Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
121
Belle! Il pensiero di bikerider della 790 è che sia una vera enduro... È così tanto distante dalla 790R?
Visto che un giretto ce lo hai fatto, da dire che la 890 non è così spiccatamente off?
La 890 Adventure è una moto con caratteristiche che la rendono adatta a fare del fuoristrada, snella, maneggevole con un motore gestibile ben distante dal motore delle 990 Adventure di buona memoria, però le sospensioni fanno la differenza....oltre al manico.
Questo per dire che con la 890 S puoi fare tranquillamente sterrate anche mediamente impegnative come la strada del Sommellier o la Via del Sale, solo che data la escursione e la qualità delle sospensioni devi tenere una andatura più tranquilla, la recente esperienza di Bikerider lo conferma.
Ora lui ha anche la "R" e non sono solo 40 mm in più di escursione che ha a migliorare le cose ma è anche la migliore qualità delle sospensioni che fanno la differenza, poi se ci aggiungi il suo manico si permette di fare anche percorsi impegnativi. Personalmente anche se un domani prendessi la "R" mai mi metterei a fare percorsi impegnativi perchè alla fine sono 200 kg di moto.

122


Viste le stupende giornate di questo autunno non si può rinunciare ad un bel giro sulle nostre Prealpi e l'occasione era ghiotta per fare una comparativa tra due delle enduro stradali di media cilindrata più apprezzate del mercato, la nuova Aprilia Tuareg 660 e la KTM 890 Adventure S.
Quindi telefono al mio amico e lo invito per un giro di poco più di 100 km ma con una bella varietà di percorso ideale per testare e apprezzare le caratteristiche delle moto. Poi non c'è come scendere da una moto e salire immediatamente su un'altra per comprendere le caratteristiche di un mezzo e fare confronti.

Innanzi tutto due numeri giusto per dare una prima indicazione sulle due moto:

                                       Tuareg 660              890 Adventure
-----------------------------------------------------------------------
Cilindrata                     :        659 cc                     889 cc
Cavalli                         :          80                         105
Coppia                         :          70 nm                   100 nm
Altezza da terra            :          86                           85
Interasse                     :       1525                       1528
Corsa sospensione ant. :        240                         200
Corsa sospensioni. post.:       240                         200
Peso a secco                 :       187                         196

Salendo sulle moto la posizione di guida risultano essere piuttosto differenti, partiamo dalla KTM 890 che per la particolare forma del serbatoio risulta essere bassa davanti agli occhi, tipo una moto da enduro, inoltre i 40 mm di corsa in meno delle sospensioni fanno si che anche l'assetto risulta essere più basso. Come primo step ho alzato di un cm il manubrio ma penso che lo alzerò ancora per migliorare la guida in piedi.
La posizione sulla Tuareg differisce per vari aspetti, innanzi tutto il serbatoio è alto, ci si sente dentro la moto, il manubrio è alto e le manopole sono verso l'alto, personalmente ruoterei il manubrio all'indietro. Le pedane sono avanzate rispetto a quelle della KTM. Insomma due assetti molto differenti, mentre a livello di larghezza di serbatoio sono entrambe belle strette sia nella guida da seduti che in piedi.
Le selle, entrambe in versione Power Parts, ovvero con l’imbottitura in gel, ma siamo comunque a livelli appena sufficienti di comfort
I parabrezza sono sufficienti, non eccellono in protezione dall’aria, quello sulla KTM l’ho montato nella posizione più alta (sono due).

In movimento la Tuareg risulta essere più leggera di avantreno, la frizione come per la KTM è a cavo, sulla Aprilia il comando è morbido sulla KTM è più sostenuto anche per far fronte ad una cavalleria più esuberante comunque non stanca....almeno su medie distanze, sulle lunghe proveremo.
A livello di sospensioni la Tuareg è un pò più confortevole per via della maggiore escursione, comunque la taratura è piuttosto stradale.
l'interasse delle due moto è praticamente identico e sono entrambe molto maneggevoli la KTM, a causa dei serbatoi a lato del motore e della minore altezza risulta esserlo un pò di più.

Parlando di motore qui fare i paragoni non è corretto perché le cilindrate sono differenti ed anche le sensazioni. L’Aprilia girando la manopola del gas è progressiva ma senza spinta poi in alto va in coppia, la KTM già a basso regime si sente la spinta e pelando il gas si fa tanta strada poi basta aprire un poco e la spinta è sensibile poi verso i 5000 giri è veramente tanta. Il motore KTM è docile sotto grazie alle masse volaniche e piacevole da guidare anche in souplesse.
Passando al reparto freni sulla Tuareg occorre tirare bene la leva altrimenti si va lunghi, sulla 890 la frenata è più pronta e crea meno ansia nelle staccate però non siamo a livello di moto stradali.
In definitiva due ottime moto con destinazioni d’uso un po’ differenti che vede la Tuareg più adatta al fuoristrada mentre l’890 Adventure è un buona stradista che può permettersi delle sterrate ma senza esagerare con i sassi.




123
Vendo / Re:Vertigo R2 ottobre 2020 *** Venduta ***
« il: 06 Novembre 2022, 16:03:52 »
Venduta, è durata poco  smrij

124
Vendo / Vertigo R2 ottobre 2020 *** Venduta ***
« il: 04 Novembre 2022, 21:06:11 »
Vendo per conto del mio amico Giancarlo la sua Vertigo R2 in ottime condizioni, la moto ha circa 80 ore di uso esclusivamente motoalpinistico.
La richiesta è di 5.300 €


























































125
Drive in / Re:Buttatele via 'ste moto!
« il: 04 Novembre 2022, 20:05:29 »
 :omo:

126
Filmati e foto / Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« il: 02 Novembre 2022, 14:32:19 »
Provando la moto di Sauro mi sono reso conto che non solo sono arrivati al livello delle moto con motore endotermico ma le elettriche hanno dei vantaggi in più:
per quanto riguarda la guida il fatto di non avere da gestire il cambio ti porta ad avere sempre il tiro corretto e di concentrarti solo sulla guida, poi non hai paura di spegnimenti improvvisi causa marcia sbagliata.
I vantaggi nella gestione sono il non dover pedalare per farla partire, la manutenzione praticamente inesistente perchè non ci sono filtri da pulire, carburatori che si intasano, candele da sostituire ecc.ecc. praticamente una lavata e i soliti ingrassaggi....e dici poco!
Poi l'impagabile è la silenziosità.
Personalmente ho riflettuto sull'acquisto e per ora ho pensato di procrastinare la cosa perchè ci sono alcuni giri che faccio ogni tanto dove l'autonomia non sarebbe sufficiente (dai 70 ai 100 km), mentre per le normali uscite mi basterebbe poco più della metà della autonomia della moto in versione trial.

127
Bello bello bello!!
Questo è trial  :baci:

128
Nuove tecnologie / Re:ESCAPE 2022
« il: 29 Ottobre 2022, 11:23:43 »
Nel dolor la felicità  :hehe:

129
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 29 Ottobre 2022, 10:11:54 »
Ritirata ieri sera la “cinese” 890 Adventure, non avrà i cilindri a V ma ho goduto cone un riccio tornando a casa. :333:

130
KTM / Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« il: 25 Ottobre 2022, 21:57:29 »
Quelle “mammelle” di plastica sono il serbatoio della benzina, sono brutte ma sono uno dei motivi che rendono la moto maneggevole come poche altre.

131
Enduro stradali / Re:Transalp 750
« il: 25 Ottobre 2022, 20:47:05 »
Io ,comunque, sono sempre dell'idea che piuttosto che smettere di andare in moto mi adatto a qualsiasi tipologia dal mono al parallelo al 4 in linea e al 2v....l'importante è ANDARCI IN MOTO, perchè solo a parlarne e a scriverne......
:baci:

132
KTM / Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« il: 25 Ottobre 2022, 20:24:31 »
Bravo, Lamberto!!!! Però , se mi posso permettere, il  motore è così brutto che lo coprono con quelle plastiche così "BELLE"
 :arar: :arar: :arar:

Hai ragione Miki, è proprio brutta, non l'ho mai nascosta la mia opinione in termini estetici......ma quando la guido è goduriosa.

Come diceva quello....mettigli un cuscino  :omo:

133
KTM / Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« il: 25 Ottobre 2022, 20:07:55 »
L'avevo detto che ero rovinato!!

E' lei o non è lei.....certo che è lei!!


134
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 25 Ottobre 2022, 06:51:12 »
Sia la Dr 350 che la Dr 650 sono delle evergreen.

135
Enduro racing e dual sport / Re:Suzuki DR 650 SE ultimo acquisto
« il: 24 Ottobre 2022, 20:33:15 »
Le due cose che mi colpiscono di più in negativo sulle moto vecchie sono freni e sospensioni.
Concordo.
Uno delle moto che ho amato di più è stata la XR 250 R, volevo metterne una in garage.
Sono andato a provarne una e ….. sm409 mi sono domandato come riuscivo a fare certi passaggi!!
Pesante, sospensioni molli, freni un optional…al tempo era una bella moto…era
Ora pensare di mettergli mano per migliorarla è come fare il lifting ad una donna di 90 anni  sm415
ovviamente parlo della XR

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »