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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Enzo - 19 Ottobre 2013, 12:26:57

Titolo: Freeride vs T- ride
Inserito da: Enzo - 19 Ottobre 2013, 12:26:57
Ho letto la prova su Motociclismo Fuoristrada della Freeride 250 , Canobbio dice che e quasi un trial  e adesso mi viene il dubbio se effettivamente e un mezzo che grazie alle maggiori possibilità della KTM potrebbe surclassare la T-Ride . :SAD:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Michel - 19 Ottobre 2013, 13:16:55
Intanto ha anche le 6 marce...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 19 Ottobre 2013, 21:11:03
Che la Free Ride 2 tempi sia vicino ad una trial ho le mie riserve, altezza, peso e potenza fanno pensare a ben altro.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 20 Ottobre 2013, 20:56:16
la free ride secondo me è un'enduro facile, punto e basta, poi la vogliono mascherare e dire che è un trial per scelta commerciale che facciano pure resta sempre una moto da enduro non da trial, anche la t ride non è un trial ma ha molti particolari che la accomunano a questa disciplina anche se per fare trial ci vuole un bel pilota esperto, comunque il motore è da trial, la sella è più bassa e il peso credo sia minore della free ride quindi si deduce che è più adatta a fare del trial
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 21 Ottobre 2013, 08:58:19
Al di là della retorica commerciale della Ktm, secondo me la Freeride è una endurina abbstanza carina, non mi fa impazzire.
Pesa circa un chilo e mezzo in più della T-ride, è molto più alta di sella (e questo la rende più comoda per una guida più enduristica ma meno nel brutto
dove la minore altezza da sella della T-ride mi ha salvato più volte), mi sembra dai filmati che sia ben più rumorosa, ha ingombri maggiori della T-ride
soprattutto in larghezza (serbatoio ecc). Motore: ha solo 5 cavalli in più della T-ride ma deriva dall'enduro e non da un motore da trial.
E' vero, ha 6 marce ma se la Sherco modifica i rapporti della T-ride (o lo ha già fatto come dicono) e permette ai vecchi possessori di fare questa modifica
allora anche 5 marce bastano e avanzano come pure la potenza, molto dolce e sempre presente.
Nella prova di Fuori Canobbio dice che la Free 2 tempi ha (buoni bassi...) ma che il motore è da tenere più su di giri della 4 tempi...
Su un'altra rivista si dice che - se il motore è troppo giù di giri, basta una sfrizionata  sm416 e sei a posto...
Non saprei, ci sono affermazioni strane in queste prove, occorrerebbe provare di persona le moto.
Per adesso mi basterebbe una T-ride con i rapporti sistemati senza gap tra quarta e quinta.

Per BIBO: sei grande! Ho visto le foto su Fuori (dovresti farti pagare dalla Scorpa!)...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: paolo300 - 21 Ottobre 2013, 16:01:11
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Gianni-GS - 21 Ottobre 2013, 16:20:23
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!
...io ho iniziato a far fuoristrada a 46 anni, e non ho certamente iniziato comperando una enduro-gara (perchè esistono solo così) ne una trial...per fortuna ci sono le vie di mezzo!   :PDT_Armataz_01_37:
Siccome si va in moto soprattutto per divertimento mica è obbligatorio farlo con una moto da "corsa"  sm13

Con questo non voglio dire che hai torto...ma ognuno di noi ha il suo processo evolutivo 
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 21 Ottobre 2013, 17:04:32
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!

Anch'io per un pò credevo di pensarla così. In realtà la T-ride è molto ma molto più confortevole di una trial con il kit L.R.
e quindi si sta sopra più volentieri e più a lungo... escursionando...magari anche nel fango dove con una trial ti bloccheresti subito.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Joker - 22 Ottobre 2013, 13:25:00
Secondo me nemmeno la Scorpa T ride la si puo' considerare un mezzo adatto al trial, anche perche', se non mi sbaglio, non e' un mezzo che viene fatto partire alle mulatrial!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 22 Ottobre 2013, 14:43:31
Chiaramente la T-ride non è un mezzo da trial. Però consente di fare passaggi impegnativi, che per un endurista sono molto molto hard
e che per un trialista sono abbastanza facili. Ma soprattutto consente di affrontare questi ostacoli senza affanno come potrebbe essere con una qualsiasi moto da enduro.
L'ho verificato ancora domenica scorsa dove un giovinotto (KTM) mi ha invitato a seguirlo in un single track che per lui era hard. Più volte lui è stato costretto a girare facendo manovre
mentre io con la T-ride (terza e quarta marcia) mi stavo annoiando... :hehe: :hehe: :hehe:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 23 Ottobre 2013, 08:41:20
Al di là della retorica commerciale della Ktm, secondo me la Freeride è una endurina abbstanza carina, non mi fa impazzire.
Pesa circa un chilo e mezzo in più della T-ride, è molto più alta di sella (e questo la rende più comoda per una guida più enduristica ma meno nel brutto
dove la minore altezza da sella della T-ride mi ha salvato più volte), mi sembra dai filmati che sia ben più rumorosa, ha ingombri maggiori della T-ride
soprattutto in larghezza (serbatoio ecc). Motore: ha solo 5 cavalli in più della T-ride ma deriva dall'enduro e non da un motore da trial.
E' vero, ha 6 marce ma se la Sherco modifica i rapporti della T-ride (o lo ha già fatto come dicono) e permette ai vecchi possessori di fare questa modifica
allora anche 5 marce bastano e avanzano come pure la potenza, molto dolce e sempre presente.
Nella prova di Fuori Canobbio dice che la Free 2 tempi ha (buoni bassi...) ma che il motore è da tenere più su di giri della 4 tempi...
Su un'altra rivista si dice che - se il motore è troppo giù di giri, basta una sfrizionata  sm416 e sei a posto...
Non saprei, ci sono affermazioni strane in queste prove, occorrerebbe provare di persona le moto.
Per adesso mi basterebbe una T-ride con i rapporti sistemati senza gap tra quarta e quinta.

Per BIBO: sei grande! Ho visto le foto su Fuori (dovresti farti pagare dalla Scorpa!)...


caccia le foto che voglio vederle sm13
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 23 Ottobre 2013, 08:49:09
Chiaramente la T-ride non è un mezzo da trial. Però consente di fare passaggi impegnativi, che per un endurista sono molto molto hard
e che per un trialista sono abbastanza facili. Ma soprattutto consente di affrontare questi ostacoli senza affanno come potrebbe essere con una qualsiasi moto da enduro.
L'ho verificato ancora domenica scorsa dove un giovinotto (KTM) mi ha invitato a seguirlo in un single track che per lui era hard. Più volte lui è stato costretto a girare facendo manovre
mentre io con la T-ride (terza e quarta marcia) mi stavo annoiando... :hehe: :hehe: :hehe:

se poi vuoi esagerare e gli metti un bel paio di tassellate con le mousse per l'inverno sei a posto e neve e fango non ti fanno più paura :hee20hee20hee: ho fatto per la prima volta sabato un test ride sul fango e ci sguazzavo come un maialino cosa che l'inverno scorso in un paio di punti con molto fango son scivolato un paio di volte

Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 23 Ottobre 2013, 08:58:06
Simo, le foto sono su Fuori di novembre, ora in edicola, nel pezzo che descrive una motocavalcata scritto da Ciaccia.
Pneumatici: io ho già messo le Pirelli dtassellate Scorpion omologate FIM che metto tutti gli anni e vado benone.
Naturalmente rispetto alle trial sul fango c'è un abisso. Per fango intendo il mio argilloso, non quello bello e tranquillo del sottobosco montano.
Ho pensato anche alle Goldentyre o alle Maxxis ma sono sicuro che non ci sia storia su un vero fango argilloso e impestato.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 23 Ottobre 2013, 09:03:43
L'unica cosa è che la camera d'aria tende a scivolare all'interno del copertone stortando la valvola con il rischio di bucare
per cui oggi faccio mettere un fermacopertone dietro e davanti. Spero che non mi sbilanci i cerchioni e che non si senta troppo su asfalto.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kermit - 23 Ottobre 2013, 10:08:49
premetto che io non ho provato ne la freeride ne la t-ride.
Arrivo da anni di enduro e quest'anno sono passato al trial(piu che altro motoalpinismo), io non vedo ragioni per comprare queste vie di mezzo, alla fine se una vuole stare piu comodo si compra un kit sella serbatoio e ha un mezzo comodo come la t-ride ma che tipermette di fare trial serio!
...io ho iniziato a far fuoristrada a 46 anni, e non ho certamente iniziato comperando una enduro-gara (perchè esistono solo così) ne una trial...per fortuna ci sono le vie di mezzo!   :PDT_Armataz_01_37:
Siccome si va in moto soprattutto per divertimento mica è obbligatorio farlo con una moto da "corsa"  sm13

Con questo non voglio dire che hai torto...ma ognuno di noi ha il suo processo evolutivo 
ma non avevi il fantic cattivo?
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: paolo300 - 23 Ottobre 2013, 15:39:58
La scelta delle moto varia da tanti fattori, quindi non dico che chi le abbia comprato ha sbagliato, io ho riportato quello che pensavo vista la mia esperienza e per come uso la moto(trial o enduro che sia).
Certo che se uno non ha carrello o mezzi di trasporto e deve spostarsi con la moto un t-ride o freeride puo essere una soluzione(se poi si gira con trialisti).Pero vedo che ad esempio nelle mulatrial di ibride non se ne sono o molte poche quindi mi fa pensare che non siano molto adatte!
Quindi le vedo piu come delle enduro facili che una soluzione al trial!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 23 Ottobre 2013, 16:02:20
Alle mulatrial non se ne vedono perchè ce ne sono poche in giro, io sono convinto (anche se non ho grande esperienza in merito, solo una 3 giorni della valtellina) che una T-Ride non sia un problema in queste manifestazioni. Tra l'altro i tratti Hard prevedono sempre la variante soft...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 23 Ottobre 2013, 16:31:47
Anche secondo me con la T-Ride si possono fare la maggior parte dei percorsi standard delle mulatrial però occorre un pò di manico per via del peso e dell'ingombro, non la darei
in mano ad uno che è alle prime armi.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kermit - 23 Ottobre 2013, 16:48:19
Anche secondo me con la T-Ride si possono fare la maggior parte dei percorsi standard delle mulatrial però occorre un pò di manico per via del peso e dell'ingombro, non la darei
in mano ad uno che è alle prime armi.
:grazie:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 24 Ottobre 2013, 08:33:26
in genere i freeride o vie di mezzo vengono presa da chi non vuole fare ne enduro serio ne motoalpinismo serio...vanno bene per passeggiare, più facili dell'enduro, meno tecniche del trial...una via di mezzo per chi vuole passeggiarci senza troppe storie

ps. si adesso datemi addosso dicendo che con un free-ride si fanno cose che neanche mi sogno, lo so...anche con un enduro nelle giuste mani lo fanno...ma noi mortali e meglio che parliamo di noi  :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: katanaman - 24 Ottobre 2013, 08:46:28
Per una volta non sono d'accordo con Lamberto.
Possiedo una X-Ride, ci ho fatto il percorso della mulatrial della Bernadia che abbiamo organizzato e devo dire che in una buona giornata, con terreno asciutto, sole, pilota molto in forma, errori di impostazione zero, decisione a 1000 si fa il giro.
Il fatto che aiuta però è che si conoscono insidie e difficoltà del percorso e ci si prepara per tempo.
Non ci andrei mai in Valtellina o in giri per l'Italia in cui non conosco il percorso, perchè per risolvere qualche problema ci vuole poi abilità e manico o tanti amici che ti aiutano.
Sono moto allettanti e che allargano gli orizzonti per le maggiori possibilità di esplorazione, ma il loro limite è più basso, parametrato al pilota che rimane sempre quello.
Tenete presente che io monto comunque X11 al posteriore e Dunlop trial all'anteriore.
Con le Mitas di primo equipaggiamento le cose si complicano con pioggia e condizioni di scarsa aderenza.
E comunque meglio concentrarsi sulla tecnica di guida che sulla moto che si guida.
Mandi mandi Gianluca.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 24 Ottobre 2013, 08:48:01
marco ti posso assicurare che ho amici enduristi che corrono da anni e la moto la sanno portare bene quando mi sono aggregato a loro alle prime armi con la t ride per diciamo battezzarmi mi hanno portato in un percorso diciamo trialistico ricco pietre e sassoni che invadevano la strada bè posso assicurarti che io ero dietro al mio amico smanettone e gli altri a metà salita erano li che spingevano le moto quindi non penso che la t ride sia solo per passeggiate ma bensì la vedo per fare dell'enduro hard che si avvicina al trial
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 24 Ottobre 2013, 08:56:22
Gianluca, rileggi bene quello che ho scritto.
Quando dico che si fanno la maggior parte non vuole dire tutte ed inoltre ho detto che ci vuole manico perchè anche se la
mulattiera non è impossibile con la T-Ride le cose si complicano sia per il passo più lungo che per il peso.
Mi è difficile stilare l'elenco delle mulatrial fattibili anche perchè ne ho fatte pochine, per quelle che conosco tipo Albenga, gran parte del percorso della Transculinaria, Mulatrial della Befana con la T-Ride si possono fare.
Certo che la Tre giorni della Valtellina o la Memorial Bosis eviterei sicuramente di farle, ripeto, sempre in mano a gente capace.
Comunque la destinazione di queste moto è altra, quindi se uno vuole provare per una volta nella vita di fare una mulatrial ci può
anche stare se invece è il genere di eventi che preferisce allora è meglio che cambi mezzo.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 25 Ottobre 2013, 13:45:21
marco ti posso assicurare che ho amici enduristi che corrono da anni e la moto la sanno portare bene quando mi sono aggregato a loro alle prime armi con la t ride per diciamo battezzarmi mi hanno portato in un percorso diciamo trialistico ricco pietre e sassoni che invadevano la strada bè posso assicurarti che io ero dietro al mio amico smanettone e gli altri a metà salita erano li che spingevano le moto quindi non penso che la t ride sia solo per passeggiate ma bensì la vedo per fare dell'enduro hard che si avvicina al trial
non me ne volere, ma se tu alle prime armi in fuoristrada stavi davanti ai tuoi amici smanettoni, tanto smanettoni non sono. proprio perchè se tu eri veramente alle prime armi (come tu stesso dichiari) dovevi entrare prima in difficoltà tu, per limiti di allenamento/tecnica che loro per limiti della moto.

ho fatto enduro per anni e ho partecipato a gare anche io, nell'enduro moderno i trasferimenti sono "umani" e le linee cronometrate sono più veloci che tecniche. Se mi parli di gare stile hells gate è un conto, ma regionali/italiano enduro non devi essere un marziano per finire il giro (naturalmente i bravi lo fanno a velocità 6X rispetto a un fungarolo della domenica), non ci sono mulattiere insuperabili, devi solo riuscire a fare tutto in tempi stretti, sostanzialmente non ti puoi mai fermare e devi sempre viaggiare a ritmo alto, se ti pianti il pezzo dopo devi tirare per metterti in pari sul tuo CO

l'enduro hard per me si fa con l'enduro...se lo faccio con una moto da trial lo chiamerò motoalpinismo o trial in zone soft...se lo faccio con una moto che è a metà tra enduro e trial non so come chiamarlo, ma sicuramente non più ENDURO HARD perchè non lo sto facendo con una moto da enduro.

quando ho venduto l'enduro ho pensato di prendere un freeride ktm, ma poi ho capito che non me ne sarei fatto nulla..è come un exc con motore strozzato e gomme da trial (vedi il nuovo freeride 2t). Hai mai provato un exc con rapporti accorciati (di molto, 6 denti di corona rispetto quelli + corti normali), sospensioni morbide, molla verde, carburazione pastosa ecc ecc? è come un freeride con qualche kg in più...ma è una moto che quando ti stufi di averla "tappata" da hard in 2h la fai tornare una moto per farci di tutto

questo è solo il mio punto di vista personale, per carità...poi ogniuno fa cosa vuole  sm13

Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Joker - 25 Ottobre 2013, 14:25:39
Anche io ho degli amici che hanno fatto diventare il loro Ktm Exc 125 oppure la Usabergh 125, che poi e' quasi identica alla Ktm..., delle specie di Free Ride, abbassando leggermente gli steli della forcella dalla piastra di sterzo e mollando leggermente il precarico della molla del mono, con la differenza di avere ancora a disposizione una vera moto da enduro ancora piu' leggera e divertente della stessa Free Ride!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 25 Ottobre 2013, 14:59:09
Mah, Joker, ... girando con un mio amico su Ktm 125 preparato Farioli, mi sono reso conto ancora una volta dell'abisso di maneggevolezza
e di facilità di guida della T-ride 280 nello stretto. Naturalmente nel veloce il K parte a razzo, ma ...poi cosa serve andare così a razzo?
A parità di pilota la facilità di una free è sensibilmente maggiore ma se non la provi non capisci cosa intendo.
Ovviamente con una enduro vai dove va una free, ma con grande sforzo e sfinimento. Come con una free potresti osare fare qualche tratto di trial ma con sforzo e sfinimento.
Quando Simo dice che sulla T-ride, anche se con poca esperienza, è salito facilmente rispetto agli amici enduristi, posso credergli: fa parte della caratteristica della moto.
Anche se probabilmente Simo fa solo il modesto... :arar:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 25 Ottobre 2013, 15:44:31
Mah, Joker, ... girando con un mio amico su Ktm 125 preparato Farioli, mi sono reso conto ancora una volta dell'abisso di maneggevolezza
e di facilità di guida della T-ride 280 nello stretto. Naturalmente nel veloce il K parte a razzo, ma ...poi cosa serve andare così a razzo?
non ha senso paragonare l'erogazione di un 125 con quella di un freeride...la prima lavora sopra i 9000giri, la seconda, sopratutto xk 4t, lavora subito e ha una "spalla" incredibile...quindi i 125 lasciamoli stare. l'attuale freeride 2t è un 250 con fasatura da "bassi"...non ho capito la scelta del 250 e non del 300 ma fa nulla. io paragonavo un 2t 300 preparato da hard a un freeride..

Quando Simo dice che sulla T-ride, anche se con poca esperienza, è salito facilmente rispetto agli amici enduristi, posso credergli: fa parte della caratteristica della moto.
Anche se probabilmente Simo fa solo il modesto... :arar:
non metto in dubbio che sale facilmente rispetto agli enduristi, ma uno con poca esperienza non tiene il passo di enduristi esperti come diceva prima...se l'endurista è un garista ed è esperto riesce a salire dove il novello con il freeride spinge (oppure come hai pensato tu, lui tanto novello non è e gli altri non sono cosi bravi, altrimenti mi sa di  sm452)

@albertoalp: ti chiedei a cosa serve partire a razzo? è divertente come salire su una pietra da 1m o arrivare con una moto su un sentiero dove gli altri vanno a piedi...concretamente nessuna delle 3 cose serve a nulla, ma per noi motociclisti è divertimento  :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 25 Ottobre 2013, 22:22:52
forse mi sono espresso male e frainteso, per amici che  corrono intendevo che è anni che fanno enduro, ma non fanno gare, e la mia inesperienza nell'enduro è reale non so poi se gli anni di mtb o l'uso della moto da cross in pista mi ha aiutato a gestire la moto, sono comunque convinto che le stesse cose che ho fatto con la t ride non le avrei mai fatte con una moto più pesante e più potente come è un'enduro ma che comunque non ho mai provato quindi non ho un riferimento,  comunque  anche il mio amico si è stupito che gli stavo dietro e seguivo passo passo dove metteva le sue ruote

poi è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua e la t ride agli occhi di un endurista è vista strana comunque dato che hai citato la hell gate il pilota che guidava la scorpa t ride gommata enduro a questa gara ha dato molto filo da torcere a tantissimi enduristi, non qualificandosi ma guadagnando moltissime posizione nonostante il suo netto svantaggio alla partenza

ovviamente queste sono le mie esperienze e le mie impressioni, questa moto mi piace ogni giorno di più, ed è la moto ideale per quello che voglio fare
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 00:44:23
Comunque il Ktm Exc 125 permette di fare dei percorsi impensabili e superare delle difficolta' trialistiche, la coppia in basso di quella moto sembra quella di una cilindrata quasi doppia, ovviamente ci vuole del mestiere per utilizzarla al meglio,, ma tantissimi enduristi, anche maturi, non rinuncerebbero mai all'agilita' ed alla maneggevolezza della ottavo di litro, praticamente e' da anni che la Ktm "monopolizza" quel settore, in discesa poi e praticamente imbattibile, una Mtb da quasi quaranta cavalli.... adoremus adoremus adoremus


(http://blog.motorcycle.com/wp-content/uploads/2013/05/050913-2014-ktm-exc-action-03.jpg)


(http://www.drysdalemotorcycles.co.uk/sites/default/files/125_EXC_EU_sixdays_90Grad.jpg)

 :sbav:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: DECIO 72 - 26 Ottobre 2013, 06:57:45
la mia ultima moto da enduro....... :73: :73: :73:

Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 07:19:02
Il KTM 125 è una bellissima moto da enduro, punto.
I tentativi che ho visto per nanizzarla l'hanno resa più bassa ma rimane una moto da enduro con l'assetto sbagliato e mai potrà essere paragonata ad una T-Ride o ad una Free Ride perchè il passo
è più lungo. Quindi anche se la moto fosse più bassa quando ci sono i tornantini stretti con la enduro sono problemi anche se si tocca bene per terra.
Per contro nel veloce il passo maggiore da stabilità. Sono leggi della fisica.
Una moto come da la T-Ride va provata e poi si capisce, parlarne solo avendola vista non si esprime sicuramente l'opinione giusta.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 26 Ottobre 2013, 08:58:26
E' vero, Lamberto, gli enduristi la vedono solo una moto piccola e che per questo non può fare granchè, con poca potenza quindi inutile
e quindi assolutamente non arrampicatrice. Se dai una T-ride in mano a uno che è appena sceso da una enduro, ti ride dietro schifato.
Per Marco: ma no, che hai capito...so benissimo il gusto di una guida tutta salti, derapate e accelerazioni.
Intendevo solo dire che molti vanno a razzo mettendo a rischio l'incolumità altrui (rischiando dietro le curve, facendo casino, rovinando sentieri ecc).
Poi sono d'accordo con te per quanto riguarda il divertimento dell'andare in moto su una enduro, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda la scelta di K di metrere il 250 e non il 300: beh, un mio amico ha preso il 300 da poco dopo aver tenuto due anni la 250.
Ma è stato sfortunato perchè continua a bruciare le candele per cui è costretto a stare a casa. Ha detto che il 250 era molto più gestibile nei tratti hard
e molto meno nervoso. La 300 invece è sempre su una ruota....

Per Valchi: la Ktm 125 del mio amico beh...lui dice che preparata così ha 46 cavalli. Devo dire che non ha niente a che fare con le moto che usavamo negli anni '70
con coppia a 12.000 giri. Questa gira che è una meraviglia già abbastanza bassa anche se ogni tanto qualche sfrizionata ci sta.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 10:14:26
Il rumore di scarico della Exc 125 e' gasantissimo, basta gia' quello per amarla! :baci:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 26 Ottobre 2013, 11:22:40
Vero, molto racing...ma vallo a dire ai gev... :arar:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kermit - 26 Ottobre 2013, 15:23:51
Vero, molto racing...ma vallo a dire ai gev... :arar:
ALLE GEV, ALLE!!!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 15:24:52
Siete femmine? :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 19:10:52
Voi freerider e tralisti sellati e da grandi serbatoi, cominciate a farvi un giro del genere dove salgono con le moto da enduro e poi vi daro' ragione  :hehe::


http://youtu.be/CPRAP7vuyJk

purtroppo non c'e' l'audio, ma le immagini parlano da sole... :baci:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 19:15:00
Di fuori di melone c'è pieno il mondo se è per quello.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 19:40:26
Quello nel video sarebbe un giro bellissimo, da fare prima o poi con le moto da trial, con i trial e' fattibile ma si scavalcano due vallate, e' necessario portare i mezzi all'arrivo, dobbiamo combinare per la prossima estate, pensa che lo facevano gia' i primi motoalpinisti addirittura alla fine degli anni cinquanta con le moto stradali accrocchiate da fuoristrada alla bell'e meglio!
Rimane dal versante opposto del giro che abbiamo fatto con le enduro un mese fa':

(http://www.gulliver.it/uploaded/2011/large/20110721213509.jpg)
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Lamberto - 26 Ottobre 2013, 19:48:55
Sergio, mettiamolo sicuramente tra i giri da fare quando non ci sarà più la neve.
 :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 26 Ottobre 2013, 21:34:15
Figatona! :PDT_Armataz_01_37:
Questo giro mi pare l'ideale per una trial sellata e serbatoiata! :OK:
Quando si va? sm97
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2013, 22:06:49
Appena andra' via la neve, il giro del video lo avevano fatto addirittura ai primi di novembre, si vede dalla neve fresca nel punto piu' alto, il mese piu' giusto e' settembre! :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Michel - 27 Ottobre 2013, 10:02:28
Che grandissima figata!!!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 13:28:37
Per quanto riguarda la scelta di K di metrere il 250 e non il 300: beh, un mio amico ha preso il 300 da poco dopo aver tenuto due anni la 250.
Ma è stato sfortunato perchè continua a bruciare le candele per cui è costretto a stare a casa. Ha detto che il 250 era molto più gestibile nei tratti hard
e molto meno nervoso. La 300 invece è sempre su una ruota....

Per Valchi: la Ktm 125 del mio amico beh...lui dice che preparata così ha 46 cavalli. Devo dire che non ha niente a che fare con le moto che usavamo negli anni '70
con coppia a 12.000 giri. Questa gira che è una meraviglia già abbastanza bassa anche se ogni tanto qualche sfrizionata ci sta.
per il tuo amico con il 300 digli che usi una carburazione meno grassa, spillo n8rj o n8rh a seconda di dove gira (se vuoi sentiamoci in pvt)

il ktm 125 con 46cv forse se è ufficiale....e se tiri fuori quei cv (all'albero) stai pur certo che non ha bassi e avrà pochissimi medi...per raggiungere quelle potenze usi fasature altissime, se ci fai cross ok...me nell'enduro non te ne fai nulla

nell'enduro hard il motore migliore è smp stato il 300, tanti bassi e murava in altro, i 250 sono sempre stati + vuoti sotto e allungavano di più...tant'è che dal 2011, dopo che anno maggiorato il collettore di scarico x sfruttare meglio con il nuovo cambio a 6 rapporti, ogni anno la curva coppia/potenza del 250 è stata addolcita per evitare la botta nell'entrata in "valvola"..nei 2014 un 250 e un 300 sono molto simili come erogazione, il 300 ha semplicemtne più schiena e aiuta nel viscido

i K 125 sono da smp in cima alle vendite perchè sono molto ambite dai 16anni, ricordatevi che non c'è la versione motard, quindi si compra l'exc omologato e con gomme stradali, ma ai fini statistici è sempre un exc e non smr...tra i 2t i più venduti sono sempre kappa 300 e beta 300 (quest'ultimo ultimamente va per la maggiore perchè è ancora visto come novità)

con l'enduro siamo andati già abbastanza ot, lasciamo che la discussione torni sui freeride  :OK:


Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 13:33:10
Non sono d'accordo  :SAD: , il motore della Ktm Exc 300 eroga la bellezza di oltre 45 Cv. a 8.700 giri, e' quasi impossibile da sfruttare ai bassi regimi, troppa coppia in basso, qui da me la Exc 250 e' considerata la vera Ktm da hard alla pari con la gas Gas Ec 300, molto meno potente e con dei bassi trialistici gia' di serie, basti vedere che il motore adottato sulla Free Ride 250 R e' proprio quello della Exc 250 a due tempi e non il 300 cc.! :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 13:39:50
Non sono d'accordo  :SAD: , il motore della Ktm Exc 300 eroga la bellezza di oltre 45 Cv. a 8.700 giri, e' quasi impossibile da sfruttare ai bassi regimi, troppa coppia in basso, qui da me la Exc 250 e' considerata la vera Ktm da hard alla pari con la gas Gas Ec 300, molto meno potente e con dei bassi trialistici gia' di serie, basti vedere che il motore adottato sulla Free Ride 250 R e' proprio quello della Exc 250 a due tempi e non il 300 cc.! :OK:
perchè nelle gare di hard si vedono solo 300 allora? io il 300ktm ce l'ho avuto fino a pochi mesi fa e so bene di cosa parla credimi....e spesso dopo aver portato su la mia portavo su quelli degli altri che non salivano, molte volte negli stessi punti provavo moto diverse...dove con il mio 300 partivo in sottocoppia e trazione, con svariati 250 non sono mai riuscito

il 300 troppa coppia sotto?? è un 4t allora cos'è? ho fatto per anni enduro con 4t over 500, sia io che altri miei amici, e siamo sempre andati in posti belli impestati (stile carlinata)

il 250 se non ricordo male ha 2cv meno del 300, ma spostati a un regime superiore, che per un enduro hard servono sotto

la scelta di fare il 250 è come sempre commerciale....cosi com'è stata commerciale quella di montare il 350 sulla prima freeride (anche se non era il motore più adatto da avere sotto)
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 13:48:12
Allora dipendera' dalla carburazione o dalla molla della valvola parzializzatrice, perche' l'Exc 300 di un mio amico aveva un'erogazione quai ingestibile, troppo reattivo, mollavi la frizione e senza quasi dare gas, la ruota pattinava inesorabilmente, manco fosse un V8 diesel... sm470 sm409
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 13:55:58
Allora dipendera' dalla carburazione o dalla molla della valvola parzializzatrice, perche' l'Exc 300 di un mio amico aveva un'erogazione quai ingestibile, troppo reattivo, mollavi la frizione e senza quasi dare gas, la ruota pattinava inesorabilmente, manco fosse un V8 diesel... sm470 sm409
io ho provato in tutti i modi a fare diventare la mia moto come dici tu....ma senza rifare luci/travasi non ci sono riuscito...gli unici ktm 2t che sono cosi sono i cross...quelli in effetti sono intrattabili...se trovi intrattabile il 300 exc di serie non provare un 500 4t o un 530  :hehe:

la valvola io ho smp montato la rossa (la più morbida, diminuendo anche il precarico dell'inserto porta molla), la gialla era troppo morta e non puliva bene il motore...con la verde non è più un 2t ma sembra un 4t spompato sotto

carburazione con gli spilli che ho scritto sopra non hai problemi, quella di serie va bene se giri sempre a fuoco...se fai enduro impasta troppo  sm470

ho sempre fatto enduro impegnativo (tant'è che adesso sono passato al beta evo) e il 300 ktm è stato il miglior 2t che ho provato, bassi pieni e ben gestibili, schiena incredibile...sulle cilindrate 2t più piccole guidi di motore e frizione

nb. non sono di parte per partito preso, ho avuto diversi marchi di moto, da husqvarna a ktm, da sherco a beta...quando trovo una moto che mi piace più della mia lo ammetto e in genere la prendo appena posso, senza stare a criticarla come fanno molti altri solo perchè non possono averla (non è il caso di questo forum ma di altri)  :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 14:20:29
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 14:30:38
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:
un mio amico ha preso pochi mesi fa il il GG300 racing 2012...quindi quello con le forche e mono buoni (non merdoso come WP ecc ecc ecc bla bla bla sempre da sistemare)...risultato? dopo che ha provato il mio ktm o quello di paolo300 ha iniziato a montare pesi sul volano, spessori su camera di risonanza, impazzire con spilli e setting vari (uno peggio dell'altro), con il pwk da 38 lui era a secco e noi a metà serbatoio...e dopo tutto non aveva ancora i bassi di un ktm....sai dov'era oggi in pausa pranzo? a portare le forche da max suspension perchè cosi è inguidabile...e il mono sta cercando di comprare qualcos'altro perchè a detta dei vari preparatori non vale spendere cifre su quello che non ha neppure le doppie velocità  sm415

un altro GG che ho usato era un 2009, replica nambotin...sembrava la sherco, pronto subito sotto e vuoto in mezzo (dove con la mia salivo in 3° sottocoppia e potevo dare gas per passare gli ostacoli con la sua non riuscivo)

poi come sempre non tutti i gusti sono alla menta, ma non credo che ktm sia brava solo a vednere....credo sia brava anche a farle (come anche beta 300rr negli ultimi 2 anni, che sta erodendo quote a ktm)
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 14:34:04
Per sentito dire, pare la la nuova Beta RR 300 sia eccezionale, specie come trazione e tiro ai bassi regimi! :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: m@rco86 - 28 Ottobre 2013, 14:46:01
Per sentito dire, pare la la nuova Beta RR 300 sia eccezionale, specie come trazione e tiro ai bassi regimi! :OK:
si è un mix del meglio di tutti i 2t in giro...infatti ha il gruppo termico e carter praticamente uguali a ktm ma con camera di risonanza ad esempio come gas gas...ha il difetto che consuma parecchio, infatti quest'anno hanno fatto il serbatoio un po più grosso, per il resto è un ottima moto....potessi scegliere tra nuovo ktm 300 e nuovo beta 300 prenderei beta (nella speranza che non si sviti tutto come fa l'evo 2012) sm472

Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Enzo - 28 Ottobre 2013, 17:32:23
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:
Io ho avuto la GG 300 '07 , venendo da Honda ( CR E 250  ) con la ciclistica non mi sono trovato per niente e il motore aveva un buco tra i bassi e gli alti , sembrava appunto che i medi non esistessero . Gli avevo fatto fare dei lavori ( spessore camera di risonanza e altro ) ma non mi entusiasmava comunque . Invece con il mio ultimo KTM 250 '10 , l' ultima versione con il 5 marce dopo avere sempre fatto 2 lavori per ottimizzare i bassi  il motore era fantastico , la ciclistica un pò di meno e infatti avevo montato Marzocchi e Ohlins TTx ed era migliorata molto. Tra le due sicuramente la KTM era la migliore , l' Honda aveva una cclistica meravigliosa che ti permetteva di guidare con il posteriore che spazzolava e l' anteriore ben piantato per terra e non scartava per niente , certo che era un pò meno agile delle due . Il motore era quello che era , pochi bassi ma molto regolare come erogazione e potenza a go go, infatti una volta che avevo provato un KTM 125 ero rimasto male per quanto spingesse in basso rispetto al CR E .
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2013, 20:14:31
Ci sono ancora oggi dei "fanatici" della Honda Cr 250 a due tempi, mi sembra che il Trs Team avesse messo in commercio la Balletti Replica utilizzando le ultime Cr a due tempi distribuite in Italia, la Balletti Replica rappresentava tutto il meglio possibile per fare diventare la Honda Cr da motocross una vera enduro gara:

(http://www.trsteam.it/primapag/balletti/ballettireplica.jpg)

http://www.trsteam.it/primapag/balletti/ballettireplica.htm

qui da me ce ne erano due o tre che giravano!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: bibo - 28 Ottobre 2013, 23:38:53
Torno ora alla "vita internettiana" con ancora la sabbia nelle orecchie e salto pie pari tutti gli OT.
La mia unica esperienza "mulatrialesca" è stata quella di Borgiallo. Siccome ci siamo tutti persi e ritrovati e fatto delle piccole falangi impazzite non ci sonono raffronti sui percorsi, anche se mi hanno fatto i complimenti per aver fatto "i tralicci" con la T-Ride (io non so nemmeno cosa voglia dire esattamente).

Questa mia unica "esprienza ragionata" senza altri riferimenti  mi dice che la T-Ride in salita su una mulatrial può cavarsela. In discesa invece dove le trial passano con un certo margine prima del ribaltamento in avanti invece la T-Ride paga pegno. Per via del parafango più alto e dell'ergonomie "endurosa" non si riesce a portare le chiappe dove le si porta con la moto da trial, con il risultato di essere spesso al limite del ribaltamento in avanti....se non oltre, come mi è successo una volta e mezzo (la mezza volta mi son ribaltato solo io e non la moto).

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 28 Novembre 2013, 15:56:54
Sabato entro anch'io a far parte del gruppo effeminato dei Free / T riders  :72:: dopo anni di patimenti e con l'ultimo incentivo datomi dal sospensionista, che mi ha reso la WRF 450 definitivamente inguidabile, ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 28 Novembre 2013, 16:12:45
Alè!!  :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: bibo - 28 Novembre 2013, 18:38:03
...ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

Ottimo, Però insieme alla recensione voglio sapere quanto sei alto. E vogliamo anche una recensione fatta da tua moglie!
 :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

B!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Simo75 - 28 Novembre 2013, 22:38:58
Sabato entro anch'io a far parte del gruppo effeminato dei Free / T riders  :72:: dopo anni di patimenti e con l'ultimo incentivo datomi dal sospensionista, che mi ha reso la WRF 450 definitivamente inguidabile, ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

bella famigliola la tua smbrv aspettiamo un bel report a confronto diretto allora sm13
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 30 Novembre 2013, 09:19:33
Mi associo agli applausi  smbrv smbrv smbrv e parlaci della freeride che hai preso!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 30 Novembre 2013, 21:39:38
Da dove comincio? Diciamo dal tester: endurista scarsissimo di oltre un metro e ottanta, che possiede anche un vecchio trial, così da poter capire almeno di cosa si tratta. Io, cioè il tester, ho ritirato la Freeride 250 soltanto venerdì alla chiusura della concessionaria e l'ho appena accesa nel piazzale per sentire il rumore. E ca##o se si sente, sembra un cross degli anni settanta! Però è un bel suono... Oggi ho fatto un giro scorrevole di un centinaio di km o poco più per rodare la moto, quindi giocando poco con il gas: ebbene, la KTM (carburata grassoccia per scelta del concessionario) è entrata in riserva prima della Scorpa, per l'esattezza a 103 km considerando di aver consumato però anche un rabbocco di 1/2 litro fatto ad entrambe poco prima. La KTM fornisce una guida e dei getti per accordare la carburazione secondo la quota e le temperature, probabilmente quando ci metterò mano si potrà fare qualche km in più. La miscela secondo la casa è all'1,25 %, secondo il concessionario all'1,8. In medio veritas, l'ho fatta all'1,5%...
Il concessionario non mi ha montato la targa affermando che il codino è debole, ma credo non conosca quello della T Ride. La monterò al più presto, non credo ci siano problemi. Le frecce sono solo citate nel manuale, così come la relativa parte inferiore del blocchetto degli interruttori, che ho visto solo in foto. Il concessionario mi ha tolto pure la scatola trasparente del filtro perché, a suo dire, respira meglio. La rimetterò domani perché così la ruota spara il fango direttamente sul filtro dell'aria...
Il cambio è stupendo come spaziatura, anche la sesta allungata non fa calare tanto i giri: un altro pianeta rispetto a quello della Scorpetta, così ci si diverte anche sopra i 40 all'ora e su strada.
Il connettore da staccare per la mappa traction non è menzionato nel manuale, prima di staccare a vanvera e rimanere senza luci ci dovrò studiare un po'. Peraltro i cv non sono così tanti, ero abituato a tenere a freno un 450 e un 250 spompato, anche se 2T, non fa paura. Il motore gira sottocoppia spingendo sempre forte, appena entra nel regime giusto lo si riconosce anche dal cracking dell'espansione.
Le gomme sono fantastiche, fanno le enduro sul fango e le trial sulle pietre bagnate, veramente un ottimo compromesso. La carcassa è più rigida delle trial e non sembra di stare in barca (la Scorpetta oscilla un po'). Ho trovato ghiaccio, pozze di fango, pietre bagnate, sottobosco con foglie morte, ecc, quindi una discreta casistica.
Il raggio di sterzo è di poco superiore a quello della Scorpa e la ciclistica "contenuta" permette realmente di girare su se stessi. La moto si porta come un enduro molto facile, mentre la Scorpa è un trial superaccessoriato e appesantito, ma pur sempre un trial come sensazione: la Freeride è scattante, pronta, aggressiva e digerisce di più senza cedimenti delle sospensioni. Va sempre dove la si vuole mandare, con facilità disarmante, non scarta mai perché a punto di sospensioni e permette così di affrontare un ostacolo senza arrivare scomposti. Se si perde l'equilibrio, non è un enduro alto, ma nemmeno rasoterra, però la moto è leggerissima (1 kg più della T Ride, la si sostiene anche molto inclinata) e la sella  è solo uno stuzzicaemorroidi, quindi permette di allungare bene le gambe.
La T Ride è più comoda, bassa, paciosa, silenziosa, con più volano, raggio di sterzo ancora più ridotto e minore prontezza, per questo più rilassante. Con l'aiuto dei rapporti cortissimi che ha, ci si può cavare da qualunque impaccio ed è la moto che userei se dovessi uscire da solo. La KTM fa quasi le stesse cose (con me sopra) ma è più gustosa.
Rimane una differenza: il solo bottoncino magico sulla Kappa e il solo kick sulla Scorpa...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2013, 21:49:18
Bravo Titto, sei il primo a dare delle impressioni a caldo "vere" della nuova Ktm Free Ride 250 R, mi sembra che ti sia piaciuta parecchio! :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 30 Novembre 2013, 22:08:59
Bravo Titto, sei il primo a dare delle impressioni a caldo "vere" della nuova Ktm Free Ride 250 R, mi sembra che ti sia piaciuta parecchio! :OK:
L'ultima uscita l'avevo fatta con l'ex mio WRF 450 che, siccome aveva perso un po' tono alle sospensioni e salterellava, avevo commesso l'errore di andare da un sospensionista per sistemarlo, ma lui ha sistemato il mio portafogli e reso definitivamente inguidabile il WRF. Oggi ho ripreso un po' di fiducia, il Kappa si porta bene, ha l'equilibrio che aveva perso il WRF "sistemato" e, date le quote ciclistiche, il peso ridotto, il motore che non fa mai ciuff, permette di fare in scioltezza e a bassa velocità manovre che prima non avrei azzardato. Ricorda, come sensazione, la facilità di guida che ricordavo nei motorini da fuoristrada anni 70, facilità che si è persa per permettere alle enduro odierne di passare sopra un camion senza scomporsi
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2013, 22:22:34
E l'altezza sella? Probabilmente te non hai di quei problemi.....
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 30 Novembre 2013, 22:39:44
E l'altezza sella? Probabilmente te non hai di quei problemi.....
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 30 Novembre 2013, 22:47:42
Ma il motore ha il tiro ai bassi che si avvicina a quello di una moto da trial? Perche' quel motore, a differenza del motore Exc 250 da cui deriva, non adotta la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, e ,a sentirlo girare, sembra bello "vispo" come potenza massima!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 01 Dicembre 2013, 06:34:21
Ma il motore ha il tiro ai bassi che si avvicina a quello di una moto da trial? Perche' quel motore, a differenza del motore Exc 250 da cui deriva, non adotta la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, e ,a sentirlo girare, sembra bello "vispo" come potenza massima!
Sì, ha un bel tiro ai bassi e ha degli ottimi medi. Ha poco volano e gli alti non ci sono proprio, almeno con la carburazione grassa che ho adesso. La valvola parzializzatrice serve sui motori spinti che hanno una luce di scarico alta, in modo da ridurre la fase di scarico ai bassi regimi. Questo motore è come se avesse la valvola sempre chiusa.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 01 Dicembre 2013, 09:14:24
Ho rifatto un brevissimo giretto stamattina e ribadisco: sono stato stupidamente convinto per 4 anni di WR (e altrettanti di dual) che l'enduro fosse difficile, invece è alla mia portata  :72:
Valchi: ho fatto un po' più caso al motore: è un trial con qualche cv in più e un po' meno volano, estremamente pronto al gas. Il mio motore è probabilmente legato, perché non invita a tirarlo in alto, tuttavia ho dato un'allungata in sesta e la moto ha superato in un attimo i 100 km/h con la stessa sensazione di quando lasci salire di giri un 2T spinto senza aprire tutto il gas.
Fate di nuovo la tara del collaudatore, non sono un pilota, ma a parere mio è come avere un trial ottimizzato per andare da 5 a 60 km/h fuoristrada invece che da 0 a 30.
Del tutto soddisfatto! sm08
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 01 Dicembre 2013, 09:50:23
Bella prova sincera, Titto. Immaginavo fosse così. sm08
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 01 Dicembre 2013, 12:06:11
L'importante sono le sensazioni VERE di chi le moto le acquista, mentre delle prove fatte dai piloti/giornalisti che, in genere, sono dei manici/piloti ce ne frega ben poco a noi manette "inverse".....(Nel senso che nel dubbio, io chiudo il gas.... sm409  sm41 sm41 sm41 ) :57:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2013, 14:15:56
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

Interessante sarebbe anche sapere qual'è in quelle condizioni il sag dinamico, ossia in sostanza quanto sacrifichi di escursione. Domanda disinteressata, la mia...  :sig:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 01 Dicembre 2013, 14:49:53
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

Interessante sarebbe anche sapere qual'è in quelle condizioni il sag dinamico, ossia in sostanza quanto sacrifichi di escursione. Domanda disinteressata, la mia...  :sig:
Vuoi un consiglio da una pippa di peso? Non fartene un problema e guida stando un po' avanti. Quando ho detto al sospensionista quanto pesavo, mi ha cambiato la molla con una di K maggiore e la moto è diventata un cesso
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 01 Dicembre 2013, 15:41:02
Ciao letto la tua prova, sono quasi convinto di cambiare la mia exc 250 con la free... 2t .... :72:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2013, 15:48:04
Da pippa di peso a pippa di peso, con me sfondi una porta aperta, io sono convinto che le moto debbano lavorare così come vengono fuori dalla fabbirca. Le uniche moto che ho dato via rapidamente erano quelle le cui sospensioni non mi davano confidenza, a partire dal DRZ che è un vero peccato, tutto il resto è perfetto ancora oggi, in quella moto.

Siccome poi dopo un ipotetico acquisto l'uso che ne farei sarebbe alquanto simile a quello delle tue prime prove, e niente più, mi domandavo appunto se, con due stuzzicadenti davanti e una Bic a scatto dietro, un quintale di peso morto in sella avrebbe limitato la efficacia delle sospensioni, tipo botte tremendo ai polsi ad ogni sasso, curve allargate in uscita, e amenità del genere.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 01 Dicembre 2013, 16:31:56
Da pippa di peso a pippa di peso, con me sfondi una porta aperta, io sono convinto che le moto debbano lavorare così come vengono fuori dalla fabbirca. Le uniche moto che ho dato via rapidamente erano quelle le cui sospensioni non mi davano confidenza, a partire dal DRZ che è un vero peccato, tutto il resto è perfetto ancora oggi, in quella moto.

Siccome poi dopo un ipotetico acquisto l'uso che ne farei sarebbe alquanto simile a quello delle tue prime prove, e niente più, mi domandavo appunto se, con due stuzzicadenti davanti e una Bic a scatto dietro, un quintale di peso morto in sella avrebbe limitato la efficacia delle sospensioni, tipo botte tremendo ai polsi ad ogni sasso, curve allargate in uscita, e amenità del genere.
Ti farò sapere delle botte sui sassi, anche se non mi pare perché l'escursione non è male e la taratura nemmeno. Per quanto riguarda l'uscita dalle curve... la dovrò prestare a qualcuno che possa accorgersene  :73:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 01 Dicembre 2013, 17:18:02
A quanto mi ha detto il concessionario, e a quello che ho letto sui giornali, sul modello a due tempi, rispetto al 350 a quattro tempi, pare che abbiano adottato un assetto leggermente piu' rigido alle sospensioni, adottando molle leggermente piu' dure, e' anche vero che il modello a quattro tempi pesa una decina di chili in piu' di quello a due, occorrerebbe provarli in comparativa per rendersene conto, il concessionario mi ha detto che qualche cliente si erano lamentato della cosa.... sm409
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 01 Dicembre 2013, 19:19:22
La KTM dichiara molle forcella più morbide per compensare il minor peso, forse non le hanno messe abbastanza più morbide da renderle uguali alla 4T o forse questa ha più peso davanti e dà un'altra sensazione. Su Fuori dicono anche che la 250 esce con la forcella a filo della piastra, la mia è sfilata di qualche mm. Può darsi che stiano facendo anche piccoli aggiustamenti in corso d'opera sulla falsariga dei giudizi dei giornalisti.
Aggiungo: le pedane, già piuttosto indietro, si possono arretrare ancora di qualcosa girando gli attacchi e il manubrio si può un po' avanzare in quattro step. E' basso ma non come nella la TRide (lì ho montato dei riser piuttosto alti per poter stare a lungo in piedi senza torcicollo).
La KTM suggerisce una pressione delle gomme di 0.9 ant e 0.7 post, io mi ci sono trovato bene. La Scorpetta la tengo a pressioni analoghe, anche se ho dovuto mettere il fermacopertone dietro (davanti già c'era perché avranno montato quelli dei trial che avevano in casa, suppongo).
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 02 Dicembre 2013, 08:47:28
Ieri ho girato insieme ad un mio amico che si è presentato con la Freeride 4 tempi 350 nuova di zecca.
Moto carina, lasciando perdere le sue impressioni personali parlerò dei pneumatici.
Ieri c'era fango e neve e con le Maxxis di serie, a detta del proprietario, è stato un disastro.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: motaldo - 02 Dicembre 2013, 09:09:15
Non ho mai provato le nuove Maxxis, ma confermo che sulla neve (e solo su quella) è sempre un disastro con le gomme da trial, anche quando le avevo montate sullo SHERCO da enduro, che invece andava benissimo in tutte le altre condizioni.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 02 Dicembre 2013, 11:05:55
Fatto sta che ha spinto non poco...con cadute.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 02 Dicembre 2013, 11:16:54
Ma la moto come andava...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2013, 11:28:45
Ma la moto come andava...

Una volta vabbè, ma due iniziano a diventare tantine  :arar:

Ma chi sei? Da dove spunti? Diccelo qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=11.0

Non è un invito, s'ha da fà e punto.  :bins: Aspettiamo di leggere la tua presentazione.  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 02 Dicembre 2013, 11:57:42
Si scusate... Avete ragione.... E da parecchio tempo che seguo il vostro forum, ed mi piace. Io sono Ruggero ho 42 anni, abito in provincia di Treviso. Da circa 2 anni faccio enduro ma molto tranquillo.. Ed seguivo questa conversazione in particolare per valutare il cambio della moto. Vi chiedo ancora scusa....
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 02 Dicembre 2013, 12:10:09
Ciao, Ruggy, io non sono certo in grado di darti pareri su una moto che non ho provato ma che ha partecipato al giro di domenica.
Il suo proprietario, con una trentina di anni di esperienza e un precedente K400, l'ha trovata ovviamente leggera ma con poca potenza.
Gli ho detto che deve ancora entrare nella filosofia della moto. Ora sta pensando di far fare una piastra per forcelle più inclinate.
A suo dire le attuali, troppo dritte, sono state la causa di due cadute (con strappo del cavo contachilometri).
Non riesce ad uscire dai solchi dai binari come la sua precedente K400.
Secondo me deve solo cambiare modo di guidare (e soprattutto cambiare copertoni), la moto ha bisogno di una guida tutta sua diversa dalle racing.
Oltretutto non ha un'autonomia così scarsa come dicono. Abbiamo girato per circa 4 ore, piano piano... e aveva ancora un pò di benzina.
Si lamentava dei rapporti troppo corti, anche se nella versione 2013 la sesta è stata allungata. Ripeto, deve solo abituarsi.
E' davvero una bella moto e se riesco a convincerlo...quasi quasi gliela compro io.... sm400
Per adesso però mi tengo la mia.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2013, 13:03:23
Io sono Ruggero ho 42 anni, abito in provincia di Treviso.

Ma zioken! Vuoi vedere che adesso scopriamo di essere anche sulla stessa scala del condominio?  sm409 sm444
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 02 Dicembre 2013, 13:26:32
Grazie, si è una moto un po'
 più tranquilla fra virgolette ... Sono indeciso fra la 2Te la 4t,  attualmente ho la exc 250 f ( in officina da mesi x motore ed moto pieni d'acqua, finito dentro un guado :73 )
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kappa - 02 Dicembre 2013, 17:05:43
Allora vai sul 2T, almeno se rifinisci in acqua spendi molto meno per aprire il motore.  :arar: :siga:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 02 Dicembre 2013, 17:28:49
... oppure prendi la Rokon anfibia... forse c'è anche la versione arancio.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 02 Dicembre 2013, 22:20:53
Non sono proprio di Treviso, abito più verso Montebelluna.,,
 Si se trovassi anche un buon meccanico forse bastava aprire il motore una volta sola... Xché dopo tre mesi che la te neve in officina per ripararla... La porto a casa il sabato tutto contento  :57: . Faccio un giro di prova nel pomeriggio sul Montello, ho fatto peso 15 km,esco da una presa e... Morta nessun segnale di vita....Pistone bloccato .... :73:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 02 Dicembre 2013, 22:24:17
A quanto sento dire da chi le ha provate, le Maxxis da enduro gara vengono cambiate sin da subito da chi acquista le Ktm Exc da enduro che le adottano di primo equipaggiamento, sono gomme prodotte nel far east asiatico come le Goldentyre, mi stupirei molto di piu'  se funzionassero.... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2013, 22:29:18
Non sono proprio di Treviso, abito più verso Montebelluna.,,
 Si se trovassi anche un buon meccanico forse bastava aprire il motore una volta sola...

Botter non è valido?
Oppure hai f2 a Mussolente che praticamente lavora solo su EXC.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 02 Dicembre 2013, 22:45:21
No , no, è un tipo vicino a casa, che dicevano che era bravo.... 
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 02 Dicembre 2013, 22:49:30
Ma non potete uscire sul pianerottolo e parlarvi direttamente? sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2013, 22:50:10
Dicevano  :73:
Quei due li proponevo come alternativa, altrimenti con un pelo di strada in più c'è Cico Team a sarcedo. Venire verso Conegliano non te lo consiglio, purtroppo. Purtroppo in quanto sono anche io, per questo, costretto a lunghe migrazioni per un tagliando.
Tu la carrelli, no?
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2013, 22:52:46
Ma non potete uscire sul pianerottolo e parlarvi direttamente? sm453 sm453 sm453

eeeh figurati, è come se tu dovessi andare da uno di Pinerolo.  sm470 Roba da rinnovare il passaporto, giusto?  sm444
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 08 Dicembre 2013, 16:54:58
Ciao a tutti, volevo sapere se Titto aveva alte informazioni di come va la 250 free... e se è ok....
Grazie
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 08 Dicembre 2013, 19:20:16
Ciao a tutti, volevo sapere se Titto aveva alte informazioni di come va la 250 free... e se è ok....
Grazie
Eh, sono troppo sega per approfondire ulteriormente. A me continua a piacere perché sembra una enduro ridotta e non un ibrido, ma non è detto che questo sia un pregio in assoluto. L'unico "difetto" vero (oltre a un minimo aleatorio come e peggio di quello della T Ride, ma con l'avviamento elettrico ad aiutare) è il motore che "rata" col gas parzializzato, ma non con un filo, bensì anche a metà gas se non è sotto carico. Col sedicente silenziatore che si ritrova, l'andare a 4 tempi o più ricorda una mitraglia della grande guerra. Con poco volano, inoltre, sono tutti sossulti. Ovviamente non so se lassù usate il verbo ratare, ma credo che abbiate capito...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kappa - 08 Dicembre 2013, 19:28:40
https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY  :sig:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 08 Dicembre 2013, 19:34:28
Titto spetta...mi sono perso io o la Freeride che hai è 2T?  sm17

Che vuol dire "andare a 4 tempi o più" ??
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 08 Dicembre 2013, 19:41:21
 :bins:
Titto spetta...mi sono perso io o la Freeride che hai è 2T?  sm17

Che vuol dire "andare a 4 tempi o più" ??
Mai portato un due tempi? Andare a 4 tempi è quel fenomeno per cui un motore a miscela, col gas parzializzato, salta una o più accensioni, andando così apparentemente a quattro (o più) tempi
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 08 Dicembre 2013, 19:42:47
PS: certo, io ho la due tempi
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 08 Dicembre 2013, 19:52:13

Mai portato un due tempi? Andare a 4 tempi è quel fenomeno per cui un motore a miscela, col gas parzializzato, salta una o più accensioni, andando così apparentemente a quattro (o più) tempi

si, un po'...  :93:
Ok.  :OK:  Io non ho mai sentito nessuno che attribuisse un nome a quel fenomeno. O forse si... spesso sentivo dire "DioK...!!!!"  sm453 Ma era un problema di anticipo!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 08 Dicembre 2013, 20:07:45

Mai portato un due tempi? Andare a 4 tempi è quel fenomeno per cui un motore a miscela, col gas parzializzato, salta una o più accensioni, andando così apparentemente a quattro (o più) tempi

si, un po'...  :93:
Ok.  :OK:  Io non ho mai sentito nessuno che attribuisse un nome a quel fenomeno. O forse si... spesso sentivo dire "DioK...!!!!"  sm453 Ma era un problema di anticipo!
Eppure hai i miei anni o giù di lì. Negli anni settanta, l'epoca d'oro della miscela, giurerei che si usasse "ratare" anche su Motosprint. In rete ho trovato solo questo, ma google non me lo vuol far aprire: http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=5280377
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 08 Dicembre 2013, 20:10:56
Ora mi si è aperto ma non trovo l'argomento. Comunque era qualcuno che chiedeva informazioni in merito e si domandava se fosse più corretto "ratare" o "rattare", ma il secondo a me sa di sorcio
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 08 Dicembre 2013, 22:20:28
 Quindi va bene.... Sono ad un passo x prenderla... Decisione giusta, ma...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 08 Dicembre 2013, 22:21:23
Quel "fenomeno" si nota anche nei numerosi video ha la Ktm ha messo in giro, si sente la moto che gira ingolfata ai bassi regimi e poi si disingolfa agli alti, ma nel passaggio il motore "ratta", cioe' tende ad ingolfarsi, la Ktm sulle sue due tempi da motocross/enduro, ha sempre adottato la valvola parzializzatrice della luce di scarico, la Free Ride a due tempi e', dopo parecchi anni, la prima moto a non utilizzarla, credo che il problema sia quello, carburatore troppo grande, volano troppo piccolo, e carburazione troppo grassa, sulle prime due cause non si puo' fare molto, l'unica e' provare a smagrire la carburazione! Sicuramente sul prossimo modello il problema sara' risolto.... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Ruggy - 08 Dicembre 2013, 22:26:02
Bella spiegazione.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: bibo - 09 Dicembre 2013, 00:25:39
Forse in K non hanno poi così tanta esperienza con diagrammi e incroci senza luce di parzializzazione. Ricordiamoci ceh son decenni che le 2T da enduro hanno la valvola sullo scarico, magari il "knowledge" dei motoristi di tanti anni fa non è stato tramandato... cosa non successa invece nelle factory da trial.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 05:56:32
 :s_hi:
Quindi va bene.... Sono ad un passo x prenderla... Decisione giusta, ma...
Che dire... Non so dove stai ma, se fai un salto a Roma, te la faccio provare prima di comprarla
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 06:03:57
Quel "fenomeno" si nota anche nei numerosi video ha la Ktm ha messo in giro, si sente la moto che gira ingolfata ai bassi regimi e poi si disingolfa agli alti, ma nel passaggio il motore "ratta", cioe' tende ad ingolfarsi, la Ktm sulle sue due tempi da motocross/enduro, ha sempre adottato la valvola parzializzatrice della luce di scarico, la Free Ride a due tempi e', dopo parecchi anni, la prima moto a non utilizzarla, credo che il problema sia quello, carburatore troppo grande, volano troppo piccolo, e carburazione troppo grassa, sulle prime due cause non si puo' fare molto, l'unica e' provare a smagrire la carburazione! Sicuramente sul prossimo modello il problema sara' risolto.... :73: :73: :73:
Guarda che il motore non è mai ingolfato! Se apri il gas, ha sempre una risposta più che immediata (anche se la potenza è poca). Per "ratare" si intende l'andare a quattro tempi quando il gas è parzializzato, quel rumore che facevano le gp a due tempi a centro curva col gas puntato per sostenere la traiettoria senza perdere o guadagnare velocità (una specie di borbottìo). Sono riuscito a spiegarmi? La cosa curiosa è (per me che in genere ho un quattro tempi) il sentirlo fare anche con mezzo gas quando il motore non è sotto carico, nei trasferimenti cioè
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 06:15:24
PS: prima che qualcuno faccia un incauto acquisto, voglio ribadire una cosa: il motore ha pochi cv, non fatevi ingannare dalla derivazione, è solo un motore da trial molto pronto e piuttosto rumoroso. Un amico ha avuto sottomano una preserie con valvola allo scarico data da provare a un noto pilota africano. Questa non stava giù neanche in terza: quando ha provato quella di serie, ha detto che è un cancello! Mi sono spiegato?
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Gianni-GS - 09 Dicembre 2013, 08:13:01
PS: prima che qualcuno faccia un incauto acquisto, voglio ribadire una cosa: il motore ha pochi cv, non fatevi ingannare dalla derivazione, è solo un motore da trial molto pronto e piuttosto rumoroso. Un amico ha avuto sottomano una preserie con valvola allo scarico data da provare a un noto pilota africano. Questa non stava giù neanche in terza: quando ha provato quella di serie, ha detto che è un cancello! Mi sono spiegato?

...ora non aspettarti grandi consensi!   :siga:

qui i più presenti sono adulatori delle moto arancioni, e quello che hai scritto può risultare un'eresia!   :67:

nei video spaccano il mondo...poi nella realtà c'è differenza come tra la Cota 4RT di Toni Bou a quella di serie!  sm403

Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 09 Dicembre 2013, 09:29:56
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 11:08:30
 :grazie:
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:
Sì, ma non mettetemi in bocca quel che non ho detto, a me 'sta moto piace: è divertente e porta un incapace come me dappertutto senza faticare, senza mettere paura e anche senza segnare i prati. Ha delle caratteristiche che per me rimangono tali, sono il carattere della moto e non necessariamente i suoi difetti. Forse l'unico difetto è il rumore, decisamente superfluo date le prestazioni
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Gianni-GS - 09 Dicembre 2013, 11:24:55
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 12:00:58
 :siga:
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:
Sì, ne sono sicuro. Non l'ho provata, però penso sia meno emozionante: la mia Freeride la trovo più "giocosa" della TRide due tempi di mia moglie, che va negli stessi posti della mia con lo stesso scarso impegno. E poi l'ho appena pagata, per un po' non devo neanche pensare che possa aver dei difetti, mica sono come qualcuno di questa lista che non fa in tempo a finire il rodaggio  :siga:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 09 Dicembre 2013, 16:38:14
Beh, Titto, forse hai fatto bene a prendere la 2t. Ieri ho provato la 4t freeride: bella moto ma molto pesante, soprattutto davanti è granitica. Ma ci si può abituare.
Il problema, forse mio, è che sono riuscito a spegnerla otto volte con il classico ciuff. Ha un bel motore divertente ma manca di dolcezza contrariamente a quanto si dice.
Capisco perchè ha il minimo altissimo. In pratica nel vero hard avrei i miei problemi (tipo scalini in sequenza). Sicuramente il 2t non ha questo difetto.
Detto questo, ripeto, un pensierino lo farei. Però preferisco le moto facili, facili davvero.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 09 Dicembre 2013, 16:54:48
 :erd:
Beh, Titto, forse hai fatto bene a prendere la 2t. Ieri ho provato la 4t freeride: bella moto ma molto pesante, soprattutto davanti è granitica. Ma ci si può abituare.
Il problema, forse mio, è che sono riuscito a spegnerla otto volte con il classico ciuff. Ha un bel motore divertente ma manca di dolcezza contrariamente a quanto si dice.
Capisco perchè ha il minimo altissimo. In pratica nel vero hard avrei i miei problemi (tipo scalini in sequenza). Sicuramente il 2t non ha questo difetto.
Detto questo, ripeto, un pensierino lo farei. Però preferisco le moto facili, facili davvero.
La penso come te e poi (nel fuoristrada "carrellato") mi attizza di più il due tempi: pesa meno e non fa mai ciuff. Basta abituarsi alle sue irregolarità (nella freeride, nella tua è solo il minimo a fare capricci) ma mi pare un prezzo giusto da pagare
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 09 Dicembre 2013, 19:01:17
Mah, sarà il freddo, comunque dopo aver alzato un pò il minimo ora mi sembra vada abbastanza bene. Domenica invece era il minimo dei miei compagni
con Gas Gas 300 e Honda CRF 250 ad averlo irregolare. Mentre la Freeride 4t, attimo di panico, non partiva più. Abbiamo mosso contatti e mappature
finchè (come riavviare un computer) è ripartita. L'iniezione sarà una bella cosa però...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 10 Dicembre 2013, 00:16:07
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:

Ne sono convintissimo. Ora c'è solo da trovare uno che me la faccia provare. Qui non è che vadano via come il pane...  :SAD:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kermit - 10 Dicembre 2013, 13:33:28
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:

Ne sono convintissimo. Ora c'è solo da trovare uno che me la faccia provare. Qui non è che vadano via come il pane...  :SAD:
una delle volte che torni a casa dal tuo posto di lavoro africano, fermati nell'ovest che ce ne sono un po'!
 sm450 sm450
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kappa - 26 Dicembre 2013, 23:16:49
L'idea che mi sono fatto di questi nuovi mezzi è che in sostanza sono delle beta alp in ghingheri, e molto più costose...

Il vero mezzo da motoalpinismo è questo  :OK:

(http://bosishop.s3.amazonaws.com/products/6940/large/53.jpg?1386918992)
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 27 Dicembre 2013, 06:38:43
Che è quel coso?  :57:

Un mezzo da motoalpinismo non deve essere "codice"?
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kappa - 27 Dicembre 2013, 12:49:42
Ecco fatto!  :arar:

(http://bosishop.s3.amazonaws.com/products/6934/large/25.jpg?1386918811)

(http://bosishop.s3.amazonaws.com/products/6950/large/64.jpg?1386919242)


Quanto mi piace, ma purtroppo fino al 2015 niente da fare  :SAD:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 27 Dicembre 2013, 12:50:35
dani style!  sm13
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: husale - 06 Febbraio 2014, 12:35:33
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente appena registrato anche se giro qua e là sul forum già da qualche tempo. Innanzitutto mi sembra quantomeno doveroso fare una mia breve presentazione. Mi chiamo Alessandro, 36 anni, altezza 1,78cm per (soli) 62Kg di peso (diciamo pure che non sono proprio un maciste!). Per di più due brutte ernie discali mi limitano non poco. Nondimeno proprio da poco tempo mi sono avvicinato a quanto di più "sbagliato" ci sia per la mia schiena ovvero il magico mondo del fuoristrada che vorrei continuare a praticare mal di schiena permettendo il più a lungo possibile  :mm:. Dalle mie parti (Sicilia occidentale) il trial ed il motoalpinismo, che mi affascinano molto, sono illustri sconosciuti. Si pratica praticamente solo Enduro. Per iniziare ho acquistato una vecchia Aprilia Rx 125 2t motore Rotax, con sella ribassata e diversi allegerimenti (l'altro giorno sono salito su una KTM 125 2t che dovrebbe pesare circa 97Kg e non mi è sembrata poi così tanto più leggera rispetto alla mia). Il motore Rotax non ha una gran coppia sotto (il che non aiuta di certo un neofita come me) ma cmq con i rapporti accorciati non è poi così malaccio. Con ruote specialistiche da enduro e mousse ha una buona trazione un po' ovunque anche su fango e nel sottobosco (almeno questa la mia modesta impressione...ma non ho mai guidato un trial o una motoalp quindi scusate se il mio metro di paragone è piuttosto limitato). Capirete bene che sono a dir poco ossessionato da queste due moto, Scorpa T-Ride 290 e Ktm Freeride 250r....che promettono entrambe, seppur con delle differenze, gran facilità di guida e poco impegno psico-fisico rispetto a qualsiasi altra moto (specie se da enduro). Penso di avere già letto e visto ogni tipo di commento/prova su internet e sulle riviste specializzate (incluso il numero appena uscito della rivista Motociclismo di febbraio dove c'è una comparativa tra Ossa Explorer, Ktm Freeride 250 e Scorpa T-Ride 290...comparativa che a dire il vero non è nulla di chè e non ha per niente fugato i miei dubbi amletici). "Titto" è naturalmente diventato il mio mito...possiede entrambe le moto che mi frullano in testa tutto il giorno  smbrv . Certo dalla descrizione del suo fisico (oltre 1,80) non è che siamo proprio uguali e quindi le sue impressioni di guida andrebbero un attimo "ritarate" a misura di chi come me vuole veramente un mezzo leggero da rialzare da terra in caso di caduta e che impegni il meno possibile sotto tutti i punti di vista (forse il parere di sua moglie, che mi pare di capire utilizza la T-Ride, potrebbe essere ancora più indicato in tal senso). Tralascio l'aspetto economico perché se da un lato la T-Ride si trova usata ad un prezzo molto inferiore alla KTM dall'altro dalle mie parti la Scorpa è praticamente inesistente e ha rivendibilità pari a zero (quindi se sbaglio l'acquisto e me ne pento mi rimarrà sul groppone a vita!). Da quello che ho letto la Scorpa alla fine mi sembra in generale la più facile e la meno impegnativa dal punto di vista psico-fisico. Di contro rispetto alla Ktm ha componenti meno pregiati (freni e sospensioni), e soprattutto non ha né l'avviamento elettrico né la 6 marcia che aiuta nei trasferimenti stradali e sulle sterrate. Diciamo che io nelle mie uscite faccio diversi km su sterrate mediamente scorrevoli e solo pochi tratti più "impegnativi" (ben inteso tutto relativizzato a percorsi fattibili con una enduro). Ma sono proprio questi tratti più impegnativi che ad ogni uscita mi fanno proprio dannare (specie se devo scendere, spingere o risollevare la moto da terra). Capisco che anche questo è (e forse lo è soprattutto) il bello del fuoristrada, faticare e spingersi oltre i propri limiti. Ma vorrei salvaguardare il più possibile la schiena e non dannarmi ad ogni uscita. E proprio per questo vorrei capire se, al di là dei miei limiti tecnici e di "convinzione" mentale che cercherò di colmare via via nel tempo, esiste una moto che più di ogni altra mi può agevolare a stare al passo con i miei compagni di uscita (tutti ovviamente enduristi forniti di moto racing 2 e 4 tempi). Se da quello che ho letto la Scorpa sembrerebbe la più facile, dall'altro in fin dei conti pesa solo 1,5Kg meno della Freeride 250 (differenza di peso che poi sarebbe pure compensata dal minor carico di benzina a pieno, 5,5 litri il Ktm contro i 7 litri della Scorpa). Alla fine come altezza non sono proprio un nano e quindi la diversa altezza della sella di circa 5 cm non so quanto alla fine possa influire. Mi è chiaro che sui trasferimenti e sulle sterrate veloci nessuna delle due è un fulmine (specie la Scorpa). Non mi è chiaro però se con la Scorpa non si possa senza rischi andare ad oltre 40Km/h oppure se cmq velocità di crociera sullo sterrato di ca 50-60Km/h si possono comunque tenere in sicurezza (diciamo che con il mio peso, anche in caso di avvallamenti o altro non stresserei la ciclistica più di tanto). Ho sentito di questo "buco" tra 4 e 5 marcia della Scorpa che potrebbe molto limitarne l'utilizzo nei trasferimenti stradali e sui tratti di sterrato scorrevole. Altra cosa che non mi è perfettamente chiara quanto queste due moto (specie la Scorpa) digeriscano la guida da seduti (non riesco a stare sempre in piedi, per riposare nei tratti di trasferimento scorrevole o quando mi sento meno sicuro tendo a sedermi). Spero di non avervi annoiato troppo, ma penso che ricevere il parere di chi come Titto ha avuto la fortuna di guidare entrambi i mezzii sia mille volte più utile di commenti o recensioni di riviste che non sempre sono al 100% attendibili (mai letto un commento negativo su una KTM! Semmai trovano i difetti solo dopo che esce qualche aggiornamento, come hanno fatto con la Freeride 350...adesso viene fuori che i freni e la rapportatura delle marce della prima serie non erano ottimali!). Del resto si comincia a vociferare di qualche problema nell'avviamento elettrico della Freeride 250 (peraltro sprovvista di pedivella di messa in moto!). A proposito la Scorpa è veramente così easy da mettere in moto come dicono?? Ogni suggerimento è ben accetto...Grazie a tutti !!!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Titto - 06 Febbraio 2014, 13:46:41
Sinteticamente (rispondo dal cellulare) : compra la KTM. È rivendibile e sullo scorrevole e su strada è imparagonabilmente migliore (essenzialmente, ma non solo, per il cambio). Se vuoi, scrivimi ( fabriziobrizi@yahoo.it ) o telefonami (3299262567) ma credo sia già stato detto tutto...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 06 Febbraio 2014, 17:40:18
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente appena registrato anche se giro qua e là sul forum già da qualche tempo. Innanzitutto mi sembra quantomeno doveroso fare una mia breve presentazione. Mi chiamo Alessandro, 36 anni, altezza 1,78cm per (soli) 62Kg di peso (diciamo pure che non sono proprio un maciste!). Per di più due brutte ernie discali mi limitano non poco. Nondimeno proprio da poco tempo mi sono avvicinato a quanto di più "sbagliato" ci sia per la mia schiena ovvero il magico mondo del fuoristrada che vorrei continuare a praticare mal di schiena permettendo il più a lungo possibile  :mm:. Dalle mie parti (Sicilia occidentale) il trial ed il motoalpinismo, che mi affascinano molto, sono illustri sconosciuti.

Ti do un consiglio: tra T-Ride e Freeride non prendere nessuna delle due! Invece indirizzati, visto che il trial e il motoalpinismo ti affascinano, verso una moto da trial. A maggior ragione visti i tuoi problemi di schiena prenditi un mezzo senza la sella e che pesi pochissimo! :OK:
A Palermo ci sono due REV 4t (250 e 300) nuove a prezzo scontato che aspettano disperatamente che qualcuno le adotti...
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 06 Febbraio 2014, 18:15:15
Guarda che è lo stesso problema che ho io. Anch'io sono un fuscello e sono attratto dalle trial,
solo che non abito in zone da trial e oltretutto, proprio come Husale, voglio poter girare con gli amici che hanno delle enduro.
Niente trial o pseudotrial dunque ma almeno, moto di dimensioni ridotte, più controllabili anche da chi non si chiama Maciste, come i vari modelli Freeride.
Ho conosciuto Cyril Neveu e Eric Geboers. Mi arrivano alla spalla, ma quella è un'altra questione, loro erano pagati per guidare moto più grandi di loro. :93:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: alex - 06 Febbraio 2014, 19:22:47
Diciamo che anche se le moto erano più grandi di loro, il riuscire a guidarle in modo perfetto gli ha dato il modo di guadagnarci?  sm442
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: albertoalp - 09 Febbraio 2014, 00:45:56
Avessero potuto guadagnarci con la Free l'avrebbero fatto! :72:
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: husale - 19 Febbraio 2014, 20:47:19
Ciao a tutti, per prima cosa grazie ad albertoalp, gianga e titto per i suggerimenti e la disponibilità. Alla luce di quanto mi avete detto e da quanto ho avuto modo di leggere su altri topic del forum mi sono convinto a scartare la Scorpa t-ride 290 (che fino a poco tempo fa era la mia prima scelta!). In sintesi non mi convincono la mancanza di avviamento elettrico, la difficile rivendibilità ma soprattutto i problemi nella rapportatura del cambio tra 4° e 5° che molti lamentano e che potrebbe condizionarne l'utilizzo su strada e sulle sterrate tipiche dell'enduro . Alla fine la KTM Freeride 250 dovrebbe essere superiore in tutto. Rimane una differenza di peso a favore della Scorpa di appena 1,5Kg (che dovrebbero essere trascurabili). Della KTM Freeride 250 non mi convince solo la sella che a quanto pare è molto dura e soprattutto troppo alta (circa 915 mm) per rendere veramente "facili" e sicura le manovre anche a chi non è proprio un maciste (sembrerebbe però che esistano nel catalogo power parts di KTM una sella ribassata ed un kit di ribassamento forcelle, però dal costo e dalla funzionalità non noti. Se qualcuno ha maggiori notizie al riguardo sono ben accette!). Se volessi usare la freeride anche per degli spostamenti in città (diciamo di una decina di km nel traffico), pensate sia proprio una follia???
Ho anche visto la Ossa Explorer...meno di 80Kg di peso, sella bassa e grande autonomia...però temo che sia troppo "trialistica" nell'impostazione (a partire dalla leva del cambio distante dalla pedana) e troppo limitata nei trasferimenti, per non parlare del solo avviamento a pedale che peraltro non sembrerebbe neanche immediato...Qualcuno conosce bene questa moto? Effettivamente per un uso di tipo più enduristico è veramente così inadatta??? Mi piacerebbe una moto bassa, pesante meno di 90Kg, con avviamento elettrico ed utilizzabile sia in uso urbano che in enduro hard...ma mi sa che ancora la devono inventare!!!
 
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: kappa - 19 Febbraio 2014, 21:05:35
Io ti consiglio la Ktm Freeride 350 4T.
In pratica è una piccola enduro, e l'avviamento elettrico, ma soprattutto l'alimentazione a benzina ti favoriscono
negli spostamenti urbani. Oltretutto è anche un pò più bassa della sorella a 2 tempi e molto più silenziosa.
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: Valchisun - 19 Febbraio 2014, 21:17:41
Ho sentito l'importatore Scorpa, mi hanno detto che e' previsto l'arrivo di un cambio specifico per le esigenze della T-ride, ci stanno lavorando, ma prima di adottarlo di serie vogliono, ovviamente, verificarne l'affidabilita', se volete contattare direttamente l'importatore italiano, vi spieghera' tutto di persona!
Titolo: Re: Freeride vs T- ride
Inserito da: gianga - 19 Febbraio 2014, 21:27:32
Questa è una bella notizia! Se il motore Sherco non ha problemi di robustezza del gruppo messa in moto, direi che l'assenza dell'avviamento elettrico è uno dei suoi punti a favore...