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Post - Bikerider

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KTM / Re: Ktm sviluppera' una nuova moto da trial
« il: 29 Aprile 2020, 15:21:00 »
Honda con Montesa, fece che bloccare lo sviluppo della Cota 311:
Che era una moto eccezionale, la prima spagnola raffreddata a liquido, per poi "rifilare" il suo motore da cross della Cr 250 sulle moto successive, e fece, poi,  lo stesso con la 4RT del 2004, cosa gliene fregava alla Honda del fatto che la moto da trial dovrebbe avere bel altri ingombri e dimensioni del carter motore rispetto ad una moto da motocross? :arar:

Giusto, molto meglio lasciare fallire la Montesa. Tralasciando che la 4RT ha ancora un sacco di estimatori ed è la moto meglio costruita del mercato.

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KTM / Re: Ktm sviluppera' una nuova moto da trial
« il: 29 Aprile 2020, 14:05:57 »
Mi ricorda la Honda con Montesa... :arar:

Magari...

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KTM / Re: Ktm sviluppera' una nuova moto da trial
« il: 29 Aprile 2020, 10:56:37 »
Se lo fanno alla maniera KTM è una buona notizia, un nuovo player che alza l'asticella può far bene al mercato e per gli appassionati una moto ben industrializzata è un vantaggio. Se decidono anche di fare innovazione, vorrebbe dire ottenere ciò di attraente che aveva Ossa e ha Vertigo, con probabile migliore costruzione e finalmente una solidità economica alle spalle.

Sono perfettamente d'accordo.
Ma se la moto in fotografia è la nuova KTM....

Penso sia l'attuale GG rimarchiata e la eventuale KTM sia al di là da venire. Nel Cross hanno fatto il contrario, rimarchiando GG le attuali KTM.

Ci vorrà del tempo per dare al Marchio una identità abbastanza specifica (come successo con Husqvarna), ammesso che desiderino investire in un settore dai bassi numeri come il Trial.


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KTM / Re: Ktm sviluppera' una nuova moto da trial
« il: 29 Aprile 2020, 09:01:09 »
Se lo fanno alla maniera KTM è una buona notizia, un nuovo player che alza l'asticella può far bene al mercato e per gli appassionati una moto ben industrializzata è un vantaggio. Se decidono anche di fare innovazione, vorrebbe dire ottenere ciò di attraente che aveva Ossa e ha Vertigo, con probabile migliore costruzione e finalmente una solidità economica alle spalle.


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Stradali / Re: Benelli 752 S, ovvero il peso della tecnologia
« il: 29 Aprile 2020, 08:42:44 »
Ti sei dimenticato (volutamente?) un dato essenziale, il prezzo.

Benelli costa 7.000€

KTM costa  12.000€

C'è una differenza del 70% (!)

E' come dire che la Dacia Duster e La Mini Countryman sono concorrenti perchè stanno nello stesso segmento di prodotto.

Sono conscio che il paragone non è sostanzialmente corretto, perchè se la differenza è percentualmente profonda, lo è meno in termini di danaro, sto estremizzando il concetto per dire che probabilmente sono destinate ad un pubblico diverso, sicuramente per capacità di spesa, ma anche per tipologia d'uso e mentalità (K c'ha pure 120 CV  :333: )



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Stradali / Re: Le moto per anziani
« il: 27 Aprile 2020, 21:55:51 »
Sono sulla traccia di quella che hai già, anch'essa una moto da emozioni.

Personalmente le trovo eccessive per girare su strada, se interessa il genere trovo più usabili moto meno potenti e pesanti, come la Duke 790 (ora 890) per stare in casa KTM, che comunque ne hanno già fin troppo. Ma son gusti personali.

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Stradali / Re: Le moto per anziani
« il: 27 Aprile 2020, 20:22:08 »
Come ho detto, il mercato offre molto, certo non esattamente quello che cerchi, ma moto che possono emozionare ce ne sono ancora.


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Stradali / Re: Le moto per anziani
« il: 27 Aprile 2020, 18:12:10 »
Mi piacciono tutte quelle che hai messo.

Una delle cose da dire è che puoi avere ancora sensazioni molto forti, in modo diverso. Oggi con le stradali puoi fare cose che allora non erano possibili e che ti danno emozioni, molto in ragione della velocità con cui le fai, per cui un "difetto" che sicuramente alcune moto stradali di oggi hanno è che devono essere usate in pista per farti godere, dove puoi approfittare della potenza, accelerazione e frenata di mostri come la Panigale V4. Fra tutte le cose belle che una RGV500 aveva è che ti faceva emozionare già per strada e non erano tutte sensazioni positive  sm444

A me non dispiace avere oggi moto abbastanza comode da farmi stare in sella tutto il giorno, effettuare lunghi viaggi essendo progettate anche per portarmi comodamente del bagaglio appresso, abbastanza protettive quando devo fare autostrada, ma capaci di divertirmi se trovo delle curve. La trovo una piacevole conquista.

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Stradali / Re: Le moto per anziani
« il: 27 Aprile 2020, 16:35:29 »
Il mio e' in concetto piu' filosofico, nel senso che e' cambiata la tipologia del motociclista, una volta il motociclista era piu' "romantico", brutto, sporco e cattivo, ma sapeva gestire un'intraversata improvvisa, adesso invece e' uno scooterista, prelevato dalla sella di un T-max e messo su una moto che e', esattamente, l'equivalente di un T-max, ma con le ruote da 17" o da 19", non esiste piu' la gavetta, si da in mano a dei parvenu delle astronavi da 160 cavalli, tanto c'e' l'elettronica, ma manca il motociclista. Ovviamente le case li accontentano, prossimamente metteranno anche due porte ed il tettuccio... :arar:

Tralasciamo la contraddizione, cioè che se i motociclisti sono sempre gli stessi, dovrebbero sapere gestire una derapata, semmai non ce la fanno perchè sono invecchiati e le moto pesano due volte e mezzo  :arar:

Però ti do atto che ci sono scooteristi che passano alla moto (e come detto nel passato, ben vengano, loro, quelli coi risvoltini, i tifosi di Rossi...fa bene al settore, anche se lo rende meno "puro") e questi sono abituati al comfort e praticità dello scooter, non mi sento di dargli torto.

Per il resto, era così anche per le auto, quando, per dire, necessitava la doppietta, era così quando sugli aerei, scomodi e rumorosi viaggiavano solo i ricchi, mentre ora (oddio, ora magari no  :hee20hee20hee:) ci viaggiano in tanti, a prezzi abbordabili e diverso comfort e via via. Sul vocabolario lo trovi sotto la voce "progresso", porta del bene nella maggior parte dei casi e spesso anche del male. Se scorri qualche pagina, alla "R" trovi "Reazionario" e ci dovrebbe essere la tua foto   :siga:

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Stradali / Re: Le moto per anziani
« il: 27 Aprile 2020, 09:05:35 »
Non percepisco il problema.

C'è un mercato, reale nel caso che citi, o "creato" dal marketing, la cui sussistenza è dettata dalle vendite, ovvero se vendi permani, altrimenti sparisci, sembra che queste moto rientrino nel primo caso.

Se non piace/interessa basta non comprarla, ci sono tantissime proposte di altro genere.

Personalmente a differenza della tua percezione, sono deliziosamente stupito e contento che in opposizione a logiche di razionalizzazione costi, il mondo moto continui ad offrire così tanta scelta diversificata.

Del resto è un settore irrazionale per molti versi, compresi gli acquirenti, almeno per chi guarda da fuori e con logiche industriali e non riesce a capire quanto sia razionale il desiderio di divertirsi  :333:


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Stradali / Re: Husqvarna Sm 701 m.y. 2020
« il: 25 Aprile 2020, 20:27:47 »
Mi piace quella Bmw in foto, Oddio sto maleeee!  sm444 sm444

A me esteticamente non piace, sembra vada parecchio bene, però.

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Stradali / Re: Husqvarna Sm 701 m.y. 2020
« il: 25 Aprile 2020, 20:07:05 »
E' il colore di moda, in versione pastello, dopo un po' di anni che l'AUDI ha provato a rifilarci il grigio wermacht della TT, piaciuto soprattutto nei Paesi teutonici, ha fatto breccia una versione più chiara e in effetti più bellina, declinata con vari nomi commerciali, ma tonalità simili. BMW ha per esempio a listino questo grigio ice



e FIAT il grigio campo volo



vedremo se dura

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Kawasaki / Re: Kawasaki Klr 300
« il: 25 Aprile 2020, 19:39:38 »
Diciamo che facevano il loro dovere di onesti mezzi di trasporto, ma in fatto di emozioni alla guida non erano il massimo, avevo anche provato le Drz 400 nelle due versioni, per fare le sterrate andavano bene, ma se le portavi nei sentieri appena un po' piu' impegnativi, veniva fuori il peso eccessivo e le sospensioni eccessivamente cedevoli, o eri un manico e non ti fermavi mai, ma se ti piantavi, poi, era dura ripartire, diciamo  che le dual devono fare le dual, per fare enduro hanno parecchi limiti, mentre su strada possono permettere anche trasferimenti di una certa lunghezza, con una Dr 400 potevi farti la Via del Sale anche partendo da casa, lo si faceva anche con le Ktm, ma, poi, te lo ricordavi per un pezzo.... :V: :arar:

Quando mi sono avvicinato all'enduro, nel 2009, facendo qualche motocavalcata e qualche uscita di media difficoltà, volevo capire di cosa si trattasse prima di spendere soldi per comprare una moto (che poi sbagliai clamorosamente  sm444) e approfittai dell'offerta di un amico che aveva un DR 400Z inutilizzato.  Aveva esattamente i limiti che hai descritto, cioè peso e sospensioni, anche i freni non erano eccezionali, soprattutto il posteriore, si vedeva anche come era costruita che non era una enduro specialistica (e mai si è spacciata per tale),  però una moto onesta, molto piacevole e poliedrica, certo da non farci dell'hard, ma neanche cose banali.

L'enduro (se così si può chiamare quello che facevo io, che non era quello delle gare) però l'ho capito, me ne sono innamorato e mi manca parecchio.

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Altre marche / Re: Gilera Rc 600
« il: 25 Aprile 2020, 19:21:35 »
comunque quelle Gilera era belle  ma purtroppo erano Piaggio.

L'esatto motivo per cui non le presi mai in considerazione, con dispiacere, perchè mi piacevano.

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Difatti hanno fatto la storia, adesso sono oneste vecchiette da passeggio, le monocilindriche di grossa cilindrata erano diventate di moda per via della Paris-Dakar, quando erano uscite le piu' moderne e leggere 400 cc. erano sparite molto in fretta dal mercato, adesso le uniche ricercate sono le Honda Dominator, per la loro robustezza da moto tuttofare, ma come tutte le giapponesi, non hanno nessun valore collezionistico, cosa che invece hanno le moto italiane, e' la legge dei grandi numeri, una Aprilia Rs 250 a due tempi del 2004, oppure una Ducati 916 valgono come delle opere d'arte...
Dunque, le grosse monocilindrico soppiantate dalle leggere 400? Di quali parli?
Non vorrei sbagliarmi, in storia andavo male a scuola, ma a far sparire la categoria ha contribuito molto l'avvento degli scooter. In effetti quelle moto venivano acquistate per l'idea di avventura, ma rimaneva spesso solo un'idea, allora tanto vale avere un bel vano sotto sella... comunque c'è chi ci ha girato davvero il mondo, ricordo le Tenere stracariche con pure gli pneumatici di ricambio attaccati al portapacchi...fantastico!
Quando mi parli di 916 e compagnia bella non riesco a seguirti, le stradali non mi hanno mai appassionato :SAD:

Sono morte commercialmente prima dell'avvento degli scooter, nel periodo intermedio gli scooter di successo erano 50 cc