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Post - kermit

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Moto d'epoca / Re:Cagiva T4
« il: 18 Maggio 2021, 00:08:57 »
Cagiva T4 ...il mondo è mio!!!!
Ktm....Husqy.....Honda.....Yamaha....il top dell'enduro 4t....raffreddamento a liquido, 4 valvole radiali, sospensioni da 300mm,senza pompa dell'olio, doppio freno a disco, raffreddamento ad aria, pompa dell'olio......
tutto e il contrario di tutto pur di vincere nelle competizioni enduro.
Siamo nel 1986/7 e la Cagiva Aletta rossa 350 è ancora in produzione, ma nata già vecchia al momento del lancio
A Varese accendono le luci "celebrali" sopratutto al netto dei successi mondiali ottenuti nel motocross, e mettono mano ala vecchia 350 ........... via il telaio al suo posto un culla aperta con geometrie "moderne" , forcellone in alluminio "parente di quello montato sulle wmx, forcella Marzocchi, nuove sovrastrutture, nuova testata a 4 valvole, nuovo carburatore.....vede così la luce
 la Cagiva t4 350.
Quindi una normalissima enduro come tante negli anni 80, anzi poco dopo viene declinata in un'altra versione, la std viene chiamata R mentre invece la E abbraccia la moda Dakariana con maxi serbatoio
La versione E ha un ammortizzatore Marzocchi regolabile nel precarico ed estensione, la R un Öhlins pluri-regolabile, la forcella era la medesima ,Marzocchi da 40 , 250mm di escursione .
Altra differenza importante era l'avviamento elettrico sulla E e il para-motore in alluminio sulla R.
Il motore invece era identico tranne che per un particolare, la R montava un Dell'Orto PHF 34 DD con pompa di ripresa, la E un Bing 64/32/383 a depressione.
Per finire il peso 130 kg per la R...senza frecce...all'epoca si poteva
poco dopo arrivò anche una versione 500 , ma questo per ora non ci interessa....
Quindi la domanda che in molti si staranno ponendo è :
"ok un'endurino anni 80 neanche tanto figo, c'è bisogno di descriverlo?"
NO nella normalità , ma Si se è un mezzo che all'improvviso inizia a vincere tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete letto bene, il gruppo Cagiva schiera la t4 nel campionato Italiano Enduro classe 350 4t e nel'europeo/mondiale.
risultati? semplice due titoli italiani vinti 88/89 ........ e due gare del torneo internazionale vinte sempre da Franco Gualdi!!
Per quanto riguarda il campionato italiano, posso garantirvi che il livello in quegli anni era pari se non addirittura superiore al europeo/mondiale!!!
Ma non c'è enduro senza la  sei giorni!
Nello specifico nell'edizione del 1988 in Francia in sella alle t4 350 troviamo
nel team "Vaso" Francese:
N ° 185 Chistian BOULET
N ° 192 Laurent CHARBONNEL
N ° 193 Christophe ESTELLE

e per l'italia nella squadra Nazionale
N ° 392 Franco Gualdi
le t4 sono competitive spesso nelle prime posizioni assolute!!
anche se....di notte al parco chiuso....le t4 dei francesi, fanno scintille
mi spiego meglio, le Cagiva Francesi rompevano gli attacchi delle pedane dal telaio, e ogni notte venivano risaldate e imbullonate (da Moto verte dove cè una confessione di un meccanico dell'epoca )
Comunque la gara và avanti e la nostra "umile e stupida" T4...vince la 6 giorni 1988 vaso d'agento , 3 moto su 4 della squadra transalpina erano t4, e anche ottimamente piazzate in classifica 3504t e generale.
In molti oggi sostengono che le T4 fossero delle Husqy travestite....falso, anzi falsissimo!
le moto ricevevano l'avantreno completo delle svedesi, e una preparazione "nazionalissima" del motore.
curiosità avete notato che i cerchi posteriori sono sempre di un altro colore? il motivo è che nella versione di serie il cerchio era da 17 pollici, e quindi veniva sostituito per uso racing con un consono 18.
Quindi due titoli,varie gare internazionali vinte, e una sei giorni, possono già bastare per essere considerata "leggendaria"
....no manca ancora un pezzo
Negli anni 80 la cagiva stipula un patto commerciale con la Merlin azienda Catalana che produce modelli Cagiva su licenza.
Tra questi anche la versione t4 ma da 500cc carenata, battezzata Nomada.
Ok e quindi?
...e quindi con questa moto Jordi Arcarons, vince la categoria fino a 500cc ......alla Parigi-Dakar ......
Ecco la T4! un mezzo davvero semplice che ha vinto TUTTO!!
Ricordo che a seguito delle vittorie nell'enduro, viene lanciata la livrea "lucky explorer" che equipaggerà anche pochi esemplari della 500r
p.s.
pensate che sia finita qui??? NO
la t4 viene adottata dalle forze militari in Italia , Francia, Cile, Brasile, Stati Uniti, Regno unito, Danimarca, e Svizzera in versione catalitica.
abbiamo quindi finito? NO!
la T4 è l'unica enduro moderna ad essere stata portata in campo di guerra , infatti con l'esercito Francese partecipò attivamente alla prima Guerra Del Golfo
adesso è tutto.....

ciao

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Moto d'epoca / Cagiva T4
« il: 17 Maggio 2021, 23:59:26 »

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Drive in / Re:Che moto comprare attualmente?
« il: 17 Maggio 2021, 09:54:25 »
Quando scegli una moto devi fare una scelta di pancia, e cioe’ dev’essere una decizione emozionale, quasi di impulso, non appena inizi a ragionarci sopra, a me passa la voglia, nel senso che diventa una scelta troppo seria e molto poco ludica, come quella di prendere un banalissimo mezzo di trasporto, auto, oppure autobus, se inizi a razionalizzare la scelta di un oggetto di divertimento, a me assale la tristezza, ed anche la mancanza di entusiasmo, fosse anche soltanto di provarla, adesso sto vagando tra varie tipologie, l’unica vera esigenza che ho e’ quella di potere mettere i piedi a terra nelle partenze da fermo, per adesso, l’unica che soddisfa quell’esigenza e’ la Ducati Scrambler 800 Icon, pure quella e’ una scelta di compromesso, ma, almeno, ha un bicilindrico a V con una settantina di cavalli, ci puoi fare anche qualche km. di sterrato, puoi andarci in due, ed ha pure la frizione idraulica... :sig:

preferisco le scelte col cuore, con la pacia poi vengono fuori delle  sm454

comunque anche oggi ho aperto fb, e si parla di vite perse, sto ancora cercando di recuperare dall'ultima volta, sia in campo motociclistico che in altro vado più verso il downshift....
per cui.... più la moto non è aggressiva più sarà difficile a vena chiusa, raggiungere velocità esorbitanti.
quindi: buona ciclistica, buoni freni, motore tutta coppia... con la quale divertirsi anche se finisce la strada.
a ora, probabilmente, proverei la fantic caballero 500...
ma ne proverei altre...


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Filmati e foto / Re:Il trial si fa con l'enduro
« il: 17 Maggio 2021, 09:36:58 »
Ma la domanda sorge spontanea...perché fare trial con una moto da enduro essendo disponibili dei mezzi all'uopo predisposti sm17

quanti enduristi vedranno queste prodezze e penseranno che con la huskvarna 2t lo possono fare anche loro?

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Drive in / Troppe paranoie
« il: 15 Maggio 2021, 22:15:11 »

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Stradali / Re:per la gioia del duetempista!
« il: 15 Maggio 2021, 13:58:51 »
È la nostalgia a parlare per noi! Oggi guardavo questo:

Lo sognavo, lo avevano gli amici, e io con dei cifoni anni 60/70 da 32km/h in discesa

700
Stradali / Re:per la gioia del duetempista!
« il: 12 Maggio 2021, 09:16:06 »
Pero’ per fare trial ed enduro, attualmente prenderei una quattro tempi, una Beta Evo 300 con sospensioni after market ed una Sherco 300 da enduro, la moto a due tempi la vorrei come stradale... :baci: :arar:

Beta Evo?
Ma non sei quello rivoluzionario, quello che "che noia nulla di nuovo"?

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Ciclistica / Re:Configurazione ideale
« il: 10 Maggio 2021, 23:16:36 »
:grazie:

Sarebbe bello se si riuscisse a fare lo stesso giorno... Organizzeremo un raduno... E io vi aspetto in un punto a provare tutte le vostre moto!  :arar:

Vi aspetto per il picnic in cima con l'elefant!

704
Ciclistica / Re:Configurazione ideale
« il: 09 Maggio 2021, 21:21:14 »
 :grazie:

Sarebbe bello se si riuscisse a fare lo stesso giorno... Organizzeremo un raduno... E io vi aspetto in un punto a provare tutte le vostre moto!  :arar:

705
Ciclistica / Re:Configurazione ideale
« il: 08 Maggio 2021, 09:04:01 »
La mia è anche una curiosità da ignorante: cosa è a darmi quell'idea su una Vertigo?
Le quote?
Le pedane?
Il baricentro?
La potenza del motore?
Le sospensioni?

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