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Topics - alex

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Aprilia / RXV: modifica "Full Power"
« il: 02 Marzo 2014, 08:28:44 »
Istruzioni per la rimozione del sistema secondario dell'aria (SAS). La centralina andrà poi riprogrammata con la mappa specifica, che tiene conto anche del tipo di scarico montato.

http://www.roadracing.no/technote_001-2008.pdf

Ricordo a chi montasse tuttora il SAS sulla RXV che la moto, per quanto possa sembrare performante, sta andando molto al di sotto delle possibilità  sm442

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Filmati e foto / Una Mongolia C.C.C.
« il: 28 Febbraio 2014, 15:14:32 »

814
Drive in / SPOSTATO: gadget motoalpinistici
« il: 28 Febbraio 2014, 15:00:20 »

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Stradali / Al banco
« il: 27 Febbraio 2014, 23:03:16 »
Col tempo che trova il test: Ktm LC8 990 Adventure 2011 vs BMW R 1200 GS Adventure 2011


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Moto GP/SBK ecc. / Ma voi, lo farete l'abbonamento a SKY?
« il: 24 Febbraio 2014, 14:41:04 »
Io sinceramente, non essendo neanche tv-dotato, non saprei che farmene. Ma Voi, Voi che la TV l'avete, pagherete 29 euro e rotti al mese?

Questo qui, e lo so che è antipatico ai più, ma è il destino di chi non si lega al carro, di chi nuota controcorrente, di chi è una spina nel  ciapet del qualunquismo, più o meno (più, perchè io ne so nulla in confronto) ha una visione simile alla mia

https://www.youtube.com/watch?v=oWj21nojW3U

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Filmati e foto / Succede solo a Novegro
« il: 21 Febbraio 2014, 18:58:38 »

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Drive in / Non me ne vogliate
« il: 21 Febbraio 2014, 17:38:45 »
trovata in rete e tanto per farci due risate.


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Comunicazioni / TARGHE ED ENDURO: IL PUNTO DELLA FMI
« il: 20 Febbraio 2014, 17:46:44 »
L'imminente avvio di stagione agonistica ripropone il tema delle targhe per tutti i piloti che prenderanno il via nelle varie categorie. La FMI per l'Enduro agonistico, ma anche e soprattutto per tutti i praticanti, ha fatto del rispetto delle regole il pilastro con il quale dialogare con le varie Autorità che spesso osteggiano la pratica di questa disciplina. In questo senso la realizzazione del CER (Comitato Escursionisti su Ruote) in Emilia Romagna è un successo che ha scongiurato il pericolo del divieto assoluto di praticare Enduro in quella regione. Il tema targhe resta di attualità non solo come problema ma anche come stimolo per continuare la lunga battaglia alla ricerca di una soluzione.

Per questo motivo abbiamo sentito Tony Mori in qualità di membro della CNF (Commissione Normative Fuoristrada) e interlocutore con il Corpo Forestale dello Stato.

Qual è la situazione ad oggi relativa al problema delle targhe, che ricordiamolo devono essere originali anche per le moto in gara?

“La situazione ad oggi è identica a quella che c'era negli anni precedenti. Credo debba essere chiarito una volta per tutte che la targa è l'identificativo di un veicolo (l’equivalente per noi della carta d'identità) ed è obbligatoria per qualsiasi tipo di veicolo come recita l'art 100 del C.d.S., sempre nello stesso articolo al comma14 si legge:
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi (1) (2)
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di im-matricolazione. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

Questo è quanto previsto dal citato art. 100,  se cambiamo articolo e passiamo al 102 ovvero:
Art. 102. Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa
1. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, l'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.
2. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state  rinvenute, l'intestatario deve richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate dall'art. 93.
3. Durante il periodo di cui al comma 2 è consentita la circolazione del veicolo previa apposizione sullo stesso, a cura dell'intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonché i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria.
4. I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93.

Leggendo l'estratto dei due articoli diventa chiaro capire che non soltanto è un obbligo la targa montata, ma passatemi il termine, è anche conveniente.

Per riassumere, ad oggi non esiste nessuna legge o deroga, che permette l'utilizzo di un veicolo in strada senza targa montata o che sia autorizzato alla circolazione con targa sostitutiva o duplicata”.

La FMI sta continuando a sensibilizzare gli organi competenti per trovare una soluzione?

“Quello che la FMI da qualche anno sta portando avanti a questo proposito è utile, sia dal punto di vista tecnico (rapporti con le commissioni interessate), e a tal proposito voglio sottolineare il reinserimento in delega al governo dell'emendamento di modifica all'art. 9 del C.d.S., sia dal punto di vista politico, ovvero il diaologo con politici, ministeri ed istituzioni interessate al tema, con i quali si stanno sviluppando progetti integrativi”.  

Qual è l'ostacolo più grande che impedisce, al momento, l'uso di una targa alternativa in modo da non danneggiare o smarrire la targa originale?

“L'ostacolo più grande è la burocrazia e la lentezza del sistema in materia legislativa: tutti i giorni sentiamo parlare di riforme, compresa quella che più ci riguarda che è la riforma al C.d.S., la modifica che ci interessa, per semplificazione del targhino. In realtà è già la terza volta che viene ripresentata e che passa positivamente in Commissione Trasporti della Camera, adesso e più precisamente da novembre, esiste una relazione positiva presentata dal Corpo Forestale dello Stato proprio sull'interpretazione dell'utilizzo della targa clonata e addirittura sulla possibilità di utilizzare la targa ripetitrice che semplificherebbe notevolmente l'attuazione dell'emendamento stesso, purtroppo siamo in attesa e non possiamo fare nulla per snellire o velocizzare il procedimento”.

Può cambiare qualcosa nel prossimo futuro?

“Assolutamente si. Assicuro che c'è la piena e totale volontà da parte delle istituzioni di voler risolvere questo problema; la FMI si sta adoperando per velocizzare l'iter burocratico ed arrivare ad una soluzione per mettere in tranquillità e sicurezza i suoi tesserati. La difficoltà, come accennato  sono i tempi. Concedetemi un appello a tutti gli appassionati di fuoristrada: RISPETTATE LE REGOLE e mettete la targa. Leggo qua e là attacchi ai regolamenti FMI sul tema. Quei regolamenti sono stati scritti così per tutelarvi e non per condannarvi. Chi ha partecipato all'ultima prova del Campionato under-senior 2013 alla Rufina può testimoniare che alla fine del controllo da parte del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante è venuto a complimentarsi per la regolarità dello svolgimento della gara e soprattutto per il rispetto delle regole dei singoli piloti!

Spero solo che si ripeta, perché questi sono i veri fuoristradisti, quelli che rispettano e che quindi meritano rispetto”.


Ufficio Stampa FMI  
Ufficio Stampa MaxiM

Fonte: axiver.com

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Notizie e curiosità / Trendy, crisi o entrambe le cose?
« il: 18 Febbraio 2014, 11:11:27 »

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Racconti & aneddoti / La crisi del Perfido
« il: 17 Febbraio 2014, 18:31:56 »
Ve la ricordate? Faenza, 1981.



Franco perfini questa foto la racconta così:
Questa foto per me è storica e stracolma di sofferenza (la famosa crisi), però con un risultato favoloso, inaspettato data la mia condizione fisica e mentale... ricordo che venne giù un acquazzone tremendo, non volevo partire. Incontrai i dirigenti Gilera (Niki Bianchi direttore sportivo e Cecchi responsabile Piaggio) e chiesi loro di non far fare la gara. Mi risposero: ti piacerebbe non correre oggi... loro sapevano che io ero in crisi profonda, la voce si era sparsa velocemente nei box, il sabato non avevo girato e nelle prove ufficiali avevo il 30° tempo. Allora io risposi: beh, se volete correre, corro anch'io. La 1° manche parto in testa e la vinco, la 2° manche riparto in tasta e finisco 3°. Titolo Italiano ipotecato. Purtroppo non ho gioito per questo risultato perché stavo veramente male, era come se avesse corso un'altro pilota...[CUT] il mio GRANDISSIMO amico Italo Forni che il giovedì sera (prima della gara di Faenza) mi ha accolto nella sua casa ed il giorno dopo mi portò da vari specialisti di sua fiducia perché nessuno riusciva ha capire cosa mi stava accadendo...

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Filmati e foto / Lo squadrone
« il: 17 Febbraio 2014, 18:21:07 »
Non i derelitti del pallone, quelli dell'Elba 1981  adoremus


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Filmati e foto / Condivisione
« il: 16 Febbraio 2014, 22:03:18 »
Insieme, con la stessa passione, in un posto bellissimo col sole basso sull'orizzonte, a guardare una terra affascinante e con in mente un pensiero comune.
No, forse quello no  :arar:


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E' il 13-14 marzo. http://www.italianbaja.it/

Proviamo a organizzarci e, soprattutto, a riuscire ad andarci?