Perchè ignorare cosa abbiamo buttato alle spalle con noncuranza è quasi un reato. E non è questione di essere romantici, o vecchi, o attaccati al passato. Si tratta di motociclismo, quello dei motociclisti.
https://www.youtube.com/watch?v=NcFSivYG-6s (se non chiudete subito il tubo, alla fine inizia anche la seconda parte, sempre che vi interessi)
Invece adesso si tirano su generazioni a hotdog e cappellini. Sono nate le tifoserie, e ci si rompe le palle a tal punto, durante una gara, che gli ascolti calano di un milione e mezzo se il beniamino è caduto.
Ma io nel tranello "per chi tifi" non ci casco
Quale è la più grande differenza tra le gare della 500 anni 90 e della MotoGP attuale? Il rapporto con i media. Se voi guardate le gare del 1994 della 500, sembra quasi di assistere ad una giornata di prove libere: i meccanici hanno t-shirt sporche d'olio, i piloti vanno in giro a momenti in mutande nel paddock, le hospitality (che fanno tanto: noi siamo ricchi), o non c'erano o erano piccole, i piloti privati correvano con budget onesti e tutto era più libero e meno inquadrato. Ad un certo punto la Dorna, che sino ad allora aveva diretto bene il motomondiale, decise di virare verso la F1: piloti/attori, meccanici tutti puliti, hospitality faraoniche, paddock motogp aperto solo ai VIP...Regole per far diventare le moto tutte simili nelle prestazioni oppure regole create ad hoc per le case. Tutto questo ha portato l'ambiente a diventare freddo e pieno di rivalità, dubbi e sospetti (quando fai le regole ad hoc, il sospetto è diretta conseguenza). Che poi veramente se guardate una gara delle 500 (e su youtube le trovate), noterete che sono più divertenti di quelle attuali. Tra le classi attuali solo la Moto3 si salva e si salva perchè non essendoci interessi economici forti i piloti corrono come pare a loro. (credits to Marco Meli)