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Topics - alex

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GasGas / Miscela per motore GG EC250
« il: 23 Aprile 2017, 17:02:46 »
A quanto posso scendere? Attualmente sono all'1,8% ma data la mia propensione a non tenere a lungo regimi elevati  sm403  tende ancora ad imbrattare.
Carburazione ottimale, getto Max 142, Min 45, Spillo N1EF 3a tacca.

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Notizie e curiosità / Altopiano di Asiago
« il: 20 Febbraio 2017, 21:30:33 »
Qua una volta va dritta, la seconda magari pure, ma poi ...

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/bassano/altopiano/corse-sui-sentieri-vietati-sette-motociclisti-multati-1.5501572

E non è nemmeno una delle aree dove c'è più repressione.

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Moto GP/SBK ecc. / Sepang Test
« il: 30 Gennaio 2017, 08:42:51 »
Adri, faccio solo qualche giro e poi ce ne torniamo a pescare!


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Drive in / LOGICA FERREA
« il: 04 Gennaio 2017, 14:29:33 »
Però scommetto che avrebbe voglia di piangere invece di sforzarsi di fare il duro con contegno  :arar:

https://www.facebook.com/DiarioDelMotoimbecille/videos/1659707224043270/

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Drive in / Domanda agli amanti dei cani
« il: 03 Gennaio 2017, 21:47:19 »
sapete mica di che razza è quel cagnolino lì?


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Notizie e curiosità / Forestale addio
« il: 01 Gennaio 2017, 20:45:52 »
http://www.ilmessaggero.it/latina/l_ultimo_ammaina_bandiera_scuola_forestale_di_sabaudia-2170692.html

Quale sarà lo scenario prossimo venturo, per chi frequenta colli e monti? Considerando che anche le Guardie provinciali sono state rischierate presso altri enti, chi è adesso che vigilerà sul patrimonio forestale e con il quale dovremo trovare da ridire per far valere i diritti di un cittadino? Troveremo forse le stesse persone ma in divisa nera?

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Drive in / Che notate qui?
« il: 31 Dicembre 2016, 15:20:28 »
Io ne deduco solo una cosa: l'auto sportiva é come la donna, con gli anni le aumenta il culo.  :arar:


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Motore / Il 2T. Sembra un motore facile!
« il: 30 Dicembre 2016, 18:05:04 »
Dai, un regalino per le feste. Buona lettura!
http://contiman.free.fr/dossier%202%20temps/%5BEBOOK%5D%20FACCHINELLI%20-%20ELABORIAMO%20IL%202%20TEMPI.pdf

E nel caso lo aveste già letto, ricordate che può succedere anche quando vi regalano una cravatta  :SAD:

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Officina / Scegliere una candela per il 2T
« il: 29 Dicembre 2016, 23:56:28 »
La scelta del grado termico della candela. Contributo di fabio Bizzetti / Tecnica Enduro

La candela ha il compito di generare la scintilla, ma lo deve fare in un ambiente molto difficile, complicato (nel caso del motore a 2 tempi) dalla presenza dell'olio lubrificante. La combustione della benzina, ma non di meno quella dell'olio, ha la caratteristica di produrre dei composti carboniosi sull'isolante della candela, composti che in presenza di tensioni elevate diventano buoni conduttori, scaricando quindi a massa l'energia che dovrebbe invece servire per far scoccare una bella scintilla.

La candela però ha la possibilità di autopulirsi da questi composti carboniosi, ma ci riesce solo sopra una certa temperatura, 500C. Sotto i 450C non riesce ad autopulirsi, anzi i composti si accumulano sempre di più. Tra 450C e 500C diciamo che la situazione rimane in equilibrio.

Quindi è importante che l'isolante della candela raggiunga almeno i 500C, ma esiste anche un problema complementare, sopra i 850C la candela è così calda che può danneggiarsi, o peggio (sopra i 950C circa) causare l'accensione della miscela prima che scocchi la scintilla, causando la cosiddetta preaccensione, che è estremamente deleteria per il motore perché la combustione anticipata sviluppa pressione quando il pistone sta ancora salendo, frenandolo quindi con conseguente riduzione della potenza meccanica generata, stressando termicamente il pistone e meccanicamente sia questo che l'imbiellaggio, e causando pressioni così elevate in camera di combustione da innescare un fenomeno secondario ma ugualmente deleterio, la detonazione delle sacche di miscela non ancora investite dal fronte di fiamma (quindi normalmente quelle periferiche). La detonazione (come dice la parola) è una vera e propria esplosione, quindi gli shock meccanici e termici cui è sottoposto il motore sono elevatissimi. La detonazione inoltre spazza via il sottile strato di benzina e lubrificante che protegge le superfici interne del motore, e provoca l'erosione del metallo del pistone e della testata e a volte persino del cilindro (che iniziano letteralmente a partecipare anch'essi alla combustione ad altissima temperatura). Passano al massimo una manciata di secondi che prima ancora che il danno da detonazione possa provocare un grippaggio, quello da preaccensione (sotto forma soprattutto di temperatura estremamente elevata localizzata al centro del pistone) provoca un bel foro e il motore si ammutolisce.

Quindi è importante che la candela smaltisca il proprio calore in modo da non provocare mai la preaccensione, ma non lo faccia troppo, in modo da non accumulare depositi carboniosi fino ad impedire che avvenga la scintilla ("candela bagnata" o "bruciata"). Come detto, sopra i 450-500C alcuni composti si generano ugualmente, ma non sono conduttori. La diversa temperatura genera composti di colore diverso e, come avrai già intuito, questo si può sfruttare (e si sfrutta) per valutare la temperatura della combustione e quindi indirettamente cose come la carburazione o ad esempio se l'anticipo di accensione è eccessivo (anche se ci sono metodi molto migliori per valutare quest'ultimo).

La scelta del grado termico della candela è lo strumento che abbiamo a disposizione per far si che questa temperatura sia sempre entro il range compreso tra 500C e 850C. Ogni costruttore usa una scala propria, alcuni addirittura inversa (nel senso che, ad esempio per NGK e Denso, più alto è il numero e più fredda sarà la candela, ma es. per Brisk, Champion e Bosch invece è il contrario). Qui ho preparato una tabella di equivalenza tra le diverse scale:



Va de sé che se usi la moto in pista da cross sabbiosa col gas sempre spalancato devi seriamente preoccuparti della preaccensione (e ancora prima di non danneggiare l'isolante) e quindi di montare una candela sufficientemente fredda, in modo che smaltisca bene il calore, quindi montare ad esempio una NGK di grado termico 8 (dipende dal motore, è solo un esempio per semplificare) ma se usi la stessa moto prevalentemente a bassi regimi e gas parzializzato, con la 8 rischi seriamente di bagnarla/bruciarla, se poi sei grasso è anche peggio (in caso di carburazione grassa la combustione genera meno calore) e se il motore ti fa continuamente fourstroking ("trotta" come spesso avviene a gas parzializzato specie quando si è carburati grassi) le combustioni saranno dimezzate e con esse anche la generazione di calore, quindi con la 8 hai la quasi certezza di bagnare/bruciare la candela e di rimanere a piedi.

Generalmente un motore a punto, non troppo esasperato, come i nostri insomma (li consideriamo "motori racing" ma sono ben lontani dalle potenze specifiche dei motori da pista, ad esempio) non è esageratamente critico sotto questo aspetto, quindi sui 250-300 2T a meno che tu non la usi in condizioni esasperate, un grado termico 7 (scala NGK) in genere offre, per l'enduro vario, il compromesso migliore, mettendo comunque al sicuro da rischi. E' il grado che consiglio anche a chi ha un cross endurizzato, dove quindi la Casa raccomanda la 8, ma per un uso enduristico normale sui 250-300 ripeto la 7 va meglio. Sui 125-144 (sempre ad uso enduro, non cross) invece consiglio la 8.

Sui 4T la candela è un componente molto meno critico, e si può usare quella specificata dalla Casa senza bisogno di ottimizzare / affinare la scelta in base all'uso che si fa della moto, cosa invece molto utile (e necessaria) sui 2T.

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Drive in / Gap (quasi) generazionale
« il: 29 Dicembre 2016, 21:07:41 »

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Drive in / Italiani? O tedeschi?
« il: 29 Dicembre 2016, 17:33:11 »
Magari i Francesi. oppure gli inglesi?

Per me, non c'è paragone coi Finlandesi, nessuno può contrastare la superiorità alla giuda di un Alen, Hirvonen, Makkinen, Mikkola, Latvala, Aaltonen, Vatanen, Raikkonen, Salonen, e lascio per ultimo il più grande, Henry Toivonen con tanti e tanti altri.
E questo tipetto conferma che l'heritage  durerà a lungo.

https://www.youtube.com/watch?v=_9sLTgW1leQ
Il Memorial Bettega a 16 anni.

Qui ne aveva 8
https://www.youtube.com/watch?v=06OC5OZgkCg

E qui si diverte con la mamma a bordo all'età in cui noi forse avevamo il primo motorino
https://www.youtube.com/watch?v=ZMDNDXpu86w

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Drive in / Mom Vs/Dad
« il: 29 Dicembre 2016, 14:49:03 »

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Altre moto / Più vedo le nuove e più apprezzo le vecchie
« il: 29 Dicembre 2016, 13:17:51 »
http://www.visordown.stfi.re/features/motorcycle-top-10s/top-10-longest-range-bikes?sf=lwxddgv#aa

Io in questa classifica ne salverei giusto 2, forse 3. E ne mancano che ne mancano!  sm409
Voi quali aggiungereste? personalmente sto iniziando a pensare che la migliore per un viaggio all-terrain sia la Transalp, per un mix di fattori che la rende unica. Ma non disdegnerei il viaggio, anche di lunga percorrenza, con un mono. L'LC4 mi pare perfetto, ma alcune jappe air cooled (alcune!) andrebbero ugualmente bene.