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Post - Lamberto

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Scorpa / Re: Le foto della Scorpa T-Ride 2012
« il: 22 Maggio 2012, 15:07:45 »
non mi pare affatto male. Cula aperta, ma slitta generosa; comando frizione a cavo; parafango anteriore con intakes per migliorare il flusso al radiatore. Pedane passeggero da rancar via immediatamente (a mio gusto son anche bruttine); cavalletto pro-forma  :hee20hee20hee:; non riesco a capire se ha il leveraggio ma mi pare di no.
Davanti una Paioli alquanto economica e presumibilmente non eccezionale(registrabile? Dubito oltre la compressione - il mono è Showa?); tutto quel che sta nella culla mi pare abbastanza ben organizzato, impianto frenante boh... togliendo un paio di cosucce che son lì tanto per e con un paio di fascette in nylon vien fuori una bella motoretta. Solo due domandine extra: le misure a libretto sono da trial o anche da enduro? Quanto è alta alla sella e quanto è lunga, che anche se non arrivo alla stazza di Marc pare piccola anche per me?

Ah si, ancora: nel prezzo è compresa la prima cauzione per uscire di galera o la targa devi metterla lì e sperare nella clemenza della corte?  sm444

Alex la frizione è idraulica, guarda la pompa.
Il leveraggio non c'è ma ti assicuro che funziona meglio del PDS KTM.
Se le forcelle sono le stesse del vecchio modello (è da vedersi) sono oneste, pensando poi che la moto ora pesa almeno 15 kg in meno dovrebbero lavorare ancora meglio.
Il mono era e penso che sia ancora un SACHS.....è sufficiente se vai piano, se cominci a tirare è troppo lasco, almeno per me che peso sugli 85 kg.
L'interasse dovrebbe essere giusto a metà tra enduro e trial, la sella è molto comoda e sufficientemente spaziosa.
La T-Ride è come le moto da trial la devi guidare in piedi e la posizione è azzeccata per chi è alto, da seduto la posizione è raccolta soprattutto per chi supera l'1,85.
Comunque pazienta qualche giorno che poi facciamo un "test tosto".

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Scorpa / Re: Le foto della Scorpa T-Ride 2012
« il: 22 Maggio 2012, 14:42:55 »
Non vedo l'ora di provarla, mi puzza di oggetto ludico al 100%  :hehe:

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Ossa / Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« il: 22 Maggio 2012, 14:41:40 »
Sabato abbiamo fatto la "prova cortile" e devo dire che la Factory mi è piaciuta tantissimo, bella piena sotto, non ritarda più la partenza del motore e poi si mette in moto benissimo.
Proprio una bella motoretta, il prezzo di questa realizzazione è ovviamente proporzionato ai contenuti.

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Scorpa / Le foto della Scorpa T-Ride 2012
« il: 22 Maggio 2012, 12:21:58 »
Mi sono appena giunte le foto della nuova T-Ride, attualmente ce ne sono in viaggio per l'Italia una decina quindi
contiamo a brevissimo termine di realizzare una prova completa di questa interessantissima moto.






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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 22 Maggio 2012, 10:08:39 »
Non so se il parafango sia diverso o meno ma quello montato mi sembra robusto, attenzione dico parafango e non il portatarga!

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 21 Maggio 2012, 23:36:10 »
Se gli lasci i rapporti originali la Explorer fa i 100 km/h, la puoi usare in città ma la Tricker ha la sella più comoda e sicuramente consuma meno.

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 21 Maggio 2012, 23:19:18 »
Ho avuto la Tricker ed è effettivamente una moto versatile e utilizzabile in città al posto dello scooter però è poco adatta al fuoristrada, l'Explorer è una moto da divertimento, pesa molto meno della Tricker e le sospensioni già di serie sono molto più adatte all'off rispetto alla motoretta della Yamaha, inoltre quest'ultima ha le ruote piccole.
Certo che con la Explorer girare per Milano.....non è proprio il massimo.

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KTM / Re: Prova della Free Ride 2012
« il: 21 Maggio 2012, 20:28:58 »
Non puoi togliere le strozzature altrimenti non sei più in regola con il codice della strada e non sei più coperto da assicurazione. Molte moto da enduro compresa la scorpa tride 250 hanno questo problema piuttosto grave. Non mi sembra che la ktm freeride lo abbia,mi sembra invece che sia una moto in regola.

Hai ragione che non siamo più in regola con il codice della strada ma io non conosco una moto da fuoristrada a cui non abbiamo tolto le strozzature per poterle far andare, giapponesi comprese.

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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 21 Maggio 2012, 17:33:14 »
Lamby, sai perchè ho scritto così? perchè nella prova video ho visto il parafango posteriore che fletteva molto e metteva a serio rischio la rottura del portatarga (se si vuole girare con la moto-codice) ..... se metti sospensioni più performanti poi ti viene il prurito alle mani e provi ostacoli che sono certamente alla portata della moto ma ho paura che il parafango non regga le sollecitazioni a lungo andare ..... tutto lì ....

Io, come sempre, cerco di essere il più trasparente possibile e non mi va dire una cosa che non penso.
L'Explorer ha un ottimo potenziale, ed è certo che posso utilizzarla così come è fatta e posso fare già fuoristrada di buon livello, però ragiono da
motoalpinista e avendo a disposizione una moto del genere che ha nel suo DNA delle qualità indiscutibili non voglio assolutamente relegarla alla funzione di una ALP 200 nel modo più assoluto.
La moto del filmato è diversa da quella da noi provata che rappresenta la versione di serie, il parafango è robusto ed è ovvio che dovessi utilizzarla per fare del simil-trial la targa non resisterebbe a lungo ma........ditemi una moto il cui portatarga dato in dotazione possa permettere di fare del fuoristrada impegnativo?
Quindi toglierei il tutto e ci farei le stesse cose che faccio con la mia EVO con sella e serbatoio.


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Ossa / Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« il: 21 Maggio 2012, 17:12:15 »
a mio parere su quella moto lì l'Ohlins non serve, perchè non è un'enduro dove se vuoi usarla a manetta devi avere sospensioni al top e non è un trial dove ti serve un'enorme aderenza per fare i ramponi in terra o sentieri con enormi sassoni (non puoi farli visto l'ingombro della sella) o un'ottima reattività per sorvolare un'ostacolo (nemmeno pena rompre parafango e tutto il supporto targa)......
per me resta una moto da tenere così com'è ..........................  parere personale ........

Non sono proprio d'accordo, come ho detto sopra l'Ohlins è necessario se proprio si vuole il top ma una rivisitazione del mono
sicuramente si perchè il potenziale della moto è quasi quello di una moto da trial e per il 90% e oltre dei percorsi che facciamo è più che
idonea.
Penso che innanzi tutto vada rodata bene poi dopo aver agito sui registri si vede cosa si può ottenere dalle sospensioni, a sensazione la molla
per sostenere il passeggero è giustamente dura però quando hai bisogno di aderenza non va proprio bene.




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KTM / Re: Prova della Free Ride 2012
« il: 20 Maggio 2012, 21:25:17 »
La moto è originale, l'unica cosa è che hanno lavorato sulla frizione per alcuni problemi.

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KTM / Re: Prova della Free Ride 2012
« il: 20 Maggio 2012, 20:49:06 »
La maneggevolezza e la sensazione di leggerezza a mio avviso sono condizionate dal manubrio stretto soprattutto la maneggevolezza.
Poi c'è da dire che eravamo appena scesi dalla Explorer ed in parte la cosa può condizionare.
Non ho avuto modo di provarla sul veloce, giusto un rettilineo di circa 200 mt., spremerla non se ne parlava la moto aveva 10 ore di
lavoro e onestamente fare un torto ad Aldo è l'ultima cosa che farei.

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Ossa / Re: Prova della Explorer 2012
« il: 20 Maggio 2012, 20:23:47 »
L'Ohlins è per avere il massimo, oppure si va da un sospensionista e lo si fa modificare, sicuramente la spesa è molto inferiore.

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Ossa / Re: Prova della Explorer 2012
« il: 20 Maggio 2012, 19:57:49 »
I nostri giudizi sulle prestazioni sono legati alla destinazione d'uso della moto, quindi è chiaro che i freni piuttosto che le sospensioni ad esempio
sono misurati in base alle sollecitazioni che dovremmo poi far "vivere" alla moto.
Il mono della Explorer è un Olle, a mio avviso è consigliabile montare un Ohlins che sulla versione trial da una resa notevole.

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KTM / Prova della KTM Free Ride 2012
« il: 20 Maggio 2012, 19:49:58 »
Il 2012 segna finalmente l'entrata sul mercato in modo deciso di modelli dedicati al motoalpinismo, sono tre le moto disponibili da questo mese ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con una scuola di pensiero diversa, vediamo nel dettaglio.
Ossa Explorer, è a mio avviso la prima vera moto dedicata al motoalpinismo, derivata dalla versione trial dalla quale mutua il telaio ed il motore, quindi risulta , essere una moto agile, leggera e stabile.
Scorpa T-Ride 2 T (o X-Ride Sherco) è la moto che si inserisce nel mezzo tra le moto da motoalpinismo, ha un telaio di dimensioni poco più grandi di una trial e si presta all'enduro estremo e ad un trial non esasperato.
KTM Free Ride, moto derivata dall'enduro con un passo un po più corto e la sella leggermente più bassa delle versioni racing. Il motore di buona cubatura e opportunamente preparato la rendono un'arma letale per l'enduro estremo.

Quindi fare una comparativa con questo scenario è impossibile perchè sono moto con caratteristiche di telaio e motore sensibilmente differenti tra loro.


A Montoso (CN) il buon Motaldo, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità, ci ha permesso di provare la sua fiammante Free Ride, una delle moto più attese del panorama delle moto fuoristrada del 2012. Il prezzo a parte le spese di messa su strada è di 7.250 €, è omologata solo per il conducente.
La moto esteticamente è bella e originale e fuori dagli schemi  estetici delle racing della casa austriaca.
Come dicevo nella introduzione la Free Ride delle moto da motoalpinismo è quella più vicino alle moto da enduro e in effetti  dimensionalmente è leggermente ridotta rispetto ad una classica enduro.
Una volta in sella mi trovo a mio agio come sempre sulle KTM, la sella è in altezza qualche cm in meno rispetto alle EXC e tocco tranquillamente con i piedi per terra però mi rendo conto che per le persone sotto il metro e settanta la moto è altina.,
Le infrastrutture non danno nessun fastidio nello spostamento avanti e indietro, bella snella ci si sente subito a proprio agio, l’unico intervento che farei è la sostituzione del manubrio con uno più largo perché quello di serie è stretto (inspiegabilmente) ed avendo un braccio di leva più sfavorevole rende i movimenti più faticosi specialmente nei tratti più impegnativi.
Una volta in movimento si  apprezza subito la frizione che ha un comando leggerissimo come le trial, i freni sono ben dimensionati e modulabili, ma il pezzo forte di questa Free Ride è il motore, semplicemente eccezionale. Ha forza, non cede mai ma la forza la esprime con morbidezza senza mettere in crisi il pilota e la ciclistica. Ho provato a risalire un tratto con sassi smossi, gradini e senza utilizzare la frizione sono salito con facilità, anche nell’apri-chiudi del gas il motore riprende senza incertezze.
La trazione è ottima anche grazie al pneumatico da trial, con un Michelin X11 le prestazioni migliorerebbero ulteriormente. Complice della buona trazione sono le sospensioni che lavorano egregiamente, anche scendendo lungo un sentiero con piccoli e medi scalini il comportamento delle unità elastiche è stato ottimo assorbendo tutto con facilità.
Certo la taratura che permette queste performances a bassa velocità poi nei tratti veloci non possono dare il supporto che solitamente troviamo nelle enduro racing ma chi compra la Free Ride non cerca questo.
Quindi un buon progetto che sin da subito mostra un insieme armonico e proporzionato delle componenti, con questa moto ci possiamo permettere di endurare tranquillamente e di affrontare “l’impestato” sapendo di avere una buona alleata anche se non siamo al 100% della forma, comunque togliamoci dalla testa che con questa moto possiamo permetterci di fare tratti trialistici, questi possono farli quei fenomeni  che si vedono nei filmati pubblicitari che saprebbero farli anche con una Tènèrè. Questo perché come dicevo inizialmente le dimensioni ci sono ed anche il peso, 100 kg, non sono pochi se dobbiamo fare un tornantino secco in salita con magari dopo anche un bel gradino da 50 cm!

Questa le mie impressioni in sintesi:




Queste quelle di Valchisun:

Dopo averla vista e sopratutto "criticata" per il malfuzionamento della frizione, ecco che finalmente Motaldo ci ha permesso di accedere alla sua Ktm 350 Free Ride, dicendoci ovviamente di pulirci i piedi prima di salire....
La frizione sembra "finalmente" a posto, staccava perfettamente, con una dolcezza di azionamento tipica delle moto da trial!
Finalmente in sella, anche la "famosa" altezza sella tanto dibattuta adesso e' risultata essere a 90 cm. dal suolo (misurati!), dopo un necessario rodaggio ed un naturale abbassamento del precarico delle sospensioni, comunque per i "cavallo basso-dotati", 90 cm. sono ancora un'altezza considerevole per toccare agevolmete con entrambi i pedi a terra!
La moto parte con un solo leggero "tocco" sul bottoncino rosso di avviamento, per fortuna non esiste nessuna procedura di resettaggio dell'iniezione, come invece accadeva su alcune moto da enduro provate in precedenza, si schiaccia il bottone e basta!
Il motore ha una silenziosita' di scarico e di meccanica ottimale,nessun ticchettio di vavole o punterie varie, l' enorme esperienza motoristica della Ktm e' "palpabile",le marce entrano perfettamente e lo stacco della frizione (per ora...) e' perfetto,la moto e' strettissima anche di larghezza sella,niente e' di intralcio nella guida, si puo' arretrare con le gambe senza niente che intralci o che dia fastidio,non si avverte nemmeno la presenza dei due piccoli silenziatori di scarico, ho inziato a guidare la Free Ride in piedi sulle pedane, come fosse una moto da trial, e devo dire che il motore ai bassi regimi spinge proprio come una Montesa Cota 4 RT, la prima cortissima permette di procedere a bassissima velocita', si puo' gestire anche il colpo di gas per risalire una pietra o uno scalino in mezzo al sentiero, per poi disporre di un discreto allungo nei tratti meno accidentati e piu' scorrevoli, ovviamente se si inizia a guidare da "enduro", i cavalli a disposizione sono soltanto 26 e non oltre 40 del Exc 350 da cui e' derivato il motore, ma sono piu' che sufficienti se si vuole fare partire il posteriore della moto e "giocare" a fare i freerider come nei video promozionali dela moto, anche se non ci si chiama Despres o Blazusiak!Motaldo ha lasciato il copertone posteriore di serie, cioe' il Dunlop da trial gara con la camera d'aria, ed ha montato sull'anteriore una Dunlop Geomax da enduro gara, in modo da avere un buon compromesso di maggiore trazione sui sentieri a base di sassi che abbiamo nelle nostre zone ed una maggiore stabilita' ed aderenza sull'avantreno con la gomma da enduro!Il manubrio di serie e' eccessivamente stretto, costringe a guidare con i gomiti troppo vicini al busto, occorre montare un manubrio tradizionale da enduro, oppure anche un manubrio da trial per chi preferisce guidare quasi sempre in piedi sulle pedane!
I limiti sono, per chi non e' alto piu' di un metro e settanta, l'altezza sella ancora eccessiva che viene "mitigata" dalla snellezza della zona centrale della moto, mentre il tiro ai bassi "esagerato" del motore aiuta nei tratti piu' impegnativi percorsi anche a bassa andatura, l'iniezione non sembra un'iniezione, nel senso che non esiste on-off nella gestione del gas, e le sospensioni,oramai rodate, sono scorrevolissime anche sulle minime, il monoammortizzatore Wp dotato del famoso Pds senza link, ha un'ottima taratura di serie, molto frenato in estensione e che contribuisce a dare una grande aderenza e motricita' sui sassi smossi e bagnati del sentiero su cui si e' svolta la prova, anche la forcella "parte" bene e contribuisce alla stabilita' della moto, nonostante un'avancorsa ed interasse molto piu' ridotti rispetto ai modelli da enduro-gara, la moto e' caricata sull'anteriore e alta di posteriore, e la cosa contribuisce a rendere sicuro e "piantato" l'avantreno della moto, ovviamente la maneggevolezza non e' quella di una trial!
Per farla breve, la Ktm Free Ride 350 e' un enduro in miniatura, una moto "amichevole" adattissima a chi vuole continuare ad endurare senza portarsi dietro pesi, altezze sella ed ingombri delle moto da enduro-gara, una moto adatta a "giocare" nei sentieri piu' scorrevoli, dove si puo' andare a cercare la sponda per curvare o l'avvallamento del terreno o la canaletta per staccare le ruote da terra, e senza farlo necessariamente ai settanta orari, diciamo che con la Free Ride si puo' continuare a giocare anche se la carta d'identita' non e' piu' d'accordo!
 
La sintesi:






































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