Belle! Il pensiero di bikerider della 790 è che sia una vera enduro... È così tanto distante dalla 790R?
Visto che un giretto ce lo hai fatto, da dire che la 890 non è così spiccatamente off?
La 890 Adventure è una moto con caratteristiche che la rendono adatta a fare del fuoristrada, snella, maneggevole con un motore gestibile ben distante dal motore delle 990 Adventure di buona memoria, però le sospensioni fanno la differenza....oltre al manico.
Questo per dire che con la 890 S puoi fare tranquillamente sterrate anche mediamente impegnative come la strada del Sommellier o la Via del Sale, solo che data la escursione e la qualità delle sospensioni devi tenere una andatura più tranquilla, la recente esperienza di Bikerider lo conferma.
Ora lui ha anche la "R" e non sono solo 40 mm in più di escursione che ha a migliorare le cose ma è anche la migliore qualità delle sospensioni che fanno la differenza, poi se ci aggiungi il suo manico si permette di fare anche percorsi impegnativi. Personalmente anche se un domani prendessi la "R" mai mi metterei a fare percorsi impegnativi perchè alla fine sono 200 kg di moto.
Ha ragione Lamberto, oltre all'escursione è la qualità delle sospensioni a fare la differenza, ma vorrei aggiungere anche un aspetto che nessuno considera mai, il diametro della forcella passa da 43 a 48. Non sono un tecnico, ma a livello di sensazioni è maggiore la solidità e la sicurezza che mi dà nell'affrontare ostacoli più alti e con maggiore velocità, sicuramente in aggiunta alla maggiore efficacia idraulica. Inoltre sono sono pluri regolabili, a differenza della S. C'è da dire che uno come me farebbe volentieri a meno dell'escursione in più, che lo fa sentire in groppa a un cavallo per via dell'altezza, con tutti i timori conseguenti, ma lì è "colpa" mia, non della moto.