Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

46
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 01 Novembre 2022, 08:36:12 »

Percorsi free ride ?  :arar:  ti dico solo due nomi :  Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:

La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi    :arar:
Sarà perché li  hai tirato quella craniata contro quel masso da un metro cercando di salirci sopra e sei rinculato indietro? :arar:

 sm444

Ho capito. Ampia area, bella e difficile.

Altra cosa che ho capito è che sollevare la ruota anteriore se quella dietro slitta sul viscido, richiede diversa strategia  :57:

47
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 31 Ottobre 2022, 20:02:12 »

Percorsi free ride ?  :arar:  ti dico solo due nomi :  Agnelleria e Macine , il Bikerider li ha fatti , lui sa. :sig:

La cosa bella è che non mi ricordo mai un 'zzo, per cui mi ci puoi riportare senza problemi    :arar:

48
Accessori e attrezzature / Re:Gonfiagomme portatile
« il: 31 Ottobre 2022, 19:53:12 »
Per il mio uso preferisco il compressore perchè il mio maggiore utilizzo è riportare a pressione desiderata gli pneumatici per viaggiare su asfalto e tornare a casa dopo una giornata in off. Col compressore posso impostare la pressione, raggiunta la quale si ferma automaticamente, con la CO2 è cosa diversa, mentre è sicuramente più comoda (e veloce) per gonfiare da zero dopo foratura.
Nell'esperienza seguita al taglio dell'anteriore sulla VDS devo annotare che le bombolette si sono a volte dimostrate carenti nel funzionamento in accoppiata con la testina dosatrice così che in alcune occasioni (con testine diverse evidenzio) si è sprecata la bomboletta, per fortuna tra un po' che eravamo, ne avevamo parecchie.
Personalmente portarmi in giro 220kg o 220,5 non fa differenza, per cui ho entrambe le cose  :arar:

Semmai più che per il peso soffro un po' per l'ingombro del compressore e il citato rischio di rottura nell'uso fuoristradistico.

49
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 29 Ottobre 2022, 22:11:24 »
Io in moto ci andrei anche se trovassi una moto decente e, soprattutto, NON prodotta in Cina, specie se quelle prodotte in Cina hanno sul serbatoio un marchio europeo oltre ad averne anche il prezzo di listino, ricordo a tutti che un motore di 125 cc. prodotto in Cina, costa 28 Euro alle case importatrici

Ma scusa quell'arma impropria con i cilindri come piacciono a te, non la usi?

A lui piace di più trovare scuse per non andarci, in moto  :arar:

50
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 29 Ottobre 2022, 22:10:17 »
Ritirata ieri sera la “cinese” 890 Adventure, non avrà i cilindri a V ma ho goduto cone un riccio tornando a casa. :333:

Grande Lamberto   sm413

Adesso dobbiamo andare a scagliarla sui sassi  :arar:

51
Accessori e attrezzature / Re:Gonfiagomme portatile
« il: 29 Ottobre 2022, 22:07:38 »
Perché ha questa forma a catenaccio?

Perchè il tubo si infila e si blocca, dando l'apparente forma a lucchetto (non catenaccio), evitando di lasciarlo in giro "svolazzante" ed ingombrante, forse anche con l'intento di formare una "maniglia" di trasporto. Comunque sia la trovo una soluzione intelligente.

52
Accessori e attrezzature / Re:Gonfiagomme portatile
« il: 27 Ottobre 2022, 19:44:22 »
quello di xiaomi è valido, funziona bene e la batteria dura qualche gonfiaggio, è compatto e facile da usare, all'epoca l'avevo pagato 35€ ora ne costa 50, che iniziano ad esser tanti, però funziona..
https://www.amazon.it/Portatile-Compressore-Elettronico-Adattatore-Biciclette/dp/B09G67LMHS/ref=sr_1_1_sspa?keywords=xiaomi+compressore+portatile&qid=1666883311&qu=eyJxc2MiOiIzLjA4IiwicXNhIjoiMi4xOSIsInFzcCI6IjEuOTUifQ%3D%3D&sprefix=xiaomi+compre%2Caps%2C245&sr=8-1-spons&psc=1

L'ho anche io ma da poco, funziona bene ed è compatto, sulla resistenza ancora non so dire.

Posso darti feedback anche su questo

https://www.amazon.it/Bosch-Home-Garden-EasyPump-Mini-Ricaricabile/dp/B08HQHW4LS/ref=sr_1_1?crid=1RROMWZ3I1KNZ&keywords=bosch+compressore+portatile&qid=1666892134&qu=eyJxc2MiOiIxLjgzIiwicXNhIjoiMC4zOSIsInFzcCI6IjAuNTcifQ%3D%3D&sprefix=bosch+compressore%2Caps%2C85&sr=8-1

E' però più caro ed un po' più ingombrante ed a mio avviso meno bello. Lo presi perchè speravo in una maggiore affidabilità del marchio, nella realtà, pur funzionando bene e con ottima autonomia di batteria, ha avuto un problema, cioè la pressione visualizzata non corrispondeva (e di molto) a quella effettiva. Non ha mai preso colpi né è mai caduto, ma è stato nelle borse in più occasioni di percorsi fuoristrada, per cui sospetto che gli scossoni non gli abbiano fatto bene. Sostituito in garanzia, prudenzialmente l'ho spostato sulla moto da strada e ho acquistato lo Xiaomi per l'off. Non avendolo ancora testato non so se questo sarà affidabile nel medesimo uso       :mm:

53
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 27 Ottobre 2022, 11:07:26 »
I cinesi costano meno e fanno grandi numeri,  per cui  probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.

L'azienda che fa annualmente più moto e motori al mondo è Honda, e non ha di sicuro dimensioni finanziarie risicate che non le permettano certi progetti. Semplicemente se ne sbattono, inondano l'Asia con i loro Hero 150 e in Europa/iTALIA vivono sugli allori grazie ai pirla che continuanio a perpetuare al leggenda,  oramai odiernamente ingiustificata, di "Honda è Honda" e relative baggianate.

Per dire, Royal Enfield ha affidato a un azienda di ingegneria esterna la progettazione e sviluppo delle Himalayan, che è quindi frutto di una piccola azienda inglese. Ne è uscita una moto economica, razionale, raffreddata ad aria (e olio), che qua in europa è a iniezione, ha l'ABS e passa le Euro 5 ma in mezza Asia (tranne in Pakistan) per farla costare meno (ma neanche tanto meno) la vendono a carburatore e senza ABS (che non serve perche riuscire a bloccare la ruota bisogna tirare il freno con due mani  sm470).

Ciao!

Bibo

Honda è molto attenta alle economie di scala, motori, telai, componenti e carrozzeria identici per vari modelli, forse riterranno che i numeri di vendita per un grosso mono non giustificano lo sforzo/spesa. Poi son fatti a modo loro, vedi l'atteggiamento verso il 2 tempi.

54
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 26 Ottobre 2022, 14:51:08 »
Basterebbe fare una CRF 300 ma 600...

Hai una moto raffreddata a liquido con dell'elettronica, per cui pesi e costi conseguenti e senza i numeri di vendita che coi 250-300 fai nei mercati asiatici e sudamericani per esempio.
Una volta c'erano i grossi mono, progenitori degli attuali, ma mercato e case li hanno messi da parte, non a caso, per quanto detto e perché, per esempio, vibrano. E pensando alla KLR citata da Enzo o all'ultima Tenere' 600, pesano come i bicilindrici, se vuoi tenere il prezzo basso. Oggi il mercato è questo, ma mai dire mai, perché fino a pochi anni fa i motori piccoli e le moto economiche come la TRK non se li filava nessuno e ora crisi e cinesi (ed indiani) ne fanno tra le più vendute. Anche a me quelle moto interessano, comunque. Tutto si muove e come l'attualità ci dice, anche velocemente. Staremo a vedere.

55
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 26 Ottobre 2022, 14:38:31 »
Se la Mash riesce ad omologare un 650 non credo che le altre case non possano, sicuramente non gli interessa " sbattersi" per vendere moto in un mercato come il nostro . Infatti moto tipo la KKR 650 di cui è uscita l'ultima versione viene tranquillamente venduta in altri mercati.

I cinesi costano meno e fanno grandi numeri,  per cui  probabilmente riescono a stare nei costi progettando un motore ad aria e declinandolo su diverse moto e mercati, non penso i giapponesi abbiano convenienza a fare lo stesso. Come dici tu, su certi mercati, in Europa, no.

56
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 25 Ottobre 2022, 19:36:55 »
Verissimo. C'è ancora bisogno di queste moto. Un appello accorato a tutte le case per farle ritornare :OK:

Devi parlare con l'Unione Europea per i limiti sulle emissioni.

57
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 25 Ottobre 2022, 13:19:42 »

Il mio bicilindrico fronte marcia, è in giro da un bel po' prima della delocalizzazione, va benone...
Tutti i 4 cilindri di sono stati per la maggior parte in linea.
 Da appassionato di vtwin italiano... Dopo le prove, ho scelto un parallelo senza rimpianto... Non si può fare di tutta un'erba un fascio...

Devo dare ragione a Kermit. Mo' me lo segno  :arar:

58
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 24 Ottobre 2022, 20:19:11 »
Io questo anno ero intenzionato a cambiare il V Strom, sperando appunto nella uscita della nuova TA e della nuova Suzuki 700 devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalla Honda , sempre che poi quella vera sia diversa. Per cui ho deciso di aspettare e nel frattempo mi diverto con altro.

Per entrambe le moto mi aspetto anatemi dal Valchi per il passaggio al bicilindrico in linea  :arar:

59
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 24 Ottobre 2022, 20:17:38 »
Le due cose che mi colpiscono di più in negativo sulle moto vecchie sono freni e sospensioni.

60
Drive in / Re:Asciugandosi la bavetta
« il: 23 Ottobre 2022, 14:22:33 »
Oramai siamo in sala parto   :arar:

Pur cercando di trovare alternative alla 890 Adventure alla fine non ne ho trovate.
Le sospensioni piuttosto rigide danno un'ottima tenuta su asfalto ma compromettono il comfort e in fuoristrada seppur leggero non saranno certamente valide quindi, dopo un congruo rodaggio, se non dovessero migliorare dovrò mettergli mano come ha fatto Bikerider. Comunque prima di intervenire farò un rodaggio delle sospensioni perchè sul 390 Adventure dopo duemila km e un pò di fuoristrada sono cambiate.
Anche la sella è in discussione, prenderò la Ergo a catalogo spero sia sufficiente.

Certo che pensare ad altre spese per una moto nuova è triste ma per il resto questa moto ha delle qualità notevoli che non ho trovato sulle concorrenti.

....insomma in settimana deve nascere  sm442

Se posso...

La forcella su strada funziona abbastanza bene se l'asfalto è liscio, ma in caso di buca o sconnessione secca, ti strappa il manubrio dalle mani, che non è piacevole, soprattutto in curva. Le cartucce Andreani Misano funzionano bene, su strada e fuori il miglioramento è notevole.

Di mono ho l'Ohlins STX46 Adventure che oltre al precarico molla ne ha anche uno idraulico ed ha la regolazione del ritorno, non ne ha una specifica per la compressione. Funziona sicuramente meglio di quello di serie, col senno di poi avrei però cercato qualcosa di livello più alto; ai tempi l'alternativa era un WP più sofisticato, ma a quasi il doppio del prezzo e volevo stare entro un certo budget, diversamente aveva senso passare alla "R".
Come intuibile sono prodotti più per uso stradale, in off si difendono ma con dei limiti.
Per cui, avrei preso il WP e...ho comunque preso la "R". Ma la vita dei motociclisti è costellata di errori  :arar:

Ma penso sia un "problema" mio, probabilmente per l'uso che ne vuoi fare, modifiche come le mie ti andrebbero bene.

Per la sella spero che migliori la situazione, che di serie non è buona, le selle che ho io te le ho indicate e le preferisco in pezzo unico, ma sempre in funzione del mio uso, che non è il tuo.

C'è da aggiungere che le moto cerco di cucirmele addosso e poi se mi ci trovo bene preferisco tenerle qualche anno per questo, per cui ci spendo avendo questo traguardo, che pare non sia il tuo.

 :arar: