sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg.
Il consiglio di Sergio è corretto, laddove occorre prevedere i trasferimenti su asfalto il 4T è meglio inoltre la Free Ride è una ottima moto.
Comunque concordo con te al 100% circa il peso, in effetti in questi giorni mi sono divertito tantissimo facendo enduro impegnativo con la TRide, la leggerezza della moto non ti mette soggezione e ti spinge a cercare i passaggi più difficili, per non parlare della discesa dove la minore massa inerziale ti permette di scegliere meglio le traiettorie e di sentirsi padrone del mezzo anche nelle situazioni più critiche.