Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31931 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #75 il: 01 Dicembre 2013, 17:18:02 »
A quanto mi ha detto il concessionario, e a quello che ho letto sui giornali, sul modello a due tempi, rispetto al 350 a quattro tempi, pare che abbiano adottato un assetto leggermente piu' rigido alle sospensioni, adottando molle leggermente piu' dure, e' anche vero che il modello a quattro tempi pesa una decina di chili in piu' di quello a due, occorrerebbe provarli in comparativa per rendersene conto, il concessionario mi ha detto che qualche cliente si erano lamentato della cosa.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #76 il: 01 Dicembre 2013, 19:19:22 »
La KTM dichiara molle forcella più morbide per compensare il minor peso, forse non le hanno messe abbastanza più morbide da renderle uguali alla 4T o forse questa ha più peso davanti e dà un'altra sensazione. Su Fuori dicono anche che la 250 esce con la forcella a filo della piastra, la mia è sfilata di qualche mm. Può darsi che stiano facendo anche piccoli aggiustamenti in corso d'opera sulla falsariga dei giudizi dei giornalisti.
Aggiungo: le pedane, già piuttosto indietro, si possono arretrare ancora di qualcosa girando gli attacchi e il manubrio si può un po' avanzare in quattro step. E' basso ma non come nella la TRide (lì ho montato dei riser piuttosto alti per poter stare a lungo in piedi senza torcicollo).
La KTM suggerisce una pressione delle gomme di 0.9 ant e 0.7 post, io mi ci sono trovato bene. La Scorpetta la tengo a pressioni analoghe, anche se ho dovuto mettere il fermacopertone dietro (davanti già c'era perché avranno montato quelli dei trial che avevano in casa, suppongo).
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #77 il: 02 Dicembre 2013, 08:47:28 »
Ieri ho girato insieme ad un mio amico che si è presentato con la Freeride 4 tempi 350 nuova di zecca.
Moto carina, lasciando perdere le sue impressioni personali parlerò dei pneumatici.
Ieri c'era fango e neve e con le Maxxis di serie, a detta del proprietario, è stato un disastro.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #78 il: 02 Dicembre 2013, 09:09:15 »
Non ho mai provato le nuove Maxxis, ma confermo che sulla neve (e solo su quella) è sempre un disastro con le gomme da trial, anche quando le avevo montate sullo SHERCO da enduro, che invece andava benissimo in tutte le altre condizioni.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #79 il: 02 Dicembre 2013, 11:05:55 »
Fatto sta che ha spinto non poco...con cadute.

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #80 il: 02 Dicembre 2013, 11:16:54 »
Ma la moto come andava...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #81 il: 02 Dicembre 2013, 11:28:45 »
Ma la moto come andava...

Una volta vabbè, ma due iniziano a diventare tantine  :arar:

Ma chi sei? Da dove spunti? Diccelo qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=11.0

Non è un invito, s'ha da fà e punto.  :bins: Aspettiamo di leggere la tua presentazione.  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #82 il: 02 Dicembre 2013, 11:57:42 »
Si scusate... Avete ragione.... E da parecchio tempo che seguo il vostro forum, ed mi piace. Io sono Ruggero ho 42 anni, abito in provincia di Treviso. Da circa 2 anni faccio enduro ma molto tranquillo.. Ed seguivo questa conversazione in particolare per valutare il cambio della moto. Vi chiedo ancora scusa....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #83 il: 02 Dicembre 2013, 12:10:09 »
Ciao, Ruggy, io non sono certo in grado di darti pareri su una moto che non ho provato ma che ha partecipato al giro di domenica.
Il suo proprietario, con una trentina di anni di esperienza e un precedente K400, l'ha trovata ovviamente leggera ma con poca potenza.
Gli ho detto che deve ancora entrare nella filosofia della moto. Ora sta pensando di far fare una piastra per forcelle più inclinate.
A suo dire le attuali, troppo dritte, sono state la causa di due cadute (con strappo del cavo contachilometri).
Non riesce ad uscire dai solchi dai binari come la sua precedente K400.
Secondo me deve solo cambiare modo di guidare (e soprattutto cambiare copertoni), la moto ha bisogno di una guida tutta sua diversa dalle racing.
Oltretutto non ha un'autonomia così scarsa come dicono. Abbiamo girato per circa 4 ore, piano piano... e aveva ancora un pò di benzina.
Si lamentava dei rapporti troppo corti, anche se nella versione 2013 la sesta è stata allungata. Ripeto, deve solo abituarsi.
E' davvero una bella moto e se riesco a convincerlo...quasi quasi gliela compro io.... sm400
Per adesso però mi tengo la mia.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #84 il: 02 Dicembre 2013, 13:03:23 »
Io sono Ruggero ho 42 anni, abito in provincia di Treviso.

Ma zioken! Vuoi vedere che adesso scopriamo di essere anche sulla stessa scala del condominio?  sm409 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #85 il: 02 Dicembre 2013, 13:26:32 »
Grazie, si è una moto un po'
 più tranquilla fra virgolette ... Sono indeciso fra la 2Te la 4t,  attualmente ho la exc 250 f ( in officina da mesi x motore ed moto pieni d'acqua, finito dentro un guado :73 )

kappa

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #86 il: 02 Dicembre 2013, 17:05:43 »
Allora vai sul 2T, almeno se rifinisci in acqua spendi molto meno per aprire il motore.  :arar: :siga:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #87 il: 02 Dicembre 2013, 17:28:49 »
... oppure prendi la Rokon anfibia... forse c'è anche la versione arancio.

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #88 il: 02 Dicembre 2013, 22:20:53 »
Non sono proprio di Treviso, abito più verso Montebelluna.,,
 Si se trovassi anche un buon meccanico forse bastava aprire il motore una volta sola... Xché dopo tre mesi che la te neve in officina per ripararla... La porto a casa il sabato tutto contento  :57: . Faccio un giro di prova nel pomeriggio sul Montello, ho fatto peso 15 km,esco da una presa e... Morta nessun segnale di vita....Pistone bloccato .... :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #89 il: 02 Dicembre 2013, 22:24:17 »
A quanto sento dire da chi le ha provate, le Maxxis da enduro gara vengono cambiate sin da subito da chi acquista le Ktm Exc da enduro che le adottano di primo equipaggiamento, sono gomme prodotte nel far east asiatico come le Goldentyre, mi stupirei molto di piu'  se funzionassero.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R