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« il: 04 Ottobre 2012, 19:18:13 »
E' la gommatura di primo equipèaggiamento, fatto dovuto principalmente alla disponibilità della misura da 21" che praticamente esisteva solo per tale gomma.
Una gomma che ho approcciato con diffidenza, specie perchè
a) daventi, la superficie di una 90/90 non mi dava granchè sicurezza caricando; nè in piega, dove immaginavo sempre che mollasse, nè in frenata, dove immaginavo si dovesse scomporre in modo indecente
b) dietro, per il fatto che temevo fosse duretta per poter lavorare bene, specie con quel tassello che finiva "tutt'ad un tratto" senza seguire sulla spalla. ma tanto pensavo che non avrei mai potuto usare tutto il battistrada.
A distanza di un anno, mi ritrovo adesso a fare delle considerazioni sulla gommatura della Culona, e mi ero fatto accalappiare dalla haeidenau K60-Scout che monta gianni. Il rapporto strada-off è ancora troppo elevato per saltare direttamente alla Conti KTC80, soprattutto per il fatto che le uscite stradali con gli amici sono frequenti, e quelli hanno ancora le "moto da strada".
Nel frattempo, la ADV è diventata il mio unico mezzo di locomozione (bicicletta a parte), per cui ho dovuto riconsiderare tutto il discorso fatto.
Intanto, ho visto che:
1. l'anteriore non si scompone per niente, pare addirittura dispettoso quanto rimane lì dove lo si mette, perfino a entrate, percorrrenze e frenate superiori a quel che si pensava potesse sopportare.
2. il posteriore nel breve lasso di un mese l'avevo chiuso tutto, arrivando anche, sena rendermene conto, a mettere nella curva esattamente lo spigolo vivo che tanto mi faceva paura. Ora, con 10k e passa Km sulla groppa, ha iniziato (da un po' onestamente) a scivolare in apertura di curva, e mi obliga a maggiore progressività . In off ha trazione discreta, per la cavalleria della Culona, a patto ovviamente che le condizioni siano di secco assoluto. Altrimenti...samba!
Ragazzi, io rimetto le MT90, pazienza, facciamo di necessità virtù. Nessuna gomma mi garantisce una simile percorrenza a simili prestazioni. Specie se penso che ero abituato a gomme che dopo 3000-3500 Km iniziavano a mostrare la corda sui fianchi. Questa mi si è vergognosamente spiattata in mezzo, sindrome da viaggiatore. Chi la fa l'aspetti, prima ridevo io, ora ridono gli altri guardando le mie coperture.
Chi ha esperienza di queste gomme per questa moto si ritrova con quel che ho detto, o si può aggiungere altro?
Le gommine fighe, magari, le monteremo in tempi migliori.