Quelli occorre ricavarseli.

La EVO per esempio è 43a con 220 unità vendute fino al 30 luglio. L'EXC 125 è 32a con . Sono moto che fino a qualche mese fa navigavano nei paraggi della top ten :tim:
Certo la primavera-estate è il periodo in cui si acquistano le stradali, ma è indubbio che i dati riportino comunque un tonfo del settore off. La 300 EXC ad esempio è a pari merito con la EVO, 220 pezzi, quando era abituata a ben altra situazione.
Per la prima 450, cilindrata dominatrice delle vendite fino a un paio di anni fa, occorre scendere addirittura al 76° posto, e sempre grazie a KTM. La seconda delle trial è la TXT Raga, al 92°. Dovessimo usare solo questi dati, potremmo dire che l'enduro agonizza e il trial è in estinzione. Specie se pensiamo che l'80% delle moto da saltapietre viene acquistato solamente in un paio di zone d'italia, mentre non ne esiste traccia in molte regioni.
Crisi a parte, penso che giochi un ruolo determinante anche l'ulteriore giro di vite dato dalle politiche repressive.
E iniziamo a farci l'idea che il calo continuerà: le moto piccole ed aggressive che stanno producendo adesso le case toglierà non poco mercato al settore off, perchè i neopatentati giovani potranno scegliere la stradale, tipo Duke, bella moto a prezzo inferiore a uno scooter.