Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

601
Sul meccanico, per ora le mie valutazioni mi hanno portato a Motoairbag

602
Le braccia no, ma le spalle sì e anche il petto, che è molto più importante di quanto si pensi; oltre la metà delle lesioni che subiscono i motociclisti riguarda la cassa toracica, con alto indice di mortalità, a crescere con l'età.
Questo perchè col passare del tempo le ossa si fanno meno resistenti e la zona è a protezione di organi vitali. Motivo per cui gli airbag che sto valutando offrono anche la protezione frontale.

Se elettronico o meccanico, lo spiegano i vari video e articoli, come quelli postati da Kermit.

Io posso aggiungere qualcosa che forse non si trova o almeno non in modo evidente.
Per esempio che vanno indossati all'esterno o nelle giacche appositamente predisposte, altrimenti il rischio è che non trovino spazio per espandersi all'esterno e perciò lo facciano anche all'interno e indovinate chi c'è all'interno?  Noi. E la possibilità è che l'airbag ci faccia danni, schiacciando ossa e muscoli con la sua forza dirompente.

Gli elettronici sono più sofisticati nella previsione del tipo di impatto e normalmente più veloci nel gonfiaggio, ma per contro (anche questo non viene detto o viene fatto solo capire) hanno dei costi di ripristino della carica molto più alti e non possono essere ripristinati dall'utente. Il che vuol dire che se l'airbag è entrato in funzione ma non ha subito danni rilevanti, dovrà comunque essere mandato in fabbrica o ad un centro autorizzato, con la spiacevole conseguenza di non potere proseguire l'eventuale viaggio/giro in sicurezza e quel che peggio, dovere attendere tempi anche lunghi per poterlo riavere e a caro prezzo.

Dulcis in fundo, le case, giustamente, obbligano alla revisione (ogni anno, due anni?) il dispositivo elettronico, per garantire e garantirsi che sia tutto a posto e la revisione non è gratuita e comporta il già detto tempo di spedizione, disagio che può essere annullato da chi non usa la moto nei mesi freddi.

I meccanici poi hanno anch'essi i loro limiti, oltre ai già citati c'è maggiore (teoricamente) possibilità di apertura accidentale, per esempio se vi staccate troppo velocemente/bruscamente dalla moto avendo dimenticato di staccare il laccetto, sono più ingombranti di quelli integrati e del nuovo gilet Dainese (mia scelta iniziale, che sto mettendo in discussione) anche se poi gli integrati ti vincolano nell'acquisto e prezzo della giacca. I meccanici poi sono meno adatti all'uso estivo, perchè si ha addosso comunque un capo in più di una roba poco o nulla traspirante e tipicamente nera.

Insomma come spesso, pro e contro, una bella lotta per scegliere, la mia decisione d'acquisto c'è, ma indubbiamente devo fare ulteriori valutazioni prima di concludere.



603
Drive in / Re: dashcam per moto
« il: 27 Ottobre 2019, 10:58:44 »
visti i recenti avvenimenti, mi chiedo quanto possano essere efficaci, in caso di incidente...

Secondo me anche con la dashcam installata ti fai male lo stesso.

Ciao

Bibo

Mi sento di essere d'accordo

604
Per provarla in fuoristrada, consiglio di fare una gara di regionale di enduro e mirare al podio, qualcuno lo ha fatto.... :arar:

Grazie del consiglio, anche se quella è una "R" e lui ha dimensioni fisiche che gli danno un vantaggio con quel tipo di moto.

Probabilmente se ogni tanto usassi la moto ti ricorderesti come funzionano le cose  :arar:

605
Al di là delle apparenze, il pilota sulla 790 non è per niente infossato, anzi è piuttosto "sopra" la moto, tant'è che la maggior parte dei tester lo ha notato, ed evidenziato che, malgrado il parabrezza alto, il casco rimane un po' esposto. Io non sono alto e il problema non sembra toccarmi (ne avrò certezza solo in autostrada, che ancora non ho fatto).

Pare che sia la coda ad essere alta, più che la sella infossata, perché, appunto, non lo è.

Vedrò di capire se nella guida in piedi il dislivello darà fastidio negli arretramenti. Per ora non ho avuto modo di fare percorsi impegnativi dove mi sia necessitato arretrare, ho notato però che la posizione in piedi sulle pedane è molto buona e ho apprezzato moltissimo le possibili regolazioni offerte a manubrio e leve, non mi era mai capitato su una "stradale". Per me è importantissimo regolarmi la moto "su misura" per cui ritrovare questa possibilità che riconosco nel DNA di KTM l'ho gradito molto.

606
Vero anche quello, però KTM 790 ADV e Yamaha T7 al posteriore hanno la stessa escursione, ma altezze differenti, pur avendo la T7 ha una sella più sottile

607
Dario , veramente , ma sei serio ?  Mica è una custom ?  :omo:
Certo, ma non è necessario, secondo me, tenere una linea così alta e una sella risicata alla racing...
È vero che rispetto alla 690 è ancora più bassa, e col kit raid c'è una sella più imbottita, ma poteva essere più confortevole

Se è un problema di sella, ricordo facesti un interessante accrocchio sulla Scorpa, potresti sempre riprovarci

608
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".

Scusa ma come linea, CV e scomodità... E' simile alla 690...
Proprio per questo che dico... E falla più bassa e comoda... Hai un motore che non ti vincola..

Ma come hai un motore che non ti vincola?!  sm41

Lo sviluppo verticale del motore è il motivo per cui l'hanno dovuto fare così alta, se volevano mantenere una luce a terra decente e rimanere fedeli all'idea di una enduro non solo stradale.

609
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".


610
Ottimo report Dario  :OK:

Quest'anno mi piacerebbe andarci per vedere alcuni capi d'abbigliamento di cui vorrei recepire infomazioni, per cui meglio andare da solo, nel caso trovassi il tempo per un mordi e fuggi

611
Ah , una KTM , bella robba. sm409

Non sono razzista  :mm:

Ah , solo Made in Japan , il resto è fuffa. :arar:
Comunque un taglio al serbatoio lo farei.

Magari pure a te, zona lobi frontali  :hehe:

612
Sto pensando di farvi rispondere da Bibo che è più abituato a trattare male le persone.       :hee20hee20hee:

Ti darei volentieri una mano ma dovrei trattare male Kermit che ultimamente ha già i suoi guai. Non mi sembra il caso.

Ciao!

Bibo

Pure questo è vero.  :72:

613
Presentazioni / Re: Mi presento
« il: 23 Ottobre 2019, 22:52:28 »
Ciao e benvenuto.

Di che paese sei precisamente? Se è una informazione che vuoi dare naturalmente, altrimenti di che zona, stando più sul vago.


614
Sto pensando di farvi rispondere da Bibo che è più abituato a trattare male le persone.       :hee20hee20hee: