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Topics - alex

1696
Filmati e foto / Quanto mi vergogno...
« il: 05 Gennaio 2012, 14:11:20 »
io non la so più nemmeno stallonare  :73:

http://www.youtube.com/watch?v=D4ulKxf67Qk&feature=share

1697
Notizie e curiosità / Con l'occasione del suo compleanno...
« il: 03 Gennaio 2012, 22:12:40 »
...mi par giusto rendere un ulteriore omaggio al Cinghiale più grande e più buono


1698
Drive in / Paperissima Offroad
« il: 03 Gennaio 2012, 20:58:12 »

1699
Drive in / Fetish?
« il: 03 Gennaio 2012, 18:01:15 »

1700
Notizie e curiosità / E' una Dakar diversa?
« il: 03 Gennaio 2012, 08:55:32 »
Sembra la stessa corsa da qualche anno a questa parte, ma mi sembra che la Dakar 2012 abbia in sé alcune caratteristiche che la rendono “nuova”, nella formula e nei contenuti.
- innanzitutto c’è la KTM. Da quando nel 2011 minacciò di non partecipare, protestando contro la limitazione a 450cc, per poi stravincere, si presenta in forze (migliori piloti, migliori moto, migliore struttura organizzativa e maggiore presenza assoluta). Il che non è una novità, ma indubbiamente  la gara cambia in modo radicale se la corsa è un inseguimento a due lepri.
- non è più un percorso ad anello come ci avevano abituati da quando la gara si è portata nel nuovo continente. Il che offre maggior fascino anche se comunque il tutto è sminuito dal fatto che ogni tappa prevede ancora una buona metà di asfalto nei trasferimenti.
- la 450 sarà obbligatoria anche nella Marathon, quindi scomparsa definitiva delle maxi. Il che chiude decisamente un’era dove la differenza poteva farla proprio il saper dominare quei mostri velocissimi. Via irreversibile che ci priverà senza ritorno (?) della Regina indiscussa, che prima ebbe il marchio Yamaha, poi Honda, e infine si chiamò Adventure.
- sarà quasi certamente l’ultimo anno di quella strana meraviglia che è la Aprilia bicilindrica. La Giofil è rimasta sola nell’impegno e porta in gara la moto dell’anno scorso con poche modifiche, ad organico ridottissimo. Abbandonato subito, causa i pessimi risultati, il tentativo di adottare il motore in configurazione motard, quello che hanno provato al Pharaons con esiti non proprio confortanti.
- si diffondono le moto a iniezione, anche se la Yamaha è stata preferita ancora in versiona carb per via della eccessiva giovinezza del progetto iniettore.
- la Yamaha è poi la seconda forza in gioco: oltre alle ufficiali e quelle dei privati, corre in sostanza anche con le Sherco e la GasGas, che altro non sono che WRF con adesivi diversi. Con una di quelle c’è Laia Sainz, per sfatare di nuovo il mito che un trialista ha il polso bloccato. Singolare che l’onere/onore spetti a una donna.
- misteri su come si comporterà Husqvarna. Se il marchio è in piena aggressione nel WEC, qui pare si sia presentata con una BMW imbellettata e rivisitata dalla Speedbrain nei punti progettualmente deboli, forcellone, leveraggi e qualche componente del kit. Oltretutto, il pilota di punta è Fretignè, che sarebbe una garanzia se non si fosse rotto due volte in un anno, cosa che gli ha fatto saltare la Dakar dell’anno scorso e che lo vede alla partenza di questa attuale ocra tenuto con il biadesivo.
- nonostante la cilindrata ridotta, quest’anno peserà molto l’affidabilità. Nel senso che il cambio dei motori si pagherà caro: 15’ la prima sostituzione, 45’ la seconda e per il terzo cambio arriva una botta di ben 2 ore. Per cui sarà interessante vedere come ha lavorato anche in questo senso la KTM, che l’anno scorso vinse, ma cambiò motori come Coma cambiava i calzini.
- Gli italiani che in qualche modo scrissero pagine “di gloria” nella corsa originale sono praticamente scomparsi. Con velleità di media classifica rimangono solo Ciotti con la Rieju, Zanotti (passato alla TM) , Botturi con una KTM privata (Team Bordone)  forse Mancini con l’altra Aprilia-Giofil e poi uno stuolo di privati.
E adesso stiamo a vendere. La seconda tappa ha parlato già più chiaro: i soliti 2 (Coma e despres) 2 minuti e mezzo davanto al Chaleco. Quasi una noia da gara di Formula 1...

1701
Officina / Se si rompe una leva in mezzo al bosco?
« il: 30 Dicembre 2011, 13:17:30 »
Tutti più o meno abbiamo avuto questo inconveniente  sm41
Caschi e oplà, c'è una pietra proprio dove casca la leva del cambio, o quella del freno posteriore.  sm404
Diciamo pure che in qualche modo l'abbiamo anche sistemata, però oggi il mondo propone tute le soluzioni per tutte le emergenze, un bel preconfezionato che permette di andare senza pensieri a chiunque.

E quindi ecco la soluzione per il problema proposto:



Kit di riparazione d'emergenza della leva cambio e freno. Veloce, semplice, robusto, in alluminio. Compatto e portatile, completo di chiave esagonale.

Certo che di questo passo i nostri marsupi dovrebbero pesare una ventina di chili  :hehe:

1702
Altro / Pulitore catena Tyrox
« il: 30 Dicembre 2011, 12:42:38 »
Conscio di aver buttato una decina di euro, stamattina mi sono portato a casa questo aggeggino:



La descrizione del prodotto recita:
Rivoluzionaria spazzola rotante a 360 °, permette la pulizia della catena. E' sufficiente inserire l'anello sulla catena, comprimere le setole e lo sporco verrà tolto. Pulire con un panno e applicare un lubrificante adatto dopo la pulizia. Questo è senza dubbio il metodo più veloce, più efficace, meticoloso, preciso e sistematico per pulire in maniera approfondita la vostra catena. Tirox migliorerà le prestazioni della catena, degli ingranaggi e del motore. Il pennello con setole di nylon resistente è veloce, efficiente e semplice da usare. Costringe le sue setole ad entrare tra i denti dove il lubrificante catena è ormai essiccato ed indurito e, assieme a sabbia, polvere, vetro, sporcizia, catrame e altri materiali, forma un impasto duro e abrasivo. Questo impasto di sporcizia rovina, graffia e deteriora gli O-Ring in poco tempo. Questo è il motivo principale per cui le catene si rovinano e si rompono.

Dubito che faccia un lavoro superiore a quello del vecchio spazzolino da denti, ma non ho resistito allo sfizio di vadere se funziona.
Dopo capodanno, petrolio bianco, Tyrox e bacinella, poi una bella ingrassata e magari fotografo anche il risultato.
Vi farò sapere....

1703
Abbigliamento ed equipaggiamento / Quick Strap
« il: 29 Dicembre 2011, 16:01:25 »
Lo so, lo so... moltissimi di voi già li usano da un pezzo. Ma io sono un dinosauro e fino a ieri mi sono sempre affidato all'elastico che fa il giro del casco.
Poi, ieri sera mi sono comprato e ho montato, in 3 minuti netti, questi cosi qui:



Ora li ho provati per la prima volta, grazie a un recupero di 4 ore di ferie residue che "ho" dovuto fare  sm91
Che dire... un altro pianeta grazie ad una cosa semplicissima! La tensione giusta sul naso e sugli zigomi, un gesto appena per liberare il viso e un altro per rimettere a posto gli occhiali. Nessuno spostamento e nessuna tendenza a scivolare o ad alzarsi.
Insomma, in questo caso come in tanti altri si pensa di avere la soluzione ottimale, poi se ne prova un'altra e ti si apre un piccolo mondo migliore.
Una volta di più: chissà che cosa aspettavo....  sm470

1704
Notizie e curiosità / Quad e Magredi
« il: 29 Dicembre 2011, 09:28:45 »
Un'altro impulso "promozionale" per il quale bisogna ringraziare il fesso di turno. Va però subito detto che l'episodio in sé non è causa della campagna esagerata condotta contro moto e 4x4 nella zona (praticamente una pietraia desolata che si estende per centinaia di Kmq.

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/12/28/news/si-rovescia-col-quad-48enne-di-chiarano-in-prognosi-riservata-1.2998777

Dal 2009 è in corso un ulteriore giro di vite. L'anno scorso poi metà abbondante del territorio in questione è stato riservato all'utilizzo della Divisione Corazzata Ariete, evidentemente per non rovinare i sassi bisogna avere i cingoli, che non disturbano nemmeno gli uccellini che trombano. Ora la Forestale sta studiando la possibilità di vietare il traffico di moto e 4x4 anche nelle stradine di collegamento fin giù a Cordenons (praticamente fino a Pordenone)

In sostanza, il delicato ecosistema in questione sarebbe questo:



Appare evidente il danno che possono causare le moto al manto pratoso....  sm409

1705
Accessori e attrezzature / Helmet Cam
« il: 24 Dicembre 2011, 10:54:15 »
In realtà esiste da qualche parte un'altra discussione in merito, ma non sono proprio riuscito a scovarla. Lamberto e... Diego (?) avevano acquistato una camerina per la quale promettevano una recensione (seeee...  sm414)
Ora, visto che ho deciso di procurarmene una vorrei sapere secondo voi qual'è quella con caratteristiche ottimali.
Ne esitono ormai un sacco, ma sarei portato a scartare le pur ottime GoPro, in quanto la forma del guscio non la vedo, personalmente, idonea ad essere portata in mezzo agli arbusti. Meglio una silhouette quanto più aderente alla superficie del casco.
Anche in quest'ambito, esiste una gamma abbastanza ampia di HD e idealmente mi sarei portato sulla DRIFT HD170 STEALTH



per alcuni motivi: innanzitutto, dispone di telecomando bluetooth. Ha l'obiettivo ruotabile di 300°, scatta foto a 5Mp a intervalli preselezionati (3, 5, 10 e 30 secondi) e un peso accettabile, oltre ad essere una FullHD ed avere di serie tutti gli accessori necessari all'uso, la batteria ricaricabile e non da sostituire di volta in volta, e naturalmente la sua bella forma compatta, anche se è lunga 23 cm. Unica perplessità, il grandangolo fisso a 170° che mi pare tantino. Della mancanza del GPS integrato non me ne può importare di meno.

Le caratteristiche complete:

Ottica
Grandangolo: 170 ° in 720p / 127 ° in 1080p
Rotazione obiettivo: 300 °
Aperture: F2.8 per prestazioni elevate a fuoco basso
Luce obiettivo: 1,5 cm all'infinito

Video
Risoluzione HD Settings:
1080p: 1920 × 1080 pixel, 30fps, 12.4 Mbps velocità di trasmissione dati 720p: 1080x 720 pixel, 60, 50, 30 fps, 8.364 Kbps velocità di trasferimento dati WVGA Fotogrammi per secondo: 30
Zoom: zoom digitale 4x in 720p e WVGA
Aspect ratio: 16:9 S
Tipo Ensor: CMOS
Sensibilità alla luce: 1,4 V / Lux-sec @ 550nm in Night Mode
Formato video: MOV (H.264) Bilanciamento del bianco: Auto Controllo esposizione: automatica o manuale (utenti esperti)

Audio
Microfono: Microfono incorporato con ingresso per microfono altoparlante esterno: Built-in audio formato: 16 bit, 48 kHz, la compressione audio AAC

Foto
Risoluzione: 5 megapixel
Formato: JPEG
Modalità sequenza temporizzata: può essere impostato per scattare una foto ogni 3/5/10/30 intervalli di un secondo

Capacità di memoria:
Tempo medio di 32 mg interno di registrazione: 1080p: 11min/GB o 720p: 15min/GB

Connettori
PC:USB 2.0 (connessione dati e ricarica della batteria)
Uscita AV: HDTV Out cavo incluso con audio stereo e uscita video YPbPr sullo stesso cavo

Alimentazione e batteria
Tipo di batteria: 1110mAh ricaricabile agli ioni di litio / opzionale da 1700 mAh agli ioni di litio.
Durata della batteria: 2,5 ore con 1110mAh / 4 ore con 1700mAh
Tempo di ricarica: 3 ore circa al 100%

Impermeabile Rating
Resistente all'acqua.

Caratteristiche fisiche
Schermo LCD: TFT a colori da 1,53
RF Remote: campo 10 piedi
Compatibilità PC: Windows XP e Vista, Mac OS X 10.2 e versioni successive Materiale videocamera: ABS ad alta qualità in plastica stampata con rivestimento soft touch poli-uretano
Materiale telecomando: in policarbonato
Temperatura di esercizio: circuito e la batteria 14 ° F a +104 ° F / 5 ° F a + 140F
Dimensioni (H x L x P): 5,23 x 23 x 1,33 Peso: 5,6 once (batteria compresa) Garanzia: 12 mesi di garanzia produttore

Insomma per 200 euro spedizione inclusa, si trova di meglio?

1706
Altre marche / Rieju: ma io mi domando...
« il: 23 Dicembre 2011, 23:39:01 »
sono uscite nel 2008, da subito con i motori WRF nelle cilindrate 250 e 450, per cui afidabilissimi e parchi nei consumi. Ha un Keihin FCR39 MX che è praticamente il meglio reperibile per un mono 4T a carburatore. Pinze Brembo su cerchi Galfer a margherita, 260+220. Cerchi Tagasako, forcella Marzocchi (e ammortizzatore ?), serbatoio da 9,5 litri, che significa oltre 200 Km tranquili con la quarto di litro.
Per giunta, a listino vengono 8000 e 8180 euro, ma immagino che Rieju qualcosa tiri via senza troppi problemi. La 450, con le dovute modifiche, per carità, l'anno scorso ha vinto la classe Marathon, e non alla sagra del pesce di Rosolina Mare ma alla Dakar.
I telai sono Sherco per la grande e GasGas per la più piccola.
Ma allora com'è che non se ne vede una, è inguidabile? Tutti a pensare già a rivenderla prima di comprarla?  sm17

1708
Drive in / Ma che fate, durante le vacanze di Natale?
« il: 22 Dicembre 2011, 16:05:49 »
Appartenete, come me, a quel 10% che ha ridotto all'osso i costi, o ve ne andate su spiagge calde, a sciare a St. Moritz, oppure vi dedicate senza limiti (finalmente!) a sgrufolare nel fango come cinghiali, preparando le prossime buche per me?

Per quanto mi riguarda, dopo Natale lavorerò fino al 29,  sm41 poi me ne scapperò in montagna per un Capodanno wellness fino al 3, e infine c'è da ritirar fuori la Bastarda.
Nel frattempo inizierò anche a macinare (pochi) km con l'apparato da sfigati (bici).
E in un baleno siamo già al 9...  :73:

1709
Drive in / Pensavo di aver trovato la soluzione e invece....
« il: 20 Dicembre 2011, 15:24:18 »
Avevo escogitato un metodo infallibile.
Pensavo perfino di riscuoterne i copyright.
Un sistema certo e assoluto che garantisse la possibilità di andare in off senza alcun limite, senza dover sottostare ad alcuna tabella.
Mi son detto: recupero un palco da un rigattiere, due spaghi e un po' di colla bicomponente…

Qualcosa del genere doveva essere il risultato finale:



E invece: http://www.veniceonair.com/agrinforma/troppi-cervi-in-cansiglio-in-corso-abbattimento-mirato/  :73:

Fesserie a parte, sarà che io sono sempre quello che si lamenta (ma chi non si lamenta, quando deve indossare...mutande troppo strette?)  sm444 ma penso da ieri: possibile che qui intorno a me si protegga tutto in modo demagogico e prosopopaico, senza far distinguo e senza cognizione di causa, mettendo il patrimonio naturale sotto una campana di vetro finanche a livello di crisalidi, larve, germogli, cocci, al punto di pensare che se il Panda gigante fosse insediato in Veneto i Foresti sarebbero autorizzati a sparare sulla folla come Bava Beccaris, e poi si mette un bel timbro a dar legttimità all'abbattimento di un migliaio di capi di cervo, addirittura prediligendo l'eliminazione di femmine e cuccioli?
Le associazioni cacciatori si stanno dando da fare e fanno notte fonda a preparare cartucce a palla al lume di lampada in cantina. Per loro la stagione si è trasformata in successo. Speriamo solo che non inibiscano il passaggio su quelle 3 (tre) sterrate percorribili per evitare che si disturbino i cervi allontanandoli dai mauser....  :tris:
Dicono che i cervi sradicano il muschio, e la corteccia degli alberi. Chissà come faranno i camion da cava che aprono strade camionabili a doppia corsia per i trattoroni dei legnaioli a evitare di estirpare il muschio...  sm17 Ma son proprio bravini....


1710
1981. Esattamente 30 anni fa lo scorso ottobre.
L'ISDT diventa ISDE. nel'acronimo innocuo in realtà si racchiude la fine di quella disciplina che ha "cresciuto" molti di noi: la Regolarità.
Con la 6 Giorni dell'Elba c'è una parola nuova nel vocabolario di chi si sporca in moto in Italia: Enduro.

E proprio l'Italia fa man bassa di titoli, in una manifestazione che ormai era la conferma o la rivincita dell'Europeo (il WEC arriverà mlto dopo): titolo a Squadre, Vaso e Trofeo.
Chi ha portato a casa quei titoli è ancora oggi, per lo più, nell'ambiente. Direttori sportivi, team managers, qualcun altro è un tranquillo pensionato. Augusto Taiocchi ci ha lasciato un anno fa.
E di quelle moto vittoriose rimane solo la KTM. Le altre, SWM, Kramit, Zundapp, Fantic (adesso è ben altra cosa) possiamo solo portarle dentro, e guardarle in foto col magone in una giornata piovosa di fine anno, in cui la voglia di lavorare latita di brutto...