Le moto e gli accessori > Motore
Olio e ruvidità cambio
vin-lap:
10w-30?
non è poco?
a caldo non peggiora il cambio?
gianga:
E' proprio la "secchezza" del cambio che mi ha spinto a fare prove diverse. Il 10w40 la mia non lo digerisce, figurarsi un 10w30.
Oramai ho capito che più aumenta la viscosità a caldo e meglio funziona il cambio. Sto usando Bardahl xts 10w60 e va molto bene...mi chiedo se questa viscosità non essendo raccomandata possa avere delle controindicazioni :tim:
vin-lap:
--- Citazione da: gianga - 14 Luglio 2019, 21:52:54 ---E' proprio la "secchezza" del cambio che mi ha spinto a fare prove diverse. Il 10w40 la mia non lo digerisce, figurarsi un 10w30.
Oramai ho capito che più aumenta la viscosità a caldo e meglio funziona il cambio.
--- Termina citazione ---
concordo!
--- Citazione ---Sto usando Bardahl xts 10w60 e va molto bene...mi chiedo se questa viscosità non essendo raccomandata possa avere delle controindicazioni :tim:
le controindicazione dovrebbe essere il rischio di trascinamento della frizione a freddo, ma a freddo dovrebbe valere la viscosità "10"...
io ho riscontrato che il 10w60 mi si è "deteriorato" molto rapidamente, perdendo l'iniziale "densità" dopo un migliaio di chilometri....
gianga:
Che olio 10W60 hai utilizzato?
motaldo:
--- Citazione da: vin-lap - 14 Luglio 2019, 14:03:41 ---10w-30?
non è poco?
a caldo non peggiora il cambio?
Così recita il libretto!
Non l'ho ancora scaldata molto, ma non mi sembra che peggiori.
Adesso devo fare il tagliando alla Scrambler e non so che olio scegliere: il cambio normalmente è duro con difficile ricerca del folle, ma a freddo la frizione strattona di brutto (anche lì va a sapere quale marca usa Ducati). Il libretto dice 15W-50.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa