Per nuova intendo... "nuova"
Ossia il MY2k13, che ha una nuova KYB e un ammo rivisto nel corpo e nei leveraggi, alla ricerca di una posizione meno seduta (della moto) classica dei modelli precedenti, con conseguente difficoltà di direzionare bene l'avantreno. Anche l'avancorsa è cambiata grazie ad un grado in più di inclinazione del cannotto si sterzo (28°/122mm vs 27°/117mm)
Sui modelli precedenti ho solo una infarinatura, per cui quel che so è che dal 2006 in poi la moto si è andata sempre più scostando dalla KX, che ha una quota-sella inferiore alla media (a livello GG, siamo sui 93cm) e che più recente è più è perfezionata, tenendo conto che comunque si tratta di piccoli passi. Da conoscere bene nei dettagli, perchè la prassi delle moto off con pochi numeri vede molto frequente l'immatricolazione in anni successivi.
Una scarna scheda tecnica comparativa si trova sullo stesso sito della Kawasaki, e questo è apprezzabile:
(metà pagina circa, "Storia del prodotto")
http://www.kawasaki.it/Product/Details/34082AA0008