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Post - Bikerider

1996
Abbigliamento ed equipaggiamento / Re: Giacca moto
« il: 22 Aprile 2016, 22:01:31 »
Per il tuo utilizzo credo ti troverai bene  :OK:

1997
Enduro stradali / Re: Fango e cavalli
« il: 22 Aprile 2016, 21:58:46 »
Tanto quanto una moto da enduro è adatta a girare a Misano  sm403

1998
In moto / Re: Giringiro Marocco
« il: 22 Aprile 2016, 08:09:23 »
Mi sa che i neofiti si sono divertiti parecchio  sm413

1999
Moto GP/SBK ecc. / Re: Il cuore Yamaha e' giallo
« il: 21 Aprile 2016, 17:18:17 »
in fin dei conti, ad una certa età, con quei soldi si può considerare che, se va male, ci si può ritirare e dedicare alla pesca...... :bins:

Come uno che l"ha già fatto   sm419

2000
Stradali / Re: Ktm 1050 Adventure la vendetta
« il: 21 Aprile 2016, 13:51:12 »
Ma io sono strano....

Bibo

Sì, è vero  :arar:

2001
Stradali / Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« il: 21 Aprile 2016, 13:38:59 »
Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.

No, le omologhe di trenta anni fa erano dimensionalmente più piccole e non avevano accessori "pesanti" (in primis il condizionatore) e tutte le attenzioni al comfort che pesano.

Qui invece c'è giusto in più un ABS (un paio di kg), il resto l'è istess. Il che significa che i materiali sono poveri e la progettazione ottimizzata per i costi e non per i vari aspetti qualitativi.

Ciao!

Bibo

Il virgolettato prevedeva proprio la non stretta attinenza avendo considerato anche i fattori che dici.

Però non è proprio così e non in tutto.

In generale le dimensioni sono aumentate anche nel mondo moto a parità di categoria e per molte della stessa categoria sono aumentate le cilindrate.

E' aumentato il comfort anche nelle moto con i pesi conseguenti (imbottiture, carene, cupolini ma anche ammennicoli di altro genere)

Aumentate potenze e prestazioni e la conseguente necessità di smaltire calore per cui dimensionamento di componenti e circuiti di raffreddamento, oltre a viaggiare con miscela più "magra" che scalda anch'essa. Ma anche freni, sospensioni, telai, gomme, cerchi, persino i manubri, più grandi. E pesa tutto.

Maggiore elettronica e dispositivi di sicurezza, non solo ABS. Anche tutto ciò pesa. (centraline, cavi, dispositivi etc.)

Dispositivi antiinquinamento. Non c'erano e pesano parecchio. Anche l'abbattimento dei decibel necessita di maggiori volumi.

Strumentazioni più complete e complesse (computer di bordo per esempio pressoché inesistenti prima).

C'è parecchia roba in più e più grossa nei mezzi moderni.

La tua osservazione su costi e qualità però la condivido in parte. E' sì spiacevole prassi comune per tutti i settori, ma tantissime componenti e materiali sono decisamente migliori di allora.

2002
Stradali / Re: Yamaha Mt 07 Tracer
« il: 21 Aprile 2016, 11:01:27 »
Ma come è possibile che nel 2016 una moto 700 bicilindrica  pesi uguale (o forse di più) alla sua omologa (anzi, maggiormente polivalente)  di 30 anni fa, la Transalp del 1987?

Più o meno per lo stesso motivo per cui le auto di oggi pesano più delle "omologhe" di 30 anni fa.

2003
Moto GP/SBK ecc. / Re: Il cuore Yamaha e' giallo
« il: 21 Aprile 2016, 10:53:43 »
E chi l'ha detto?
Yamaha.  :93:  Non l'ha detto, lo ha fatto.

Mica vero.

Citazione
Il punto però non è che Lorenzo sia andato via, chiunque è padrone di andare dove gli pare. Il punto è il perché. Il perché che vedo io è lampante, ed è che in quei box si tratta il campione del mondo, il più veloce, il più vincente del decennio, come una seconda guida quando avrebbe guadagnato sul campo, in abbondanza, il diritto a supporto e dedizione incondizionati.
Jarvis ha scelto il pilota che gli farà vendere più scooter e più Tracer. Per un anno. E' TUTTO business e non gare.

Degli uomini invece non vale la pena di parlare, è sotto gli occhi di tutto chi è uomo e chi no.  :SAD:

Ci sta che Lorenzo (tre le altre motivazioni di cambiamento) si sia sentito non abbastanza considerato.

Non ho particolare simpatia per Rossi, nè mi straccio ke vesti per Lorenzo, pur se ammiro ambedue, ma a mio parere  Jarvis si sarebbe tenuto stra volentieri entrambi. Premesso che non sceglie lui (anche se è una parte del processo decisionale), torno a ribadire che per me Lorenzo in Yamaha l'avrebbero rivoluto tutti.

Vabbè, tranne uno diciamo  :hee20hee20hee:

2004
Moto GP/SBK ecc. / Re: Il cuore Yamaha e' giallo
« il: 21 Aprile 2016, 08:30:35 »
Citazione
Nel mondo Yamaha invece chi perde un duello riceve in regalo un rinnovo di contratto e chi lo vince invece viene mandato via....

E chi l'ha detto?

Fa un affermazione come se fosse cosa conclamata e non lo è. Da quel che ho ascoltato (pochissimi sanno le cose per diretta conoscenza) è Lorenzo che ha chiesto il contratto prima dell'inizio del campionato e Yamaha l'ha accontentato. E un azienda che spende parecchi milioni perchè dovrebbe mandare via il campione del mondo, ancora vincente, rischiando molto concretamente di non essere più lei stessa vincente per qualche anno?

Mi paiono più scelte di Lorenzo che di Yamaha, la sua richiesta mi fa pensare che lo spagnolo volesse avere subito un parametro certo per trattare con Ducati e ci è riuscito.

Va tutto bene, Lorenzo ha fatto i suoi interessi e Rossi altrettanto. Business e non gare in questo caso.

Tutta sta roba riportata a me fa pensare al solito modo di porre le cose scandalisticamente per fare notizia e scriverci su, esattamente come si dice di Meda & Co. nè più nè meno.


2005
Moto GP/SBK ecc. / Re: Il cuore Yamaha e' giallo
« il: 20 Aprile 2016, 18:07:40 »
Nel 2011 Rossi va via da Yamaha per approdare in Ducati. Tra le motivazioni (le stesse di Lorenzo) sentirsi preferire Lorenzo da Yamaha.

Nel 2016 Lorenzo va via da Yamaha per approdare in Ducati. Tra le motivazioni (le stesse di Rossi) sentirsi preferire Rossi da Yamaha.

Trovo strano che entrambi gli assiomi possano essere veri.


2007
Stradali / Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« il: 19 Aprile 2016, 20:44:30 »
Mah. Quel che voglio dire è che io, facciamo un esempio, se per arrivare in cima al Pordoi con una moto "tradizionale" ci metto (ipotesi) 15 minuti e con una media di 75 Km/h, con una tuttassistita potrebbe ben venirmi la voglia di spingere di più e fare il passo in 12 minuti a 90 di media.
Però sono sempre io, le mie capacità sono quelle in sella a qualsiasi moto, e se ci ho messso due minuti in meno non sono diventato più bravo, mi ha corretto le cazzate la moto. Io, semmai, nel giochino mi sono gasato e questo è bene, però ho corso rischi che non ho avvertito. e se un giorno per metterci 11 minuti torno giù diretto a canazei attraverso il guardrail magari mentre volo mi stupisco pure, perchè manco mi ero accorto di essere oltre il limite personale.
Quindi a parità di abilità di guida è chiaro che i gadget diano un notevole vantaggio.

Ho un pensiero diverso anche per via di esperienze.

Sei sempre tu, ma cambia il mezzo, come giustamente affermi. Ovvero non puoi andare oltre i tuoi limiti, ma la moto ha limiti più alti, per cui ti permette a parità di capacità di andare più forte con lo stesso impegno. Non con minore impegno. Se ci metti meno impegno, vai più piano, al limite farai la media dell'altra. Insomma se sei al limite lo sei con qualsiasi mezzo, la velocità cambia in relazione alle capacità del mezzo, non del pilota, che sono invariate.

Per cui se voli fuori è perché sei andato oltre il tuo limite, con la moto tradizionale o assistita.

La differenza di potenziale pericolo è insita solo nella maggiore velocità, compensata in gran parte dalle migliori caratteristiche del mezzo. L'unica situazione dove non è così è che se voli via, è meglio a 75 che a 90. Ma non fa grande differenza.   :hee20hee20hee:

Punti come d'abitudine (non è una critica) il dito sugli aiuti elettronici, ma io penso che per uno non eccelso sia meglio averli e se sbagli ti aiutano, che sbagliare e volare via perché la correzione non c'è.

Ci si faceva male anche 30 anni fa, a memoria di più, anche se si andava più piano, ma moto e abbigliamento erano peggiori.






2008
Stradali / Re: Francamente non lo so', Ktm 1290 Gt
« il: 19 Aprile 2016, 14:21:13 »
io credo che il piacere della guida su strada stia intorno ai 100 cv, poco più o poco meno...

le "muscle bike" per quanto adrenaliniche esulano dalle capacità del comune mortale e dal buon senso della guida su strada

poi per carità per il gusto del possesso si possono anche comprare per poi andarci a spasso però ripeto apprezzo di più altri generi

Concordo. Anche per me 100 CV sono una potenza adeguata. E sotto i 200 kg il peso.

2009

i link non sono vietati mi pare, e comunque ho riportato qui l'intera recensione, se non ti piace non leggerla.

se non ti interessa sei sempre liberissimo di non leggerla


Questo è un principio di vedere le cose che di solito non utilizziamo qua dentro.

Essendo un forum, tra l'altro piuttosto "intimo", si dovrebbe usare la logica del "leggerla" per cui scegliere argomenti e modi di porli che invoglino a farlo, in quanto si posta proprio per questo e di conseguenza certe affermazioni suonano fuori luogo.

Per il resto non entro nel merito dell'opportunità di postare contenuti che possono essere intesi come promozionali né del modo di commentarli.

ciao, mi spiace che vi sia sembrata promozionale una cosa che è scritta da me e postata sul mio sito che non ha scopo di lucro, non ha banner e tengo in piedi con alcuni amici per pura passione (e, anzi, sostenendo dei costi)

altresì non mi interessa ovviamente fare "promozione" a vantaggio della Honda

Ripeto mi pare di aver postato un contenuto pertinente nella sezione corretta, è un poco avvilente ricevere risposte che esulano dall'argomento ma sono attacchi piuttosto gratuiti

mi spiace solo che tutta la discussione sia un totale OT per cui dato che sembra suscitare più critiche che opinioni sto pensando seriamente di rimuoverla

già è un forum dove si scrive relativamente poco (almeno in questa sezione), scoraggiare la gente che lo fa non penso vada a vantaggio di nessuno

Chiarisco, perché per iscritto non è sempre facile farsi capire.

A me non ha dato fastidio il post, né il link.

Di regola siamo più discorsivi. "Se ti va bene è così, se no fai a meno" è un approccio che non vedo molto qui dentro.

2010
Moto GP/SBK ecc. / Re: Lorenzo in Ducati nel 2017
« il: 18 Aprile 2016, 23:22:30 »
Anche di sapere chi rimane.

C'è ancora tutta la stagione...ma ad oggi voto il Dovi.