Ottimo!
Dopo il letargo bisogna assolutamente porre una attenzione particolare alla propria moto, forse più che durante la stagione in cui la si usa spesso.
Mi trovo, non perché sia sbagliato quanto scritto da sergio, anzi... ma solo per mia preferenza, alcune differenze con quanto esposto:
Innanzitutto, per me le gomme a inizio stagione andrebbero... sgonfiate, nel senso che la moto la metto a dormire con una bella pompata a 3 davanti e anche dietro. ma comunque io oltre che a rigonfiare le gomme darei una occhiata alla data di produzione delle coperture. magari siamo quellli che fanno 5-7000 Km in una stagione e pensiamo di potercene far stare un'altra. Secondo me è sbagliatissimo! Se oggi trovassi montata una bella gomma del 2008, o peggio, la prima cosa che farei sarebbe una telefonata al gommista per un preventivo.
Una gomma che si presenta ancora sufficentemente scolpita e senza screpolature vuol solo dire che l'abbiamo sempre tenuta bene. ma un altro inverno può aver determinato un indurimento della/e mescola/e, col risultato che quando penseremo di averla portata a temperatura, lei si comporterà di conseguenza, e il "come" non potremo saperlo a priori.
La moto naturalmente la avrò lasciata a svernare sui cavalletti, e non a contatto col suolo, e magari senza mai spostarla.... ;)
Discorso batteria: sulle stradali, che mi rimanevano ferme anche 4 mesi, io la batteria la toglievo proprio, e me la portavo a casa. Quindi a marzo era sufficiente una ripulita ai poli ed ai morsetti, e poi una pompatina giusto per dovere.
Invece c'è un altro particolare che tendo a considerare alla stessa stregua delle gomme: il DOT. Quel liquido che intravediamo attraverso gli spioncini e che la maggior parte di noi pensa di poter lasciare lì tanto non è calato di un millimetro. E invece quel fetente è igroscopico, e basta un po' di condensa (che nei garage d'inverno è un dato di fatto) per deteriorarlo. Per cui: sostituzione e relativo spurgo. Magari non succederebbe nulla, ma il rischio di una pinzata a vuoto o anche solo insufficiente io l'ho sempre tenuto volentieri alla larga.
Una nota da puntiglioso cacaca**i quale sono me la permetto in conclusione, e la dedico alla catena: prima del rimessaggio invernale va pulita e abbondantemente ingrassata, lasciandola coperta di unto. Al risveglio, basterà una pulita dell'eccesso con lo straccio.