Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lamberto

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »
106
Presentazioni / Re:Motoalpinismo
« il: 16 Novembre 2022, 11:53:12 »
Ragazzi, cerco qualcuno di Milano e dintorni con cui fare qualche uscita in trial prevalentemente nei giorni infrasettimanali.

Mandami un messaggio o una mail che ci si accorda

107
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 16 Novembre 2022, 08:58:55 »
Questa soluzione mi piace--tanto avrai cambiato la moto prima di fare la modifica. :arar:

Questa volta ti sbagli, strano ma vero ma con la 890 mi trovo veramente bene. Si accettano scommesse sulla durata  :hehe:

108
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 16 Novembre 2022, 08:57:34 »
Il segreto in teoria non è abbassare spostare le pedane, ma abituare la moglie  :arar:
Ma a parte gli scherzi, non puoi metterle sotto alla sua parte di sella uno di quei cuscini rimovibili che si mettono sotto il sedere delle damigelle soprattutto per rendere più confortevoli le stradali? Così lasci le pedane dove stanno e arretri la moglie !
Invece dimmi un po' come va col passeggero questa 890 che nella vita non si sa mai  :sm400:
Il cuscinetto "santo" che utilizzava sulla 390 con la 890 non va bene....... :omo:

La 890 con il passeggero va molto bene, non si soffre il cambio di assetto anche senza precaricare il mono.
Una moto che avevo provato da solo e che non mi dispiaceva era la X-Cape della Morini, in una successiva prova con il passeggero sono rimasto basito dal cambio di comportamento, facevo fatica chiudere i tornanti, l'assetto si sballava completamente.

109
Beta / Re:Ma come va la nuova Beta 4T (di Lamberto...)
« il: 16 Novembre 2022, 08:51:25 »
Dai Boss, facci una recensione...e soprattutto, se un giorno ti stufi...ricordati di me  :57: :mm:

A breve farò un post assurdo quando per me interessante ovvero un confronto tra la Vertigo Titanium e la EVO 4 T Factory

110
Lamberto,  tu che le hai provate entrambe (890 e 990) potresti dire due parole sul confronto tra le due anche se non siamo in tema...alcuni nelle prove che si trovano in questo momento su internet hanno azzardato che la 890 adventure sia un po' l'erede della 990...io ci credo poco a dire il vero   :73:
Michel, che la 890 sia l'erede della 990 in parte penso sia vero anche perchè KTM su quella fascia di cilindrata non ha nulla.
Forse la versione più adatta da confrontarsi con la 990 è la versione "R" della 890, moto che come detto ha una migliore predisposizione per il fuoristrada.
Poi sono moto di epoche diverse quindi un progetto più recente ovviamente ha delle migliorie non solo di motore ma anche per quanto riguarda la telaistica, basterebbe scendere da una 990 e salire sulla 890 per capire quello che affermando.
La 990 rimane comunque una moto eccezionale se pensate all'epoca in cui è nata.

111
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 15 Novembre 2022, 16:46:48 »
Fai come una volta, pedane generiche imbullonate al forcellone.  :arar:   :mm:

Secondo me, 4 centimetri ti portano praticamente sopra il perno forcellone e molto vicino al tuo tallone. A meno di avere un 32, col vantaggio di poter mettere gli stivali della Chicco, io tanto spazio non ce lo vedo.
Naturalmente l'idea di saldare dei braccialetti al telaietto ti fa inorridire, giusto?  :333:

Giusto.

Nel peggiore dei casi, visto che il telaietto portapedane è imbullonato, potrei farne uno ex novo con le quote necessarie.
Lo strano è che il 390 Adventure è più corto di interasse e le pedane passeggero sono più avanzate e non danno fastidio  smcon

112
Consigli per iniziare / Re:aiuto prima moto
« il: 15 Novembre 2022, 08:41:30 »
Ciao,
ti consiglio di presentarti nella apposita sezione.
Per quanto riguarda su quale moto consigliarti dovresti indicarci quale uso ne faresti e poi il budget di spesa.

113
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 09 Novembre 2022, 19:02:02 »
Grazie Teo!
Purtroppo non sono compatibili KTM, comunque l'idea che avevo in mente era una cosa del genere.

114
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 09 Novembre 2022, 08:45:57 »
Faccio un ipotesi: è per aumentare lo spazio per le gambe del passeggero? Forse non è corretta, visto che non ti interessa l'abbassamento.

Se invece fosse così, hai avuto modo di confrontare la sella che hai con quella di serie a due piani per vedere se ci sono differenze?

Già durante il test fatto con la moto della concessionaria mia moglie mi aveva detto che la 890 era più scomoda del 390, allora prima di vendere il 390 avevo preso le misure della altezza e dell'avanzamento delle pedane.
Stranamente la 890 ha le pedane del passeggero arretrate rispetto al 390, questo comporta una differente ripartizione dei pesi e le gambe non lavorano bene nella tenuta in frenata e in discesa.
Ho preso le misure ed effettivamente l'altezza sella/pedane è la stessa del 390 ma sono arretrate di 4 cm....che non sono pochi se devi stare in sella qualche ora  sm442 da qui nasce l'esigenze di avanzarle.
Sia la 390 che la 890 sono dotate di doppia sella e non la sella unica da rally.

115
Accessori e attrezzature / Re:Spostare le pedane
« il: 08 Novembre 2022, 21:41:50 »
Spostando in avanti le pedane del passeggero non c'e' il rischio di andare ad interferire con gambe e piedi del pilota?  sm17
Non dovrebbe, l'avanzamento dovrebbe essere di 3/4 cm

116
Moto da trial e free ride / Re:Sabato ritiro la freeride 250
« il: 08 Novembre 2022, 10:47:50 »
Mi spiace ma non sono a conoscenza di questa modifica, ho sentito che alcuni hanno sostituito il motorino avviamento con una nuova versione.

117
Accessori e attrezzature / Spostare le pedane
« il: 08 Novembre 2022, 08:43:47 »
Sul KTM 890 ho la necessità di spostare in avanti le pedane del passeggero, qualcuno ha avuto questa necessità o ha idea di come si possa farlo?
Ho cercato in rete ma ho trovato diversi prodotti tutte adatti ad abbassarle ma non spostarle in avanti.
Grazie

118
Belle! Il pensiero di bikerider della 790 è che sia una vera enduro... È così tanto distante dalla 790R?
Visto che un giretto ce lo hai fatto, da dire che la 890 non è così spiccatamente off?
La 890 Adventure è una moto con caratteristiche che la rendono adatta a fare del fuoristrada, snella, maneggevole con un motore gestibile ben distante dal motore delle 990 Adventure di buona memoria, però le sospensioni fanno la differenza....oltre al manico.
Questo per dire che con la 890 S puoi fare tranquillamente sterrate anche mediamente impegnative come la strada del Sommellier o la Via del Sale, solo che data la escursione e la qualità delle sospensioni devi tenere una andatura più tranquilla, la recente esperienza di Bikerider lo conferma.
Ora lui ha anche la "R" e non sono solo 40 mm in più di escursione che ha a migliorare le cose ma è anche la migliore qualità delle sospensioni che fanno la differenza, poi se ci aggiungi il suo manico si permette di fare anche percorsi impegnativi. Personalmente anche se un domani prendessi la "R" mai mi metterei a fare percorsi impegnativi perchè alla fine sono 200 kg di moto.

119


Viste le stupende giornate di questo autunno non si può rinunciare ad un bel giro sulle nostre Prealpi e l'occasione era ghiotta per fare una comparativa tra due delle enduro stradali di media cilindrata più apprezzate del mercato, la nuova Aprilia Tuareg 660 e la KTM 890 Adventure S.
Quindi telefono al mio amico e lo invito per un giro di poco più di 100 km ma con una bella varietà di percorso ideale per testare e apprezzare le caratteristiche delle moto. Poi non c'è come scendere da una moto e salire immediatamente su un'altra per comprendere le caratteristiche di un mezzo e fare confronti.

Innanzi tutto due numeri giusto per dare una prima indicazione sulle due moto:

                                       Tuareg 660              890 Adventure
-----------------------------------------------------------------------
Cilindrata                     :        659 cc                     889 cc
Cavalli                         :          80                         105
Coppia                         :          70 nm                   100 nm
Altezza da terra            :          86                           85
Interasse                     :       1525                       1528
Corsa sospensione ant. :        240                         200
Corsa sospensioni. post.:       240                         200
Peso a secco                 :       187                         196

Salendo sulle moto la posizione di guida risultano essere piuttosto differenti, partiamo dalla KTM 890 che per la particolare forma del serbatoio risulta essere bassa davanti agli occhi, tipo una moto da enduro, inoltre i 40 mm di corsa in meno delle sospensioni fanno si che anche l'assetto risulta essere più basso. Come primo step ho alzato di un cm il manubrio ma penso che lo alzerò ancora per migliorare la guida in piedi.
La posizione sulla Tuareg differisce per vari aspetti, innanzi tutto il serbatoio è alto, ci si sente dentro la moto, il manubrio è alto e le manopole sono verso l'alto, personalmente ruoterei il manubrio all'indietro. Le pedane sono avanzate rispetto a quelle della KTM. Insomma due assetti molto differenti, mentre a livello di larghezza di serbatoio sono entrambe belle strette sia nella guida da seduti che in piedi.
Le selle, entrambe in versione Power Parts, ovvero con l’imbottitura in gel, ma siamo comunque a livelli appena sufficienti di comfort
I parabrezza sono sufficienti, non eccellono in protezione dall’aria, quello sulla KTM l’ho montato nella posizione più alta (sono due).

In movimento la Tuareg risulta essere più leggera di avantreno, la frizione come per la KTM è a cavo, sulla Aprilia il comando è morbido sulla KTM è più sostenuto anche per far fronte ad una cavalleria più esuberante comunque non stanca....almeno su medie distanze, sulle lunghe proveremo.
A livello di sospensioni la Tuareg è un pò più confortevole per via della maggiore escursione, comunque la taratura è piuttosto stradale.
l'interasse delle due moto è praticamente identico e sono entrambe molto maneggevoli la KTM, a causa dei serbatoi a lato del motore e della minore altezza risulta esserlo un pò di più.

Parlando di motore qui fare i paragoni non è corretto perché le cilindrate sono differenti ed anche le sensazioni. L’Aprilia girando la manopola del gas è progressiva ma senza spinta poi in alto va in coppia, la KTM già a basso regime si sente la spinta e pelando il gas si fa tanta strada poi basta aprire un poco e la spinta è sensibile poi verso i 5000 giri è veramente tanta. Il motore KTM è docile sotto grazie alle masse volaniche e piacevole da guidare anche in souplesse.
Passando al reparto freni sulla Tuareg occorre tirare bene la leva altrimenti si va lunghi, sulla 890 la frenata è più pronta e crea meno ansia nelle staccate però non siamo a livello di moto stradali.
In definitiva due ottime moto con destinazioni d’uso un po’ differenti che vede la Tuareg più adatta al fuoristrada mentre l’890 Adventure è un buona stradista che può permettersi delle sterrate ma senza esagerare con i sassi.




120
Vendo / Re:Vertigo R2 ottobre 2020 *** Venduta ***
« il: 06 Novembre 2022, 16:03:52 »
Venduta, è durata poco  smrij

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 »