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Post - Lamberto

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Montesa / Re:che faccio ? cambio? passaggio da 4Ride a 4RT o RR301
« il: 16 Settembre 2022, 11:54:55 »
Non ho la conoscenza delle prestazioni delle varie annate, ho letto che ogni anno fanno delle migliorie in particolare ora hanno aumentato del 5% coppia e potenza.
Comunque bene o male tutte le annate si somigliano per la 4RT, non hanno mai stravolto il progetto originario, diciamo che in diciassette anni di vita l'evento clou è stato l'aumento della cilindrata.
Anche se il motore è lo stesso passando dalla 4Ride alla 4RT sentirai delle differenze dovute dal minor peso e dai rapporti più corti di quest'ultima.

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Montesa / Re:che faccio ? cambio? passaggio da 4Ride a 4RT o RR301
« il: 16 Settembre 2022, 11:39:55 »
Percorso come quello da te previsto l'ho fatto più volte  sm442

Tant'è che ora ho nel mirino la 4Ride ed anche la EM Escape elettrica (versione che ha la sella)

Devi pensare che la 4RT ha il vantaggio che se vuoi un domani, in caso di necessità, poi montargli una sella che non è neanche tanto scomoda. Questa sella la togli e la metti a seconda del giro che devi fare.

Quindi io opterei per la 260 Replica, la 301 affascina ma avere un motore più performante nel motoalpinismo è relativo anzi potrebbe essere controproducente in determinate condizioni.

 

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 15 Settembre 2022, 15:04:37 »
Io ho avuto due KTM 690 e oltre che scomode le ho trovate rigide di sospensioni ed una di queste le aveva preparate, mi piace il motore e basta, il telaio era troppo rigido.
Ho dichiarato più volte il forte interessamento verso la KTM 890 che vorrei poter provare ancora ma per più tempo, alla luce della prova della Tuareg oggi propendo più per questt'ultima perchè su asfalto, che è la maggioranza del mio utilizzo, la trovo più comoda sia di seduta che di vibrazioni. In off ha più escursione di forcelle, è più leggera e costa meno.....certo il motore KTM in termini di prestazioni è un altra cosa perchè ha 25 cv in più che non sono pochi ma a me non servono, e poi pesa 9 kg in più.
Quindi io al momento non ho dubbi.

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 15 Settembre 2022, 08:44:36 »
Ecco... Dopo essere stato in concessionario ieri già convinto... Mi hai messo in crisi!!!
Del colore evocativo c'è in giro poco, però si trovano km zero a meno di 11000€
890 seminuove a meno di 12000, 701 semestrale a 9000...
Questa non è il 100% esteticamente una libidine, ma è un bicilindrico italiano, media cilindrata, verso il basso, baulettabile...
Protezione dall'aria??
Per quello che hai costatato, c'è la faresti tranquillo la via del sale o poco più?
Grazie!
La protezione dall'aria con il parabrezza standard è buona, sono scoperte le spalle, Aprilia ne produce uno maggiorato più largo che dovrebbe ovviare a questa mancanza.
Io sicuramente monterei quello maggiorato.
La Via del Sale la farei certamente con l'Aprilia, facendo un confronto per assurdo, giusto per farsi capire, posso dirti che i 30 kg in più rispetto alla 390 un pò mi fanno soggezione però è tale la maneggevolezza della Tuareg che supportata da sospensioni che so essere in grado di assorbire gli ostacoli che alla fine prediligerei tra le due l'Aprilia.

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Vertigo / Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« il: 15 Settembre 2022, 08:36:01 »
Lamberto, sto cercando di organizzarmi per venire a fartela provare, devo trovare una soluzione per spostare la fanaleria, col portatarga basso non ci provo nemmeno

Aspetto fiducioso  :OK:

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 14 Settembre 2022, 20:19:44 »
Potrebbe essere viatico per fartela durare di più del solito   :arar:

 sm444 sm444

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Aprilia / Re:Provata la TUAREG 660
« il: 14 Settembre 2022, 19:28:31 »
Il freno motore è regolabile? Quando l'ho provata io ho riscontrato un fortissimo freno motore rilasciando dagli alti regimi, e non mi era piaciuto. Se si riesce ad eliminarlo è una gran cosa...

Certo, il freno motore ha diversi livelli di regolazione di intervento tant'è che come ho scritto sopra la moto provata era libera.
Se la comprassi ci sarebbe da perdere delle belle ore a provare le varie combinazioni.

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Aprilia / Provata la TUAREG 660
« il: 14 Settembre 2022, 12:31:15 »
Ho avuto il piacere, grazie ad un vecchio amico, di avere per cinque giorni a disposizione una Tuareg nuova fiammante appena rodata, questa era dotata di sella al gel e maniglie/piastra porta bauletto.
Sono soddisfatto di questa prova perché il concessionario di zona pur se disponibile, mi aveva fatto provare la moto per meno di dieci minuti. Questa volta invece l’ho provata in tutte le situazioni, dal trasferimento in autostrada, alle statali veloci, percorsi misti e strade di montagna.
Non ho potuto provarla in fuoristrada perché la moto non essendo mia e pure nuova di pacca non me la sono sentita di osare.
Comunque con le diverse centinaia di km percorsi mi sono fatto una idea chiara delle caratteristiche di questa interessantissima moto, che ad oggi per me rappresenterebbe la prima scelta nell’elenco delle prossime moto papabili.
Partiamo dalla osservazione del mezzo, ovviamente non entro nel giudizio estetico perché strettamente personale, è ben costruito, c’è cura e i particolari sono di qualità, si differenzia dalla concorrente come la Tenèrè dove alcune parti sono realizzate con materiali di minor qualità o soluzioni tecniche ormai desuete, vedi cerchi non tubeless. A parziale giustificazione c’è il maggior costo della Tuareg per circa 2.000 euro, inoltre l’Aprilia ha anche in dotazione una elettronica evoluta e completa, sospensioni con maggiore escursione e freschezza di progetto.
L’utilizzo di leghe e di alluminio fan si che la Tuareg con i suoi 187 kg a secco risulta essere la più leggera del lotto.
La posizione di guida è comoda ed anche la sella in gel aiuta nella sensazione di comfort, la guida in piedi risulta essere adatta all’uso fuoristradistico, le pedane sono leggermente avanzate per i miei gusti.
Il serbatoio è stretto e il blocco motore non ha parti che danno fastidio, in piedi sembra di essere su una moto enduro racing.
I comandi sono ben realizzati, la frizione a cavo non è morbidissima comunque non è stancante nemmeno nel traffico cittadino. Il freno anteriore dotato di due dischi è della Brembo, non è aggressivo al tocco e questo è ottimale per il fuoristrada, su asfalto occorre tirare con un pochino di forza per avere una potente risposta.
L’altezza della sella a 86 cm da terra è perfetta, risulta essere più bassa della Tenèrè pur avendo più corsa delle sospensioni, 240 mm contro i 210. Gli ingegneri sotto questo aspetto hanno lavorato parecchio, anche il motore ha subito la diminuzione della altezza della coppa dell’olio rispetto alla versione stradale, per poter tenere il motore più in basso ed avere ugualmente una buona luce a terra.
Per chi avesse problemi di altezza a mio avviso ci sono cm che si possono recuperare abbassando l’imbottitura della sella.
L’elettronica è prestazionale, lo schermo a colori risulta essere nitido e completo di informazioni. E’ possibile attraverso un pulsante posto sotto quello di avviamento modificare le mappe di riding, Explore rappresenta quella dotata di maggiore potenza, la Urban per l’utilizzo in città o turistico, viene tagliata in parte la potenza e incrementata la dolcezza della risposta all’acceleratore. Per onor di cronaca devo dire che anche nella versione Explore il motore è sempre molto trattabile anche a bassi regimi. Poi c’è la mappa Enduro ed infine la Individual dove è possibile personalizzarsi la mappatura.
Inoltre è possibile regolare l’ABS e il freno motore, sulla moto provata questo era tarato su inesistente, una vera libidine.
Poi ci sono altre regolazioni ma onestamente non avevo il tempo di perdermi nel manuale in dotazione, un vero mini tomo da esame universitario.
La ciclistica si definisce in una sola parola: “fantastica”, non avevo mai guidato una moto Aprilia tranne le trial e le enduro, la Tuareg coniuga una evidente maneggevolezza ad una grande stabilità in curva che invoglia ad osare tanto è la sicurezza che trasmette.
Le sospensioni pur se tarate sul rigido nelle frenate più secche si sente il trasferimento di carico ma non è mai eccessivo, la situazione è sempre sotto controllo. Devo nuovamente confermare che le Pirelli Scorpion STR sono fantastiche in quanto a tenuta, mai una indecisione.
In autostrada si viaggia su un binario, l’avantreno è stabile, le vibrazioni anche a 140 km/h sono quasi inesistenti, la sella, pensando che la moto ha una forte connotazione fuoristradistica è abbastanza comoda, direi che non avrei problemi a fare centinaia di km.
Fuori città, girando sulle veloci strade a nord di Varese, la moto si gode nelle curve e l’elasticità del motore riduce l’utilizzo del cambio.
Passando al motore qui ho avuto una bella sorpresa perché rispetto alla prima prova che feci della Tuareg ora l’erogazione è perfetta, nella prima versione ad andatura lenta e costante il motore “rattellava” ovvero non era regolare e strappava, ora, grazie ai richiami fatta dalla casa l’erogazione è lineare e costante.
La moto gira sotto con grande regolarità, ha una buona spinta ed anche in due sui tornanti più stretti va che è una meraviglia, sia per il motore che per la facilità di sterzo, il baricentro basso aiuta tanto in questi frangenti.
L’attacco della frizione è dolce e con un filo di gas si fa strada,  la progressione sino ai quattromila giri è piatta ha un ottimo gancio marcia, poi allunga con forza e decisione, ovviamente in rapporto agli ottanta cavalli in dotazione, certo che il KTM 890 è più emozionante ma si parla di altra cilindrata e costo.
Personalmente ho apprezzato la fruibilità di questo motore perché amo guidare tra le curve in souplesse e il motore è perfetto in questa modalità.
Ho percorso anche un centinaio di km con mia moglie che ha apprezzato l’erogazione del motore e il basso tenore delle vibrazioni, non le è piaciuta la sella perché essendo in un unico pezza vede la parte posteriore inclinata in avanti e poco imbottita costringendo il passeggero in una posizione non comodissima, comunque questo aspetto è rimediabile.
Mi piacerebbe provarla in fuoristrada dove sicuramente penso possa dare delle soddisfazioni.
Parlando dei difetti riscontrati il più importante è il calore trasmesso alle ginocchia che in questo periodo può essere piacevole ma d’estate, magari in città, da sicuramente fastidio.
Un altro piccolo problema è il pulsante di attivazione degli abbaglianti, è in una posizione che utilizzando la frizione si tocca e si attivano gli abbaglianti.
Ecco l'elenco della mia personalissima classifica delle moto di classe media provate sino ad oggi:

Aprilia Tuareg 660
Yamaha Tenèrè 700
Moto Morini X Cape
Benelli TRK 502 X




























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Vertigo / Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« il: 12 Settembre 2022, 17:13:42 »
ma passando all moto elettrica che vantaggio avreste (a parte essere più silenziosi)?
o passate direttamente alla ebike (come ho fatto io. :tris:)?
Il mio compagno ha la ebike ma non ne è entusiasta, a me non piace ed inoltre ho problemi fisici che mi impediscono di utilizzarla.
Il fatto di essere silenziosi per noi non è una cosa da poco essendo parco regionale.

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Vertigo / Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« il: 12 Settembre 2022, 13:40:43 »
Ora, dati gli enormi problemi che stiamo avendo a girare nelle nostre zone io e il mio storico compagno di uscite stiamo pensando di passare alla elettrica, lo so, non è la stessa cosa ma dobbiamo adeguarci per sopravvivere.

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Vertigo / Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« il: 12 Settembre 2022, 13:37:34 »
Hai ragione Bultacone, in effetti piuttosto che graffiarla mi immolo sotto la moto  sm444

Ora che qualche ora l'ho fatta con la Titanium posso dire che in assoluto è la migliore che abbia mai avuto, telaio e sospensioni sono veramente al top.
Quando ti accorgi che passaggi dove hai sempre fatto fatica, con questa moto riesci a farli a zero capisci che il merito è della moto, copia ogni cosa e il motore spinge tanto ma non ti mette in difficoltà.
Direi che rispetto alla DL 12 il motore è più potente e il telaio più reattivo.


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Enduro racing e dual sport / Re:DUAL: ma esistono?
« il: 07 Settembre 2022, 18:09:53 »
Una moto che ha caratteristiche di dual penso che sia la CB 500 X, bicilindrica, comoda per due e pesando a secco 178 kg è un buon compromesso.
Per ora intorno ai 500 cc non vedo offerte interessanti sono in attesa di una KTM.

Per mia esperienza diretta posso dirti che la KTM 390 Adventure, moto con 44 cavalli, si è dimostrata la moto più dual di quelle sino ad ora da me possedute.
L'unico vero limite che ho trovato è nelle sospensioni che hanno una corsa limitata a 170 mm all'anteriore e 177 al posteriore, sto facendo una ricerca per vedere se tra mono Ohlins e molle per le forcelle riesco ad assettarla meglio perchè se aumenti la velocità vengono fuori i limiti in fuoristrada.
In due si viaggia bene tant'è che con mia moglie questa estate abbiamo fatto uscite per oltre 2000 km...e noi siamo vecchietti. Occorerebbe migliorare le selle e la cosa è possibile.

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Stradali / Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 06 Settembre 2022, 08:47:18 »
Con il 990 non sentivi l'anteriore?

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Drive in / Re:Iniziando a cercare novità 2023
« il: 03 Settembre 2022, 19:38:32 »
....... se noti e' un proliferare di impersonali motori bicilindrici paralleli frontemarcia, indovina che motore montera' la prossima Honda Hornet e la prossima Transalp? E indovina dove saranno prodotte quelle moto ex giapponesi... :tris:

Sergio, di bicilindrici frontemarcia ce ne sono a iosa però non possiamo fare di tutta un'erba un fascio.
Motori come quello della Tenere o quello del KTM 890 hanno una loro marcata personalità, al contrario, giusto per fare un esempio, i motori della Morini X Cape o della TRK 502 che è vero che sono di piccola cilindrata, però non trasmettono un minimo di emozione. Molto ma molto più divertente il mio KTM 390.



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Husqvarna / Re:701 e annate
« il: 25 Agosto 2022, 17:20:20 »
Se non hai fretta aspetta, a novembre c'è l'Eicma e vedi lo sviluppo dei vari modelli, poi in inverno i prezzi scendono ancora sia dell'usato che dell'invenduto del nuovo

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