*
nota di servizio: bibo, per cortesia, ringraziami questo fabry, perchè è come se l'avessi scritta io e, ne sono certo, anche tanto altri.
fonte: https://www.facebook.com/ENDURISTIdelFINEsettimana/photos/a.1400975003530555.1073741829.1397120613915994/1417740078520714/?type=1Capita che a un certo punto della vita motociclistica di molti,in mezzo a moto belle,brutte,veloci,comode insomma di ogni tipo,si posi ,quasi per caso, il kulo su uno di quei vecchi ferri anni '80.
Quelle moto buone per tutto,la gita e il viaggio,il lavoro e le commissioni....insomma le vecchie dual che magari ti facevano sognare l'Africa e poi magari ci andavi giusto al tabaccaio a prendere le sigarette.
Quelle che non si rompevano mai,che erano un po' cancelli (rispetto alle velocissime stradali),che avevano la spugna sul traversino del manubrio,che per i profani erano le "motocross",che andavano a Dakar o al Camel Trophy,che sapevano di sabbia......ma soprattutto....che avevano i tassellati.
E un giorno,magari tornando dal lavoro o da una commissione,scopri che a bordo strada,dove finisce l'asfalto,inizia la terra....e tu con questa moto,che può "far tutto", ci puoi andare.....e inizia un mondo.
A questo punto la prima traccia sulla terra l'hai fatta,e da ora in poi non sarà più la stessa cosa.
Guarderai l'andare in moto in maniera differente.... c'è stato il tempo della velocità, quello dei chilometri, quello dei raduni....ora l'unico sogno che ti scava la testa è quello di unire la nazione con un unico lungo sentiero sterrato. Butti l'occhio ogni volta che vedi partire una strada in ghiaia dalla strada asfaltata. Ora sarà un'escalation di limiti e zone impervie fino ad ora sconosciute dove vorrai, o cercherai, di arrivare.
Ma sarà anche un allargare gli orizzonti, le vedute ma soprattutto le conoscenze, le amicizie... che ti porteranno in posti sempre più belli, ma anche sempre più difficili e così entrerai nella prima fase di maturazione/ossessione dell'EdF.... ovvero quella dove dopo immani fatiche ti chiederai.... "ma questa è la moto giusta?"
Adesso non resta che attendere le puntate successive.