1531
Moto d'epoca / Quante NXR!!!
« il: 18 Agosto 2012, 23:52:10 »
Disinformazione, approssimazione o malafede?
Ho cercato (per puro sfizio, purtroppo!) delle NXR su moto.it ed il risultato è stato alquanto incredibile:
http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-nxr-750/index.html?f=1&t=10
Le Africa Twin sono, notoriamente, delle XRV, denominate in sequenza RD03...RD07. La RD03 comparve nel 1987, dopo quindi le vittorie della NXR alla Dakar.
Col motore 3 valvole mutuato dalla Transalp pari pari tranne che per alcuni arrangiamenti per le specifiche del mezzo (mi pare ingranaggi cambio e nient'altro), la RD03 era quindi una 650cc e riprendeva abbastanza fedelmente la livrea HRC portata in gara da Neveu. Che, nell'86, nacque come 750 4 valvole. L'allestimento poi è ben altra cosa.
Con la Africa twin, Honda risolse un grattacapo commerciale non da poco: mettere in commercio una NXR vera e propria era un bel rischio, specie a fine anni 80, quando l'onda forte delle prime endurone stava scemando. Decise quindi di camuffare un modello tutto nuovo che riprendesse il concetto che vinceva le Dakar, dal momento che ignorare un simile supporto alla vendita sarebbe stato inconcepible. E ebbe ragione ancora una volta.
Ma alla fine della fiera: qual'è allora la vera regina d'Africa? E soprattutto, quelle moto in vendita, che NON sono delle NXR, come sono da considerare, tarocchi, sviste, bufale, truffe, o che?
Ho cercato (per puro sfizio, purtroppo!) delle NXR su moto.it ed il risultato è stato alquanto incredibile:
http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-nxr-750/index.html?f=1&t=10
Le Africa Twin sono, notoriamente, delle XRV, denominate in sequenza RD03...RD07. La RD03 comparve nel 1987, dopo quindi le vittorie della NXR alla Dakar.
Col motore 3 valvole mutuato dalla Transalp pari pari tranne che per alcuni arrangiamenti per le specifiche del mezzo (mi pare ingranaggi cambio e nient'altro), la RD03 era quindi una 650cc e riprendeva abbastanza fedelmente la livrea HRC portata in gara da Neveu. Che, nell'86, nacque come 750 4 valvole. L'allestimento poi è ben altra cosa.
Con la Africa twin, Honda risolse un grattacapo commerciale non da poco: mettere in commercio una NXR vera e propria era un bel rischio, specie a fine anni 80, quando l'onda forte delle prime endurone stava scemando. Decise quindi di camuffare un modello tutto nuovo che riprendesse il concetto che vinceva le Dakar, dal momento che ignorare un simile supporto alla vendita sarebbe stato inconcepible. E ebbe ragione ancora una volta.
Ma alla fine della fiera: qual'è allora la vera regina d'Africa? E soprattutto, quelle moto in vendita, che NON sono delle NXR, come sono da considerare, tarocchi, sviste, bufale, truffe, o che?