Sono convinto che ,se si intervistassero i partecipanti ad una Mulatrial, quasi nessuno avrebbe da recriminare sulla conformaziome delle moto attuali, salvo pretendere una maggiore affidabilita', ci si deve "rassegnare" ad avere le tanichette nello zaino per l'autonomia di carburante, ma e' sempre meglio non avere ingombri fastidiosi, la presenza di sella o serbatoi piu' capienti danno fastidio alla guida, specie nei tornantini stretti dove, se si vuole guidare in stile trialistico e non da enduro, nel senso di non dovere "zampettare" in salita, rappresentano soltanto un intralcio alla guida!
E poi di realizzazioni di kit selle/serbatoi o di moto da motoalpinismo prodotte di serie ce ne sono gia', ma nessuno o quasi le vuole....
Le moto da trial degli anni settanta erano identiche a quelle attuali, nel senso che anche loro rappresentavano il vertice della tecnologia di quel tempo applicata ad una moto da trial, e' soltanto la naturale evoluzione che ha portato alle moto modello 2013, e per quanto riguarda il discorso dell'affidabilita', mi ricordo perfettamente delle moto spagnole anni settanta, di problemi ne avevano a dismisura, carburatori Amal che non funzionavano, moto perennemente ingolfate, puntine platinate ed accensioni Motoplat difettose, frizioni che non staccavano, ammortizzatori Betor che si piegavano ad ogni caduta o quasi, cortechi forcella perennemente rotti, vado avanti? Anche in questo caso erano identiche a quelle attuali.....