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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Michel - 04 Gennaio 2014, 12:41:28

Titolo: Storia dei motori Beta RR: chi mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 12:41:28
Qualcuno che è esperto del settore, mi illumina sulla storia dei motori beta della serie RR?
Tipo fino a quando beta ha usato motori della ktm, quando ha prodotto i suoi, monoalbero o bialbero, affidsabilità delle varie annate, ecc...
Sto cercando un'erede della 690 e a quanto mi risulta beta è una delle poche moto che concede l'omologazione per il passeggero...
Grazie a tutti
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: kappa - 04 Gennaio 2014, 13:14:29
Le RR sono ottime moto da enduro, ma sono moto nate per correre nelle gare o comunque per uscite enduristiche,
ed anche se omologate per il passeggero non credo che quest'ultimo gradirebbe un viaggio su quei mezzi.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 13:25:09
Beta ha montato motori KTM sino al 2009 mentre KTM aveva dismesso questi motori nel 2007.
I primi anni dei motori 4 T Beta e' meglio evitarli per problemi di gioventu' mentre le ultime annate risultano essere piu' adfidabili.
Rispetto ai motori KTM quelli Beta risultano essere piu' Racing,piu' aggressivi.
Con il nuovo motore hanno operato ad un alleggerimento delle moto.
Visto sotto una ottica dual personalmente preferisco il motore KTM.

Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 13:35:03
L'unica nota dolente, da sempre, sulle Rr da enduro, e' la qualita' piuttosto scadente delle plastiche delle sovrastrutture, cioe' convogliatori e parafanghi, anche il nuovo motore bialbero made in Betamotor, tolto forse gli inevitabili difetti di gioventu' della prima versione, non ha problemi di affidabilita' a quanto affermano i possessori! :OK:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 13:56:19
I motori ktm che montava beta fino al 2009 erano bialbero, giusto?
Invece quelli che monta ora ktm sulle cilindrate grosse sono monoalbero con in più l'iniezione. Ma per contro non hanno più gli olii separati (da quanto si capisce sul sito)
Le ktm 250 e 350 sono bialbero ad iniezione, non ho ben capito se ancora con gli olii separati o no...
Questa ultima generazione di motori ktm è affidabile come i vecchi oppure no? Ho visto dei pazzi che hanno usato il ktm 525 (quello vecchio però) per circa 40.000 km...  sm414
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 14:14:48
I motori KTM sino al 2009 erano monoalbero.
Sul chilometraggio ti garantisco che i 40.000 li fanno tranquillamente, NonnoMiki ha smontato il motore della sua Beta 525 ad oltre 30.000 km per cambiare l'ingranaggio della terza marcia e mi ha detto che era ancora in tolleranza, e ti garantisco che lui non ci va al bar con la moto, oltre ad un uso enduristico, ci e' andato nel deserto diverse volte e poi ha fatto anche parecchie uscite stradali.....
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 14:24:26
Ho visto sulla via del sale che non risparmiava il gas....

Lamberto, ma la tua è monoposto od è omologata anche per il passeggero?
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 14:26:25
I motori degli Exc da enduro da 400 cc. in su sono sempre stati dei monoalbero, fin dalla prima versione del 1999, addirittura nei primi due anni, erano stati realizzati dei 250 cc. sempre con l'identico motore (che non andava avanti perche' troppo sovradimensionato nella cilindrata si 250 cc.)!
I motori bialbero erano soltanto quelli per i modelli Sx da motocross di 450 e 500 cc., da tre anni a questa parte, anche i motori da motocross sono tornati ad adottare la distribuzione monoalbero, non si sa' se per il fatto che il monoalbero garantisca una maggiore prontezza di erogazione ai bassi regimi piu' adatta ai tracciati statunitensi da Super Cross o per una necessita' di fare economia di scala, adottando gli stessi basamenti, motorino d'avviamento compreso, per i modelli Exc e Sx!
Ovviamente anche il motore di provenienza Exc Ktm adottato dalle enduro Beta era monoalbero, cioe' questo:


(http://www.servicemanual.it/pimages/FCKeditorFiles/Image/ktm.png)

questo e' invece il nuovo motore monoalbero Ktm:


(http://img204.imageshack.us/img204/3125/52009450500excfengine38.jpg)



se vuoi saperne di piu' sul nuovo bialbero della Beta Rr:


http://www.moto.it/news/nuova-gamma-beta-2010.html



l'unica e' un trialbero...




(http://cdn.blogosfere.it/sardegna/images/amerigo-vespucci-nel-porto-di-cagliari.jpg)


 :72: :57:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 14:31:17
Grazie Valchiciclopedia...  adoremus  adoremus  adoremus

Cmq se la moto di Lamberto è biposto, prima o poi la venderà...  sm97  :siga:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 14:52:04
Grazie Valchiciclopedia...  adoremus  adoremus  adoremus

Cmq se la moto di Lamberto è biposto, prima o poi la venderà...  sm97  :siga:
Non e' biposto mi spiace, se cerchi qualcuna si trova.
A me interessava che avesse la doppia omologazione per poter montare le ruote da 17".
Su questa tipologia di moto il biposto non e' molto richiesto anche perche' fa costare di piu' l'assicurazione.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Tucs666 - 04 Gennaio 2014, 15:17:40
Sto cercando un'erede della 690 e a quanto mi risulta beta è una delle poche moto che concede l'omologazione per il passeggero...
Grazie a tutti

Da quel che mi aveva detto un concessionario, e' possibile in fase di acquisto (nuovo)  chiedere l'omologazione per il passeggero; la moto viene consegnata con un telaietto reggisella rinforzato (oltre che con il telaietto standard) per il trasporto passeggero, piu' le staffe per le pedane passeggero. E' possibile anche chiedere l'omologazione per il montaggio delle ruote motard.
Se se guarda tra gli optional della RR ci sono sia il kit motard

http://www.betamotor.it/it/enduro/parts/kit-trasformazione-rr-4t-in-motard-ruote-non-gommate-10

sia il kit "passeggero"

http://www.betamotor.it/it/enduro/parts/kit-pedane-passeggero-rr4t-10

Ciao

Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 15:31:31
Confermo quello che ha detto Tuc66, B.m. Racing lo scorso anno ha venduto una Beta 500 Rr con l'omologazione per il passeggero, difatti la Betamotor gli ha inviato le pedane del passeggero ed i relativi telaietti di rinforzo, a dire il vero gli avevano spedito, per sbaglio due telaietti Sx, magari pensavano che la passeggera salisse con la gonna come si faceva una volta.... sm470 sm409

Tornando ai motori, questo era il motore bialbero adottato sulle Ktm Sx da motocross, di 450 e 505 cc. del 2009:

(http://www.atvriders.com/images/ktm/2009-atv/ktm-2009-450-505-sx-atv-engine-left.jpg)

mentre questo e' il motore homemade della Beta RR, la Betamotor e' ancora l'unica azienda che produce moto da enduro di 350, 400, 450 e 500 cc., partendo, ovviamente dall'identico basamento:

(http://www.moto.it/static/upl/ape/apertura3.jpg)

Il motore Beta e' rimasto uno dei pochi ad adottare ancora il carburatore anziche' l'iniezione elettronica del carburante.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 15:39:10
Ma che benefici apporta l'adozione dell'iniezione su motori di questa tipologia?
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 16:16:11
Sicuramente un minore costo per l'azienda produttrice, non c'e' piu' bisogno di avere carburatori di diametro differente per ogni cilindrata o quasi come avveniva per i carburatori, il costo di un corpo farfallato e della gestione elettronica prodotto su vasta scala e' sensibilmente inferiore al costo di un carburatore, inoltre, con le normative antinquinamento, la sonda Lambda dello scarico "dialoga" meglio con l'iniezione per contenere il C02 a motore freddo, soprattutto, per questi motivi il carburatore e' destinato a scomparire, come e' gia' accaduto da anni sui motori delle autovetture, dal punto di vista delle prestazioni pure, l'ìniezione elettronica, almeno in teoria, dovrebbe ovviare ai problemi di carburazione con il variare delle quote altimetriche, in pratica dovrebbe fare sparire il problema di ingrassamento o smagrimento della carburazione, l'iniezione contribuisce a diminuire i consumi perche', sempre in teoria, dovrebbe ottimizzare la carburazione in ogni condizione di marcia inoltre la manutenzione di un impianto di iniezione e' pari a zero o quasi.
Con il diffondersi della tecnologia denominata "drive by wire", cioe' senza piu' il tradizionale comando del gas, ma con un trasmettitore si avranno delle mappature del comando del gas, "personalizzate" per ogni marcia adottata, la centralina sara' in grado di "capire" una volta di piu' l'esatta neccessita' di dosaggio del carburante, di regolare in tempo reale il migliore anticipo dell'accensione e di quanti gradi  di apertura dare alla farfalla di alimentazione, quest'ultima e' una tecnologia gia' presente sul motore del Ktm 690 con il motorino passo-passo che regola proprio l'apertura della farfalla del gas per evitare le tipiche pistonate dei monocilindrici di grossa cubatura.
Ovviamente ci sono anche i lati negativi di queste innovazioni, innanzitutto l'iniezione e' molto piu' sensibile allo sporco, all'acqua ed agli elementi estranei presenti nella benzina o nell'aria aspirata dal filtro, e poi se un componente elettronico dell'iniezione ti pianta in asso....sei fermo, con un carburatore qualcosa  si riusciva sempre ad inventare per riuscire a tornare a casa....
Alla fine della fiera, quello che conta e' che sulle moto da enduro attuali, il passaggio dal carburatore all'iniezione elettronica, ha reso l'erogazione della potenza molto piu' morbida e dolce specie ai bassi regimi, in pratica rende piu' "umana" la gestione della potenza anche sui 450/500 cc.
da enduro gara! :OK:


(http://www.ktmtour.com/content_images/450_EXC_Throttle_Body.jpg)
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 20:11:48
 adoremus
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 20:14:48
Farebbe 200 piotte, a pagare subito..... :grazie: :bins:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Daviz - 04 Gennaio 2014, 20:18:31
Il 525 è un motore molto riuscito probabilmente il più durevole tra le moto considerate "racing".

Io l'ho avuto enduro prima e motard dopo.
Un eventuale passeggero lo vedo un po' fuori posto però  sm17
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Enzo - 04 Gennaio 2014, 20:20:29
Non vorrei dire castronerie  ma mi pare di ricordare che i primi motori KTM del nuovo corso avessero la lubricazione separata motore- cambio come i CRF Honda , ma che ci fossero dei problemi con il consumo dell' olio .
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Daviz - 04 Gennaio 2014, 20:30:40
Confermo. Dai my 2008 fino a non so quando.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 21:06:15
Farebbe 200 piotte, a pagare subito..... :grazie: :bins:

Maledetto piemontese  :pernacchia:   sm453
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 21:08:50
Non per altro e' stato soprannominato "braccino corto" e dai romani "er papalina" noto copricapo degli ebrei :arar:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 21:15:59
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Enzo - 04 Gennaio 2014, 21:19:01
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444
Ti sei dimenticato"Bollito alla Piemontese ". :bins: :siga:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 21:19:20
Mi avevano richiesto per il forum: "Divani e caminetti" e per "Diete a base di Bagna cauda & giandujotti", ma sono rimasto qui con voi.... sm409 sm416 sm444

Divani e caminetti ci sta ma "diete a base di bagna cauda e giandujotti" come ti sia venuta in mente proprio non ne ho idea sm444 sm444 sm444 sm444

Valchisun for president!!!!!
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 11:38:25
Tirando le conclusioni, se si vuole una moto dual, basta prendersi una Beta 525 o una Ktm 500 o un'altra 500 da enduro-gara, il limite di quelle moto sara' sempre e soltanto il comfort di guida, non tanto per le vibrazioni quanto per la sella trppo dura e scomoda, per il resto sono praticamente indistruttibili, i motori non vengono sollecitati, salvo che si chiuda la vena su qualche passo alpino, ma le sospensioni tarate sul morbido non permettono andature da sportiva, la cosa e' piuttosto ovvia, ma forse e' meglio cosi'...
Mentre su sterrato, o anche su qualche passaggio un po' piu' tecnico ed impegnativo, si andra' a nozze con moto che pesano intorno ai 120 chili, consumano pochissimo e sono, soprattutto, facilissime e divertenti da guidare, se si tiene aperto il gas con quelle si decolla, se si vuole andare a spasso ad andature trialistiche si sfruttera' la coppia da rimorchiatore ai bassi regimi, oltretutto sul mercato dell'usato si trovano moto usate e sfruttate pochissimo, ditemi voi chi e' che riesce a sfruttare un 500 da oltre 50 Cv...... sm470 sm409
L'unica alternativa la vedo nel cercarsi qualche scrambler degli anni ottanta, tipo Honda Dominator o Yamaha Xt 600, ma sai che palle guidare quegli affari li', un conto e' restaurarle o collezionarle, ma provate a guidarle adesso..... :73: :73: :73:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 11:46:47
Non vi piace la Ktm perche' non adotta la sospensione posteriore con il link?
Allora prendetevi la nuova Husqvarna e 501 che ce l'ha.......


(http://www.motorrad-bilder.at/slideshows/291/010256/husqvarna_enduro_4takt_2014_41.jpg)

 :baci:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Enzo - 05 Gennaio 2014, 11:58:49
Tirando le conclusioni, se si vuole una moto dual, basta prendersi una Beta 525 o una Ktm 500 o un'altra 500 da enduro-gara, il limite di quelle moto sara' sempre e soltanto il comfort di guida, non tanto per le vibrazioni quanto per la sella trppo dura e scomoda, per il resto sono praticamente indistruttibili, i motori non vengono sollecitati, salvo che si chiuda la vena su qualche passo alpino, ma le sospensioni tarate sul morbido non permettono andature da sportiva, la cosa e' piuttosto ovvia, ma forse e' meglio cosi'...
Mentre su sterrato, o anche su qualche passaggio un po' piu' tecnico ed impegnativo, si andra' a nozze con moto che pesano intorno ai 120 chili, consumano pochissimo e sono, soprattutto, facilissime e divertenti da guidare, se si tiene aperto il gas con quelle si decolla, se si vuole andare a spasso ad andature trialistiche si sfruttera' la coppia da rimorchiatore ai bassi regimi, oltretutto sul mercato dell'usato si trovano moto usate e sfruttate pochissimo, ditemi voi chi e' che riesce a sfruttare un 500 da oltre 50 Cv...... sm470 sm409
L'unica alternativa la vede nel cercarsi qualche scrambler degli anni ottanta, tipo Honda Dominator o Yamaha Xt 600, ma sai che palle guidare quegli affari li', un conto e' restaurarle o collezionarle, ma provate a guidarle adesso..... :73: :73: :73:
Basterebbe cambiare le gomme e si avrebbe un mezzo tuttofare , l' idea non e male ! sm17
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: kappa - 05 Gennaio 2014, 12:19:41
Basterebbe cambiare le gomme e si avrebbe un mezzo tuttofare , l' idea non e male ! sm17

Secondo me non credo che basti cambiare le gomme, rimangono sempre moto nate per l'enduro con sospensioni da enduro, rapporti corti e soprattutto usura, consumi e manutenzione lontani anni luce da moto alle quali devi cambiare l'olio e registrare le valvole una volta all'anno.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 12:32:56
Io con una Ktm Exc 400 del 2002 ci ho fatto il giro della Corsica e l'anno successivo quello della Sardegna con una % di asfalto molto piu' alta di quella di fuoristrada, cioe' delle piste forestali e dei sentieri, ad esempio da Olbia a Cala Gonone tutto su bitume, non mi ero nemmeno preso la briga di allungargli i rapporti e tantomeno di mettere delle gomme piu' stradali, alla fine le gomme da enduro gara gia' quasi alla frutta hanno ancora un tenuta su asfalto eccezionale perche' sono di mescola morbida, ovviamente tornato a casa, per scrupolo, mi ero limitato a fare controllare il gioco valvole e cambiare l'olio, la moto non mi ha dato mai nessun problema in quattro anni di utilizzo, ho soltanto cambiato un O-ring di tenuta del circuito di raffreddamento e basta, se teniamo conto che era un 400 cc. direi che con un 500 l'utilizzo da on-off e' ancora piu' indicato! Ovviamente e' impensabile portarla in autostrada, ma credo che sia l'unica limitazione.
Secondo me un'enduro gara viene "spremuto" molto di piu' in una gara di regionale o anche in un'endurata fra amici, e poi il divertimento di guida e' impagabile anche sulle strade di montagna asfaltate! Io l'Aprilia me la tengo esclusivamente per fare i giri da on-off! :OK:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 05 Gennaio 2014, 13:14:38
Valchi, mi son perso: la Husqvarna di cui sopra, monta lo stesso motore della Ktm o roba Husaberg??? O è ancora un motore Husqvarna di quando era sotto a BMW?
E soprattutto i motori Husaberg girati che fine hanno fatto?   smcon
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 13:30:52
Purtroppo il progetto Ktm dei motori ruotati di 170° e montati sulla Husaberg e' finito due anni fa', la Ktm li aveva utilizzati anche per sperimentare l'iniezione elettronica prima di adottarla sulla sua gamma da enduro e motocross,  dopo l'acquisizione di Husqvarna avvenuta nel 2013, il marchio Husaberg e' stato tolto dalla circolazione, le Husqvarna m.y. 2014 adottano il telaio con il leveraggio sulla sospensione posteriore identico alle Ktm Sx da motocross, con una diversa inclinazione delle piastre di sterzo e basta, oltre ad avere una migliore forcella Wp a cartuccia chiusa, mentre il motore e' identico alle Ktm Exc da enduro! sm409
In pratica le nuove Husqvarna sono dei Ktm con il link, piu' curati e con una migliore componentistica, come gia' avveniva sulle Husaberg prodotte negli ultimi anni.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 05 Gennaio 2014, 13:31:41
Valchi, mi son perso: la Husqvarna di cui sopra, monta lo stesso motore della Ktm o roba Husaberg??? O è ancora un motore Husqvarna di quando era sotto a BMW?
E soprattutto i motori Husaberg girati che fine hanno fatto?   smcon
Husqvarna come anche Husaberg montano gli attuali motori KTM, quelli girati non ci sono piu'.
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Lamberto - 05 Gennaio 2014, 13:36:33
il marchio Husaberg e' stato tolto dalla circolazione

Esistone le Husaberg 2014. sono i soliti cloni
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 13:46:16
  sm470  :PDT_Armataz_01_37:  Il sito della Husaberg con le m.y. 2014 ancora regolaremnte a listino:

http://www.husaberg.com/

 sm409
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 13:54:55
Rimanendo in Husaberg, e cercando una enduro-gara per un utilizzo dual,  non sarebbe male la Fs 650 E, l'unica enduro-gara di cubatura cosi' grande, da notare il cilindro rialzato:

(http://1.bp.blogspot.com/-HwIHBT5CVVo/ToVxoTj2bHI/AAAAAAAABc4/EWjThW5H9pY/s1600/Husaberg_FE_650_e_2005_motorcycle-desktop-wallpaper.jpg)

oppure una delle ultime Husaberg con il motore Ktm ruotato di 170°, era in produzione anche la 570 cc.:

(http://www.totalmotorcycle.com/photos/2011models/2011-Husaberg-FE570c.jpg)

c'e' uno qui da me che ce l'ha la 570 e la usa per andare a tribolare su per i sentieri da trial...... sm409 sm419
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 05 Gennaio 2014, 15:39:43
Un bel casino! Ma quindi Husaberg l'hanno mantenuta per l'estero o per quale strano motivo? Che convenienza c'è ad avere due marchi che fanno moto uguali spiaccicate?  smcon
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 15:41:45
Il marchio Husaberg andra' a sparire entro un anno, probabilmente hanno ancora delle rimanenze  di moto da smaltire!
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 17:00:31
Io sceglierei  questa Maico Atk 680 cc.:


(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2010/2148/photos650/maico-international-gamma-cross-enduro-supermotard-2010_12.jpg)


(http://www.motor-bike.it/wp-content/uploads/maico-international-gamma-cross-enduro-supermotard-2010_13.jpg)


http://youtu.be/-GiRtQZlnbw

se non ti togli qualche soddisfazione, che vita e'?  :SAD: sm472
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 06 Gennaio 2014, 12:43:12
Una tipica dual... erogazione sincera ed elettrica, parca nei consumi....  :arar:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2014, 12:47:10
Purtroppo non e' importata in Italia, andrebbe acquistata in Germania o in Inghilterra e omologata in Italia come esemplare unico, ma  l'immatricolazione "unica" costa un "rene", altrimenti me la sarei gia' procurata la Maico 680...... adoremus adoremus adoremus
Ovviamente bisogna caricarsi taniche di miscela in ogni dove, ma era gia' abituato da quando usavo il Ktm 500 Sx.... sm41 sm41 sm41 zzz zzz zzz :grazie:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2014, 12:56:26
Ma la Husqvarna 650 Terra non interessa a nessuno? Credo che le tirino quasi dietro e ne abbiano ancora parecchi da smaltire nei magazzini di quelle:


(http://www.motorcyclerider.de/wp-content/uploads/2012/07/husqvarna_tr650_terra_00150002c4d1ad23-900x586.jpg)

monta il solito motore Rotax di provenienza Bmw Gs 650:

(http://images04.olx.co.za/ui/12/48/81/1344840625_427654781_1-Pictures-of--BMW-F650-GS-MOTOR.jpg)


leggo di prezzi della Husqvarna Terra 650 nuove da immatricolare a 5/6.000 Euro..... sm409
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Michel - 06 Gennaio 2014, 13:20:40
Valchi... fa ben un po'  sm454 ad esser siceri... quanto pesa per pura curiosità?
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2014, 13:59:54
Scheda tecnica Husqvarna Tr 650 Terra:

http://www.moto.it/listino/husqvarna/tr-650/index.html?model=7564

58 Cv. e 165 Chili mi sembrano mooolto ottimistici..... sm470 sm441 sm441 sm441
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Daviz - 06 Gennaio 2014, 14:33:36
Piuttosto BMW 650 X tutta la vita...
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Valchisun - 06 Gennaio 2014, 15:42:47
Si ma la Husqvarna Terra viene via ad un prezzo da scooter 125.... sm419
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Daviz - 06 Gennaio 2014, 16:10:41
Da quanto ne so io è ancora più stradale della BMW 650 X...va bene per andare in ufficio e parcheggiare sui marciapiedi  :sig:
Oltre che essere brutta e sgraziata come poche..
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: alex - 06 Gennaio 2014, 22:50:12
Secondo me non credo che basti cambiare le gomme, rimangono sempre moto nate per l'enduro con sospensioni da enduro, rapporti corti e soprattutto usura, consumi e manutenzione lontani anni luce da moto alle quali devi cambiare l'olio e registrare le valvole una volta all'anno.

Assolutamente!  :OK:
Titolo: Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
Inserito da: Daviz - 06 Gennaio 2014, 23:04:20
Nemmeno con le gomme da motard diventano "umane".
Motore esplosivo, rapporti corti, geometrie fin troppo "svelte" per la strada, sella stretta e dura, vibrazioni....  :erd:

L'unica Beta tuttofare mi sa che è la Alp :arar:


L'XR650 è un ottimo compromesso se si privilegia la strada (non che non possa fare off, è che non è adatta a quello nostrano), per il contrario (off>strada) il best buy per me è il DRZ-E.