Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

1681
Io potrei anche aggregarmi.

Partendo da Chiasso per arrivare a Luino ho un'oretta. Poi da Laveno mi porto su Milano in un'oretta e mezza. Il tutto se imbrocco le strade, perchè ho perso il GPS  :V:

Per cui diciamo, per me partenza la mattina prima delle 8 e arrivo in tardo pomeriggio. Si può fare, se non piove o nevica naturalmente e ghiaccio permettendo perchè il meteo dà -3 alle 8 di mattina  sm470

Il mio limite Pedro è nella gestione del tempo, perché l'unico giorno buono è il 6.

1682
Husqvarna / Re: Trova le differenze
« il: 02 Gennaio 2017, 23:24:27 »
Il Valchi è sempre innamorato delle grandi innovazioni e dell'originalità delle soluzioni, ad esempio sì è subito sposato con la Ossa ad iniezione, salvo poi che il matrimonio sia finito non troppo bene :57:

L'industria però è (doverosamente) pragmatica e per introdurre un cambiamento guarda in sintesi a due cose:

1. che funzioni meglio di ciò che sostituisce
2. che non sia troppo costoso e/o complicato

Se si analizzano alcune delle belle cose proposte in questo topic sottostando a queste due domande, le risposte vengono da sé.







1683
Vertigo / Re: piccola prova combat camo works 300 2017
« il: 01 Gennaio 2017, 21:27:20 »
l'avessi tenuta ancora, dato che da me ci sono tanti sassi, avrei tolto un paio click.

Signori, quest'uomo non ha mai regolato le sospensioni in vita sua :arar:

1684
Vertigo / Re: piccola prova combat camo works 300 2017
« il: 01 Gennaio 2017, 19:39:44 »
Bravo Sauro, per l'acquisto e per il report  :OK:

1685
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 31 Dicembre 2016, 14:29:46 »
Se non sbaglio si sorteggiavano i posti dopo il 40°, per il resto valevano i tempi. O sto scoprendo solo adesso che ogni delegazione interpretava a modo suo?

Mai fatto i tempi, non c'era tempo  sm444

Ai tempi d'oro in Lombardia si arrivava in 400 alle gare e si iniziava prestissimo con le batterie di qualificazione, si sono fatti a volte anche i quarti prima di arrivare alle semifinali, altrimenti passavano i primi 4 o 5 ed allora nel regionale esistevano solo i Cadetti. Gli Junior Nazionali correvano già il campionato italiano. Per cui il livello era alto...

Il primo anno facevo la batteria del mattino e andavo a casa  :V:

Come altri 360 d'altronde.

Ero innamorato della TGM 125 in foto, che, complici le imprese di Rinaldi, fu la moto con cui iniziai le gare nell'80, ma era il modello 1979, meno bello esteticamente per me.

1686
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 31 Dicembre 2016, 14:15:44 »
Per il raffreddamento ad acqua si può andare indietro fino agli anni 20  sm442



Non c'ero ancora  :arar:

Mi riferivo all'offroad, per quanto in quegli anni la differenza non era percepibile   :hee20hee20hee:

1687
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 31 Dicembre 2016, 12:22:25 »
Il poster con le Montesa in impennata me lo ricordo bene, li guardavo con grande ammirazione Rustignoli e Forni, in primo piano.

Le moto da fuoristrada erano più belle allora, perché quelle attuali hanno seguito il percorso di tanti altri oggetti: la perdita di originalità a favore della funzionalità che le ha rese tutte simili. E si sa che la funzionalità in una moto da offroad è tutto.

Quante ne ho fatte di partenze negli anni '80... sm471

Dietro al cancello, con la bandiera e persino stile Le Mans, correndo verso la moto, tenuta in piedi dal codino dall'amico di turno. Per fortuna ero uno che partiva spesso bene. Allora eravamo tantissimi a gareggiare ed alle batterie di qualificazione del mattino i posti al cancello venivano sorteggiati, per cui andava a culo... :hee20hee20hee:

Se ti capitava il posto sbagliato al cancello erano cavoli, soprattutto se eri l'ultimo, perché appena arrivavi dietro il cancello quello andava giù mentre ancora non avevi la moto dritta, questo perchè c'erano 29 o 39 scatenati con la frizione in mano e con l'adrenalina a mille che aspettavano mordendo il freno da un po', altro che cartello dei 15 e 5 secondi  sm444

La migliore me la ricordo ancora, quando ad un Regionale lombardo 125, da ultimo al cancello mi ritrovai primo alla prima curva, appena girata la moto detti gas e beccai il cancello mentre stava scendendo, mi ero studiato prima cosa faceva lo starter, ma mi andò comunque di culo, perché avrei potuto schiantarmi contro il cancello ancora alzato  sm444

Successivamente con il cancello all'americana certe cose non si sono più potute fare.  :V: Però anche il salto del cancello venne meno, per fortuna.

1688
Presentazioni / Re: Buongiorno ragazzi
« il: 31 Dicembre 2016, 11:55:09 »
 smel

1689
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 30 Dicembre 2016, 19:36:22 »
Certo che però la Cappra era fantastica esteticamente  :baci:

1690
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 30 Dicembre 2016, 18:29:37 »
hai ragione, per una manciata di mesi siamo nell'era degli stantuffoni a olio  sm444
i miei primi a gas furono proprio i Bitubo nel 76, mi rifiutati di ritirare il cappra con i tragici Betor. Ebbi quindi l'accoppiata teoricamente migliore dell'epoca, Marzocchi Piuma davanti e Bitubo dietro, ma non scambierei mai quell'elite con un medio accoppiamento di oggi. Mi andrebbero bene perfino quelle dei KTM del 2007!  :57:

Complice l'evoluzione della tecnica da quegli anni (ora un po' standardizzata) siamo ormai dei dinosauri  sm444

Anche io come detto in altro topic, non sento nostalgia. Le moto moderne vanno benissimo, soprattutto freni e sospensioni permettono cose notevoli e in sicurezza.

Grande accoppiata quella del tuo Montesa e bene facesti a preferirla. Dei Bitubo mi innamorai vedendoli su una Aprilia MX 125 di un amico nel 1976. Quella moto turbava i miei sogni di ragazzino col 50ino  :mm:

Il problemi del K 2007 mi sa che partivano più da geometrie di telaio che dalle sospensioni  sm17

1691
Officina / Re: Scegliere una candela per il 2T
« il: 30 Dicembre 2016, 18:17:30 »
Comunque grazie per avere pubblicato l'articolo di Fabio Biz  :OK:


1692
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 30 Dicembre 2016, 18:14:13 »
Gli ammortizzatori a gas credo siano stati inventati negli anni '50, sulle moto da fuoristrada però sono arrivati molto dopo.

Marzocchi credo nel '74 e Bitubo un anno dopo.

Io in motorino in fuoristrada ho cominciato ad andare nel 1973  sm413

E' pur vero che il mio primo 125 (TGM) l'ho avuto nel 1979, per cui quello aveva ammortizzatori a gas e forcella a perno avanzato, il problema semmai fu che erano Corte&Cosso e facevano c...re  sm444

1693
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 30 Dicembre 2016, 17:14:38 »
Ma smettila , quando hai iniziato ad andare in moto avevano ancora i freni con i tappini. :arar:

Di sicuro non c'erano i freni a disco, gli ammortizzatori a gas, il raffreddamento ad acqua e tante altre cose  :72:

1694
Drive in / Re: Gravel is freedom
« il: 30 Dicembre 2016, 11:39:45 »
Quanto ci metteranno a beccarlo?  sm444

1695
Altre moto / Re: Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 30 Dicembre 2016, 11:35:07 »
Bello il GS 80.

Personalmente dopo avere avuto un paio di moto d'epoca negli anni, ho lasciato perdere per due motivi principali: la difficoltà a trovare ricambi e l'efficacia nella guida. Per queste ragioni con le moto vecchie devi adeguarti e ci vuole pazienza. Io ne ho in altri ambiti, ma nella gestione e guida di una moto ho scoperto di no, per cui mi limito a guardarle ammirato e lasciare che rimangano in mano ad altri.

Anni fa (nel 1996 per la precisione) BMW rifece il GS 80 e lo chiamò Basic



lasciandone quasi invariate le caratteristiche. Ricordo che mi capitò di usarla per una commissione in città, in un curvone dovetti attaccarmi ai freni per una manovra di qualcuno davanti a me, la brutta impressione di non fermarmi data dai freni e di avere una biscia tra le mani causa sospensioni, mi dettero la definitiva conferma che le moto di una volta non fanno per me  sm444