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Post - Bikerider

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Drive in / Re: 1989
« il: 09 Novembre 2019, 15:47:25 »



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Filmati e foto / Toby Price
« il: 09 Novembre 2019, 13:27:53 »
Uno sguardo più profondo del solito sulla vita di uno di questi fenomeni

https://www.youtube.com/watch?v=ECcGSo28dmk

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Drive in / Re: Intervista a Lorenzo
« il: 09 Novembre 2019, 08:23:14 »
Quando è fuori dalla tensione dei weekend di gara lo trovo sempre una persona piacevole. Simpatie e antipatie a parte, è un campione assoluto, spero riesca a risorgere come sempre ha fatto nel passato.

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Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
E tanto va la gatta al lardo , che ci lascia lo zampino   :arar:

Tu sempre di mangiare parli  :hee20hee20hee:

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Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

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Sei vecchio quando...



Questa è forse quella che ti è piaciuta di più.   :hee20hee20hee:

Fosse stata 500...   :333:

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KTM / Re: Ktm 390 Adventure in veste definitiva
« il: 05 Novembre 2019, 23:00:10 »
Vediamo se la fanno anche con 21"+18"

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https://www.moto.it/news/honda-e-hitachi-si-fondono-per-creare-un-gigante-della-componentistica.html

La notizia è rilevante, una nuova prova di come le Case si organizzano per il futuro, elettrico ed elettronico.

In pratica per i 3 marchi deciderà Hitachi e non è detto che abbia lo stesso approccio verso le moto che ha avuto Honda

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Filmati e foto / Re: Lanciare delle moto
« il: 04 Novembre 2019, 21:23:47 »
E' la disperazione di quando sei stanco, devi andare avanti e non riesci a salire e quando non sali ad un certo punto è molto meglio mollarla la moto.

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Le moto da 800 cc sono si un pò più leggere ma sono sempre moto impegnative in fuoristrada, si parla sempre di pesi prossimi ai 200 kg e quindi non facili da gestire.
Penso che la svolta ci sarà quando produrranno moto da 400/500 cc con pesi dai 140/160 kg.
Andare in fuoristrada con il patema del peso mi fa passare la voglia, piuttosto meglio le dual da 250 cc anche se hanno dei motori scarsi ma almeno sono gestibili.

Speriamo, è quello che si chiede da tempo. Non so bene come potrà essere la ricetta coniugata in salsa bicilindrica, per pesi ed erogazione, ma  mi auguro possa sostituire dignitosamente le vecchie Suzuki e Honda 350/400, ancora desiderate e sopravvalutate perchè prive di eredi. KTM come quasi sempre è attenta a occupare gli spazi lasciati dai Jap, che temo anche questa volta possano non produrre mono sopra i 250 cc a cui sono interessati per i grandi numeri dei mercati asiatici. Spero che invece si facciano prendere dall'orgoglio di non lasciare prevalere KTM, come in altri campi fanno, sarebbe ottimo per chi alla fine è il maggior utente di queste moto, vecchi motociclisti che continuano a comprare moto e che con l'età ne hanno bisogno di più leggere  :arar:

Detto questo, considero che con questi pesi KTM ha già la 690, ma troppi cavalli e inerzie oltre ad un serbatoio messo nel posto "sbagliato" e che avrebbe il motore 390 che parrebbe più indicato per una on/off come la pensiamo noi.

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Così pare anche se son tutte pesanti e continuo a pensare che l'AT lo sia troppo.

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Dopo aver provato la 790 di Paolo ho capito una cosa , è una bella stradale. Il senso di spacciarla anche come moto da off non lo capisco.

KTM dice:

790 S miglior stradale con cui potere fare off

790 R miglior off da potere usare in strada

Non è poi lontana dalla realtà, almeno nelle destinazioni d'uso.

Fermo restando quanto ci dicevamo ieri con Enzo su una sterrata, a volte impegnativa per canali da erosione, sassi smossi e piantati, fango, cioè che ha poco senso fare off con certe moto. Però consideravamo anche che lo dicevamo da appassionati che usano moto specialistiche che perciò danno tutt'altre sensazioni, un po' come quando vai in pista e poi andare su strada ti dà meno gusto. Il peso, la rigidità delle sospensioni (nel mio caso, ma su quelle si può sempre lavorare) cavalli e coppia in eccesso, almeno per i percorsi tecnici, maggiore propensione a danneggiarsi a me personalmente mitigano un po' la voglia di farci fuoristrada, anche perchè siccome la coperta è la solita, come ne aumenti le attitudini off, perdi qualità stradali, il mio maggior utilizzo è l'asfalto e tra l'altro così com'è la 790 è parecchio divertente.

Poi se le usi come fa Pedro (col suo fisico) cioè facendo viaggi lunghi, dove l'off è contemplato se non obbligatorio, un senso
le grosse on/off col 21" ce l'hanno eccome.

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Il filmato è sicuramente sponsorizzato, come tutti quelli che vengono presentati nella rubrica, però sono interessanti le considerazioni generali e comparative.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=712&v=GFkdqYu4tzM

Ho notato che nella prova di apertura il meccanismo d'innesco si strappa. Credo questo significhi doverlo mandare a riparare/ripristinare esattamente come per un elettronico, per cui verrebbero meno una serie di caratteristiche dette e pubblicizzate riguardo la praticità e i costi, tra cui il potere ripristinare da sé l'airbag al solo costo della ricarica, in quanto l'innesco sarebbe da rimettere in condizione d'uso. Ho valutato la possibilità che questo succeda solo in caso di urto dove la forza e velocità di innesco arrivino a strappare il meccanismo, ma l'ipotesi non sembra reggere, perchè sotto certi valori il meccanismo non si innesca e il problema non si presenta perciò la "magagna" si focalizza sul "falso innesco" dovuto a repentino allontanamento dalla moto (non per niente ti danno il portachiavi super evidente) rischio inesistente con gli elettronici. Per me che sono distratto è un bel problema.

Qui si vede la spiegazione e la prova pratica eseguite allo stand del produttore, anche in questo caso, l'innesco sparisce dopo l'azionamento e non se ne parla più, esattamente come nel filmato sopra. E non credo sia un caso.

https://www.youtube.com/watch?v=PU4xvsJ_BXA

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Oggi mi è arrivata una email da Dainese in cui mi avvisa dell'entrata in commercio dello Smart Jacket

https://www.dainese.com/ch/it_CH/smart-jacket.html

Era la mia prima scelta, per prezzo accessibile, praticità (uso estivo e bagagliabile) tecnologia.

Sto rivalutando per via delle riflessioni espresse nel mio precedente post a cui se ne aggiungono delle altre. Ho dato un occhio alla brochure scaricabile dal sito, che evidenzia la tecnologia dei filamenti che permette basso peso, traspirabilità, flessibilità e vestibilità.

Quello che è chiaro è però che in caso di scoppio va sostituita l'intera sacca airbag. Il complesso e collaudato algoritmo dovrebbe scongiurare (dovrebbe) aperture accidentali, ma sicuramente il costo della sostituzione non sarà leggero, certo ben diverso dalla semplice sostituzione delle ricariche per gli airbag meccanici.
Di buona c'è la possibilità di far eseguire l'operazione nei centri specifici senza mandare tutto in fabbrica. Io ne ho almeno un paio a portata, per altri può essere più difficile.
Mi informerò sicuramente su costi e tempi delle varie operazioni.

Sembra che Alpinestars stia muovendosi anch'essa verso qualcosa di smart, del resto è dall'inizio il principale competitor di Dainese per gli airbag elettronici. Sto a vedere, intanto continua il mio viaggio informativo.

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Drive in / Re: dashcam per moto
« il: 29 Ottobre 2019, 08:01:01 »
Cosa intendi con "radar"?