Grazie alla gentile disponibilitร della concessionaria Kove DUAL MOTO di Castellanza ho potuto provare la 450 Rally e la 500 X Adventure.
450 RALLY
Ho provato per prima la 450 Rally che mi รจ subito piaciuta perchรฉ ben costruita e dalla posizione di guida perfetta.
Osservandone la costruzione si nota una buona cura degli accoppiamenti, di serie ha il doppio ventilatore ai radiatori, pedane larghe, il manubrio รจ montato con tamponi antivibrazioni รจ inoltre dotata di 3 serbatoi di carburante.
Essendo la versione Rally standard le sospensioni sono a lunga escursione (300 mm ant. e 305 mm post.) e lโaltezza della sella รจ a 960 mm, la moto pesa in ordine di marcia 155 kg,
risultato eccellente data la destinazione dโuso.
La posizione di guida รจ perfetta, ovviamente questa รจ una sensazione del tutto personale, il manubrio รจ bello alto e anche in piedi si ha il controllo del mezzo in posizione naturale e non stancante. Il comando delle frizione รจ morbido e i freni sono nella norma.
Il serbatoio e le varie strutture sono strette e si ha la sensazione di guidare una moto da enduro, lโunica differenza รจ il cupolino e il display da 5โ.
Il motore euro 5 eroga 42 cavalli e la carburazione รจ decisamente magra, in sotto coppia va ma in accelerazione ai medi รจ incerta per poi salire decisamente.
Con il primo stage di personalizzazione che costa 299 โฌ fornito dalla Kove la situazione migliora, prevede la cassa filtro racing e una mappatura dedicata, perรฒ รจ consigliato montare il secondo stage che prevede una ulteriore mappatura, la cassa filtro racing e lo scarico in titanio, questa modifica comporta oltre ad una migliore erogazione anche una maggior potenza di circa 12 cv ed ha un costo di 1.389 โฌ, in entrambi i kit la mano dโopera per il montaggio รจ a parte.
In movimento la moto trasmette leggerezza e stabilitร e se ne prende subito confidenza, la sella รจ dura ma ben disegnata, rifatta con un materiale piรน morbido la 450 potrebbe essere utilizzata anche come dual con le ovvie limitazioni date da una moto con caratteristiche racing, รจ omologata per il trasporto del solo pilota.
Passando al reparto sospensioni la forcella lโho trovata ottima mentre il mono era precaricato in modo eccessivo, perรฒ occorre dire che la moto aveva pochissimi km ed inoltre le sospensioni sono regolabili quindi si trova poi lโassetto piรน confacente.
La 450 Rally viene prodotta anche in versione LOW con le sospensioni con una escursione ridotta e una altezza sella sensibilmente piรน bassa.
In definitiva รจ una bella moto che non ha rivali tranne la KTM Rally 450 che costa perรฒ il triplo, si perchรฉ la 450 Rally della Kove costa 8.990 โฌ piรน la messa in strada di 300 โฌ.
Spero in un prossimo futuro di poter provare la moto in fuoristrada suo ambiente naturale.
500 X Adventure
Sceso dalla ottima Rally ho cominciato a osservare la 500 X e colpisce immediatamente la cura con la quale รจ stata costruita, inoltre cโรจ un consistente utilizzo dellโalluminio che porta ad un peso in ordine di marcia con il pieno di 205 kg, ben 30 kg in meno rispetto alla sua diretta rivale la Benelli TRK 502 X attualmente la moto piรน venduta sul mercato.
Come la TRK 502 ha un serbatoio da 20 lt per una autonomia di circa 500 km.
Avendo avuto la TRK 502 X mi รจ facile fare il confronto, la 500 X costa 1.000 โฌ in piรน ma siamo su un altro pianeta sotto tutti i punti di vista, ma vediamo nel dettaglio.
Come sulla Rally 450 anche qui mi sono trovato subito a mio agio con la posizione di guida, manubrio alto che permette un ottimo controllo sia in piedi che da seduti, sulla TRK 502 avevo montato dei riser per alzare e retrocedere il manubrio.
La seduta รจ piรน bassa di 3 cm rispetto alla TRK, รจ di 830 mm, direi alla portata di tutti.
La moto รจ contenuta nelle dimensioni e grazie alle geometrie del telaio, il peso ridotto e il baricentro basso รจ facile da condurre e non mette mai in soggezione, la TRK oltre al maggior peso ha il baricentro alto e soprattutto nelle manovre a bassa velocitร e da fermo รจ difficoltosa da gestire.
Messa in moto il motore ha un tenore di vibrazioni praticamente inesistente ed รจ silenziosa, docile da condurre, ho notato che la frizione in alcuni casi trasmette piccoli scatti, non so il motivo, lโesemplare provato aveva solo 74 km quindi non so se si tratta del fatto che abbia lโolio da rodaggio o di qualche problema ai dischi.
Il motore euro 5 eroga 47,6 cv come la TRK 502, questo permette di guidarla anche con la patente A2, il rapporto peso/potenza piรน favorevole la rende piรน brillante rispetto alla concorrente che per ovviare al peso ha una rapportatura finale molto corta, io avevo montato un pignone con un dente in piรน per darle un minimo di respiro nei trasferimenti.
La 500 X รจ la KOVE che mi ha stupito di piรน forse perchรฉ non avevo aspettative la ritengo una grande moto e avrร successo.
Ovviamente la potenza contenuta non la rende certo una moto da โsparoโ ma per le esigenze di tanti motociclisti ha tutti i numeri per soddisfarli.
Essendo piรน contenuta nelle dimensioni lo spazio a disposizione del passeggero risulta essere minore rispetto alla TRK 502 che oltre ad una comoda sella il passeggero rimane piรน distante dal pilota.
Come per la Rally anche la 500 X Adventure ha un comando della frizione morbido, mentre il reparto freni con doppio disco anteriore รจ affidato alla Nissin.
Le sospensioni anteriore e posteriore sono della Kayaba, ottime nella risposta e pluriregolabili.
Un altro aspetto a favore della 500 X รจ che lโescursione della forcella รจ di 210 mm e il mono di 195 mm questo permette alla moto di affrontare anche percorsi fuoristrada, si tenga presente che la stessa escursione รจ presente sulla Tenerรจ 700 nella versione standard perรฒ la Yamaha ha una altezza della sella sensibilmente maggiore, 35 mm, inoltre la Tenerรจ ha un baricentro molto piรน alto in quanto il motore รจ quello della MT 07 che ha uno sviluppo verticale notevole.
Insomma la piccola 500 X Adventure mi ha proprio conquistato.
Il prezzo รจ di 6.990 piรน 300 โฌ per la messa in strada.