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« il: 27 Novembre 2015, 16:14:58 »
E' come dice Lamberto.
4/500 ore le puoi fare con un grosso 4T (e anche li', dipende..) solo che se ti si rompe qualcosa per fatica, errata manutenzione o altro, sono, c..zzi pesanti.
Con un 2T di solito hai un calo d'efficienza, difficile avere rotture improvvise.
Mia esperienza personale: su un 450 ho dovuto cambiare valvole e pistone per usura, ma nel contempo, visto che il motore era aperto, anche l'imbiellaggio perchè ormai fuori tolleranza..e la spesa è stata elevata.
Con 300 2T solo pistoni e l'ultima volta, visto che la dovevo permutare, aveva su non ricordo se 220 o 240 ore e girava senza probemi.
Candele e grippaggi sono retaggi antichi, superati da tempo, tanto che in 3 anni di 2T non ho mai dovuto cambiare forzatamente una candela, cosa successami invece col 450.
I 2T moderni reggono tranquillamente le alte velocità per lungo tempo, tant'è che se scorri una classifica dei Motorally ne trovi parecchie.
Quello che secondo me fa la differenza è il gusto personale (e qui l'evidenza dice che preferite i 4T) e il tipo di percorsi/utilizzo e anche qui direi che il motore a valvole che ha un erogazione più piena e progressiva mi pare più indicato per il Vs. utilizzo.
Per cui sceglierei secondo questi parametri, lasciando parte concetti di affidabilità e consumo che sono superati.
Tanto più che il vostro utilizzo pare non preveda un elevato monte ore fatte a gas spalancato.
Quello che credo volesse dire il Valchi è: se con un usato sbagli l'acquisto, almeno col 2T rimedi senza salassi..col 4T, no.