Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bikerider

4966
Honda / Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 25 Settembre 2012, 00:00:49 »
si certo, infatti parlavo di cross (e di tanti anni fa  :tim:) dove facendo scorrere un 250 davi paga a un 460, guadagnando nei salti, nel misto, in percorrenza e concedendo poco sul dritto, perchè uscivi che avevi aperto molto prima.
Quanto all'enduro.. e che, non lo so? Ogni volta che posti ti invidio la 2T che hai in firma perchè di sicuro cercherebbe di uccidermi con meno insistenza...  sm444

Vero!  sm444

4967
Honda / Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 24 Settembre 2012, 23:48:50 »
Mi ricordo di una gare degli assoluti d'Italia di motocross a Valmanera d'Asti di almeno una decina di anni fa', con le prime Honda Crf 450, aveva una potenza devastante, anche i piloti ufficiali dopo pochi giri erano bolliti, troppa trazione sul duro, mi sembra che i 250 girassero perfino con i tempi piu' bassi

Pure adesso al mondiale e nel national AMA i 250 girano piu' bassi spesso e volentieri. sm414

4968
Honda / Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 24 Settembre 2012, 23:46:59 »
Lassa sta Tonino che a casa sua a Lommel aveva una Friraid  :arar:

Ti diverti lo stesso, io ci ho corso coi 2T, mi divertirei di più perchè è più semplice da usare, ha masse più omogenee e zero freno motore. Ci vuole meno manico. Se ne hai poco, per divertirsi si corre col 2T, io stesso farei così, visto che manico non sono. IMHO

Bisogna distinguere bene tra le due discipline pero'.

Molto semplicisticamente, nel cross un 250 2T ti stanca meno ma non ti porta fuori come un 450 percio' direi che per andare forte col primo devi essere piu' bravo, col secondo piu' allenato.

In enduro dipende molto da quello che fai..un 450 in fettucciato e'molto competitivo, ma se fai dell'hard o comunque mulattiere toste, ti brasa ben bene.. sm103


4969
Honda / Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 24 Settembre 2012, 23:34:26 »
Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? :OK:

Analisi corretta, a paragone. In effetti rispetto alle altre cross 450 Honda e'da anni piu' "friendly" (ma non e'sempre stato cosi'..).

I 450 li hanno resi piu' fruibili tutte le case, perche' il campione le sfrutta, ma per la maggior parte degli altri e' troppa roba, come dice giustamente @Alex.

Qualche altra precisazione forse va fatta, per esempio la YZ col motore girato e' tutt'altro che amichevole, meglio la versione precedente da questo punto di vista.

Il K 350 e'ovviamente piu' leggero e non ha la botta del 450, pero' se ci vuoi combattere con i quattroemmezzo devi essere allenato perche' per farla andare devi tenerla su di giri quasi quanto un 250.

Il due tempi sicuramente per peso ed inerzie stanca meno, a me piace parecchio, anche li' pero' devi farla correre rispetto al 450 che ha piu' coppia e ti tira fuori anche con un filo di gas.

L'enduro e' un altro capitolo ancora..





4970
Honda / Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 24 Settembre 2012, 22:33:10 »
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Sicuramente si va sempre piu' verso la fruibilita' grazie anche all'elettronica, ma capiamoci bene, un 450 da cross o enduro NON e' una moto facile.

4971
Report su uscite nel nord Italia / Re: walking on the moon
« il: 24 Settembre 2012, 22:24:28 »
Azz. Che bello!  :OK:

4972
Ciclistica / Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 24 Settembre 2012, 21:40:28 »
Dicono che sui Ktm Exc ultime versioni, cioe' 2011, 2013 e oltre le forcelle scorrono meglio, devo ammettere che "tastando" un 125 nuovo la forcella "partiva" benissimo con una scorrevolezza mai vista sulle Wp dei Ktm di qualche anno fa'! :PDT_Armataz_01_37:

La mia e' un 2011  :73:

Ho provato a fare le mulattiere da fermo, ma non mi diverto.. sm442


4973
Ciclistica / Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 24 Settembre 2012, 17:32:16 »
Così dovrebbe. Quel che mi rompe è che ci fanno pagare i nostri giocattoli come un utilitaria, ma ci montano delle sospensioni "economiche" su cui devi sempre spendere soldi, perché per qualità dei materiali e possibilità di personalizzazione non sono mai all'altezza. sm91

4974
Enduro stradali / Re: Nuova Ktm 1.200 Adventure
« il: 24 Settembre 2012, 14:22:25 »
ma tanto io preferisco quella piu' stradale, anche perche' magari con quella ho qualche possibilita' di mettere un piede a terra.... sm409
Ma ti danno le penalità anche lì'?  sm442

4975
Ciclistica / Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« il: 24 Settembre 2012, 12:01:51 »
Do il mio contributo.

Doverosa premessa, la moto va sempre guidata e da sola non va.  :73:

La mia forcella era già "preparata" e personalizzata dal sospensionista, "rifatta" un mese fa.

Ho passato una giornata da Guido Sala inventore e costruttore delle DYVA che e' persona "particolare" ma squisita (panino a pranzo a cura della mamma.. :72:)  innamorata del suo prodotto e meticolosa nel lavoro a cui ho potuto assistere in ogni istante, compresa prova sul campo a fine lavoro, con personalizzazione in diretta.

Rispetto a prima diciamo che la classica coperta corta non c'è. Ovvero la puoi tenere sostenuta e perciò avere maggiore sicurezza e direzionalità, senza avere un idraulica troppo dura che poi fai fatica a far lavorare e se non sei perfettamente dritto sul sasso, ti scarta di lato con relativo spaghetto, se non di peggio.  :paura:

Infatti sabato endurando ho preso un paio di sassi piantati in queste condizioni, tra cui uno in discesa veloce, per cui ho detto: "ahia, ci siamo", invece si è mossa, ma non l'ho persa..e il mio fisico provato,  ha ringraziato. Questo per me è un vantaggio importante, maggiore  sicurezza. :OK:

Domenica sono andato a Vercelli in pista da cross e qui sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto di non avere dovuto indurire, cosa che di solito tocca, causa soprattutto i salti.
Invece non ho toccato niente, magari avrei potuto affinare, ma lei ha lavorato comunque sufficientemente bene. Il che per un pilota (io non più) vuol dire passare dalla linea tosta al fettucciato mantenendo buone prestazioni senza toccare niente.

Altra cosa positiva, qui puoi regolare l'idraulica come al solito, ma anche il sostegno, senza dovere aprire la forcella e cambiare lamelle o molle (nei limiti), solo con una chiave da 17. Non è poco.. :PDT_Armataz_01_37:

Difetti? In quel poco, mi sembra che sulla sollecitazione secca veloce mi picchi un po' sulle braccia, ma è giusto dire che sono appena rodate e non ho ancora toccato un click. Vedremo più avanti.

Altro problema (ma la forcella non c'enta..) è che lavorando meglio davanti, adesso sento di più i limiti del mono.. :tris:





4976
Filmati e foto / Re: A questi gli e' andata di traverso..
« il: 23 Settembre 2012, 19:17:45 »
C'ha raggione Zot.. sm470

4977
Moto GP/SBK ecc. / Re: Superbike a Portimao
« il: 23 Settembre 2012, 19:10:49 »
Per dittatori cinesi.  sm442

4978
Filosofia motoalpinistica / Re: vivete con Karma!
« il: 23 Settembre 2012, 18:54:56 »

4979
Racconti & aneddoti / Re: Il Dottor Claudio Costa
« il: 23 Settembre 2012, 18:00:23 »
E' un uomo e soprattutto un medico fuori dagli schemi, ancorche' bravissimo.

Ho avuto la fortuna di conoscerlo e pur in pochi minuti ho percepito la persona.Correvo in velocita' su pista allora, e mi ero fratturato lo scafoide la settimana prima.
Mi presentai lo stesso alla prima gara a Misano e fui fortunato, in quanto correvamo insieme ad una prova dell'europeo (in 125 primo"aspar" Martinez e secondo..proprio lui, VR46, giovanissimo!) per cui c'era la Clinica Mobile.

Volendo provarle tutte per gareggiare, mi presentai da loro con la mia mano scassata e..sorpresa, c'era proprio lui!

Mi chiese se volevo correre..e poi si volto' a guardare da un altra parte per non influenzarmi!

Io dissi di si', che ci tenevo proprio e allora lui torno' a guardarmi e dette ordine di farmi una fasciatura semi rigida che mi mise in condizione di correre..

Mi sbagliero' ma la sensazione fu che lui faceva cosi' con tutti i piloti, da me che ero nessuno, al campione del mondo. Li rispettava, loro e la loro volonta', mettendoli in condizione di vivere la loro passione.

 :grazie:

4980
KTM / Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« il: 23 Settembre 2012, 17:35:12 »
Concordo assolutamente con la tua disamina.

Rafforzo il concetto Dakar, che evidentemente ha lasciato un segno davvero profondo nell'immaginario collettivo (Sabine ci vedeva davvero lungo, peccato averlo perso cosi' presto.. :tris:). Mi viene da pensare che non sia un caso che l'utente tipo per fascia d'eta' delle Maxi Enduro, abbia "vissuto" gli anni di maggiore splendore della Dakar.

Faccio un altro personale pensiero, siamo passati attraverso un cambio sociale, dalla "Milano da bere" (concetto a me noto, ma anche gli altri potranno capire..) di allora, molto infighettata e d'apparenza, ad un attuale tendenza piu' allo sportivo che al classico, dove e' importante il muscolo, l'essere macho, l'aspetto ed atteggiamento aggressivo e spavaldo.. :pugni:

Ce le riconoscete un po' le nostre maxi enduro..?