Una manutenzione corretta della nostra capretta tibetana non si può dire completa se non diamo la debita lubrificazione a tutte le componenti che ne necessitano.
Inutile avere una catena scintillante se poi ci abbandonerà il leveraggio del mono perchè ha lavorato 2 anni su sabbia e schifezze sfregando metallo su metallo. In quel caso (e solo quello

comprarsi un KTM col PDS)
Visto che faccio un uso quasi empirico dei vari grassi, e di pochi conosco l'utilizzo corretto, direi che la cosa migliore può essere elencare le tipologie esistenti, lasciando poi a ciascuno la scelta del prodotto che ritiene preferibile in base a parametri suoi: ne può anche venir fuori un discorso interessante
Grasso GrafitatoIl grasso grafitato è composto da olio minerale altamente raffinato con un’additivazione al bisolfuro di molibdeno e da ispessente al sapone di litio. Può essere utilizzato in tutte le applicazioni dove siano richieste spiccate proprietà EP (estreme pressioni) oppure in presenza di forti carichi d’urto. Garantisce inoltre un’elevata resistenza all’ossidazione ed una buona stabilità strutturale.
Caratteristiche: * Buona protezione contro ruggine e corrosione anche in presenza di umidità
* Lunga durata in servizio
* Ottime performance EP
* Buona protezione contro l’usura
* Temperature d’impiego consigliate da ? 20°C a + 130 °C.
Grasso al bisolfuro di molibdenoE' un grasso contenente del bisolfuro di molibdeno finemente macinato per una ottimale dispersione nel massa del prodotto. Distribuito nei trefoli delle catene o nelle spire delle molle ammortizzatrici, si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di MoS2 in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:
* delle parti lubrificate da –30° forti escursioni termiche C a +250°C;
* esposizione all’azione corrosiva nelle atmosfere saline (funi, cavi, catene, molle, balestre);
* mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente (funi in acciaio)
* mantenimento del potere lubrificante in condizione di movimenti contenuti ma con elevate pressioni (ralle, ingranaggi dei grandi macchinari)
Caratteristiche * Elevatissima resistenza agli alti carichi e alle vibrazioni
* Ottima protezione dalla corrosione
* Resistente al dilavamento dell' acqua
* Prolunga drasticamente gli intervalli di lubrificazione
Grasso al teflon p.t.f.e.E' un grasso complesso addizionato con P.T.F.E. (politetrafluoroetilene) che gli conferisce ottime proprietà antiusura, alta resistenza ai carichi ed eccellente resistenza all’acqua e al vapore. Di colore giallo opaco, dall’ aspetto pomatoso, semifilante, è dotato di eccellente stabilità meccanica, ottima resistenza all’ossidazione, all’ invecchiamento e all’azione dilavante dell’acqua, utilizzabile con temperature sino a +170°C e con alte frequenze di lubrificazione, fino a 200°C. Il P.T.F.E. contenuto nel prodotto è un ottimo lubrificante solido che si ancora saldamente alle superfici lubrificate, ne riempie le cavità microscopiche e forma uno strato che è in grado di assumere tutte le funzioni di lubrificante, quando le sollecitazioni meccaniche o termiche o altre cause hanno eliminato la parte grassa propriamente detta, ovvero questa sia deficitaria rispetto alla gravosità delle condizioni di alto carico e bassa velocità.
Risulta comunque adatto per tutte le applicazioni che richiedano un grasso con ottimo potere lubrificante in condizioni di carichi elevati (ad esempio cuscinetti mozzi, ruote di veicoli operanti in gravose condizioni di esercizio).
Caratteristiche * Ottime prestazioni EP
* Idone per applicazioni a contatto con materiali/apparecchiature elettriche
* Film con eccellenti proprietà lubrificanti
* Ottima protezione contro la corrosione
Grasso al litio complessoE' un grasso lubrificante adesivo studiato per la lubrificazione intensa di particolari impiegati dove ci sia una notevole presenza d’acqua. E' a base di saponi di Litio, semisintetico, di colore ambra, filante, eccezionalmente adesivo ed ha un intervallo di temperatura applicativo: da –35° C a + 200° C..
Campi di applicazione * Scivoli esterni
* Perni
* Snodi
* Catene
Caratteristiche * Esente da silicone
* Discreta idropellenza
* Ottima protezione antiusura
* Ottima resistenza alla corrosione
* Buona stabilità termica
* Strutturalmente stabile
Grasso al rameE' un grasso contenente delle particelle di rame micronizzato per una ottimale dispersione nella massa del prodotto. Distribuito sulle superfici da lubrificare, si assesta con una buona capacità adesivante rivestendo, le parti in movimento, di uno strato continuo di particelle di rame metallico in grado di garantire una lubrificazione anche a elevate temperature, oltre cioè alla gocciolatura dei saponi grassi.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a:
* Forti escursioni termiche delle parti lubrificate da -30°A a +500°C (il punto di fusione del rame è di circa 1000°C)
* Esposizione all' azione corrosiva nelle atmosfere saline (ingranaggi, cinematismi, cavi, catene, balestre, slitte, leveraggi)
* Mantenimento di un potere lubrificante costante in presenza di attrito radente elevato
* Mantenimento del potere lubrificante in condizioni di movimento contenuti ma con elevate pressioni
Caratteristiche * Eccellente idrorepellenza
* Ottima adesività
* Buona resistenza alla corrosione
* Buona protezione antiusura
Grasso marino idrorepellenteE' un grasso lubrificante dall’aspetto bianco pomatoso che può essere utilizzato in ambienti particolarmente difficili, anche salini ed è attivo in un intervallo di temperatura compreso tra i –15° C a + 110° C.
L’uso di questo prodotto è particolarmente consigliato quando vengono richieste prestazioni di resistenza a organi motore di trasmissione o snodi, perni e leveraggi soggetti a frequenti contatti con acque impure o saline.
Caratteristiche * Eccellente idrorepellenza
* Buona adesività
* Strutturalmente stabile
* Ottima resistenza alla corrosione
* Ottima protezione antiusura
* Buona tenuta meccanica
E qui mi fermerei per la descrizione dei grassi che possono risultare utili alla lubrificazione di parti delle moto che fanno il lavoro delle nostre.