Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
3646
Stradali / Re: Ktm 1050, ma a chi la vendono?
« il: 07 Novembre 2014, 19:46:57 »
Mi fa piacere che confermi quanto ti ho detto ieri sera, una moto inutile.

3647
La rumorosità e' nella norma delle trial non si fa notare, come autonomia e' di oltre 6 litri.

3648
SCORPA TWENTY 125 -250 -300
Giunto dagli stabilimenti Scorpa dal furgone vengono scaricate le 125 e la 250 mentre la 300 era già in esposizione.
Le Twenty rappresentano un nuovo corso in casa Scorpa che ora, con questa serie, si propone anche ad una clientela racing.
A pochi giorni dalla nostra prova della 300 abbiamo potuto riprovarla e confrontarla con la sorella da 250 cc, la 300 ci conferma un’arma da guerra per reattività e potenza, veramente un bel cavallo di razza ma la 250 ci ha conquistato perché la potenza è sempre abbondante ma espressa in modo più dolce e permette di “pensare” ed anche di commettere qualche errore di posizione o di apertura di gas. Sicuramente è la moto del motoalpinista che, dovendo guidare magari per una giornata intera, trova in questa versione una alleata che richiede un minimo dispendio di energie. L’allungo è ottimo, come ottimo è il tiro ai bassi regimi, permette di guidare tra i sassi con un filo di gas senza il minimo cedimento.
La frizione è ottima per stacco e resistenza ed i freni sono ottimi per modularità e tenuta.
La moto è identica in tutto alla 300 cambia solo la cilindrata.
La caratteristica della ciclistica, come abbiamo avuto modo di scrivere nella prova della 300, colpisce per la sensazione di solidità e leggerezza insieme, qualità solitamente in antitesi tra loro, la moto viaggia precisa tra le pietre e si riesce a manovrare facilmente complice una monoammortizzatore veramente a punto, la forcella assorbe bene le asperità e ha una taratura del ritorno non eccessivamente veloce  cosa perfetta per l’amatore, comunque agendo sui registri si modificano facilmente le risposte.
La 125……che goduria!!!
Non avevo mai provato una 125 ed è stata una rivelazione, certo la potenza è minore ma utilizzando con un po di malizia la frizione sale dappertutto. Dove mi ha stupito è stato in mezzo ai sassoni del greto del torrente perché la moto è leggerissima e, grazie alla ciclistica rigorosa, permette di giostrarsi bene nel difficile e si fanno numeri superiori alle aspettative.
Moto sicuramente che non sfigura anche nei giri motoalpinistici più impegnativi.

TWENTY 250












TWENTY 125











Qualche foto del back stage


L’area prove di Piazza Brembana






L’inesauribile Chicco Molteni importatore della Scorpa


 
In giro per il paddock prima dell’arrivo del pubblico








Qualche foto delle prove












Io e Bibo "ronziamo" intorno alla Explorer




3649
OSSA TR 300 I 2T
Mi hanno consegnato la moto i ragazzi della Future Trial che gestiscono il reparto racing della casa spagnola, ho anche fotografato la moto di Daniele Maurino che monta diversi pezzi speciali realizzati da questa specialissima officina che ha anche una lunga esperienza nella preparazione delle Montesa.
La passione per la meccanica e per il trial hanno fatto si che negli anni sono stati riconosciuti come un importante riferimento per le parti speciali e le preparazioni.
La stupenda Ossa rimane una moto da riferimento in quanto a finitura i dettagli sono curati e le scelte tecniche, come risaputo, sono originali.
Esteticamente non c’è nulla di nuovo tranne una diversa grafica degli adesivi, le novità quest’anno sono nel cilindro e in una diversa mappatura, il risultato è eccellente, il motore è potente, reattivo ed è completamente scomparso l’effetto di ritardo alla risposta del gas che disturbava sensibilmente chi scendeva da una moto a carburatore.
Come nei modelli precedenti l’allungo è infinito e complice la cilindrata piena è un vera bomba che, coaudiuvata da una ciclistica ottima molto caricata in avanti, permette di affrontare gradini e ramponi in sicurezza, per contro nelle manovre più lente e strette il peso sull’avantreno è sensibile.
Ottima la frizione per stacco e resistenza ed i freni sono esenti da critiche.
L’unico difetto, a mio avviso, è la forza richiesta per azionare il kick starter vuoi per la cilindrata e il braccio di leva non favorevolissimo.
Ho provato anche la stessa moto ma con marmitta Termignoni e diversa mappatura e il motore acquisisce un ulteriore aumento di potenza e reattività cosa, a mio avviso, già in esubero nella moto standard. Per godere di queste modifiche occorre essere piloti capaci di sfruttarne le potenzialità.
La moda di far crescere le cilindrate è secondo me una inutile corsa, almeno per gli amanti del motoalpinismo, che apprezzeranno sicuramente di più la versione da 250 o 280 cc.
In definitiva la TR 300 I è giunta allo stato dell’arte, moto ora matura e a punto, speriamo che nella versione 2015 abbia raggiunto una ottima affidabilità.






























Explorer 280
Questa moto ho potuto solo provarla su asfalto, comunque ho potuto apprezzarne la comodità della sella e l’anima identica alla trial dalla quale, da quest’anno, eredita sia il telaio che il motore, le differenze sostanziali sono il telaietto reggisella e le sospensioni di qualità minore.
Dato che la moto era nuova nuova non ho potuto testarla a dovere spero in un prossimo futuro di averne una a disposizione.
La cilindrata è da 280 cc e direi che è quella più indicata per questo genere di moto.


























Questa è la moto di Daniele Maurino



























3650
Moto da trial e free ride / Comparativa trial 2015 - Beta Evo 300
« il: 06 Novembre 2014, 19:43:49 »
Quest’anno in occasione della mulatrial in memoria del compianto Diego Bosis abbiamo effettuato il test di alcune delle moto che vedremo protagoniste del mercato 2015.
Purtroppo a causa di un permesso non assegnato all’ultimo momento la manifestazione non si è potuta disputare come programmato la domenica 26 ottobre però gli eventi programmati per il sabato si sono tenuti ugualmente. A causa di questa debacle alcune case motociclistiche non si sono presentate quindi la prova è stata parziale.
L’area dedicata al test era posta su un tratto del fiume Brembo, situazione perfetta per testare motori e sospensioni e provare la trazione in situazioni non ottimali.

Le moto testate tutte a 2 tempi sono state:

Beta EVO 300
Ossa TR 300 I
Scorpa Twenty nelle cilindrate 125 – 250 – 300

Abbiamo provato brevemente la Ossa 300 con marmitta Termignoni e mappatura modificata ed infine un fugace contatto con la Explorer 280.

In generale possiamo affermare che quest’anno il livello dei mezzi si è molto allineato, ci sono ancora ovviamente differenze ma meno evidenti che in passato.

BETA EVO 300 2T
La moto provata quest’anno, contrariamente allo scorso, era a punto e si è potuto provarne bene il potenziale.
L’estetica della Evo quest’anno offre un telaio color bianco, sicuramente d’effetto, poi come si sa i gusti non si discutono, quello che si percepisce è un progressivo abbassamento del livello delle finiture che fino a qualche anno fa distingueva nettamente le trial dalle cugine Alp.
Le sostanziali differenze rispetto al modello dello scorso anno sono le sospensioni, il monoammortizzatore è finalmente scorrevole e non legnoso, a nostro avviso ora troppo morbido e, quando sollecitato nelle ripartenze con scarsa aderenza era facile sentire la ruota girare a vuoto. Una regolazione dell’idraulica dovrebbe sistemare il problema.
Le forcelle ci sono sembrate oneste ma non alla altezza delle Marzocchi in dotazione ad alcune delle concorrenti. Il motore è come sempre piacevole, potente e dolce, sicuramente meno reattivo degli altri 300 provati. Questo per gli appassionati si traduce con una minore difficoltà nella gestione del gas.
Sulla affidabilità del motore Beta non si discute, è universalmente riconosciuto il migliore insieme al 4T della Montesa.
La frizione è rimasto quell’organo che è sempre stato perfettibile sulla Evo, manca di precisione e regolarità di funzionamento. I freni nella norma, ancora un po’ spugnoso l’anteriore.
L’impostazione è la classica della casa fiorentina ed ha tantissimi estimatori sul mercato, il telaio monotrave trova nella stabilità la sua arma migliore per contro l’effetto di rigidità si sente e richiede una guida fisica, e, se non si è un po allenati, alla lunga stanca.
Il prezzo di listino dovrebbe posizionarsi appena sotto i 7.000 €.
































3651
Ci si vede stasera, io e Arnold, che non è  la mia fidanzata  :arar:
Dici così perchè sennò Olemakus ti fa le scenate di gelosia :hee20hee20hee:

3652
Accessori e attrezzature / Re: Power Parts Beta
« il: 06 Novembre 2014, 00:08:36 »
  sm444  sm444  sm444  sm444

Alex giuro che mi hai fatto ridere sino alle lacrime!!!

Ormai lo sappiamo, quando il Valchi e' in calore non si tiene.... :hee20hee20hee:

3653
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 22:20:34 »
Non si puo' stare mai tranquilli.....Adesso sono in fase X-Trainer... :baci: :sig:

 :omo:

3654
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 21:52:35 »
Niente...perchè?

 :arar:

3655
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 14:35:30 »
Arriva, arriva....  :hee20hee20hee:

Stà distribuendo colesterolo a fiumi  :omo:

3656
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 14:29:19 »
Miki non fare il modesto, vorrei avere io la tua classe non eccelsa!!!!!

Comunque non ho ancora capito chi dice che la sella impiccia.....boh!

3657
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 13:22:53 »
Ma infatti... e sinceramente, sarò pure alto, ma per dire che la sella della long ride possa essere d'impiccio bisogna essere ben più che "differentemente alti"  :SAD:

 :OK:

3658
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 13:00:07 »
Sai quante volte una "culata" sulla Long Ride mi ha fatto salire!

Certo non è il massimo dello stile ma in cima ci arrivavo

3659
Altre marche / Re: Jotagas da motoalpinismo?
« il: 05 Novembre 2014, 12:45:34 »
Su un sentiero a tremila metri di quota, tutto quello che e' "di piu'' di un trial, sella compresa, e' di intralcio e rappresenta anche un pericolo di guida, quello e' MOTOALPINISMO, punto.

Santo Subito :sbav:

...ma se non lo vogliono neanche all'inferno!  :arar:

TALEBANI!

Chissà cosa fa una sella a 3000 mt., preferisco stare seduto nell'ultimo tratto se sono stanco che rinunciare ad una salita

3660
Beta / Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« il: 05 Novembre 2014, 12:38:33 »
Forse bisognerebbe cercare di codificare i termini magari per capirsi meglio perchè per me free ride è una cosa e dual è un'altra.
Il concetto di free ride l'ho mutuato dalla T-Ride che è stata la prima moto del segmento quindi una moto adatta a fare percorsi anche piuttosto ostici senza arrivare agli estremi del trial. Può permettere di fare percorsi enduro senza spingersi agli estremi di velocità tipici di questa specialità. Quindi una moto tecnica che però non si lega a nessuna disciplina in particolare ed è qui il concetto di free, muoversi in libertà in fuoristrada.
Il concetto della moto che non deve essere carellata e permettermi di fare asfalto e fuoristrada è più un concetto dual, a mio parere.

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »