secondo me si vendono meno trial perche si sta troppo sui forum a farsi seghe mentali, poi non si ha piu tempo....
scherzo dai....
una volta tanto devo darti ragione ......

Gianga, tu guardi i numeri puri ma questi sono fuorvianti ....
su 900 moto vendute, il 24,9% significano 220 moto in meno circa ......
se togli 200 moto dal mercato dell'enduro avrai una riduzione dell'8% perchè di quel tipo ne vengoino vendute almeno 3.000 .....
metti per assurdo che in Italia si venda 1 solo trial e l'anno dopo nemmeno uno ... si avrebbe un calo del 100%!!!! ....... le percentuali vanno considerate con una correzione in rapporto dei numeri di vendita ......
il vantaggio di una moto da trial, rispetto a tutte le altre, è che si usura meno e che costa meno mantenerla ..... magari prima uno la cambiava per sfizio ogni anno, anche se l'aveva usata poco, mentre la crisi odierna di oggi lo potrebbe convincere a cambiarla ogni 2 o 3 (anche perchè di grosse rivoluzioni non ne vedo, tranne forse che per Montesa con la nuova 260 , forse, la nuova Scorpa); per il resto mi sembrano solo cambi di grafiche (GG, Beta, Sherco) e piccoli aggiornamenti (Ossa, JTG) .........
oltretutto la moto da trial è un giocattolo da divertimento puro e nella classifica delle priorità di trasporto è in fondo alla catena ..... prima viene l'auto, poi forse lo scooter o la moto da strada (che serve anche per andare al lavoro) e poi le fuoristrada .....