Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - alex

736
Moto d'epoca / Indian Gravity
« il: 26 Maggio 2014, 23:01:08 »
E questa chi se la ricorda?


737
Moto d'epoca / Lo vedo felice
« il: 26 Maggio 2014, 22:42:05 »
E ci credo!!!   sm419 sm414


738
Moto d'epoca / EICMA 1971
« il: 26 Maggio 2014, 21:06:47 »
Scarabeo Aprilia 50 R



Gitan cross 50


Cimatti Kaiman 50



Indovina  sm443



Ducati regolarità (sic!) 450



Chiorda 50 Cross



"Lei"



Fighett Bike  sm444



Guazzoni Matacross 50



Max, Valchi, questo cos'è?  sm450



Negrini 50 Cross



Hercules K50 GS   :tim:



Gori 125 Scrambler



Gilera 50 Trial ( :SAD:)



Maico 400 MC



Beta 50 Cross (?)



Aspes 50.... ???  No  sm442  FOX



QUESTO è il Navaho



Per questo metto in palio una boccia di grappa.



No dai, me la bevo io ed è un Itom Gringo 50  sm444

CF 70



Guazzoni  98 e Guazzoni125cc



Trend decisamente votato al senso di libertà che davano le ruote artigliate, e non mancano le proposte tecniche particolari. Begli anni!

739
Drive in / Azzardiamo un pronostico?
« il: 25 Maggio 2014, 17:11:25 »
Ammazza che pista quella di Matterley Basin!  adoremus
Però mi pare non sia ideale per cairoli, la vedo più una questione tra Desalle e Paulin, con Strjibos per completare il podio. Voi che ne dite?

740
Filmati e foto / Il WEC in terra di Grecia
« il: 21 Maggio 2014, 17:55:35 »
La extreme del primo giorno  https://www.youtube.com/watch?v=JtCY6w3ZR-c
Per il report delle altre prove della giornata, linea, cross, enduro etc, nella pagina trovate tutto  :OK:
Quant'è bello andar forte in mezzo alle piante!  sm412

Quant'è bello andar forte  :73:

742
Filmati e foto / KTM 790 ADVENTURE
« il: 19 Maggio 2014, 17:12:35 »


Avanti, adesso  :57:

743
Drive in / Domanda per i più...anziani
« il: 18 Maggio 2014, 15:52:34 »
com'è che si chiamava, la brunetta dei Ricchi e Poveri, che non ricordo?


744
Altre moto / Aiutiamo Mediaset
« il: 18 Maggio 2014, 09:11:08 »
Secondo un noto commentatore allampanato e con gli occhiali, con accento vagamente meneghino, la Yamaha M1 e la Ducati D16GP usano entrambe motori con tecnica di scoppio Big Bang.
Non è che la cosa mi meravigli più di tanto. Per quanto quasi nessuno lo ammetterebbe in modo schietto, pratcamente chiunque ha avuto modo di capire che anche nei peggiori bar di Imola ci sono astanti che, per quanto acolisti dichiarati, sanno molto ma molto di più del soggetto in questione.
Ma un impeto di buonismo mi impone di offrirgli una mano, non molto tecnica ma con cognizione di causa, sperando che legga e, dopo aver negato anche in questo caso di aver proferito simile idiozia, la faccia propria per utilizzarla in qualche prova successiva del motomondiale.

In un 4 cilindri 4T il Big Bang prevede le quattro accensioni nell’arco di poco più di un giro dell’albero motore. Perciò, tenendo conto che il ciclo completo è di due giri motore, ossia 720°, per quasi un giro intero non si hanno fasi attive.
Questa tipologia di motore fu introdotta da Honda già negli anni 90 sulle GP a due tempi, per migliorare le sollecitazioni indotte al pneumatico posteriore; si pensava infatti che la erogazione “pulsante” della potenza consentisse di impartire una spinta più importante al pneumatico aumentandone il grip e nell’istante successivo, durante la pausa di erogazione del motore (cioè l’arco di rotazione durante il quale non avviene nessuno scoppio), la gomma avesse più tempo a disposizione per “riposarsi” e recuperare grip.
Nell'ipotetica eventualità che l'occhialuto allampanato conoscesse queto particolare, probabilmente è ciò che lo ha indotto in errore, perchè nella sua mente semplice se uno ha problemi di grip è scontato che si dia da fare per stravolgere un motore. Gliel'ha detto Beltramo che ha carpito alcuni bisbigli mentre svaligiava l'Hospitality Ducati. Che ancora si chiedono come possano essere evaporati 400 panini.

Anche se nessuno di quelli in cabina con lui si sogna di dire che sta sparando delle cazzate atroci, magari perchè la cosa sfugge anche a loro, non tenuti a conoscere cose simili perchè in fondo sono solo commentatori ufficiali di un mondiale di motociclismo, la realtà è piuttosto diversa:

Il motore della D16 ha degli scoppi irregolari, ossia distribuiti in un arco non equamente distribuito della rotazione dell'albero, ma non può assolutamente essere confuso con un Big Bang.
Diciamo grezzamente che in Ducati si volle, per capacità tecniche acquisite, fare in modo che il 4c replicasse in qualche modo la spinta e la progressione del 2c, aggiungendo il vantaggio evidente delle masse in moto alterno ridotte che permettessero di raggiungere regimi molto più elevati rispetto al 2c.
Quel che ne deriva è una configurazione di motore in cui gli scoppi avvengono in contemporanea in ogni coppia di cilindri, e comunque a due a due equamente distanziati, quindi non è assolutamente da confondere con un Big Bang.
La denominazione tecnica attribuita a tale funzionamento è TwinPulse.

Ma perchè allora il nostro gigione ha definito Big Bang anche il motore della M1? probabilmente per il fatto che la Yamaha ha l’albero motore con le manovelle disposte a 90° anziché a 180°, quello che è definito Crossplane, traducendo si potrebbe chiamare "Albero a croce". E va detto che io lì lo inchioderei....
Analizzando la distribuzione degli scoppi è evidente che non si può attribuire una caratteristica Big Bang a questo motore. Se infatti, come detto sopra, la definizione big bang si riferisce ad un motore i cui scoppi sono ravvicinati fra loro e avvengono quindi in pochi gradi di rotazione dell’albero motore, nel prosulsore Yamaha questo, semplicemente, non avviene.
Nel motore in questione, che essendo un 4 tempi svolge il suo ciclo completo nell’arco di 720° pari a 2 giri dell’albero motore, la distanza tra gli scoppi non è più simmetrica secondo lo schema classico (0° – 180° – 360° – 540°) ma ha una sequenza diversa (0° – 270° – 450° – 540°) sfalsata asimmetricamente di 90° rispetto a quella tradizionale, ma si svolge sempre nell’ambito dei 720°.
In pratica viene assimilato ad un motore a V, quindi è più corretto definirlo motore a “scoppi irregolari”.

Ultima noticina, anche se non inerente: Ducati ha seguito anche un'altra strada per aumentare "l'effetto 2c", ed è quello che è stato fatto per il Superquadro della Panigale. Una corsa ridottissima inferiore all'alesaggio.

Pennellone, va a studiare, dai! Che poi domenica prossima Biaggi ti interroga  sm444

745
Filmati e foto / Unstoppable: the strip
« il: 15 Maggio 2014, 19:55:41 »


Brumm Brummm Brummm


746
Drive in / Che fame!
« il: 13 Maggio 2014, 23:22:47 »
Famose dù Penne alla Diavola và!


747
Fotografia / Meo testa la EXC per il Valchi
« il: 13 Maggio 2014, 21:25:54 »
Sperando che sia bassa abbastanza  :hehe:


748
Moto GP/SBK ecc. / E arriva anche Le Mans
« il: 13 Maggio 2014, 10:25:07 »
Tanto per ricordare ancora una volta chi è stato Mike Hailwood: In caso di successo a Le Mans, Marquez diventerebbe il più giovane pilota di sempre a vincere cinque gare consecutive nella Top Class, battendo il record dell’inglese Mike Hailwood che resiste dal 1962.

749
Fotografia / Il Guardone
« il: 11 Maggio 2014, 15:50:23 »
Chi è a dieta sbircia gli altri che si abbuffano di profiteroles. Io vado a guardare gli altri che vanno in moto e ad annusare l'odore degli scarichi che si mescola a quello della terra smossa

















Mi era stato consigliato di tener d'occhio Soreca, ma in quella bailamme vallo a beccare! tra l'altro i 125 erano davvero pochi. E coi 450 quel fettucciato era davvero proibitivo. Avrei rischiato di tenere una media discreta perfino io!  sm452

750
Moto d'epoca / Fuori i nomi!
« il: 09 Maggio 2014, 21:19:57 »
Per favore, ditemi il nome di qualche Compagnia assicuratrice specializzata in polizze per moto incluse nell'elenco di interesse storico della FMI, che online trovo solo le solite compagnie online che sfruttano la query dei motori di ricerca e poi ti buttano su una polizza qualsiasi  :tris:

Per l'assicurazione è sufficiente che sia nella lista FMI la moto, non anche io, vero?  :sig: