Autore Topic: Ritornare al bitume...  (Letto 21720 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Ritornare al bitume...
« il: 06 Settembre 2015, 08:59:11 »
E' da un pò che ci sto pensando. Aevndo avuto origini bitumare, il cuore mi porta sempre lì, anche se la ragione me lo sconsiglia.
Dopo aver posseduto le Tamburini, in effetti, ci sono veramente pochissime moto che mi aggradino cuore e vista, ma, d'altro canto, v'è la certezza che una sportiva estrema non fa più per me. Nel senso che una  moto dove dopo 300 km hai i polsi doloranti, schiena a pezzi e frustrazione a 1000 per non avergliene dato "come se non ci fosse un domani" (che la pelle bisogna portarla a casa intatta la sera)....non è fra le mie mire.

Ecco allora che un tempo erano "brutte, goffe, inutili, dei compromessi" cominciano a destare una certa curiosità. parlo di moto semplici, essenziali nelle linee e dotazioni, intelligenti se vogliamo.

Ergo, via alle opinioni  :72:

Le "elette" dovrebbero:

1. Costare meno di 3.500€
1a. Bicilindriche, meglio se con la semicarena
1b. POSSIBILMENTE italiane (possibilmente, non necessariamente)
2. Anno post 2002/3
3. Permettere sia la sparata montana che un we fuoriporta (chiaramente con qualche sacrificio del caso)
4. Facile manutenzione e reperibilità pezzi
5. Coi semimanubri, nativamente o postumo
6. Garantire una certa personalizzabilità

Dopo qualche settimana di Moto.it, Subito.it, youtube (Ho detto TUBE!!  :mm:), avrei ristretto la cerchia fra (in ordine di preferenza..)

1. Ducati 1000ss (anni 2004-2006) sulla quale andrebbe a finire a semicarena senza dubbio


2. Suzuki TL 1000s (anni post 2001)


3. Aprilia SL 1000 Falco


4. Morini Corsaro 1200 (questa versione semicarenata per me è spettacolare - carena MGS01)


Se ce ne sono che mi sfuggono, che rispondano ai punti di cui sopra, aggiungete pure.

Ultima, che come budget non rientra, c'è sempre il V11 Guzzi. Moto estrosa e criticata. Ma a me è sempre piaciuta nelle declinazioni Cafè Sport, Tenni e Rosso Corsa



Che mi dite? pareri? opinioni? :grazie:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2015, 10:17:14 »
5. Cagiva Raptor. Con forcellone Aprilia e qualche modifica.

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2015, 10:43:34 »
TL senza dubbio.

Ducati ti spezza la schiena peggio della 916.

La Falco è un'impresa trovarla. Se consideri la Ducati allora valuta la RSV1000 che comunque non è estrema come posizione di guida e trovi le R tutte Ohlins. Oppure una TUONO e metti i semimanubri.

Morini.. sapevo che aveva qualche problemino... e poi a me non piace.

Guzzi è un cancello da prendere solo se ne ami lo stile e il marchio
.
Cagiva......  è una Suzuki fatta peggio di cui si trovano fatica assistenza e ricambi.

La Suzuki invece è una bomba praticamente in tutto.

Meno estrema c'è anche la VTR FIRESTORM.

Con 3 cilindri la Triumph RS.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2015, 10:45:57 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2015, 11:27:09 »

Citazione
TL senza dubbio.

la sto valutando, ma di moto 2000/2002 se ne trovano poche o con sbadilate di km. c'è una '97 qui vicino, messa bene. ma da quel che leggo su TL forum, le differenze e le migliorie delle post 1999 sono significative.

Citazione
Ducati ti spezza la schiena peggio della 916.

Nel caso della Ducati, vista la grande varietà di accessori a cui attingere, non lo reputo un problema, anzi. Personalizzazione pressochè infinita e un motore gustoso che conosco bene.

Citazione
La Falco è un'impresa trovarla. Se consideri la Ducati allora valuta la RSV1000 che comunque non è estrema come posizione di guida e trovi le R tutte Ohlins. Oppure una TUONO e metti i semimanubri.

Tuono l'ho già avuta. è una moto splendida, ma...l'ho già avuta. Mi attirerebbe eventualmente la RSV 04/05 factory. A parte sforare leggermente il budget, sarebbe una supersportiva, seppur comoda e non impiccata come posizione. Volevo qualcosa di leggermente estremo, come cavalleria e complessità (a parte il fatto che ha problemi di statore che non si risolvono così facilmente)

Citazione
Morini.. sapevo che aveva qualche problemino... e poi a me non piace.

Problemucci ad impianto elettrico (come molte italiane). il motore è un mulo. 1200cc per 130cv non è spremuto. anche questo sarebbe bello cavalloso, forse troppo per quel che mi serve. Ha il manubrione, e io vorrei i semimanubri. Di fatto però è una moto che mi piace.

Citazione
Guzzi è un cancello da prendere solo se ne ami lo stile e il marchio

Adoro la V11 ed adoro il marchio Guzzi, pur non avendone mai avuta o guidata una.  :SAD: resta che ha valutazioni (inspiegabilmente) alte. Ok tutto, ma per una V11 Rosso Corsa del 2004/5 (con Ohlins), e 30/40k km....mi sembra troppo spenderci 6500€
.

Citazione
Cagiva......  è una Suzuki fatta peggio di cui si trovano fatica assistenza e ricambi.

Non capisco a che ricambi ti riferisci. di motore è pari pari una TL Suziki. Ciclisticamente parlando si trova di tutto.
Semmai sono moto che hanno sempre tentato alla personalizzazione e...sono state personalizzate. Quella in foto è una Special con parecchia roba su (a partire dal motore TL/R). ma devo dire che il forcellone Aprilia le sta bene.
Non avendo così tanta manualità o un meccanico economico a cui appoggiarmi, toccherebbe scartarla, pena tenerla originale (che non mi piace)

La Suzuki invece è una bomba praticamente in tutto.

Citazione
Meno estrema c'è anche la VTR FIRESTORM.

Sono verginello di moto jappo, ora non esageriamo. La Firestorm fa Cahare. anche quand'era nuova faceva Cahare.  :098: :098:

Citazione
Con 3 cilindri la Triumph RS.

Potrei fare la pazzia del 3 cilindri solo per una Speed T509 verde fastidio...ma non mi convince granchè.
Preferisco la schiena del bicilindrico.
 :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2015, 11:45:18 »
Per me vince la t509 su tutte.

Carattere, grinta, affidabilità e sound da paura.


Questa l'hai vista?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/tl-1000s-suzuki-vicenza-134041461.htm?last=1

Uno con il 46 sulla carena poi...non può averla sfruttata molto  :OK:
Infatti passa ad un mezzo a lui più consono  :sig:
La mia moto è differente...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2015, 23:33:49 »
Ci sarebbe sempre la ducati st, che viene via a poco ed è meno sportiva...
Oltre alla falco la futura, oppure in casa guzzi ci sarebbe l'8 valvole che è un po diverso...
Esteticamente a me piacciono più le nude, le semi carene mi sanno di ne carne ne pesce... vegetariane insomma...
 :333:
Il rombo del bi a V è veramente nel cuore...
Ducati mi è sempre piaciuta,  ma ormai si sta facendo la brutta fama di fighetta e con numerosi problemucci...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2015, 22:27:33 »
Se fai strade di montagna ti consiglierei una naked piu' che una sportiva con semimanubri, anche se quando vedo  passare una delle nuove Yamaha R1 o un'Aprilia Rsv4 mi arrapo tantissimo, le moto, quelle VERE rimango solo e soltanto quelle sportive....

Trovati una Ktm Rc8 se vuoi stare scomodo, oppure una Super Duke 990 come avevo io:





in giro vedo ancora parecchie Aprilia Tuono bicilindriche, un'altra ottima moto:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2015, 22:47:45 »
Con questa vi spiazzo..
LINK
La mia moto è differente...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2015, 22:51:44 »
Con questa vi spiazzo..
LINK

Ho capito... capo? Mettila pure nella mia sezione!
 :hehe:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2015, 23:03:31 »
La Buell ha chiuso i battenti, e' andata del  ciapet anche l'ultima tentativo di rimetterla in gioco con la E.B.R. (Erik Buell Racing) ed il motore Rotax che con la Buell non c'entrava assolutamente niente... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2015, 23:08:47 »
Visto che sognarecosta nulla...

















Avviamena pedale e poche balle!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2015, 23:11:14 »
Sposto eh... se continui sposto .  :giallo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2015, 10:19:46 »
Ci sarebbe sempre la ducati st, che viene via a poco ed è meno sportiva...
Oltre alla falco la futura, oppure in casa guzzi ci sarebbe l'8 valvole che è un po diverso...
Esteticamente a me piacciono più le nude, le semi carene mi sanno di ne carne ne pesce... vegetariane insomma...
 :333:
Il rombo del bi a V è veramente nel cuore...
Ducati mi è sempre piaciuta,  ma ormai si sta facendo la brutta fama di fighetta e con numerosi problemucci...

Nente ST. sarebbe interessante il motore ST3, ma l'estetica dev'essere da sportiva old school.
l'8 valvole Guzzi è montato sulle più recenti ed, oltre la griso che un poco mi piace, il resto no piace :OK:
Per i problemucci e fighettosità Ducati post 2007, portaseha, se sarà, sarà Ducati vecchiotipo  :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2015, 10:22:27 »
Se fai strade di montagna ti consiglierei una naked piu' che una sportiva con semimanubri, anche se quando vedo  passare una delle nuove Yamaha R1 o un'Aprilia Rsv4 mi arrapo tantissimo, le moto, quelle VERE rimango solo e soltanto quelle sportive....

Trovati una Ktm Rc8 se vuoi stare scomodo, oppure una Super Duke 990 come avevo io:



l'idea è di avere dei semimanubri non impiccati come avevo su 996/748. la RC8 è spettacoolo puro e ti dirò che dopo 3 Ducati, 3 Aprilia e 2 KTM (1 husaberg ma sempre quella è la factory nel libretto).....chiamerebbe RC8.
Dovendo, però, essere una moto polivalente e versatile, seppur sportiva, la RC8 è scartata sia per costo che per tipologia.

Manubbrioni li adoro, ma ne ho già. quindi semimanubri :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2015, 10:23:07 »
Con questa vi spiazzo..
LINK

Non ci sto sopra!  :57: :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino