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Olio e ruvidità cambio

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vin-lap:
10w-30?
non è poco?
a caldo non peggiora il cambio?

gianga:
E' proprio la "secchezza" del cambio che mi ha spinto a fare prove diverse. Il 10w40 la mia non lo digerisce, figurarsi un 10w30.
Oramai ho capito che più aumenta la viscosità a caldo e meglio funziona il cambio. Sto usando Bardahl xts 10w60 e va molto bene...mi chiedo se questa viscosità non essendo raccomandata possa avere delle controindicazioni :tim:

vin-lap:

--- Citazione da: gianga - 14 Luglio 2019, 21:52:54 ---E' proprio la "secchezza" del cambio che mi ha spinto a fare prove diverse. Il 10w40 la mia non lo digerisce, figurarsi un 10w30.
Oramai ho capito che più aumenta la viscosità a caldo e meglio funziona il cambio.

--- Termina citazione ---
concordo!

--- Citazione ---Sto usando Bardahl xts 10w60 e va molto bene...mi chiedo se questa viscosità non essendo raccomandata possa avere delle controindicazioni :tim:

--- Termina citazione ---
le controindicazione dovrebbe essere il rischio di trascinamento della frizione a freddo, ma a freddo dovrebbe valere la viscosità "10"...

io ho riscontrato che il 10w60 mi si è "deteriorato" molto rapidamente, perdendo l'iniziale "densità" dopo un migliaio di chilometri....

gianga:
Che olio 10W60 hai utilizzato?

motaldo:

--- Citazione da: vin-lap - 14 Luglio 2019, 14:03:41 ---10w-30?
non è poco?
a caldo non peggiora il cambio?

--- Termina citazione ---

Così recita il libretto!
Non l'ho ancora scaldata molto, ma non mi sembra che peggiori.

Adesso devo fare il tagliando alla Scrambler e non so che olio scegliere:  il cambio normalmente è duro con difficile ricerca del folle, ma  a freddo la frizione strattona di brutto (anche lì va a sapere quale marca usa Ducati). Il libretto dice 15W-50.

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