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Ottima moto per seppellire definitivamente l'utilizzo della moto in fuoristrada.
Questa sembra migliorata esteticamente ma 200 kg restano 200 kg...
Aspetto una dual stile CRF L di almeno 450 cc e sotto i 150 kg
In fuoristrada ci si fanno cose che forse non immagini.
Mentre in strada con una CRF L o simili so benissimo che certe cose non le faccio.
Ognuno poi giustamente ne fa il proprio uso, per cui come sempre parlo solo per me.
Per andare a fare fuoristrada (qualche centinaio di km) spesso faccio 3-400 km di asfalto (senza considerare quelli di collegamento dei tratti fuoristrada) e altrettanti al ritorno, ogni volta che posso li faccio su strade normali, che vogliono dire 7-8 ore di viaggio, spesso ininterrotte, visti i bassi consumi (autonomia da 500 km). Premesso che ci vuole una sella diversa da quella di serie, ma li fai, veloce, in sicurezza, relativamente comodo (certo molto più di un mono) con buona capacità di carico, sicurezza per sorpassi e frenate, divertendoti nelle curve. Parecchie di queste cose un mono le fa molto peggio. Va meglio nell'off veramente pesante, in quello medio non trovo grandi differenze, mi capita di girare spesso con dei mono (690/701-DR 400-Honda CRF - L/X -Honda XR) e non li ho mai visti fare cose che non ho fatto anche io. Per salire di livello per me non vanno bene neanche quelle e ci vuole qualcosa di più specialistico. Per il mio uso i vantaggi sono assai più degli svantaggi. Ora la uso solo con le tassellate, con cui si riescono a fare cose ottime su asfalto (fanno gomme miracolose per la validità che hanno nei diversi usi) pena unicamente la scarsa durata, ma l'ho usata parecchio con le stradali e ci si tolgono delle belle soddisfazioni sui passi. Solo l'autostrada non è il suo pane, tanto più col parabrezza basso, ma se la cava comunque più che decentemente.
La mia ricetta prevede partenza con parabrezza nella posizione più alta, pedane con inserti di gomma, gomme 2.4. Per il fuoristrada, parabrezza nella posizione più bassa delle 2, levare gli inserti in gomma (pedane dall'ottimo grip), girare il pedale del freno (posizione più alta e grip maggiorato), gomme 1.8. Al ritorno si ripristina e via.
Moto totale per il mio uso.
Non guardi la cugina 901?
Della desert X sto vedendo cose positive.. alla fine stanno già vincendo loro contro la lucky Explorer design...
L'ho guardata e se mi capita la provo volentieri, però risulta essere piuttosto larga di sella e non è il massimo nella guida in piedi. Esteticamente è un pò triste, comunque passa in secondo piano.
La sella è a 83 cm, sicuramente una delle più basse in assoluto.
Ora voglio provare la Desert X e di nuovo la Tuareg, comunque la 890 per ora è la favorita.
Cacchio! Devo fare partire la moto e venire!!!Sono andato oggi pomeriggio e onestamente non ne vale la pena, io abito a un km dalle Bettole e sono andato a vedere per curiosità ma c'è veramente poco:
- qualche vecchia moto, un paio di Cagiva da rally
- stand KTM, Sherco, qualcosa di Yamaha, GasGas
- possibilità di provare le moto per i bambini e i ragazzi. Per gli adulti ci sono da provare diverse SWM, le Tenere 700 tra i birilli (è una scuola di conduzione moto)
- paddock per gli appassionati delle Harley, c'erano parecchi appassionati
- tanto caldo