Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..
Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.
Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.
A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.
Ciao!
Bibo
Concordo sull'ipertrofismo delle enduro stradali, che, come sottolinea il Valchi, è in corso da mò e ci fa desiderare e utilizzare per certi scopi le vecchie AT e mono 600, per dire.
Però le sportive stradali (anche Jappe) pesano meno di poco tempo fa, malgrado siano più prestanti.
Insomma, dipende da fattori non poi così rigidi, la moda incide pesantemente, ma ci sono altre variabili.
Per esempio nel cross il cambio di motorizzazione 2T/4T falsa il confronto, se vai invece a vedere un 250 2T da enduro di oggi, trovi che pesa di più rispetto ad un corrispondente ante raffreddamento a liquido, perche' quanto è servito per alzare il livello prestazionale e di affidabilità ha comunque costretto ad alzare il peso pur a fronte di materiali migliori. Salvo utilizzare roba troppo pregiata per rimanere in target prezzo.