Ricordo ancora con angoscia quando era il momento di attaccare alla moto un adesivo di dimensioni superiori a quelle di un francobollo.
Per quanto mi riguarda, sempre lo stesso risultato: bolle sotto la superficie e ovviamente un angolo più alto dell'altro.
Da allora, a scanso di equivoci, prima di fare le cose ho guardato, immagazzinato e poi ho agito
Gli interventi estetici sul DRZ, visto che comunque bella non lo sarebbe mai stata, sono stati drastici: eliminazione di tutte le grafiche ;D
Ma ora che sto per rifare il vestitino alla RXV vorrei confrontare il metodo che ho imparato con i vostri:
la prima cosa da fare è togliere le grafiche vecchie. Io uso un phon da parrucchiere per scaldare l'adesivo vecchio e la colla sottostante.
Quando il tutto è sufficientemente morbido, rimuovo l'adesivo (3 secondi) e la colla residua (3 ore
) con lo xilene o, se non ne trovo, con dell'acetone per unghie.
La tecnica è di mantenere molle la colla raggrumandola su un punto fino ad ottenere una pagnottella rivoltante, poi lasciarla un po' asiugare in modo che acquisti una consistenza tale da poter essere rimossa dalla plastica senza lasciare troppi residui.
Segue lavaggio con acqua e sapone (sempre lo ChanteClaire) risciacquo e quindi asciugatura.
Ora si tratta di mettere le grafiche nuove.
Se vi siete ricordati (ossia se non siete come me) prima di rimuovere le vecchie grafiche avrete segnato con dei puntini/trattini a matita gli estremi della superficie di contatto.
Se siete come me dovrete invece fare afidamento sulla vostra creatività e ad una discreta dose di culo. Per cui fissate gli adesivi con del nastro da carrozziere senza togliere la pellicola protettiva, posizionateli come sembrano star meglio, e fate le fatidiche tacchette con la matita.
A questo punto, io passo sulla superficie da "ristilizzare" una piccolissima quantità di una blanda miscela di acqua e sapone, come ho imparato da un paziente carrozziere, tolgo la protezione all'adesivo e lo stendo sulla superficie facendolo delicatamente scivolare fino a posizionarlo tra i punti segnati a matita, con la speranza che la saponatina non li abbia cancellati :(
Si riprende in mano il phon e, a temperatura più mite di prima, si scalda la grafica e la si accarezza finchè non scompaiono tutte le bolle e le eventuali grinze, aiutando anche l'asciugatura del velo saponoso dato in precedenza.
Conviene farlo in un luogo non troppo freddo, quindi non venite in garage da me in inverno, ad esempio! ;D
Il risultato magari non sarà professionale, ma dovrebbe essere soddisfacente.
Se poi conoscete tecniche più semplici, veloci, migliori... beh, che aspettate a dircele?