Autore Topic: Storia dei motori Beta RR: chi mi illumina?  (Letto 27901 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2014, 20:14:48 »
Farebbe 200 piotte, a pagare subito..... :grazie: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2014, 20:18:31 »
Il 525 è un motore molto riuscito probabilmente il più durevole tra le moto considerate "racing".

Io l'ho avuto enduro prima e motard dopo.
Un eventuale passeggero lo vedo un po' fuori posto però  sm17
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2014, 20:20:29 »
Non vorrei dire castronerie  ma mi pare di ricordare che i primi motori KTM del nuovo corso avessero la lubricazione separata motore- cambio come i CRF Honda , ma che ci fossero dei problemi con il consumo dell' olio .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2014, 20:30:40 »
Confermo. Dai my 2008 fino a non so quando.
La mia moto è differente...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #19 il: 04 Gennaio 2014, 21:06:15 »
Farebbe 200 piotte, a pagare subito..... :grazie: :bins:

Maledetto piemontese  :pernacchia:   sm453

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2014, 21:08:50 »
Non per altro e' stato soprannominato "braccino corto" e dai romani "er papalina" noto copricapo degli ebrei :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2014, 21:15:59 »
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2014, 21:19:01 »
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444
Ti sei dimenticato"Bollito alla Piemontese ". :bins: :siga:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2014, 21:19:20 »
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444

Divani e caminetti ci sta ma "diete a base di bagna cauda e giandujotti" come ti sia venuta in mente proprio non ne ho idea sm444 sm444 sm444 sm444

Valchisun for president!!!!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #24 il: 05 Gennaio 2014, 11:38:25 »
Tirando le conclusioni, se si vuole una moto dual, basta prendersi una Beta 525 o una Ktm 500 o un'altra 500 da enduro-gara, il limite di quelle moto sara' sempre e soltanto il comfort di guida, non tanto per le vibrazioni quanto per la sella trppo dura e scomoda, per il resto sono praticamente indistruttibili, i motori non vengono sollecitati, salvo che si chiuda la vena su qualche passo alpino, ma le sospensioni tarate sul morbido non permettono andature da sportiva, la cosa e' piuttosto ovvia, ma forse e' meglio cosi'...
Mentre su sterrato, o anche su qualche passaggio un po' piu' tecnico ed impegnativo, si andra' a nozze con moto che pesano intorno ai 120 chili, consumano pochissimo e sono, soprattutto, facilissime e divertenti da guidare, se si tiene aperto il gas con quelle si decolla, se si vuole andare a spasso ad andature trialistiche si sfruttera' la coppia da rimorchiatore ai bassi regimi, oltretutto sul mercato dell'usato si trovano moto usate e sfruttate pochissimo, ditemi voi chi e' che riesce a sfruttare un 500 da oltre 50 Cv...... sm470 sm409
L'unica alternativa la vedo nel cercarsi qualche scrambler degli anni ottanta, tipo Honda Dominator o Yamaha Xt 600, ma sai che palle guidare quegli affari li', un conto e' restaurarle o collezionarle, ma provate a guidarle adesso..... :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 12:12:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #25 il: 05 Gennaio 2014, 11:46:47 »
Non vi piace la Ktm perche' non adotta la sospensione posteriore con il link?
Allora prendetevi la nuova Husqvarna e 501 che ce l'ha.......




 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2014, 11:58:49 »
Tirando le conclusioni, se si vuole una moto dual, basta prendersi una Beta 525 o una Ktm 500 o un'altra 500 da enduro-gara, il limite di quelle moto sara' sempre e soltanto il comfort di guida, non tanto per le vibrazioni quanto per la sella trppo dura e scomoda, per il resto sono praticamente indistruttibili, i motori non vengono sollecitati, salvo che si chiuda la vena su qualche passo alpino, ma le sospensioni tarate sul morbido non permettono andature da sportiva, la cosa e' piuttosto ovvia, ma forse e' meglio cosi'...
Mentre su sterrato, o anche su qualche passaggio un po' piu' tecnico ed impegnativo, si andra' a nozze con moto che pesano intorno ai 120 chili, consumano pochissimo e sono, soprattutto, facilissime e divertenti da guidare, se si tiene aperto il gas con quelle si decolla, se si vuole andare a spasso ad andature trialistiche si sfruttera' la coppia da rimorchiatore ai bassi regimi, oltretutto sul mercato dell'usato si trovano moto usate e sfruttate pochissimo, ditemi voi chi e' che riesce a sfruttare un 500 da oltre 50 Cv...... sm470 sm409
L'unica alternativa la vede nel cercarsi qualche scrambler degli anni ottanta, tipo Honda Dominator o Yamaha Xt 600, ma sai che palle guidare quegli affari li', un conto e' restaurarle o collezionarle, ma provate a guidarle adesso..... :73: :73: :73:
Basterebbe cambiare le gomme e si avrebbe un mezzo tuttofare , l' idea non e male ! sm17
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #27 il: 05 Gennaio 2014, 12:19:41 »
Basterebbe cambiare le gomme e si avrebbe un mezzo tuttofare , l' idea non e male ! sm17

Secondo me non credo che basti cambiare le gomme, rimangono sempre moto nate per l'enduro con sospensioni da enduro, rapporti corti e soprattutto usura, consumi e manutenzione lontani anni luce da moto alle quali devi cambiare l'olio e registrare le valvole una volta all'anno.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2014, 12:32:56 »
Io con una Ktm Exc 400 del 2002 ci ho fatto il giro della Corsica e l'anno successivo quello della Sardegna con una % di asfalto molto piu' alta di quella di fuoristrada, cioe' delle piste forestali e dei sentieri, ad esempio da Olbia a Cala Gonone tutto su bitume, non mi ero nemmeno preso la briga di allungargli i rapporti e tantomeno di mettere delle gomme piu' stradali, alla fine le gomme da enduro gara gia' quasi alla frutta hanno ancora un tenuta su asfalto eccezionale perche' sono di mescola morbida, ovviamente tornato a casa, per scrupolo, mi ero limitato a fare controllare il gioco valvole e cambiare l'olio, la moto non mi ha dato mai nessun problema in quattro anni di utilizzo, ho soltanto cambiato un O-ring di tenuta del circuito di raffreddamento e basta, se teniamo conto che era un 400 cc. direi che con un 500 l'utilizzo da on-off e' ancora piu' indicato! Ovviamente e' impensabile portarla in autostrada, ma credo che sia l'unica limitazione.
Secondo me un'enduro gara viene "spremuto" molto di piu' in una gara di regionale o anche in un'endurata fra amici, e poi il divertimento di guida e' impagabile anche sulle strade di montagna asfaltate! Io l'Aprilia me la tengo esclusivamente per fare i giri da on-off! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2014, 13:14:38 »
Valchi, mi son perso: la Husqvarna di cui sopra, monta lo stesso motore della Ktm o roba Husaberg??? O è ancora un motore Husqvarna di quando era sotto a BMW?
E soprattutto i motori Husaberg girati che fine hanno fatto?   smcon