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KTM / In cosa cambiano le EXC 2014
« il: 09 Maggio 2013, 21:58:56 »
La nuova gamma enduro appena "svelata" presenta estetica rifatta con un parafango tipo cross (molto più filante e bello, dico io) e nuovo portafaro (che sembra una portanumero di una SX tanto è sottile); in sella senti la moto un po’ più stretta di prima. Ma soprattutto motori alla ribalta con sinergia SX-F e biella su bronzina utile a guadagnare affidabilità. Sul 250 EXC-F c’è una nuova messa a punto con masse inerziali incrementate del 5% per guadagnare in trazione: dinamicamente in questo primo test abbiamo appezzato una maggior forza a bassi-medi regimi a certificare quanto segnala KTM che indica un incremento di coppia di 4 Nm tra 6000 e 7000 giri. La differenza prestazionale è dovuta a interventi alla testa dove vi sono condotti po’ grandi e ottimizzati per una portata superiore di circa il 10%, con distribuzione gestita da assi a camme riprogettati. Ma la gestione motore Keihin adotta sempre un corpo farfallato da 42 mm (anche la EXC 500) contro i 44 delle versioni cross.
Le 450 e 500 4T hanno aggiornamenti alla testa, piattelli e molle valvola alleggeriti del 40%, guarnizione testa-cilindro più robusta e alzavalvola-decompressore ottimizzato. Da segnalare anche qui l’adozione dei cuscinetti di banco su bronzina a vantaggio dell’affidabilità; stessa tecnologia anche per l’imbiellaggio della 350 EXC.
Due tempi: il punto di vantaggio è segnato dalla 300 che grazie a una testa rifatta addolcisce l’erogazione del motore, poi per l’affidabilità dell’avviamento elettrico c’è una batteria potenziata adottata anche sulla 250.
Interventi motoristici anche per la EXC 125 che adotta un pistone a superficie rettificata, gruppo lamellare Boyesen e nuovo setting carburatore.
Da ultimo la ciclistica. Le enduro sono ottimizzate in particolari funzionali come il tendicatena o il meccanismo di sblocco a scatto del serbatoio che, con lo sfiato di lato, è più facile da premere quindi diventa più pratico da utilizzare pur conservando la sicurezza del sistema antiapertura. Ottimizzazione anche a livello di cassa filtro e paramani.
Six Days: con una taratura forcella più sostenuta, grafiche caratterizzate dal tricolore della Six Days di Olbia quindi sul serbatoio c’è tanto di emblema coi Quattro Mori.
I prezzi:
EXC 125, 200, 250 e 300 E. 7395, 7895, 8295, 8595.
EXC-F 250, 350, 450 e 500 E. 8995, 9295,9595,9795.
Six Days 125, 250, 300 2T E. 7995, 8995, 9295,9695.
Six Days 250, 350, 450 e 500 4T E. 9695, 9995, 10295, 10450.
Le 450 e 500 4T hanno aggiornamenti alla testa, piattelli e molle valvola alleggeriti del 40%, guarnizione testa-cilindro più robusta e alzavalvola-decompressore ottimizzato. Da segnalare anche qui l’adozione dei cuscinetti di banco su bronzina a vantaggio dell’affidabilità; stessa tecnologia anche per l’imbiellaggio della 350 EXC.
Due tempi: il punto di vantaggio è segnato dalla 300 che grazie a una testa rifatta addolcisce l’erogazione del motore, poi per l’affidabilità dell’avviamento elettrico c’è una batteria potenziata adottata anche sulla 250.
Interventi motoristici anche per la EXC 125 che adotta un pistone a superficie rettificata, gruppo lamellare Boyesen e nuovo setting carburatore.
Da ultimo la ciclistica. Le enduro sono ottimizzate in particolari funzionali come il tendicatena o il meccanismo di sblocco a scatto del serbatoio che, con lo sfiato di lato, è più facile da premere quindi diventa più pratico da utilizzare pur conservando la sicurezza del sistema antiapertura. Ottimizzazione anche a livello di cassa filtro e paramani.
Six Days: con una taratura forcella più sostenuta, grafiche caratterizzate dal tricolore della Six Days di Olbia quindi sul serbatoio c’è tanto di emblema coi Quattro Mori.
I prezzi:
EXC 125, 200, 250 e 300 E. 7395, 7895, 8295, 8595.
EXC-F 250, 350, 450 e 500 E. 8995, 9295,9595,9795.
Six Days 125, 250, 300 2T E. 7995, 8995, 9295,9695.
Six Days 250, 350, 450 e 500 4T E. 9695, 9995, 10295, 10450.