Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
436
Report su uscite nel nord Italia / Re:Ad est... in compagnia
« il: 25 Agosto 2021, 08:32:58 »
Intanto metto le foto















































































































































437
Report su uscite nel nord Italia / Re:Ad est... in compagnia
« il: 24 Agosto 2021, 19:04:03 »
Sono quei giri che vengono così bene dopo aver bevuto mezza bottiglia di grappa  sm442

438
TRS / Re:Test TRS 300 RR Raga Replica my 2021
« il: 08 Agosto 2021, 10:10:56 »
La TRS mi piace molto, abituato però  al motore della Vertigo che arriva quasi allo spegnimento ma non molla mai e la  sua trazione devo ammettere
che mi fa un po' titubare nel fare il cambio.  Mah, poi per il prossimo anno esce la nuova con il silenziatore " tradizionale" è il retrotreno modificato .... Ma in sintesi che differenza hai notato nel motore ?
Ora il paragone ovviamente mi viene naturale farlo con la Vertigo DL che sto utilizzando. La DL anche grazie al volano, ha un tiro ai bassi notevole e comunque gli rimane l’allungo infinito. La TRS a mio avviso è il top dei motori a carburatore, ne ha a tutti i regimi e, come dicevo sopra, il motore è decisamente racing. Non vorrei essere frainteso, la TRS per noi che guidiamo da anni è gestibile,
 è un po’ più pronta della Evo Factory.

439
TRS / Re:Test TRS 300 RR Raga Replica my 2021
« il: 08 Agosto 2021, 03:20:35 »
Io preferisco la Vertigo per l’erogazione del motore e per la stabilità dell’anteriore che rimane comunque leggero da utilizzare, la pesantezza della versione ICE è un lontano ricordo.
Spero che Vertigo faccia una versione da motoalpinismo, realizzare una sella ed un serbatoio non richiede grossi investimenti, è solo una scelta di mercato.
In agosto dovrei provare la XTRACK di un amico.

440
TRS / Test TRS 300 RR Raga Replica my 2021
« il: 07 Agosto 2021, 22:25:01 »



Dopo aver provato la prima serie della TRS 300 nel 2016 ho avuto l’occasione di guidare per un intero pomeriggio la TRS 300 RR Raga Replica grazie ad un amico.
Purtroppo sono passati diversi anni prima di poter provare nuovamente una TRS perché, nonostante le richieste all’importatore, non ho mai avuto riscontro.
Devo dire che in generale gli importatori sono diventati meno disponibili negli ultimi anni a dare le moto da provare.
Era moto valida l’iniziativa della BM Racing di Mauro Bertana che ci forniva in un unica occasione le moto sul mercato permettendoci di fare delle valide comparative.

Tornando alla TRS devo dire che le sensazioni di guida, rispetto al precedente modello, sono diametralmente opposte, ovvero la 2016 era piuttosto caricata all’avantreno e con un buon motore che non eccelleva particolarmente, mentre, la 2021, è la moto più leggera di avantreno che abbia mai provato e con motore potente.
Ti mette immediatamente a tuo agio in quanto obbedisce prontamente ai comandi impartiti dal pilota, la ruota davanti la metti dove vuoi metterla senza sforzi ed esitazioni. Rende facili anche i passaggi impegnativi, questo non solo grazie alla ciclistica di ottimo livello ma anche grazie ad un motore pronto e potente coaudivato da una frizione ineccepibile.
Data la possente coppia per il motoalpinismo è meglio utilizzare la mappa “rain”, diversi possessori di questa moto si sono trovati in difficoltà per la prontezza del motore.
Passando alle sospensioni ho trovato la forcella superlativa mentre il mono troppo sfrenato nel ritorno, non sono voluto intervenire in regolazioni visto che la moto era di un amico ed inoltre non avevo il tempo necessario per fare le prove del caso.
Dove invece ho trovato un po di difficoltà è stato nelle discese sconnesse dove l’avantreno così leggero negli altri frangenti mi prendeva sotto e richiedeva forza per tenerlo in direzione.
Penso che la situazione sarebbe migliorata settando correttamente il monoammortizzatore.
I freni sono nello standard attuale e di ottimo livello.
Bella moto e poco affaticante, dalla trazione eccezionale anche nelle situazioni di scarsa aderenza, nelle solite pietraie che utilizzo per le prove ho trovato la TRS molto valida, galleggia letteralmente sopra le pietre.
In ultima analisi una ottima moto, ben realizzata e curata nei dettagli, facile di ciclistica con un motore dalle prestazioni racing e che oggi, dopo cinque anni di miglioramenti, ha raggiunto una ottima affidabilità.
Di questa moto esiste anche la versione con l’avviamento elettrico, inoltre, per noi motoalpinisti, esiste anche la versione XTRACK dotata di sella e serbatoio di 4 lt.
La XTRACK è identica alla versione trial tranne che per le sovrastrutture sopra dette, anche lei può essere dotata o meno di avviamento elettrico.































441
A parte l'estetica, che è un fattore strettamente personale e della quale non ho mai nascosto la mia contrarietà, le moto sono ottime anche se un pò scomode.
Ed è per questo che sono curioso di vedere cosa hanno progettato.

442
Vertigo / Re:Test Vertigo DL 12
« il: 03 Agosto 2021, 12:32:23 »
Fanno pena....., Da metà tacchetto in giù sono da buttare.

Non sono ancora arrivato a metà tacchetto.....ti dirò di più, a metà tacchetto di solito cambio la gomma....o la moto  sm442

443
Finalmente, speriamo che siano delle moto decenti.

Spero anche io che siano decenti, la cilindrata è interessante

444
Vertigo / Re:Test Vertigo DL 12
« il: 03 Agosto 2021, 09:21:32 »
E delle gomme di prima istallazione cioè le DUNLOP cosa puoi dire; quali sono le impressioni?
Grazie mille
Ermanno

Non sono male però preferisco le Michelin X11 danno più aderenza

445
Nuove tecnologie / Re:SUR-RON
« il: 02 Agosto 2021, 21:27:39 »
Ho visto il test ma il percorso non da idea delle potenzialità del mezzo, sono sentieri semplici. Mi piacerebbe vedere pietraie in salita, gradini ecc.

446
 :hehe:
Sto gia' guardando il sito della Beta per la nuova Alp 200 Euro 5, sembro una falena impazzita... sm444

447
Dopo avere visto la foto degli affettati e della focaccia, mi avete convinto! Dovro' cercarmi una moto per fare nuovamente quelle sterrate, ma anche per ritrovare tutta la banda, inutile dire che la mia e' pura invidia.... :38: sm421
Alla buon ora!!!!!!

Giuro che se vieni anche tu prendo anche la polenta con le salsicce e i fagioli.....poi facciamo una dormita  :singing:

448
E' stata una bellissima Via del Sale grazie ad un clima stupendo ed anche grazie, e soprattutto, alla compagnia di vecchi amici.
All'appuntamento è mancato Ilario a causa di alcuni postumi di un intervento fatto in settimana.
Quindi mi sono trovato a fare la VDS con tre manette scafate tutte arrivate la sera prima in zona direttamente con le moto, Bikerider dalla Svizzera, Bibo dalla Brianza e Aldo da Pinerolo, quindi tutti con spirito "antico" soffrendo il tassello lungo il trasferimento in particolare Bibo che con il K 640 oltre ai tasselli aveva anche il motore della sua moto che è noto per le forti vibrazioni.

Arrivo all'appuntamento in anticipo e ne approfitto per vedere un bunker a Colla Langan.






Arrivano Bibo e Motaldo (Aldo)





Poi Bikerider (Paolo)




Visto che ci siamo tutti facciamo un rapido trasferimento al punto di partenza al Colle della Melosa




Ecco le nostre moto:

La bellissima KTM 790 di Paolo




La versatile ed ottima per questo tipo di giri la Honda CRF 250 L di Motaldo




La vissuta ed eccellente KTM 640 Adventure di Bibo, moto con la quale ha percorso in giro per il mondo oltre 103.000 km!
Quello che mi ha impressionato è come Bibo utilizza questa moto che è altissima di sella, Bibo alla partenza si pone di fianco a sinistra mette la prima e, come la moto parte, si spinge sulla pedana e salta sulla moto. Quando invece deve fermarsi, con la moto ancora in movimento, salta giù dalle pedane e poi si ferma!!
Io non avrei mai avuto il coraggio di guidare una moto così alta in rapporto alla altezza di Bibo anche perchè nei momenti complicati lui non può aiutarsi con i piedi a zampettare.....e pensare che ha girato il moto con tutte le difficoltà che possiamo immaginare.





Infine la mia BMW X Country G 650, una vecchia ed efficace dual con la quale ho voluto provare a percorrere la VDS



Partiamo e, come ogni anno, il bollettino sullo stato della VDS è in continuo peggioramento. Anche quest'anno salire dal Colle della Melosa è diventato più impegnativo perchè è ormai più una pista per enduro racing, lo stesso dicasi del tratto che segue che porta al Saccarello anche lui bello impegnativo.
Bikerider con pneumatici stradali ed un peso in ordine di marcia di 240 kg con maestria ha portato su il K 790.
La mia XCountry nei tratti con ghiaia grossa e profonda mi ha creato problemi di tenuta all'anteriore, per il resto la BMW si è comportata molto bene, superiore sicuramente alle mie aspettative.

Dopo alcuni km Bikerider si accorge di aver perso lo zaino nel quale aveva tutti i documenti, carte di credito, Telepass ecc.ecc., da una prima valutazione doveva aver perso lo zaino pochi metri dopo la partenza, cosa poi confermata, allora, dato che il tempo necessario per tornare indietro era significativo, abbiamo deciso di proseguire con l'accordo di sentirci via telefono.








Ci fermiamo ad un paio di km dal Redentore per controllare se c'erano novità del nostro amico ma il segnale non c'era......





Eccoci arrivati al Redentore in mezzo alla nebbia






Si riparte e al casello ci fermiamo per mostrare i permessi, mi arriva un messaggio di Bikerider che mi avvisa che ha trovato lo zaino!!  sm412


Bikerider più avanti mi avvisa che si trova a Monesi e che cercherà di arrivare a Limone Piemonte zona dove avevamo deciso di arrivare per poi tornare indietro.


Intanto ci avviciniamo al massiccio del Marguareis








Dato che i tempi si erano dilatati abbiamo pensato di fermarci a mangiare al rifugio Don Barbera a 2080 mslm








Finito il pranzo si parte per il rifugio Le Marmotte vicino a Limonetto 1400 dove poi si deciderà sul da farsi. Arrivati al rifugio, Aldo, come già deciso, prosegue per Pinerolo, Bibo, visto che doveva andare dalla sua compagna a Rapallo decide di scendere a Limone per poi proseguire sino poi prendere l'autostrada.
A me rimanevano due soluzioni, o rientrare per la strada appena percorsa (115 km) piuttosto impegnativa o tentare di passare per la Francia, decido per quest'ultima, quindi passo i Forti e proseguo per Casterino, dopo pochi km mi arriva la telefonata di Bikerider che si trova a Panice Soprana, paesino a pochi km da Limonetto 1400. Paolo mi dice che ha voglia di fare, giustamente, del fuoristrada, quindi ci diamo appuntamento alle Marmotte per poi decidere il da farsi.
Arrivo al rifugio e trovo Bibo intento a riparare la ruota posteriore di un KTM 390 di un ragazzo austriaco, per fortuna Bibo aveva con se il kit di riparazione dei tubless e si è messo all'opera permettendo al giovane poi di proseguire...
Non dico la felicità di questo ragazzo che non sapeva come sdebitarsi.






Bikerider mi telefona che ha un dubbio sulla strada da prendere quindi io e Bibo decidiamo di andargli incontro e finalmente vediamo il nostro amico dopo la disavventura dello zaino




Si discute sulla strada da farsi per il ritorno ed anche Bibo sconsiglia di rifare la strada percorsa da noi al mattino data la durezza, pensando anche al peso della KTM 790.

Decidiamo quindi di adottare quella che era stata la mia precedente soluzione, ovvero si prende la sterrata per Casterino (ufficialmente chiusa) però, prima di arrivare a questo paese, scendiamo alla Bassa di Peirafica per prendere la strada per Tenda. A Casterino, come già anticipato, si troverebbe una frana che obbligherebbe ad una deviazione piuttosto impegnativa (solo per moto leggere).

Arrivati a Tenda


percorriamo un tratto di asfalto per andare a Briga e poi Morignole (strada chiusa al traffico e percorribile solo dai residenti, dai lavoratori che devono operare nei cantieri in loco e qualche altra deroga che non ricordo).

Qui riprendiamo una lungo tratto di fuoristrada che ci porterà alla Bassa di Sanson a poche centinaia di metri dove al mattino ci eravamo divisi, poi siamo risaliti ai Piani di Marta per poi scendere al Colle della Melosa.







Arrivati a Melosa siamo scesi a Pigna dove ho lasciato l'amico Paolo per il pernotto ed io ho proseguito per Bordighera.......alla fine il tripmaster segnava un totale di 225 km di cui un centinaio di asfalto.

Per me è stata una bella soddisfazione essere riuscito a percorrere l'intero anello della Alta VDS, della trentina di VDS percorse questa è stata una delle più significative.

Grazie agli amici e compagni di questa magnifica giornata, a presto!!

 sm440












449
Buon giro, divertitevi!

Aspetto le foto.

Grazie Hunter!!

450
Permessi acquistati.

Ci troviamo domani mattina alla Colla di Langan per le ore 9:00


Il posto è questo:




Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »