviluppa un movimento perpendicolare al terreno,  annullando  l' angolo di incidenza della spinta che ne riceve.


siamo d' accordo  su questo o no?
Per quanto  riguarda la molla potente non dipende dalla lunghezza,  ma dalla costante  K ovvero coefficiente elastico della molla, espresso in N/m.  mentre la lunghezza della molla aumenta la possibilità di scorrimento dell ammortizzatore.

Va premesso che sono un superficialissimo conoscitore della meccanica, perciò le osservazioni espresse sono da profano che ipotizzava.
Non saprei dirti se sono d'accordo o no perché non sono preparato per farlo. sm444

A sto punto però la tua prima affermazione mi ha stimolato la curiosità di sapere se è davvero solo questione di marketing.

Da quel poco che ho letto mi pare di avere capito che la costante elastica è influenzata dalla deformazione della molla che è condizionata da materiale, forma e dimensioni. Mentre solo l'escursione è condizionata direttamente dalla lunghezza, come mi pare di capire che anche tu dica.

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Ciclistica / Re: diretto o link per il trial
« il: 30 Agosto 2012, 00:09:09 »
spiegatemi come fa  un ammortizzatore inclinato a spingere meglio di uno diritto,  "Spinta in avanti su piccoli ostacoli in salita (dovuta alla inclinazione del mono)"  visto che poi entrambi  vanno a spingere sul  forcellone...  :arar:

Probabilmente perche' e' piu' lungo e per questo puo' disporre di una molla piu' potente. E perche' la forza (spinta) non viene applicata verticalmente ma "in avanti" data l'inclinazione.

5030
Che bel report.

 :grazie:

5031
Ciclistica / Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 29 Agosto 2012, 18:13:12 »
3. non devi piu' tornare dal preparatore se ha cannato o se non gli hai spiegato bene cosa volevi

Non me lo dire, l'ultima volta che le ho portate me le ha restituite che erano due legni, riportate una prima volta per togliere l'olio che era troppo, dovrò riportarle una seconda volta perché ancora non lavorano come si deve. Per fortuna non sta troppo lontano. Purtroppo la maggior parte dei sospensionisti è di estrazione crossistica e te le fa troppo dure per l'enduro.

Son contento ti trovi bene perché sto seriamente ponderando l'acquisto.

Aggiungo alle cose che hai elencato, un elemento di personale esperienza. mi sono fatto male due volte in occasione della prima uscita dopo avere "fatto" le sospensioni (con due moto diverse); questo perché andavo come al solito,  ma le sospensioni non rispondevano come al solito.
Certo, colpa anche mia che dovevo capire bene prima di aumentare il passo. sm425

Se le Dyva mi permettono di minimizzare il rischio di queste brutte esperienze, ben vengano.

 :grazie:







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Ciclistica / Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 29 Agosto 2012, 17:22:22 »
Questo week end dovrei uscire con un amico che monta le Dyva sul suo KTM 300 2012 e gli chiederò di provarle.

Io ho un 300 2011, i telai sono leggermente diversi ma credo il confronto sia comunque probante. Tra l'altro abbiamo peso e altezza quasi uguali e passo non troppo dissimile.

Se il tempo non farà così schifo e le moto non peseranno 20 kg in più per il fango (altrimenti in queste condizioni si capisce poco), scrivo qui due righe sulle impressioni.

Certo che non te le regalano..


5033
Drive in / Re: Ma come ha fatto?
« il: 29 Agosto 2012, 12:13:34 »
Sarebbe stato meglio invece che raddrizzare, provare a rallentare e stringere pelando il freno dietro.

Sempre che non bollisse.. :bins:

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Presentazioni / Re: Ciao a tutti
« il: 28 Agosto 2012, 18:52:16 »

E’ un po’ che non scrivo, da quando ho capito come stiano veramente le cose. Ora mi accingo a scrivere il mio ultimo messaggio di commiato.

Con queste parole mi ero presentato, non molto tempo fa.
..... Ora mi piace muovermi sui monti lasciando meno traccia possibile del mio passaggio e sfrutto l'abilità acquisita negli anni per mantenere sempre la ruota in aderenza e quindi non scavare.....
Da quel poco che ho letto come ospite su questo forum mi sembra che ci siano persone che condividono le mie idee quindi mi sono deciso a registrarmi........

Dopo un po’ di frequentazione ho capito che mi sbagliavo. Per i più frequentare questo forum e scrivere belle parole sulla difesa dell’ambiente è un modo per raccontarsi e raccontare favole al fine di ripulirsi la coscienza, ricrearsi una verginità, e poter tornare il giorno dopo a cuor leggero a farsi i fatti propri incuranti del prossimo e dell’ambiente ma ben preparati ad ergersi a vittime quando si beccano delle multe o qualcuno si incazza.
Un po’ come i politici che vanno a fare la comunione la domenica.
Pertanto ho capito che neppure qui c’è posto per me e mi ritiro in buon ordine. Saluti a tutti e buoni scavi   :tris:


Porta pazienza yoghi, ma tu sei conscio del fatto che anche "con la ruota in aderenza" sei a tua volta un "fuorilegge"?  Ovvero, non è che il tuo motoalpinismo è permesso e legale e quello di altri no.

Visto dalla parte di un escursionista a piedi, di una guardia ecologica o di altri numerosi individui, sei passibile di multa quanto tutti noi. Nella tua (mi auguro) buonafede fai dei distinguo, ma giri anche tu con un oggetto inquinante che lascia una traccia al suo passaggio. Come tutti noi.

Sei sicuro di essere eticamente specchiato e migliore della maggior parte dei frequentatori di questo forum? In Liguria la circolazione fuoristrada è consentita?

In due mesi ci hai frequentato tutti e sei uscito con ognuno per sapere che la maggior parte di noi è distruttrice di boschi e solcatrice di prati?

Anche io non voglio essere immischiato con distruttori fracassoni, eppure non giro da solo, ma con un gruppo che condivide le mie convinzioni. E siamo enduristi, neanche trialisti. Però non giriamo dove diamo fastidio o dove si fa danno e siamo molto attenti e sensibili al rispetto. Certo, sono uscito negli anni con individui che agivano diversamente, ma li ho semplicemente allontanati o non più cercati.

Mentre con altri con cui condivido la visione delle cose, ho stretto salda amicizia che si perpetua e alimenta ogni volta che usciamo insieme.
E sono convinto che ce ne siano ancora molte di persone così, anche su questo forum e ho già cominciato ad averne riprova.

Come garbatamente altri hanno già detto prima di me, la tua è una rispettabile libera scelta e perciò non criticabile.

Per contrappasso invece mi da un leggero fastidio leggere giudizi così tranchant e percepire un mettersi ad un altro livello.

In fin dei conti fai quello che faccio io e possiedi 4 moto.

Non è che nasce tutto dalla maldigerita censura da parte di qualche moderatore?












5035
Grandissima.  sm08

5036
Filosofia motoalpinistica / Re: La moto stradale che non c'e'!
« il: 27 Agosto 2012, 18:29:06 »

comunque sta storia del bicilindrico che non si usa il freno posteriore... bah! io ho avuto guzzi, bmw gs, varadero, supertenerè, africa twin e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del freno, il disco dietro l'ho sempre usato come correttore dell'assetto in entrata di curva (a meno d'impianti integrali simil guzzi o varadero), un'integrazione al freno anteriore senza mandare in crisi l'aderenza. poi non so, magari c'è chi s'intraversa ad ogni curva!!

Se posso dire la mia, anche io ho sempre usato il freno posteriore per correggere l'assetto quando serve (entrato troppo forte, necessità di stringere la traiettoria..) compreso l'attuale GS e senza particolari problemi di surriscaldamento, perché l'uso è limitato così come le decelerazioni da ottenere.

L'unica volta che ho "perso" il freno dietro per surriscaldamento è stato scendendo dal Grossglockner con una tipo questa di un mio amico.



Ma lì tra peso e assetto ci vivevo sul pedale del freno! sm470 sm444


5037
Scorpa / Re: Sito Scorpa francese: esempi da evitare
« il: 27 Agosto 2012, 12:17:25 »
 smbrv

5038
Filmati e foto / Re: Il Garage
« il: 26 Agosto 2012, 19:59:28 »
Ecco il mio. C'è ancora qualcosa fuori posto.. :73:





La compagna di giochi.


5039
Report su uscite nel nord Italia / Re: motoalpinismo argentino
« il: 26 Agosto 2012, 16:11:55 »

E' possibile sapere quanti km avete fatto e benzina consumata? (almeno per te, se poi hai indicazioni di altri con 2 T, ben vengano).

Grazie.


col Montesa faccio 90-95 km col pieno al serbatoio e al sottosella (circa 4litri)

ieri abbiamo percorso circa 90km

appena ho potuto ho messo dentro 1,5 litri che portavo nello zaino, per alleggerire la schiena...più dei km fatti mi hanno stancato le tante ore in moto che non facevo da tempo.
Ovviamente i passaggi più critici e impegnativi non hanno contribuito a riposarsi!

Questa è le foto del disco posteriore della mia Cota
Notare il colore brunito che ha preso durante l'ultima discesa...e per fortuna che la moto ha un notevole freno motore essendo 4 tempi!

P.S. le altre moto a 2 tempi erano anche messe peggio!  sm414

Molte grazie.

Giro bello impegnativo..

La tua moto consuma davvero poco, sicuramente i 2T berranno di più, da quel che ho letto penso attorno ai 15/18 km/l, ma sempre meglio delle enduro però, 2 o 4 tempi mai fatti più di 12-13 km/l  :tris:


5040
Report su uscite nel nord Italia / Re: motoalpinismo argentino
« il: 26 Agosto 2012, 14:54:12 »
 smbrv sm419

E' possibile sapere quanti km avete fatto e benzina consumata? (almeno per te, se poi hai indicazioni di altri con 2 T, ben vengano).

Grazie.