marco ti posso assicurare che ho amici enduristi che corrono da anni e la moto la sanno portare bene quando mi sono aggregato a loro alle prime armi con la t ride per diciamo battezzarmi mi hanno portato in un percorso diciamo trialistico ricco pietre e sassoni che invadevano la strada bè posso assicurarti che io ero dietro al mio amico smanettone e gli altri a metà salita erano li che spingevano le moto quindi non penso che la t ride sia solo per passeggiate ma bensì la vedo per fare dell'enduro hard che si avvicina al trial
non me ne volere, ma se tu alle prime armi in fuoristrada stavi davanti ai tuoi amici smanettoni, tanto smanettoni non sono. proprio perchè se tu eri veramente alle prime armi (come tu stesso dichiari) dovevi entrare prima in difficoltà tu, per limiti di allenamento/tecnica che loro per limiti della moto.
ho fatto enduro per anni e ho partecipato a gare anche io, nell'enduro moderno i trasferimenti sono "umani" e le linee cronometrate sono più veloci che tecniche. Se mi parli di gare stile hells gate è un conto, ma regionali/italiano enduro non devi essere un marziano per finire il giro (naturalmente i bravi lo fanno a velocità 6X rispetto a un fungarolo della domenica), non ci sono mulattiere insuperabili, devi solo riuscire a fare tutto in tempi stretti, sostanzialmente non ti puoi mai fermare e devi sempre viaggiare a ritmo alto, se ti pianti il pezzo dopo devi tirare per metterti in pari sul tuo CO
l'enduro hard per me si fa con l'enduro...se lo faccio con una moto da trial lo chiamerò motoalpinismo o trial in zone soft...se lo faccio con una moto che è a metà tra enduro e trial non so come chiamarlo, ma sicuramente non più ENDURO HARD perchè non lo sto facendo con una moto da enduro.
quando ho venduto l'enduro ho pensato di prendere un freeride ktm, ma poi ho capito che non me ne sarei fatto nulla..è come un exc con motore strozzato e gomme da trial (vedi il nuovo freeride 2t). Hai mai provato un exc con rapporti accorciati (di molto, 6 denti di corona rispetto quelli + corti normali), sospensioni morbide, molla verde, carburazione pastosa ecc ecc? è come un freeride con qualche kg in più...ma è una moto che quando ti stufi di averla "tappata" da hard in 2h la fai tornare una moto per farci di tutto
questo è solo il mio punto di vista personale, per carità...poi ogniuno fa cosa vuole