Non ho risposta certa, solo l'idea che siano tutte special.
Ricordo bene che anni fa era celebre Giuseppe "Pippo" Bartorilla e si trova molto in rete.
https://themotart.blogspot.com/2014/09/moto-guzzi-bartorilla-special-trial-by.html?m=1
Nel post, avevo messo anche le foto di quella, poi non so perché sono sparite... Comunque... Se avessero continuato...
Voi esperti: ma è stato de Tomaso a ridurre a un solo tipo di motore?
Era così messa male Guzzi?
perchè rispetto alle 2t spagnole (e poco dopo italiane) non andavano....
cosa intendi per "un solo tipo di motore"?
quello era il 125-160 dello Stornello (quello con i carter tondeggianti 4 marce, quello con i carter squadrati il 5 marce) poi c'erano gli altri (350-500-750) con De Tomaso anche i nuovi motori Benelli......
Il v trasversale di oggi, intendo... Non mi sono documentato, anche perché non è detto di trovare informazioni oneste... Immagino che il v7 originale fosse la capostipite delle moderne con quel motore.
Cercavo di capire, da chi ha vissuto le evoluzioni, se fosse stato de Tomaso a escludere tutte le altre architetture di motori, lasciando l'eredità del motore attuale. Non si può comunque incolpare dello stato odierno delle cose, le amministrazioni successive avrebbero potuto portare modifiche... È vero che dovrebbe essere l'unica con quella struttura... Come BMW, però non capisco la testardaggine