Autore Topic: Ritornare al bitume...  (Letto 21719 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2015, 10:24:07 »
Visto che sognarecosta nulla...


 :omo: :omo: :omo:

e io che pensavo di riuscire a mantenere una minima serietà con questo post :bins: :siga:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2015, 10:44:55 »
Per me vince la t509 su tutte.

Carattere, grinta, affidabilità e sound da paura.


Questa l'hai vista?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tl-1000s-suzuki-vicenza-134041461.htm?last=1


Il problema più grosso della TL è il mono. Montava di serie quel ca...rissimo mono rotativo che non funzionava na cippa.
Dovendo COMUNQUE mettere mano al mono per questioni di....erm... :pig:...le alternative sono l'Ohlins, col quale si perde la regolazione in altezza del retrotreno oppure il Penske (australiano).
Parliamo di mono che costano dagli 800 ai 1300€. Ovvero quasi la metà della moto.

questo è l'unico punto che mi frena per la TL.

La Ducati invece ha il PDS (senza leveraggi)....lì, sarei più abituato ora  :festa: :festa:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2015, 13:37:48 »
Certo che tifare Ducati vuole proprio dire essere un po' masochisti andanti, tutti quelli che conosco hanno problemi di affidabilita' anche su moto 2015 da oltre 20.000 Euro, tipo cortechi scoppiati e motori che picchiano di biella, per la biella sto'  parlando di 1098 S....Figuriamoci sui motori a due valvole raffreddati ad aria di dieci ed oltre anni fa'. La Ducati e' sempre stata cosi', forse le cose erano, per assurdo, messe meglio quando era a gestione semi-statale, gruppo EFIM fino agli anni ottanta, poi l' imperativo aziendale rimase quello di fare credere ai clienti che verniciare di rosso le moto e mettere un prezzo di listino da moto simil racing fosse sufficiente a prendere in giro i gonzi, in pratica la Ducati aveva preceduto la globalizzazione, dove si compra una Mercedes da 50.000 Euro ma che viene prodotta in Malesia con gli stessi standard di una Matiz da 7.000 Euro. Sono contento che ci siano ancora appassionati speranzosi e romantici nei confronti di questi marchi da televendita o da imbonitori da fiera di paese..... Ovviamente ce l'ho con la Ducati e non con chi le acquista.... :siga:

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #18 il: 08 Settembre 2015, 17:25:05 »
Certo che tifare Ducati vuole proprio dire essere un po' masochisti andanti, tutti quelli che conosco hanno problemi di affidabilita' anche su moto 2015 da oltre 20.000 Euro, tipo cortechi scoppiati e motori che picchiano di biella, per la biella sto'  parlando di 1098 S....Figuriamoci sui motori a due valvole raffreddati ad aria di dieci ed oltre anni fa'. La Ducati e' sempre stata cosi', forse le cose erano, per assurdo, messe meglio quando era a gestione semi-statale, gruppo EFIM fino agli anni ottanta, poi l' imperativo aziendale rimase quello di fare credere ai clienti che verniciare di rosso le moto e mettere un prezzo di listino da moto simil racing fosse sufficiente a prendere in giro i gonzi, in pratica la Ducati aveva preceduto la globalizzazione, dove si compra una Mercedes da 50.000 Euro ma che viene prodotta in Malesia con gli stessi standard di una Matiz da 7.000 Euro. Sono contento che ci siano ancora appassionati speranzosi e romantici nei confronti di questi marchi da televendita o da imbonitori da fiera di paese..... Ovviamente ce l'ho con la Ducati e non con chi le acquista.... :siga:


Suppongo che tu ne abbia avite a sbadilate di Ducati per dire queste cose....o meglio mi auguro che tu non stia parlando perchè te l'ha detto "ammiocuggino". :siga:

io di Ducati ne ho avute 3: 748s del 2002, Multistrada 1000ds del 2003 e 996 del 1999. posso garantirti che non ho MAI avuto alcun tipo di problema con le mie moto. Di quelle degli altri, come predeto....portaseha :OK:

P.s.s. se proprio la vuoi sapere tutta, il giro a Cres con un Supertenerè 1200 del 2011 ho raccolto, in ordine di distacco: paracardano, parafango posteriore, portatarga...se da questa moto devo trarre la qualità Yamaha.... sm470
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #19 il: 08 Settembre 2015, 17:48:40 »
Ducati Multistada 1000S del 2003 avuta tra il 2004 e 2007, fatti 25.000 Km in tutta Europa, passate ore viaggiando sotto nubifragi, al caldo e al freddo, qualche notte dormito all'addiaccio, una giornata in pista spesso al limitatore, ma problemi nessuno (ne rimasi pure stupito  sm444) tranne qualche dado perso per le vibrazioni.  sm470

Ho avuto anche una Paso 750 ma ci ho fatto troppo poco per far statistica.

Avevo anche io timori sull'affidabilità, giustificati da quanto sentivo di male dire proprio nel periodo EFIM e Cagiva, ma per quanto mi riguarda non è stato così.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #20 il: 08 Settembre 2015, 21:05:03 »
Beh sul mono rotativo della S hai ragione ma non è che proprio tutti se ne lamentino.. soprattutto SU STRADA non è così facile mandarlo in crisi.

In pista all'epoca, nonostante il mono bizzoso, le ha suonate a tutta la concorrenza ugualmente..

Se sei disposto a modificare la Raptor, che è una moto che sta insieme con lo scotch, secondo me puoi affrontare anche il problema della TL..
Credo che quello del mono sia l'unico difetto della TL......... ed il motore della TL era l'unico pregio della Raptor..

A me piace un sacco anche la Daytona 595..


Ma forse in cuor tuo hai già deciso..
La mia moto è differente...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #21 il: 08 Settembre 2015, 22:56:00 »
Beh sul mono rotativo della S hai ragione ma non è che proprio tutti se ne lamentino.. soprattutto SU STRADA non è così facile mandarlo in crisi.

In pista all'epoca, nonostante il mono bizzoso, le ha suonate a tutta la concorrenza ugualmente..

Premetto che non lo dico per polemica, ma di Suzuki TL in pista non ho memoria e se c'erano dovevano essere ben poche,  visto che non le ricordo.

Ricordo invece che avevano un motore potente per essere un bi, ma non hanno mai vinto niente.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #22 il: 08 Settembre 2015, 23:24:18 »
Ciao, scusa non ho specificato..
Intendevo nelle varie comparative in pista sulle riviste...nell'epoca d'oro dei bicilindrici...

Era solo per dire che anche in pista in mani esperte non era così disastroso   :SAD:

..insomma...con l'ammortizzatore rotativo ci si può convivere...a maggior ragione su strada.  :OK:
La mia moto è differente...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2015, 23:44:35 »
Ciao, scusa non ho specificato..
Intendevo nelle varie comparative in pista sulle riviste...nell'epoca d'oro dei bicilindrici...

Era solo per dire che anche in pista in mani esperte non era così disastroso   :SAD:

..insomma...con l'ammortizzatore rotativo ci si può convivere...a maggior ragione su strada.  :OK:

Ok, ora mi è chiaro.  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2015, 07:39:59 »
Beh sul mono rotativo della S hai ragione ma non è che proprio tutti se ne lamentino.. soprattutto SU STRADA non è così facile mandarlo in crisi.

In pista all'epoca, nonostante il mono bizzoso, le ha suonate a tutta la concorrenza ugualmente..

Se sei disposto a modificare la Raptor, che è una moto che sta insieme con lo scotch, secondo me puoi affrontare anche il problema della TL..
Credo che quello del mono sia l'unico difetto della TL......... ed il motore della TL era l'unico pregio della Raptor..

A me piace un sacco anche la Daytona 595..


Ma forse in cuor tuo hai già deciso..


La T595 è stupenda,  mi trovi d'accordissimo.  Ma di sane ce ne sono poche,  quelle che ci sono suoerano i 50.000km o sono distanti.

Il progetto poi stride con l'esigenza di semplicità e contenimento dei pesi.  La T595 superava i 200kg con una ciclistica gnucca dovuta al 190 post su canale largo e sospensioni da rivedere.

Stringendo il cerchio rimangono proprio TL e 1000ss.

Il mono della TL va rivisto x forza,  causa... Erm... Lavoro extra da sopportare.  Se solo sapessi l'entità,  ho visto dei Mupo a prezzo decente.

Mettiamola cosí: il TL ha di contro il mono e la frizione a cavo,  cosa che non ho mai sopportato,  nonché una forka da rivedere,  freni idem e tubi in gomma.  Di buono ha un motore affidabile,  un grande bacino di ricambi a prezzo e compatibilità con componenti di altre moto.  La TL mi piace.  E molto.

La SS1000 ha di buono una base ciclistica sopraffina,  mono Ohlins di serie e forke showa.  Freni Brembo e un motore semplicemente disarmante.  2v ad aria che con poco diventa regolare e pronto fin da subito. Di contro ha un'estetica che é datata e sempre soffeto di poca grazia.. Specie se paragonata alle sue sorelle d'epoca ducati (le tamburini).  Andrebbe rivista.

Un esempio di quello che intendo (ma qui ci sono 10k€ di modifiche e parti speciali)



Avendo il bonus di budget infinito,  la scelta ricadrebbe su di una NCR MillOna o Pierobon F042. Con kit bursi 1200.

Il punto è una moto facile,  leggera e ricca di  bassi e medi,  cin cui divertirsi senza tirare le marce.  Standi intorno ai 100cv,  lavorando sui pesi piu che sul motore.

Ora,  la Suzu sarebbe la prima jap che troverebbe posto in garage e forse su questo sono un attimo prevenuto (appena appena  :mm:

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2015, 08:44:45 »
L' officina che frequentavo qualche anno fa lavorava molto con le Suzuki, visto che i due soci avevano lavorato in una concessionaria di quella marca.  Su un TL di un loro cliente avevano fatto un po di lavori per renderla più " racing" e uno di quelli e stato appunto il montaggio del Mupo, il proprietario ne era rimasto contento, non so però se era uno che il gas lo apriva seriamente oppure no.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2015, 09:57:14 »
Cerca la versione R che ha l'ammo tradizionale..
Esteticamente non piace a tutti (io la apprezzo più ora che quando uscì), ma è un vero missile e nemmeno troppo estremo.

Con pazienza ogni tanto qualcuno salta fuori al prezzo giusto.
La mia moto è differente...

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2015, 11:44:00 »
Cerca la versione R che ha l'ammo tradizionale..
Esteticamente non piace a tutti (io la apprezzo più ora che quando uscì), ma è un vero missile e nemmeno troppo estremo.

Con pazienza ogni tanto qualcuno salta fuori al prezzo giusto.

Ci sono più R che S.
Aveva anche questa un ammortizzatore strano, non tradizionale, semirotativo. E' sconcertante che Suzuki abbia "uscito" 2 progetti diversi per declinazioni simili.
Sulla TL pistolata...non dovendoci fare pista, l'unica cosa sarebbe ottimizzare, bilanciare e affinare quel che c'è. Esistono kit 1200cc ma onestamente non li trovo sensati se non dopo un forte dimagrimento della moto.

al kit 1200 preferirei i BST in carbonio. Visto i costi, adattare degli OZ della RSV o i forgiati di una 999S (più difficili da trovare), e lavorare sulle sospensioni, togliendo plasticone e peso inutile.....mi sembra comunque la scelta più sensata

a prescindere dal fatto che far dimagrire il piRlota, sarebbe la soluzione più economica ed efficace :57: :72:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #28 il: 09 Settembre 2015, 16:02:17 »
T595 posso dirti per esperienza che i motori sono eterni, anche trattati male difficilmente si rompono o hanno noie, anche a chilometraggi molto ma molto più elevati dei 50mila, per le sospensioni con poco si otteneva molto ma dipende da che guida e aspettative si hanno, la frizione però è a cavo e duretta, il 190 dietro non mi ha mai dato noia o sensazione di pesantezza rispetto al 180 che montavano quasi tutte le concorrenti dell'epoca, anzi, una volta abituato era facile e dava una sensazione di grande sicurezza.
L'estetica è soggettiva ma per me è una delle più belle moto di sempre, il cuore triumphista è rimasto.... :OK:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #29 il: 09 Settembre 2015, 21:58:11 »
Ma il suzuki sv1000?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape